toloz Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Ti piace la LegAdue vedo non ne sento la nostalgia... ma quandosento Cotani titolare, Galanda 5 e qualche ritocco come Viggiano e se non costa troppo...beh credo che il budget sia da Legadue e che grandi nomi sia inutile puntarli
MarkBuford Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 qualche serio dubbio sulla formazione:- Passera come riserva mi impensierisce meno di Childress titolare: in difesa è un BUCO, in legadue si copriva, in serie A prendiamo canestro sistematico diretto o sullo scarico se qualcuno lo aiuta...ci sono fior di play USA in Italia che girano... - come alter ego per Galanda se non c'è Martinoni proverei a sentire per Gatto (come soluzione economica): è brutto da vedere ma molto efficace e non gli trema la mano, specie da tre - un centro serve come il pane...grosso e capace! Galanda 5 improponibile in A. - farei un pensiero anche su Nissim: passaporto francese, guardia senza sbavature di fianco ad un play USA, forse meglio di Lauwers che è più uno specialista da tre e in A sarebbe un titolare scarsino... - Cotani titolare in ala solo insieme al miglior Nika che si sisa mai visto (non certo quello visto a Varese) o con Antonutti come titolare vero. - In legadue Sassari ha avuto una grande coppia in Rowe e Withing: portarne a Varese uno (o entrambi) non mi farebbe schifo... Io penserei a un giovane possibile titolare con il prof a fare da riserva e da "chioccia" agli altri USA e un ingaggio ridotto per la prospettiva di poter poi iniziare una carriera da allenatore dietro al suo pigmalione Pillastrini... A quel punto gli USA potrebbero anche essere delle matricole. Rowe ha giocato già in A1... ed è retrocesso. Bravo ma incostante. Whitning in A1 sarebbe un 2, anche in quel caso ci sono USA migliori nel ruolo, direi. Antonutti ha senso solo se non resta Martinoni e almeno un altro italiano. A un prezzo d'occasione potrebbe anche essere interessante, ma non so se è pronto per fare il titolare.
MarkBuford Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Kaponen sarà pure un prospetto, ma oltre ad essere legato a boV da un progetto a lunga scadenza, non è che abbia dimostrato molto sul campo, tranne che in alcune occasioni. Grandi mezzi atletici, ma un po' poco produttivo. Ok che è giovane ('88) e con un anno di esperienza in più....ma per me si può trovare gente più affidabile di lui. Appunto perchè non ha mostrato molto e sta sui maroni a Bonicciolli potrebbe essere interessante. Conta che questo è praticamente il suo primo anno da pro e non credo che dalle sue parti abbia avuto occasioni per imparare le "malizie" del gioco come può fare, ad esempio, un italiano in A2. Sicuramente si può trovare gente molto più affidabile, ma, visti anche i trascorsi Pillastriniani a Bologna (dove face malissimo ma diede spazio a diversi ragazzini interessanti), potrebbe essere un esperimento da tentare. A proposito di play giovani, nella Virtus Pillastriniana giocava anche Stoikov (o altro cognome bulgaro, anche se il tipo era italiano). Ha scazzato con la Virtus, che fine ha fatto?
sertar Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 A proposito di play giovani, nella Virtus Pillastriniana giocava anche Stoikov (o altro cognome bulgaro, anche se il tipo era italiano). Ha scazzato con la Virtus, che fine ha fatto? Ozzano, adilettanti.
joe Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Appunto perchè non ha mostrato molto e sta sui maroni a Bonicciolli potrebbe essere interessante.Conta che questo è praticamente il suo primo anno da pro e non credo che dalle sue parti abbia avuto occasioni per imparare le "malizie" del gioco come può fare, ad esempio, un italiano in A2. Sicuramente si può trovare gente molto più affidabile, ma, visti anche i trascorsi Pillastriniani a Bologna (dove face malissimo ma diede spazio a diversi ragazzini interessanti), potrebbe essere un esperimento da tentare. A proposito di play giovani, nella Virtus Pillastriniana giocava anche Stoikov (o altro cognome bulgaro, anche se il tipo era italiano). Ha scazzato con la Virtus, che fine ha fatto? se non sbaglio ha giocato in una squadra di A dilettanti
joe Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 ...con il prof a fare da riserva e da "chioccia" agli altri USA e un ingaggio ridotto...Antonutti ha senso solo se non resta Martinoni e almeno un altro italiano. A un prezzo d'occasione potrebbe anche essere interessante, ma non so se è pronto per fare il titolare. Randy lo verrebbero confermare proprio perchè la sua presenza esula dall'aspetto tecnico, e con Gek porterebbe avanti un know-how di un certo tipo all'interno dello spogliatoio. Antonutti cambio dell'ala piccola ci sta, come Cotani dovrebbe essere il cambio del 4 americano!!
Dragonheart Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 - un centro serve come il pane...grosso e capace! Galanda 5 improponibile in A. Perchè invece come 4, soprattutto in difesa e buttando via i movimenti vicino a canestro che sempre più spesso esibisce da qualche stagione a questa parte...
MarkBuford Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Perchè invece come 4, soprattutto in difesa e buttando via i movimenti vicino a canestro che sempre più spesso esibisce da qualche stagione a questa parte... Un bel centro italiano grande e grosso? Cittadini e Digiuliomaria cercano un posto, visto che sono appena retrocessi... (restando, sic, giocatori da nazionale)
MarkBuford Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Ozzano, adilettanti. E come è andato? Dovrebbe essere attorno ai 20 anni, forse meno. D'accordo che di fianco a Crosariol e Mc Grath chiunque può passare per un genio del basket, però il ragazzino aveva fatto vedere qualche numero interessante...
joe Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Un bel centro italiano grande e grosso? Cittadini e Digiuliomaria cercano un posto, visto che sono appena retrocessi... (restando, sic, giocatori da nazionale) tengo Antonelli allora!!!
Giobbo Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Un bel centro italiano grande e grosso? Cittadini e Digiuliomaria cercano un posto, visto che sono appena retrocessi... (restando, sic, giocatori da nazionale) A parer mio sono due giocatori inguardabili.
Ginfre Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Un bel centro italiano grande e grosso? Cittadini e Digiuliomaria cercano un posto, visto che sono appena retrocessi... (restando, sic, giocatori da nazionale) Mi auguro di non vederli a Varese e magari neanche più in nazionale... che è meglio...
uccellodirovo Posted May 12, 2009 Posted May 12, 2009 Un bel centro italiano grande e grosso? Cittadini e Digiuliomaria cercano un posto, visto che sono appena retrocessi... (restando, sic, giocatori da nazionale) Stanno bene in Lega2 ;-) Piuttosto se dovessi scegliere dalla Lega2 un centro italiano prenderei Maggioli...
ROOSTERS99 Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 (edited) Stanno bene in Lega2 ;-)Piuttosto se dovessi scegliere dalla Lega2 un centro italiano prenderei Maggioli... Ma... per l' estate ha già un impegno... ; Poi devi sentire Silver !! Edited May 13, 2009 by ROOSTERS99
tricky Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Lancio una provocazione. A leggere un po' il pensiero che aleggia in questa discussione direi. Quando si propongono nomi importanti si dice che costano troppo (Lauwers) Quando si propongono giocatori di livello inferiore, ma economicamente più interessanti si dice che non sono all'altezza. (che ne so, Cittadini ad esempio). Con questi criteri si rischia di non costruire nulla. Con il budget che pare si abbia non si può sperare di costruire la squadra dei sogni. Purtroppo si dovrà avere pazienza, sperare nella lungimiranza del Cecco e pregare che un paio di scommesse (Usa da scouting?) siano devastanti nel nostro torneo. Forse un pizzico in meno di puzza sotto il naso (lo dico bonariamente) servirà. Faccio un esempio. Inutile lamentarsi di Passera (che anche io vorrei vedere lontano da Varese) se non ci sono alternative italiane a costi moderati. Come secondo play è impensabile spendere cifre assurde. A meno che non si percorra la strada inversa. Childress in panca e titolare con i controcazzi. Ma potremmo permettercelo? Provocazione lanciata
Theus Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Lancio una provocazione. A leggere un po' il pensiero che aleggia in questa discussione direi.Quando si propongono nomi importanti si dice che costano troppo (Lauwers) Quando si propongono giocatori di livello inferiore, ma economicamente più interessanti si dice che non sono all'altezza. (che ne so, Cittadini ad esempio). Con questi criteri si rischia di non costruire nulla. Con il budget che pare si abbia non si può sperare di costruire la squadra dei sogni. Purtroppo si dovrà avere pazienza, sperare nella lungimiranza del Cecco e pregare che un paio di scommesse (Usa da scouting?) siano devastanti nel nostro torneo. Forse un pizzico in meno di puzza sotto il naso (lo dico bonariamente) servirà. Faccio un esempio. Inutile lamentarsi di Passera (che anche io vorrei vedere lontano da Varese) se non ci sono alternative italiane a costi moderati. Come secondo play è impensabile spendere cifre assurde. A meno che non si percorra la strada inversa. Childress in panca e titolare con i controcazzi. Ma potremmo permettercelo? Provocazione lanciata Mi trovi sufficientemente d'accordo. L'impressione è che dovremo sempre più "accontentarci" di vedere accostato il nome di Varese a quello di gente come Cittadini (per inciso non sono sicuro che, per quanto pippa, venga via a due euro)...
Dragonheart Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Quando si propongono nomi importanti si dice che costano troppo (Lauwers) Che poi è la semplice verità. Quando si propongono giocatori di livello inferiore, ma economicamente più interessanti si dice che non sono all'altezza. (che ne so, Cittadini ad esempio). Sui costi, ti ha già risposto Theus. Sul giocatore Cittadini-style (cioè italiano, lento, non decisivo) ti risponde il reparto lunghi (italiano, lento, non decisivo) in via di conferma.
Silver Surfer Posted May 13, 2009 Author Posted May 13, 2009 (edited) Insisto: le regole 2009/10 in A1 dovrebbero permettere la formulazione di una squadra con siffatte caratteristiche: 3 extra-EU, 3 EU, 2 ITA-pass. Ovvero attingere a ben 8 atleti non soggetti ai sovrapprezzi italici. Mettiamo che sia vero l'interessamento x Viggiano e la riconferma di Randy al -25/30%, nonchè quella di Antonutti a prezzi umani seppur sia ITA. Mancherebbero potenzialmente 2 extra-EU, 3 EU, 1 ITA-pass. Certo, andando sul mercato già battuto in Italia si spenderebbe molto, magari anche dopo giugno/luglio. Pescando invece nel sommerso, magari anche europeo, e ventilando sirene italiche ad eventuali atleti interessanti, penso che si possa portare a casa giocatori potenzialmente forti senza spendere capitali per nulla. Lo zoccolo duro ITA o comunque avvezzo all'Italia, sempre che siano confermati i nomi citati, mi parrebbe già solido per valutare atleti senza esperienza italica ma interessanti. Penso che il Carisma di Randy possa aiutare l'inserimento degli USA a Varese, magari anche di quelli talentuosi ma un pò...ehmmm..."artistici" di Spirito. Gek potrebbe invece, da buon Capitano, far da chioccia ai nuovi ITA. No? Edited May 13, 2009 by Silver Surfer
Ale Div. Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 (edited) Che poi è la semplice verità.Sui costi, ti ha già risposto Theus. Sul giocatore Cittadini-style (cioè italiano, lento, non decisivo) ti risponde il reparto lunghi (italiano, lento, non decisivo) in via di conferma. Te tu c'ha' ragione .. in generale ... e nel relativo che non mi trovi d'accordo .. - il reparto lunghi della sesta classificata nella stagione 2008-2009 è formato da: pape sow - rocca - beard - hall(?) - la settima classificata (che ammetto di non aver mai visto quest'anno) schiera: garri - jurak - jerebko(?) - l'ottava : akindele - zukauskas - casey shaw. Se mi volete far credere che già adesso un reparto formato da: Galanda - Martinoni - Cotani - Dickens sia inferiori tecnicamente ed atleticamente, l'anno prossimo vado a vedere il calcio....... Ps: e della quinta classificata, tolto Ford, il resto mi fa abbastanza cagare .... Edited May 13, 2009 by Ale Div.
corny Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Te tu c'ha' ragione .. in generale ... e nel relativo che non mi trovi d'accordo ..- il reparto lunghi della sesta classificata nella stagione 2008-2009 è formato da: pape sow - rocca - beard - hall(?) - la settima classificata (che ammetto di non aver mai visto quest'anno) schiera: garri - jurak - jerebko(?) - l'ottava : akindele - zukauskas - casey shaw. Se mi volete far credere che già adesso un reparto formato da: Galanda - Martinoni - Cotani - Dickens sia inferiori tecnicamente ed atleticamente, l'anno prossimo vado a vedere il calcio....... Ps: e della quinta classificata, tolto Ford, il resto mi fa abbastanza cagare .... Rincarando, andiamo a vedre i lunghi della retrocessa Fortitudo .... Se non hai esterni di livello non vai da nessuna parte. Quello che non condivido è il continuo walzer di nomi di contorno e non da quintetto, se vogliamo una squadra di livello bastano 6-7 giocatori buoni, per i comprimari possiamo aspettare fino a settembre.
Silver Surfer Posted May 13, 2009 Author Posted May 13, 2009 Rincarando, andiamo a vedre i lunghi della retrocessa Fortitudo ....Se non hai esterni di livello non vai da nessuna parte. Quello che non condivido è il continuo walzer di nomi di contorno e non da quintetto, se vogliamo una squadra di livello bastano 6-7 giocatori buoni, per i comprimari possiamo aspettare fino a settembre. Giusto. Ma da quanto ho capito il Pilla crede molto in Antonutti, da lui definito come il giocatore più talentuoso insieme a Belinelli della Nazionale giovanile da lui allenata... E forse pure in Viggiano, seppure probabilmente come back-up.
Ale Div. Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 Quello che non condivido è il continuo walzer di nomi di contorno e non da quintetto, se vogliamo una squadra di livello bastano 6-7 giocatori buoni, per i comprimari possiamo aspettare fino a settembre. Gli è che ad oggi, a un mese e mezzo dalla scadenza dei contratti e con quasi tutti i campionati del mondo ancora in corso, non puoi che parlare di chi è in vacanza ... Antonutti, Viggiano e i nostri ..... Consideriamo anche che per i tre Mister X che dovranno fare la differenza e completare il QB si dovrà aspettare ancora almeno 2/3 mesi, perchè in questo periodo costano tutti troppissimo, e vedremo come tutti questi nomi che girano ora, servano soltanto a Giesse, Massud e Franzetti che devono in qualche modo giustificare i propri stipendi visto che per i prossimi 3 mesi e mezzo non avranno nessuna partita di Varese da commentare .......... solo nomi e cordate ... Dio che palle!!
Silver Surfer Posted May 13, 2009 Author Posted May 13, 2009 Discorsi sui tempi troppo precoci ora: dipende. L'Ostenda (Oli mi odierà, ormai... ...!) si sarebbe già mossa da ieri, e non da domani... http://www.eurobasket.com/Belgium/basketba...p?NewsID=159348 A margine: P.S.Quante polemiche sarebbero montate in Italia visto poi il risultato qui... http://www.eurobasket.com/boxScores/Belgiu...506_332_331.asp ...? :lol:
Guest Stewe Posted May 13, 2009 Posted May 13, 2009 dobbiamo fare delle distinzioni, perchè non tutti i giocatori a roster di varese sono "uguali" a) martinoni-lauwers prestiti da altre società per lanciare o rigenerare. cotani-gergati-(potenzialmente) antonutti giocatori in cui l'allenatore crede per averli allenati nel recente passato e che accettano ingaggi "onesti" pur di lavorare con un allenatore che darà loro fiducia c) marco passera al di là del valore del giocatore, i motivi per cui passera ha ancora un anno di contratto con varese, a cifre interessanti, non sono propriamente cestistici... era uno dei tasselli fondamentali del "noi siamo varese" spogliato della sua "varesinità" è comunque un giocatore che può dare qualcosa. lo ha fatto quest'anno, giocando un finale di stagione importante (dalla partita difensiva contro jason rowe in poi) d) childress-galanda pillastrini vede in childress e galanda 2 cardini in grado di far crescere il valore di un gruppo. quando un allenatore allena, e non gestisce, ragiona in termini complessivi, olistici. credo che sia un ragionamento commisurato all'obiettivo che è quello di salvarsi senza dover ricorrere a interventi ultra onerosi sul mercato come ferrara... e) x - x - x mancano dei pezzi importanti per rinforzare la squadra. ci sono almeno 60 giorni per studiare il mercato. in questi 60 giorni imploderanno squadre (dalla dinamo mosca in giù ci saranno cadaveri più o meno eccellenti in tutta europa) e addirittura leghe (la lega australiana probabilmente non ci sarà più). quindi inutile dire ora che "x costa troppo per noi". perchè "la gente devono lavorare" e se diminuiscono le squadre, diminuiscono i soldi (e questo è un dato di fatto) con le stesse monetine a disposizione la scelta di giocatori può diventare più ampia. ma non lo sappiamo oggi... magari in italia e in europa la situazione è così disastrosa che gli agenti preferiranno tenere i giocatori nella nbdl a pane e acqua (ma sicuri) piuttosto che a bistecche in italia (insicurissime...) totale generale. la presenza di pillastrini garantisce una certa "solidità" nelle scelte e nell'ossatura della squadra. se siamo saliti al primo anno, con il quinto monte stipendi della legadue è perchè i giocatori hanno reso complessivamente di più di quello che costavano... chiaro che poi andranno fatte delle scelte importanti, ma c'è il tempo per farlo.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now