Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
totale generale.

la presenza di pillastrini garantisce una certa "solidità" nelle scelte e nell'ossatura della squadra.

se siamo saliti al primo anno, con il quinto monte stipendi della legadue è perchè i giocatori hanno reso complessivamente di più di quello che costavano...

chiaro che poi andranno fatte delle scelte importanti, ma c'è il tempo per farlo.

Chi ha allestito la squadra ha usato la parsimonia ma non ha sacrificato il talento.

Quinti per budget, primi in classifica, grazie a chi ha fatto crescere il gruppo, ma anche a chi ha saputo scegliere le persone. Hanno costruito un'impalcatura solida ed hanno avuto la pazienza di aspettare sulla riva del fiume, trovandosi nelle reti Dickens e Nika prima, Lauwers poi. Insomma ... "loro non hanno avuto fretta" ... e a me ... me piace così..... :lol:

Edited by Ale Div.
  • Replies 3.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Chi ha allestito la squadra ha usato la parsimonia ma non ha sacrificato il talento.

Quinti per budget, primi in classifica, grazie a chi ha fatto crescere il gruppo, ma anche a chi ha saputo scegliere le persone. Hanno costruito un'impalcatura solida ed hanno avuto la pazienza di aspettare sulla riva del fiume, trovandosi nelle reti Dickens e Nika prima, Lauwers poi. Insomma ... "loro non hanno avuto fretta" ... e a me ... me piace così..... :lol:

Direi proprio che quoto

Posted
Giusto, ma attenzione al non avere fretta.

Paga certo, ma quando ci sono le condizioni x farlo e per ottenere il massimo possibile con minima spesa...

Il non avere fretta io la vedo così. Rispetto a tutte le altre abbiamo un mese di vantaggio. Questo mese è servito per ragionare a bocce ferme, mettendo da parte le emozioni del dopo Veroli (in cui quasi tutti siamo più o meno caduti) e capire, insieme al Pilla, chi deve restare cosa si deve prendere, che tipologia di giocatore serve e quanto si può davvero spendere. Diciamo che quando gli altri inizieranno a fare questi ragionamenti, noi forse dovremmo già avere preso qualche contatto importante.

Posted
Il non avere fretta io la vedo così. Rispetto a tutte le altre abbiamo un mese di vantaggio. Questo mese è servito per ragionare a bocce ferme, mettendo da parte le emozioni del dopo Veroli (in cui quasi tutti siamo più o meno caduti) e capire, insieme al Pilla, chi deve restare cosa si deve prendere, che tipologia di giocatore serve e quanto si può davvero spendere. Diciamo che quando gli altri inizieranno a fare questi ragionamenti, noi forse dovremmo già avere preso qualche contatto importante.

I contatti dei mesi di maggio-giugno-luglio li paghi minimo il 30% in piu'. :lol:

Son mica qui a guardar passare le biciclette, io....!

:lol::lol:

Posted

Loro hanno avuto anche culo. Perchè se a Nika e Dickens fossero arrivate offerte da club di A1 probabilmente le avrebbero preferite a quelle di Varese come già fatto da Pickett...

Posted (edited)
Lancio una provocazione. A leggere un po' il pensiero che aleggia in questa discussione direi.

Quando si propongono nomi importanti si dice che costano troppo (Lauwers)

Quando si propongono giocatori di livello inferiore, ma economicamente più interessanti si dice che non sono all'altezza. (che ne so, Cittadini ad esempio).

Con questi criteri si rischia di non costruire nulla. Con il budget che pare si abbia non si può sperare di costruire la squadra dei sogni. Purtroppo si dovrà avere pazienza, sperare nella lungimiranza del Cecco e pregare che un paio di scommesse (Usa da scouting?) siano devastanti nel nostro torneo. Forse un pizzico in meno di puzza sotto il naso (lo dico bonariamente) servirà.

Faccio un esempio. Inutile lamentarsi di Passera (che anche io vorrei vedere lontano da Varese) se non ci sono alternative italiane a costi moderati. Come secondo play è impensabile spendere cifre assurde. A meno che non si percorra la strada inversa. Childress in panca e titolare con i controcazzi. Ma potremmo permettercelo?

Provocazione lanciata

Cittadini è uno scarso. Punto. E probabilmente costa come Galanda.

Galanda è un giocatore di basket. Sarà a fine carriera, sarà lento, avrà pure le orecchie a sventola, ma a basket sa giocare e una militanza ultradecennale nel nostro campionato lo prova. Dire che è meglio pescare l'ultimo collegiale brufoloso dagli USA solo perchè salta più di lui mi pare una boiata.

Childress è la naturale propaggine di Pillastrini. Il Pilla è bravo ad allenare, gestire, far crescere i giocatori etc. Ma se non ha in campo uno che porta a spasso i coglioni sulla carriola non mi sembra in grado di gestire i finali tirati o le partite nervose. Il prof ha i suoi anni, gli acciacchi, è lento e pure pelato. Ma non credo si possa dire che non ha le palle. E quelle serviranno.

Certo poi aver le palle ha le sue controindicazioni perchè se dici "ragazzi date l'ultima palla a me" e poi ti palleggi sul piede fai la figura dello stronzo (scusate il francese), ma in complesso non mi sembra sia finita sempre con palleggi sui piedi.

Un americano così esperto e che si è adattato bene all'Italia (riesce anche a parlare e a capire la nostra lingua, cosa ostica pure per certi "compatrioti" in Italia da più anni di lui) può garantire che i suoi connazionali abbiano un inserimento più facile e, di conseguenza, un rendimento migliore. Anche questo è un aspetto da non trascurare.

Ovviamente per nessuno dei due vale la pena di lanciarsi in aste folli o rinnovi azzardati, ma se, come giustamente dice Stewe, il grano diminuisce per tutti, anche loro scenderanno a compromessi.

Edited by MarkBuford
Posted (edited)
Cittadini è uno scarso. Punto. E probabilmente costa come Galanda.

Galanda è un giocatore di basket. Sarà a fine carriera, sarà lento, avrà pure le orecchie a sventola, ma a basket sa giocare e una militanza ultradecennale nel nostro campionato lo prova. Dire che è meglio pescare l'ultimo collegiale brufoloso dagli USA solo perchè salta più di lui mi pare una boiata.

...

Questo non salta granchè, non è molto atletico, è pure piuttosto piccolo e tondo per essere un 5.

http://www.draftexpress.com/profile/DeJuan-Blair-5049/

Però...certo, verrà probabilmente scelto al piano di sopra, ma...non mi dispiacerebbe, ehh...! :lol: :lol:

Edited by Silver Surfer
Posted (edited)

giusto per scrivere cose a caso.

napoli, in tempi di vacche ancora un po' in carne, ha vinto autorevolmente una coppa italia con questi qua: Sesay, Morandais, Larranaga, Morena, Fevola, Spinelli, Cittadini, Stefansson, Rocca, Pignalosa, Greer, Hunter. con Hunter che non sono nemmeno sicuro le abbia disputate. in seconda mandata hanno pure portato a gara 5 di semifinale una bella fortitudo infarcita di un paio di giocatori nba, un altro paio di califfi europei e bella gente da serie a italiana, mica cotiche.

da 5 giocavano rocca e l'orrido cittadini. insomma uno lungo e brutto, l'altro nano e cattivo ma mobilità poca, in teoria tutta demandata a sesay. forse che il trio di esterni greer-stefansson-morandais con larranaga e spinalli dalla panca abbia fatto la vera differenza? o forse la buona chimica di squadra e un gioco adatto a questo tipo di roster ha permesso a napoli di fare bene?

Edited by fachiro
Posted
I contatti dei mesi di maggio-giugno-luglio li paghi minimo il 30% in piu'. :lol:

Son mica qui a guardar passare le biciclette, io....!

:lol::P

Se per questo io le bici le vedrò passare sabato allorché il giro farà tappa davanti alla mia casa bergamasca di Casazza :lol:

Subito dopo, però, tornerò a pensare alla Pallacanestro Varese, lo prometto. :lol:

Posted (edited)
da 5 giocavano rocca e l'orrido cittadini. insomma uno lungo e brutto, l'altro nano e cattivo ma mobilità poca, in teoria tutta demandata a sesay

un po' che rocca "mobilità poca" non è che mi sembri proprio vero

un po' che oltre a sesay non è che morandais non saltasse

un po' che come greer, o come uno stefansson in piena forma, se ne son visti pochi in questi anni

insomma, mi sembra che un po' di cose non tornino: a cominciare dalle "nozze con i fichi secchi"

perchè se varese potesse permettersi sesay, greer, stefansson e rocca, o i loro equivalenti odierni, oggi non saremmo qui a discutere di cittadini

Edited by Dragonheart
Posted

Cittadini è uno scarso e da altre parti ho letto che questa stagione costa 250k netti a stagione...più di lauwers mi sembra...

Ora a leggere l'articolo dalla prima pagina mi sembra di capire che secondo la prealpina si va verso questa situazione:

Childress (-ingaggio) - Passera o Gergati

X USA - Nika (a gettone per valutare le condizioni fisiche)

Antonutti o Viggiano (forse) - Cotani

Galanda (-ingaggio) - Martinoni (treviso permettendo)

X - USA - Antonelli???

Dickens mi sembra di capire non verrà riconfermato.

Potrebbe essere anche accettabile come squadra per salvarsi se si piglia una combo guard in gamba che sappia aiutare Randy nel playmaking e se si azzecca il lungo americano.

Posted
giusto per scrivere cose a caso.

napoli, in tempi di vacche ancora un po' in carne, ha vinto autorevolmente una coppa italia con questi qua: Sesay, Morandais, Larranaga, Morena, Fevola, Spinelli, Cittadini, Stefansson, Rocca, Pignalosa, Greer, Hunter. con Hunter che non sono nemmeno sicuro le abbia disputate. in seconda mandata hanno pure portato a gara 5 di semifinale una bella fortitudo infarcita di un paio di giocatori nba, un altro paio di califfi europei e bella gente da serie a italiana, mica cotiche.

da 5 giocavano rocca e l'orrido cittadini. insomma uno lungo e brutto, l'altro nano e cattivo ma mobilità poca, in teoria tutta demandata a sesay. forse che il trio di esterni greer-stefansson-morandais con larranaga e spinalli dalla panca abbia fatto la vera differenza? o forse la buona chimica di squadra e un gioco adatto a questo tipo di roster ha permesso a napoli di fare bene?

Forse che se una delle X è un fenomenissimo (in riferimento al nostro campionato) arriviamo alle semifinali anche noi?

Posted
Childress (-ingaggio) - Passera o Gergati

X USA - Nika (a gettone per valutare le condizioni fisiche)

Antonutti o Viggiano (forse) - Cotani

Galanda (-ingaggio) - Martinoni (treviso permettendo)

X - USA - Antonelli???

Potremmo battere tutti i record.

Scesi in A2, subito risaliti in A1 e subito retrocessi in A2.

Guest Stewe
Posted (edited)

la strategia è

1) ossatura italiana giovane, di quantità, "plasmabile"

2) childress-galanda come leader "collanti". tenuti perchè esperti e quindi ritenuti in grado di essere barometro di uno spogliatoio nella delicata lotta per la retrocessione

"sposo" l'attacco del pigio di oggi:

La serie A è tutt’altra cosa rispetto alla LegaDue: l’ovvietà è colossale ma c’è chi può cedere ai rapimenti dell’estasi. Si resta lassù se lo si merita sul campo, non per grazia ricevuta. Comincia una nuova storia per Varese che, scendendo di categoria, ha purgato i suoi peccati e che, soprattutto, s’è ripulita di vecchi atroci equivoci nell’affidarsi a una politica chiara e lineare nel rispetto dei suoi conti economici, quindi nelle mani di un tecnico le cui qualità trovano pienamente risalto nella programmazione e nel lavoro lungi da tentazioni di vanagloria. E sin qui siamo tutti d’accordo

poi bisogna arricchire questa "potenziale" squadra con del talento.

e qui si possono vomitare "colate laviche di nomi" alla silver surfer :-)

qui si può giocare, oscillando fra 2-3; 4-5

pivot puri, tiratori puri, giocatori più o meno ignoranti o di categoria...

ma il lavoro di pillastrini ha "arricchito la base" di varese.

riuscisse a firmare antonutti, giocatore in cui crede, sarebbe un altro tassello interessante.

Edited by Stewe
Posted
Forse che se una delle X è un fenomenissimo (in riferimento al nostro campionato) arriviamo alle semifinali anche noi?

Beh, arrivasse uno con le doti di Lynn Greer (a prescindere dal ruolo), non è che proprio mi farebbe così schifo...

A parere mio, va bene l'idea del duo Childress-Galanda per le doti di leadership in spogliatoio, purché il contorno cui fare da chioccia sia importante (anche se magari più nel medio periodo che sull'immediato). In questo senso la scelta di Antonutti è ottima. Troviamo anche un secondo play giovane e interessante, un pivot atletico sul quale investire e un esterno con tanti punti nelle mani e la squadra è accettabilissima.

Posted
va bene l'idea del duo Childress-Galanda per le doti di leadership in spogliatoio

Rimango dubbioso.. :lol:

Anche Depol doveva far spogliatoio :lol: ed invece ci ha portato in A2 con il suo atteggiamento e il suo contratto.

E Galanda e' stato a guardare.

Una stagione e' lunga.

Jek, ma soprattutto Childress, li abbiamo gia' visti piu' volte in affanno quest'anno.... :lol:

Concordo, comunque, di aspettare le loro richieste...

Posted
un po' che rocca "mobilità poca" non è che mi sembri proprio vero

un po' che oltre a sesay non è che morandais non saltasse

un po' che come greer, o come uno stefansson in piena forma, se ne son visti pochi in questi anni

insomma, mi sembra che un po' di cose non tornino: a cominciare dalle "nozze con i fichi secchi"

perchè se varese potesse permettersi sesay, greer, stefansson e rocca, o i loro equivalenti odierni, oggi non saremmo qui a discutere di cittadini

Forse che se pezzi Greer, tanti saluti a tutti..

O forse che, come a siena, ogni giocatore aveva il proprio ruolo, ognuno era funzionale all'altro, c'era gerarchia, tutti sapevano cosa dovevano fare e a che cosa servivano. Greer tirava per 3, Stefansson difendeva per 2. Gli altri a contorno. Un ottimo contorno....

Parliamo di chi ha fatto 29-1 e si avvia a un 9-0 nei play off.

Terrell Mc Intyre, preso da Reggio Emilia

Morris Finley, preso da rieti

Benjamin Eze, preso da reggio calabria

Romain Sato, preso da Jesi

Marco Carraretto, preso da biella

a parte Domercant, Ress, Stonerook e mettici pure Kaukenas, trattasi di gente che non ha mai avuto, prima di siena, carriere a così alti livelli. Se vogliamo, tutta gente diventata, almeno localmente, fenomenale con il lavoro. Perchè poi vai in Europa e stupisci solo se gli altri imbroccano la giornata storta... ma poi ti riportano a terra a suon di schiaffoni.

La forza di siena è stata quella di prendere i migliori talenti spesso potenziali, magari dall'A2, a suon di dollaroni, certo ... ma è stata anche quella di credere e far crescere un gruppo.

A siena nessuno si è mai sognato di far diventare Vitali o Bulleri un play, nè di dirottare tutti i soldi verso un giocatore, nè di scommettere su nessuno.

Perchè poi possiamo star qui a parlare di altetismo, esterni e tutto quello che vogliamo.

Ma il basket spesso sa essere una scienza semplice: prendi un play, una guardia, un'ala, un'ala pivot e un pivot, cercando di integrarli fra loro meglio che si può. Poi ci penserà l'allenatore a correggere e limare.

L'importante è non credersi Il Basket, come qualcuno da noi ha fatto....

Posted
Beh, arrivasse uno con le doti di Lynn Greer (a prescindere dal ruolo), non è che proprio mi farebbe così schifo...

A parere mio, va bene l'idea del duo Childress-Galanda per le doti di leadership in spogliatoio, purché il contorno cui fare da chioccia sia importante (anche se magari più nel medio periodo che sull'immediato). In questo senso la scelta di Antonutti è ottima. Troviamo anche un secondo play giovane e interessante, un pivot atletico sul quale investire e un esterno con tanti punti nelle mani e la squadra è accettabilissima.

Ecco bravo, così noi si fa il nostro solito campionato tranquillo cercando di entrare in Eurolega come ogni anno..... :lol::lol::lol:

Posted

se X1 e X2 sono di buon livello tecnico e atletico, con Childress e Galanda a far da chioccia e non obbligati a essere l'opzione uno e due dell'attacco, quella squadra si salva agile.

Posted

Però vedo che nessuno tiene conto del fatto che valutare OGGI, QUI E ORA il livello dell'A1 2009/2010 è del tutto impossibile.

Per svariati e variegati motivi.

Cadauno: la tanto invocata crisi economica generale che probabilmente imporrà una contrazione dei budget alle medio-piccole (già ci sono prodromi del genere a Caserta ed Avellino, for example).

Cadadue: la nuova formula 3+3+4+2 (rispetto al 4+2+4+2 precedente) potrebbe cambiare i valori molto più di quel che si pensi, considerando soprattutto che un americano in meno ed un europeo in più rischia di, numero a aumentare ulteriormente il divario piccole-grandi dato che gli Usas sono principalmente calmieri economici rispetto alle differenze del budget, e numero b aumentare l'importanza degli italiani - cosa dei quali Varese abbonda, per essere chiari - visto che la liberalizzazione del mercato per gli europei Bosman B (serbi croati russi et cazzi vari similevoli) favorirà soltanto le big, le uniche che hanno grano fitto a sufficienza per operazioni simil Stanko Barac al Tau (tra buyout e contratto lungo al giocatore, bello ma dopo due anni quasi mai usato, se ne sono andati 3 milioni di svalutatissimi dòlaaari), e gli unici slavi che verranno in Italia saranno svincolati vetusti à la Mujezinovic.

Cadatre: verificare chi sarà presente dopo la dead-line federal/fiscal/Comtec/agenzia delle entrate del 18 luglio, e i relativi adeguamenti al budget (esempio, Rieti che comunque a quanto si sa sarà presente al via). Perchè in fondinfondinfondo, bisogna sempre rapportare la propria squadra al valore delle altre, e sarebbe sbajato parametrare il tutto sulla scorta del 2008/2009, laddove la prochaine annèe promette per tutti quegli aspetti economici-regolamentari di essere diversa da quella in fase di esaurimento.

Poi, cadaquattro: nell'italian basketball moderno, avere un sistema di operatività sul mercato funzionale ad un allenatore che allena, ed un gruppo di giocatori scelti dall'allenatore per caratteristiche tecniche ed umane, vale dai 6 agli 8 punti in classifica in più rispetto al valore effettivo della squadra.

Guest Stewe
Posted (edited)
Però vedo che nessuno tiene conto del fatto che valutare OGGI, QUI E ORA il livello dell'A1 2009/2010 è del tutto impossibile.

Cadauno: la tanto invocata crisi economica generale che probabilmente imporrà una contrazione dei budget alle medio-piccole (già ci sono prodromi del genere a Caserta ed Avellino, for example).

Cadadue: la nuova formula 3+3+4+2 (rispetto al 4+2+4+2 precedente) potrebbe cambiare i valori molto più di quel che si pensi, considerando soprattutto che un americano in meno ed un europeo in più rischia di, numero a aumentare ulteriormente il divario piccole-grandi dato che gli Usas sono principalmente calmieri economici rispetto alle differenze del budget, e numero b aumentare l'importanza degli italiani - cosa dei quali Varese abbonda, per essere chiari - visto che la liberalizzazione del mercato per gli europei Bosman B (serbi croati russi et cazzi vari similevoli) favorirà soltanto le big, le uniche che hanno grano fitto a sufficienza per operazioni simil Stanko Barac al Tau (tra buyout e contratto lungo al giocatore, bello ma dopo due anni quasi mai usato, se ne sono andati 3 milioni di svalutatissimi dòlaaari), e gli unici slavi che verranno in Italia saranno svincolati vetusti à la Mujezinovic.

Cadatre: verificare chi sarà presente dopo la dead-line federal/fiscal/Comtec/agenzia delle entrate del 18 luglio, e i relativi adeguamenti al budget (esempio, Rieti che comunque a quanto si sa sarà presente al via). Perchè in fondinfondinfondo, bisogna sempre rapportare la propria squadra al valore delle altre, e sarebbe sbajato parametrare il tutto sulla scorta del 2008/2009, laddove la prochaine annèe promette per tutti quegli aspetti economici-regolamentari di essere diversa da quella in fase di esaurimento.

Poi, cadaquattro: nell'italian basketball moderno, avere un sistema di operatività sul mercato funzionale ad un allenatore che allena, ed un gruppo di giocatori scelti dall'allenatore per caratteristiche tecniche ed umane, vale dai 6 agli 8 punti in classifica in più rispetto al valore effettivo della squadra.

infatti, io mi bullavo con amici di cadaquattro, al momento, l'unica cosa certa a varese...

Edited by Stewe
Posted

Quoto tutto e soprattutto, credo e spero molto nel punto n°4...

Posted
Rimango dubbioso.. :g[1]:

Anche Depol doveva far spogliatoio :nono[1]: ed invece ci ha portato in A2 con il suo atteggiamento e il suo contratto.

E Galanda e' stato a guardare.

Una stagione e' lunga.

Jek, ma soprattutto Childress, li abbiamo gia' visti piu' volte in affanno quest'anno.... :g[1]:

Concordo, comunque, di aspettare le loro richieste...

Vero, però forse Galanda in quello spogliatoio non aveva gradi davanti a De Pol (i senatori pesano come macigni purtroppo negli spogliatoi). Oggi è lui a gestire quello che accade in quelle quattro mura e, a dire del Pilla, sa come fare.

Lui e Childress pagheranno certamente certi sforzi. Ma, a volte, una squadra coesa può fare molto di più di una che ha maggiore talento, ma spogliatoio spaccato.

L'esempio è proprio Bologna F. Sulla carta tra lei e Teramo non c'era paragone. Ma Teramo va nei playoff da protagonista e Bologna va a cag...

Insomma anche io dubbi sul duo Childress-Galanda, però credo che il Pilla alleni dentro e fuori dal campo. Mi sembra che questo sia assodato. Se ha deciso di provare questa strategia, non la boccerei a priori. Tutto sta nel vedere chi saranno le tre pedine a stelle e strisce