uccellodirovo Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Forse che se pezzi Greer, tanti saluti a tutti..O forse che, come a siena, ogni giocatore aveva il proprio ruolo, ognuno era funzionale all'altro, c'era gerarchia, tutti sapevano cosa dovevano fare e a che cosa servivano. Greer tirava per 3, Stefansson difendeva per 2. Gli altri a contorno. Un ottimo contorno.... Parliamo di chi ha fatto 29-1 e si avvia a un 9-0 nei play off. Terrell Mc Intyre, preso da Reggio Emilia Morris Finley, preso da rieti Benjamin Eze, preso da reggio calabria Romain Sato, preso da Jesi Marco Carraretto, preso da biella a parte Domercant, Ress, Stonerook e mettici pure Kaukenas, trattasi di gente che non ha mai avuto, prima di siena, carriere a così alti livelli. Se vogliamo, tutta gente diventata, almeno localmente, fenomenale con il lavoro. Perchè poi vai in Europa e stupisci solo se gli altri imbroccano la giornata storta... ma poi ti riportano a terra a suon di schiaffoni. La forza di siena è stata quella di prendere i migliori talenti spesso potenziali, magari dall'A2, a suon di dollaroni, certo ... ma è stata anche quella di credere e far crescere un gruppo. A siena nessuno si è mai sognato di far diventare Vitali o Bulleri un play, nè di dirottare tutti i soldi verso un giocatore, nè di scommettere su nessuno. Perchè poi possiamo star qui a parlare di altetismo, esterni e tutto quello che vogliamo. Ma il basket spesso sa essere una scienza semplice: prendi un play, una guardia, un'ala, un'ala pivot e un pivot, cercando di integrarli fra loro meglio che si può. Poi ci penserà l'allenatore a correggere e limare. L'importante è non credersi Il Basket, come qualcuno da noi ha fatto.... Quoto in peno...+ volte ha preso i migliori giocatori-prospetti da squadre di livello basso e serie A2...perchè non lo proviamo a farlo anche noi? è vero che la Lega2 fa schifo al c***o ma di americanini buoni mi sembra di averne visti!!! Certo che non dobbiamo fare tutta la squadra con quelli ma un paio di quelli buoni potremmo prenderli....(parlo comunque di esterni...anche io sono dell'idea che sono gli esterni a fare la vera differenza, se poi hai lunghi buoni sono un plus...) Per fare qualche nome: Goss, Kemp, Cuffee, Viggiano, Dondwell....
Ale Div. Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 (edited) Quoto in peno...+ volte ha preso i migliori giocatori-prospetti da squadre di livello basso e serie A2...perchè non lo proviamo a farlo anche noi?è vero che la Lega2 fa schifo al c***o ma di americanini buoni mi sembra di averne visti!!! Certo che non dobbiamo fare tutta la squadra con quelli ma un paio di quelli buoni potremmo prenderli....(parlo comunque di esterni...anche io sono dell'idea che sono gli esterni a fare la vera differenza, se poi hai lunghi buoni sono un plus...) Per fare qualche nome: Goss, Kemp, Cuffee, Viggiano, Dondwell.... Beh... non è tutto oro quel luccica ! Dowdell te lo passo. Viggiano lo sponsorizzo da un po'. Di questa A2 salverei forse solo: alcuni dei nostri + Maestranzi, Nissim, Janicenoks, di cui mi piacerebbe avere un aggiornamento dai nostri tecnici, altro ora non mi viene in mente. In realtà, rispetto agli anni scorsi, non ho visto grandi potenziali, a parte Melli e Martinoni e il già citato Viggiano. Gli USA di quest'anno sono stati parecchio deludenti. Goss, Kemp, Whiting ma anche J Rowe ... tutta gente che sta bene in squadre mediocri in campionati mediocri dove posso fare le cifre. Edited May 13, 2009 by Ale Div.
Dragonheart Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Se ha deciso di provare questa strategia, non la boccerei a priori. Mi sembra evidente che il Pilla pensi a un ruolo, per Galanda e Childress, a metà tra il giocatore ed il tutor. Quel che più mi preoccupa è la presumibile volontà di fare una squadra lunga (non si può pensare a Gek e Randy a 30minuti/partita), per poi darla da gestire a uno che, s'è visto, se ha molto materiale umano un po' s'incasina.
Leasir Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 per poi darla da gestire a uno che, s'è visto, se ha molto materiale umano un po' s'incasina. a me sembra che da quel "molto materiale umano" il Pilla ci abbia cavato qualcosa di buono quest'anno. tipo Antonelli che tiene botta per 3 minuti di partita, Martinoni che riesce a sfruttare il suo talento e Gergati che letteralmente vince (almeno) due partite. Ha cavato poco forse solo da Nikagbatse, il quale si è allenato poco e male per tutta la stagione.
corny Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Ma è giusto puntare sugli italiani? Perchè quando si parla di nazionale o di leggi per la tutela degli italiani sul forum se ne sono dette di tutti i colori. Sembra si stia andando verso la creazione di una squadra in cui l'identità italiana sia tutt'altro che trascurabile: Passera, Gergati, Galanda, Cotani, forse Martinoni, Antonelli e uno tra Antonutti e Viggiano.
uccellodirovo Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Beh... non è tutto oro quel luccica ! Dowdell te lo passo. Viggiano lo sponsorizzo da un po'. Di questa A2 salverei forse solo: alcuni dei nostri + Maestranzi, Nissim, Janicenoks, di cui mi piacerebbe avere un aggiornamento dai nostri tecnici, altro ora non mi viene in mente. In realtà, rispetto agli anni scorsi, non ho visto grandi potenziali, a parte Melli e Martinoni e il già citato Viggiano. Gli USA di quest'anno sono stati parecchio deludenti. Goss, Kemp, Whiting ma anche J Rowe ... tutta gente che sta bene in squadre mediocri in campionati mediocri dove posso fare le cifre. Dondwell (o goss..a me piace parecchio hihihih) a fianco di childress? Maestranzi lo vedo alla Capin Concordo su Janicenoks...
Ponchiaz Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Mi sono perso l'articolo in cui Pillastrini parlava con entusiasmo del suo futuro a Varese. Me lo postate per cortesia?
Roberto Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Mi sono perso l'articolo in cui Pillastrini parlava con entusiasmo del suo futuro a Varese.Me lo postate per cortesia? Se vuoi ne ho un paio del Cecco....
Ale Div. Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Dondwell (o goss..a me piace parecchio hihihih) a fianco di childress?Maestranzi lo vedo alla Capin Concordo su Janicenoks... Mah .... a volte si possono apprezzare dei giocatori senza che per forza se ne invochi l'arrivo a Varese, eh ... detto questo ... Maestranzi, che cmq ha diversi estimatori, non convinceva neanche me, non più di tanto, lo ritenevo un discreto giocatore, ma niente di che... eppure quando è mancato lui Jesi si è affossata, quando è tornato lui, Jesi ha ripreso a giocare a pallacanestro. Ci deve essere un qualche collegamento in tutto ciò, what statistics don't tell...
Dragonheart Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 a me sembra che da quel "molto materiale umano" il Pilla ci abbia cavato qualcosa di buono quest'anno.tipo Antonelli che tiene botta per 3 minuti di partita, Martinoni che riesce a sfruttare il suo talento e Gergati che letteralmente vince (almeno) due partite. Ha cavato poco forse solo da Nikagbatse, il quale si è allenato poco e male per tutta la stagione. A me sembra che Pillastrini abbia dimostrato di preferire rotazioni a 7 massimo 8 giocatori. E che si sia a volte incartato quando ne poteva giostrare 9-10. Antonelli è perfetto per gli allenamenti. Gergati in LegaA a vincere partite? Mah...
Silver Surfer Posted May 13, 2009 Author Posted May 13, 2009 (edited) A proposito di Gergati, oggi il Pigio ha aggiunto una precisazione che non vorrei sfuggisse: ha detto che Varese, forse, cercherà di transare il contratto di Marchino, in quanto più oneroso di quello (probabile*) di Gergati e comunque ricercato in ambito italiano. Spero che comunque la scelta non sia vincolante, nel senso di non pensare a Lollo come ad un reale e possibile back-up di Randy, come era Marco in A2 qs.anno. Sarei più tranquillo con Lollo riserva di un 2 dotato di talento offensivo. *a meno che Gergati richieda un oneroso ritocco al rialzo... Edited May 13, 2009 by Silver Surfer
Tiratore di striscia Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Per gli esterni, se transassimo Passera, potrebbe avere senso tenere Childress, trovare una guardia titolare con molti punti nelle mani, e una combo-guard (vogliamo dire un Nissim, per tratteggiare un profilo?) che possa affiancarsi indifferentemente ai due titolari; con questi tre Gergati cinque-dieci minuti non mi pare sarebbe un'eresia tattica, sia in coppia con il playmaker (Childress o la combo-guard di cui sopra), sia con funzione di portatore di palla in determinate situazioni tattiche in coppia con il tiratore.
Dragonheart Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Gergati cinque-dieci minuti non mi pare sarebbe un'eresia tattica Nessuno di quelli a roster, tolti antonelli e genovese, è davvero un'eresia, per 5-10 minuti: volendo, nemmeno Passera. Il mio timore è che sia stia, però, costruendo una squadra di giocatori da 10 minuti a partita. Confidando un po' troppo nel "sistema" e, adesso, anche nell'"ambiente varesino ritrovato".
MarkBuford Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Rimango dubbioso.. Anche Depol doveva far spogliatoio ed invece ci ha portato in A2 con il suo atteggiamento e il suo contratto. E Galanda e' stato a guardare. Depol non ha rotto le scatole più di tanto fino a che c'era un allenatore in grado di imporsi all'interno dello spogliatoio. Poi l'ha fatto cacciare e (con hafnar) ha approfittato dello scarso carisma della "triade" e dell'assenza di americani esperti (Carter è stato segato per lasciare spazio a gregorione nostro). E anche Galanda in quella situazione era insofferente nei confronti di Beck, Hodge & C. Con Pillastrini un "giochino" del genere forse sarebbe stato più difficile, soprattutto con anche Childress in squadra.
LUCA TONIo Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 (edited) Io penso che Lollo sia perfetto come cambio con compiti difensivi del 2. Il 2 però dev'essere un Usa forte e che tenga il campo con ampi minutaggi. Se vuoi, giustamente, tenere Randy a basso costo come chioccia devi però prendere un cambio dell'1 che possa giocare spesso e tenere bene il campo, quindi non Passera. Della Lega2 di quest'anno prenderei solo Viggiano e Cuffee. Sono cestisticamente innamorato di Rowe ma non lo vorrei a Varese. Edited May 13, 2009 by LUCA TONIo
MarkBuford Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Sembra si stia andando verso la creazione di una squadra in cui l'identità italiana sia tutt'altro che trascurabile: Passera, Gergati, Galanda, Cotani, forse Martinoni, Antonelli e uno tra Antonutti e Viggiano. Viggiano è Italiano giusto per cognome.
Il Briatore Delle Prealpi Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Ecco Maestranzi-Childress non mi dispiacerebbe..... Ci si potrebbe lavorar su, no?
Silver Surfer Posted May 13, 2009 Author Posted May 13, 2009 Sì, però fisicità scarsa in qs.caso...che 2 bisognerebbe prendere se il back-court dovesse essere Childress-Maestranzi X - Gergati ...?
Guest Stewe Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 - programmazione anticipata rispetto al passato --> bene. su cosa è "programmazione", su cosa è un "progetto", interessante contributo di andrea trinchieri. “Il nodo fondamentale, ripeto, è l'acquisizione di un progetto. Molte persone erroneamente pensano che il progetto sia: “Allora, io nel 2011 vincerò". Non è cosi, con un progetto si stabilisce da dove si parte, dove si vuole arrivare e come, non quando. Il progetto parte dal palazzetto, dalla società, dagli obiettivi, dalla struttura organizzativa, dal settore giovanile e poi dalle scelte dei giocatori, che sono l'ultima cosa. Fare un progetto non è comprare i giocatori, sono una tessera importante ma sempre una tessera, prima costruiamo il progetto poi pensiamo ai giocatori”.
Il Briatore Delle Prealpi Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Sì, però fisicità scarsa in qs.caso...che 2 bisognerebbe prendere se il back-court dovesse essereChildress-Maestranzi X - Gergati ...? Hodge
Leasir Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 A proposito di Gergati, oggi il Pigio ha aggiunto una precisazione che non vorrei sfuggisse: ha detto che Varese, forse, cercherà di transare il contratto di Marchino, in quanto più oneroso di quello (probabile*) di Gergati e comunque ricercato in ambito italiano.Spero che comunque la scelta non sia vincolante, nel senso di non pensare a Lollo come ad un reale e possibile back-up di Randy, come era Marco in A2 qs.anno. Sarei più tranquillo con Lollo riserva di un 2 dotato di talento offensivo. *a meno che Gergati richieda un oneroso ritocco al rialzo... Gergati è più o meno nella stessa condizione fisico-tecnica di Mordente quando questi fu promosso con Reggio in A1. Cifre paragonabili, percentuali addirittura migliori. Le loro due carriere fino al 25° anno di età sono state suppergiù equivalenti. Che anche nel prosieguo della carriera Lollo ripercorra il solco tracciato da Marco, è molto più una questione di testa, di cazzimma e di applicazione che di tecnica.
Silver Surfer Posted May 13, 2009 Author Posted May 13, 2009 (edited) Gergati è più o meno nella stessa condizione fisico-tecnica di Mordente quando questi fu promosso con Reggio in A1.Cifre paragonabili, percentuali addirittura migliori. Le loro due carriere fino al 25° anno di età sono state suppergiù equivalenti. Che anche nel prosieguo della carriera Lollo ripercorra il solco tracciato da Marco, è molto più una questione di testa, di cazzimma e di applicazione che di tecnica. ...arrivi tardi, giovane... http://www.varesefansbasket.it/vfbforum/in...st&p=226004 Osservazione al riguardo di Lollo Gergati: ok, siamo in A2, ma ho visto tanti miglioramenti in lui.Non so se sia merito principalmente di Pillastrini, ma i fatti dicono che da circa metà stagione in poi la Ns. guardia è migliorata in tutti i parametri: tiro, selezioni, difesa...mostrando una evoluzione simile a quella di Marco Mordente, guarda caso migliorato alla stessa età di Gergati (25 anni), dotato delle stesse caratteristiche fisiche (190cm x 85Kg circa) ed anche lui dopo aver cambiato il ruolo in campo (da play, a guardia con propensione prettamente difensiva). Mi auguro per Lollo dal 2009 lo stesso futuro che ha accompagnato Mordente dal 2004 in poi. Magari a Varese in A1, se dovesse confermarsi con costanza ed affidabilità... Edited May 13, 2009 by Silver Surfer
MarkBuford Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Gergati è più o meno nella stessa condizione fisico-tecnica di Mordente quando questi fu promosso con Reggio in A1.Cifre paragonabili, percentuali addirittura migliori. Le loro due carriere fino al 25° anno di età sono state suppergiù equivalenti. Che anche nel prosieguo della carriera Lollo ripercorra il solco tracciato da Marco, è molto più una questione di testa, di cazzimma e di applicazione che di tecnica. Me lo auguro davvero, anche perchè Gergati non mi sembra uno che lesina impegno e dedizione alla "causa". C'è anche da dire che il livello del campionato (e dei giocatori italiani) cinque-sei anni fa (quando Mordente si affacciava alla A1) era più alto di quello attuale.
Il Briatore Delle Prealpi Posted May 14, 2009 Posted May 14, 2009 Childress - Maestranzi Fitch - Gergati Antonutti - Nikagbatse Galanda - Cotani Hines (esempio eh...cmq un coso nano che possa marcare i 4) - Martinoni Non mi dispiacerebbe...
corny Posted May 14, 2009 Posted May 14, 2009 Viggiano è Italiano giusto per cognome. Anche per passaporto .......
Recommended Posts