Mangusta Posted July 12, 2012 Posted July 12, 2012 Non ho visto mai parlare dei settori giovanili - per quel che so quello della ns. beneamata è in ristrutturazione e i frutti non si raccoglieranno come minimo prima di 2 anni. Ma quali sono le società di A1 o A2 che hanno un buon settore giovanile, che riesce a far impiegare giovani promettenti ? Sono molto poche ? C' è crisi anche in questo settore ? Colgo inoltre l' occasione per chiedere se c' è qualcuno di voi che nei pross. mesi sarà in Umbria, anche solo di passaggio; fatemelo sapere poichè mi farebbe molto piacere trascorrere qualche ora insieme tenendo presente che dal 08 al 15/08 pross. nel mio paese si terrà la consueta Sagra, dove tutte le sere si gioca, si balla e .... si mangia ! I miei familiari ed io diamo una mano con vari incarichi - mia moglie, come sempre sarà in cucina, e questo non è cosa da poco ! In Italia siamo messi malino come settori giovanili più che altro perchè si fatica a farli entrare in prima squadra e quindi vengono buttati in campionati squallidi come la B1...inoltre nelle scuole il basket è praticamente sparito a scapito ad esempio del Volley ed anche questo non aiuta...detto questo Varese ha comuqnue un ottimo bacino ed un buon settore giovanile così come Treviso, Milano, Pesaro...il peggior settore giovanile è a cantù... P.S. Ogni tanto, ma molto raramente capito per lavoro a Perugia chissà mai un giorno...
Andrew Posted July 12, 2012 Posted July 12, 2012 I giocatori se ne andranno sempre da Varese anno dopo anno a meno che non salti fuori l'emiro che ci compra come hanno fatto per il PSG nel calcio, mettiamocelo in testa. Trattenere giocatori buoni per squadre del nostro livello e budget è un'impresa persa in partenza. Le parole del cecco secondo me vanno interpretate nel contesto che Rok, se fosse rimasto a Varese, sarebbe stato per scelta tecnica il sesto uomo, ma avrebbe avuto uno stipendio da titolare fisso. A questo punto la sua cessione lascia più spazio di manovra per il titolare visto che il cambio potrebbe essere uno stile De Nicolao che sicuramente non chiederà molto. Ah ok allora se ora si vuol fa passare come sesto uomo un giocatore che fino a 10 giorni fa doveva essere l'esempio per tutti gli altri e la base per ripartire è un altro discorso...io vedo poche idee e pochi soldi, anche quest'anno come squadra si riparte da zero come sempre, e si incrociano le dita sperando non arrivi il nuovo Hurtt.
Sir Joe Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Ah ok allora se ora si vuol fa passare come sesto uomo un giocatore che fino a 10 giorni fa doveva essere l'esempio per tutti gli altri e la base per ripartire è un altro discorso...io vedo poche idee e pochi soldi, anche quest'anno come squadra si riparte da zero come sempre, e si incrociano le dita sperando non arrivi il nuovo Hurtt. Basta non arrivare al punto di "sperare" nel ritorno di Hurtt...
Binzaghino Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 In Italia siamo messi malino come settori giovanili più che altro perchè si fatica a farli entrare in prima squadra e quindi vengono buttati in campionati squallidi come la B1...inoltre nelle scuole il basket è praticamente sparito a scapito ad esempio del Volley ed anche questo non aiuta...detto questo Varese ha comuqnue un ottimo bacino ed un buon settore giovanile così come Treviso, Milano, Pesaro...il peggior settore giovanile è a cantù... P.S. Ogni tanto, ma molto raramente capito per lavoro a Perugia chissà mai un giorno... Bah....noi come settore giovanile ora come ora siamo messi maluccio,vedi risultati anche di quest'anno,ma soprattutto,visto che si parla di giovanili,di prospetti che scarseggiano. Ora come ora c'è Zattra che prometteva qualcosina,l'investimento su Giannini,gigante preso da Bari è stato un mezzo fallimento,poi dobbiamo scendere fino all'U15 per trovare qualcosa di interessante,Testa. Da quest'anno è stato siglato l'accordo per unire le forze con l'ABC e,mi sembra,anche il Campus. Era ora,però per vedere dei risultati bisogna aspettare almeno 5 anni. Detto questo non è vero che Cantù abbia un settore giovanile disastroso,anzi,è onestamente messa meglio di noi(vedi prospetti interessanti,Abass,Del Pero,Scuratti,lo scorso anno Maspero) e risultati ottenuti U15,U17 etc. Purtroppo,ed è l'amara verità noi ora siam messi peggio anche di Desio,per mille motivi. Speriamo nei prossimi anni di crescere e di sviluppare un settore giovanile solido,ambizioso e capace di sfornare qualche giocatore pronto per la serie A.
Binzaghino Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 (edited) Non ho visto mai parlare dei settori giovanili - per quel che so quello della ns. beneamata è in ristrutturazione e i frutti non si raccoglieranno come minimo prima di 2 anni. Ma quali sono le società di A1 o A2 che hanno un buon settore giovanile, che riesce a far impiegare giovani promettenti ? Sono molto poche ? C' è crisi anche in questo settore ? Colgo inoltre l' occasione per chiedere se c' è qualcuno di voi che nei pross. mesi sarà in Umbria, anche solo di passaggio; fatemelo sapere poichè mi farebbe molto piacere trascorrere qualche ora insieme tenendo presente che dal 08 al 15/08 pross. nel mio paese si terrà la consueta Sagra, dove tutte le sere si gioca, si balla e .... si mangia ! I miei familiari ed io diamo una mano con vari incarichi - mia moglie, come sempre sarà in cucina, e questo non è cosa da poco ! Qual'è il tuo paese che al ritorno dalla Puglia potrei fermarmi? Edited July 13, 2012 by Binzaghino
ROOSTERS99 Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 (edited) Anche il Milan adotta la dottrina Vescovi. Sì anche se ballano una centocinquantina di milioni di euro.......... Edited July 13, 2012 by ROOSTERS99
SteveNashaVarese Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Sì anche se ballano una centocinquantina di milioni di euro.......... Al lordo ci facevamo la squadra per 43 anni....!!!
Little John Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Bah....noi come settore giovanile ora come ora siamo messi maluccio,vedi risultati anche di quest'anno,ma soprattutto,visto che si parla di giovanili,di prospetti che scarseggiano. Ora come ora c'è Zattra che prometteva qualcosina,l'investimento su Giannini,gigante preso da Bari è stato un mezzo fallimento,poi dobbiamo scendere fino all'U15 per trovare qualcosa di interessante,Testa. Da quest'anno è stato siglato l'accordo per unire le forze con l'ABC e,mi sembra,anche il Campus. Era ora,però per vedere dei risultati bisogna aspettare almeno 5 anni. Detto questo non è vero che Cantù abbia un settore giovanile disastroso,anzi,è onestamente messa meglio di noi(vedi prospetti interessanti,Abass,Del Pero,Scuratti,lo scorso anno Maspero) e risultati ottenuti U15,U17 etc. Purtroppo,ed è l'amara verità noi ora siam messi peggio anche di Desio,per mille motivi. Speriamo nei prossimi anni di crescere e di sviluppare un settore giovanile solido,ambizioso e capace di sfornare qualche giocatore pronto per la serie A. Robur e Campus sono da anni due marchi della stessa società, cioè sono 2 società distinte per la FIP ma gestite insieme come un unica società. In Lombardia i settori giovanili di riferimentio sono BluOrobica Bergamo, Armani Milano, Desio, Robur/Campus e Cantù. Dall'anno scorso Casalpusterlengo ha rincominciato a fare reclutamento pesante. Pallacanestro Varese dall'annata 97 è tornata ad essere meglio !!!! Ma "settore giovanile solido" e "creazione di 1 giocatore per la serie A" sono due concetti molto diversi !!!!! Guaradando la statistica dei punti segnati quest'anno in serie A sul sito della LegaBasket ci sono 4 giocatori usciti negli ultimi anni dai settori giovanili della Lombardia: Aradori, Reati, Martitnoni e Antonelli. Poi arriva Giesse e mi corregge ....
Guest Paul The Rock Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Robur e Campus sono da anni due marchi della stessa società, cioè sono 2 società distinte per la FIP ma gestite insieme come un unica società. In Lombardia i settori giovanili di riferimentio sono BluOrobica Bergamo, Armani Milano, Desio, Robur/Campus e Cantù. Dall'anno scorso Casalpusterlengo ha rincominciato a fare reclutamento pesante. Pallacanestro Varese dall'annata 97 è tornata ad essere meglio !!!! Ma "settore giovanile solido" e "creazione di 1 giocatore per la serie A" sono due concetti molto diversi !!!!! Guaradando la statistica dei punti segnati quest'anno in serie A sul sito della LegaBasket ci sono 4 giocatori usciti negli ultimi anni dai settori giovanili della Lombardia: Aradori, Reati, Martitnoni e Antonelli. Poi arriva Giesse e mi corregge .... Di cui 1 forte (Aradori), uno passabile (Martinoni) e due ad oggi non assolutamente presentabili in A.
BILL Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 (edited) Robur e Campus sono da anni due marchi della stessa società, cioè sono 2 società distinte per la FIP ma gestite insieme come un unica società. In Lombardia i settori giovanili di riferimentio sono BluOrobica Bergamo, Armani Milano, Desio, Robur/Campus e Cantù. Dall'anno scorso Casalpusterlengo ha rincominciato a fare reclutamento pesante. Pallacanestro Varese dall'annata 97 è tornata ad essere meglio !!!! Ma "settore giovanile solido" e "creazione di 1 giocatore per la serie A" sono due concetti molto diversi !!!!! Guaradando la statistica dei punti segnati quest'anno in serie A sul sito della LegaBasket ci sono 4 giocatori usciti negli ultimi anni dai settori giovanili della Lombardia: Aradori, Reati, Martitnoni e Antonelli. Poi arriva Giesse e mi corregge .... Beh, aggiungerei almeno Gallinari... (certo, non è più in A)Credo comunque che il problema non sia affatto come e quanto si lavori nei settori giovanili: ci sono sempre ottimi allenatori (vogliamo dimenticarci di Schiavi? Andrea è solo un esempio, sia chiaro). La difficoltà penso nasca piuttosto dall'impatto fisico che l'allargamento del mercato della serie A in pratica a tutto il mondo impone partita dopo partita. Il passaggio dalll'under 19 ai senior è oggi devastante non solo sul versante mentale, ma anche su quello atletico. Diventa sempre più improbo per i nostri ragazzi essere competitivi su un livello che (almeno per quanto riguarda il fisico se non la tecnica) è decisamente più alto rispetto al passato. Siamo o no mediamente più bassi degli slavi, dei balcanici e dei ragazzi dell'est europeo? E siamo o no meno atletici degli africani e degli antilliani da cui derivano i coloured usa e francesi? Certo, poi ci sono gli spagnoli... E qui il mio ragionamento sembrerebbe cadere... E' però anche questione di generazioni, talvolta straordinarie, oltre che della capacità di un movimento di generare un'attenzione che da noi è sempre e comunque cannibalizzata dal calcio. Non che il football non sia dominante pure in terra iberica, però sembrerebbe che lì l'opinione pubblica sappia guardare con interesse anche al basket, dove tra l'altro non c'è quel fenomeno "tremendo" del tifo organizzato contro l'avversario (che tanto male e tante sciagure procura all'Italia cestistica) Edited July 13, 2012 by BILL
Roberto Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Siamo o no mediamente più bassi degli slavi, dei balcanici e dei ragazzi dell'est europeo? E siamo o no meno atletici degli africani e degli antilliani da cui derivano i coloured usa e francesi? Che si inizi ad insegnare un po' di fondamentali come si deve, poi che si parli di differenze a livello fisico.
alberto Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Che si inizi ad insegnare un po' di fondamentali come si deve, poi che si parli di differenze a livello fisico. bravo. gli insegnano tutte le vigliaccate per far incazzare l'avversario e coglionare l'arbitro, poi non sanno tirare i liberi, non sanno fare un arresto e tiro, non sanno tirare un gancio decente, ecc...
Binzaghino Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Robur e Campus sono da anni due marchi della stessa società, cioè sono 2 società distinte per la FIP ma gestite insieme come un unica società. In Lombardia i settori giovanili di riferimentio sono BluOrobica Bergamo, Armani Milano, Desio, Robur/Campus e Cantù. Dall'anno scorso Casalpusterlengo ha rincominciato a fare reclutamento pesante. Pallacanestro Varese dall'annata 97 è tornata ad essere meglio !!!! Ma "settore giovanile solido" e "creazione di 1 giocatore per la serie A" sono due concetti molto diversi !!!!! Guaradando la statistica dei punti segnati quest'anno in serie A sul sito della LegaBasket ci sono 4 giocatori usciti negli ultimi anni dai settori giovanili della Lombardia: Aradori, Reati, Martitnoni e Antonelli. Poi arriva Giesse e mi corregge .... Tutto bene,tutto giusto ma NON E' possbile che la Comark/BluOrobica Bergamo abbia tuttora un settore giovanile nettamente superiore al nostro. Tradizione,storia,cultura cestistica imporrebbe a Varese un settore giovanile sempre fiorente,invece trovi società che grazie al lavoro di Andrea Schiavi riesca a formare un settore giovanile competitivo e ricco di talenti in quasi tutte le categorie,però ci sarebbe l'opzione B,e cioè di pescare dalla Comark soggetti come Carnovali, e cioè con un piccolo investimento assicurarsi uno dei migliori U18 in giro. Cmq in lega2 ci sono in giro Formenti(ex Varese),Ndoja(ex CasalP),Simoncelli(ex CasalP),DaRos(ex Monza),Poletti(ex CasalP),tutti buonissimi giocatori sicuramente meglio di Reati e Antonelli,che meritavano di esser presi in considerazione al posto dei tanto pagati ma poco performanti Garri e Ganeto.
SteBo Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Basta non arrivare al punto di "sperare" nel ritorno di Hurtt... che gioca la summer league con golden state... non è che i nostri due eroi rimangono abbagliati?
Silver Surfer Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Mian e Tourè... http://www.eurobasket.com/boxScores/European%20Championships%20U20/2012/0712_SLO_ITA.asp
Roberto Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Mian e Tourè... http://www.eurobaske...712_SLO_ITA.asp Direi che spaccano...
Sir Joe Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 Direi che spaccano... Ma non chiediamoci "cosa" spaccano... è meglio!
RobertoPG Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 (edited) Qual'è il tuo paese che al ritorno dalla Puglia potrei fermarmi? Ne sarei molto lieto ! si chiama Morcella, è una piccola frazione del comune di Marsciano, e si trova a circa 30 km a sud di Perugia (il paese è proprio quello ......da cui griderò SEMPRE FORZA VARESE, tanto per non citare una delle mie rime) Ma al limite ci si può incontrare diversamente - vediamo. Sappi che sarò al mare dal 21 al 27 luglio pross. (zona Cattolica) ma poi non mi dovrei più muovere da casa. Caso mai ne riparleremo Edited July 13, 2012 by RobertoPG
Guest Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 da varesenews, per quello che conta, possibile firma a ore di shawn james, ex maccabi tel aviv
joe Posted July 13, 2012 Posted July 13, 2012 da varesenews, per quello che conta, possibile firma a ore di shawn james, ex maccabi tel aviv Cominciamo a ragionare!!!!!!!!!!
Silver Surfer Posted July 14, 2012 Posted July 14, 2012 Shawn James? Magari! Intanto: http://www.sportando.net/ita/italia/serie-a/41016/dentro-l-america-day-5.html
Recommended Posts