Jump to content

Recommended Posts

• Replies 577
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ma giocherebbe male con qualsiasi allenatore, visto che è talmente storta che non sta in piedi neanche col vento a favore...

Eppure, fino ad Avellino si intravedeva un progetto.

Che cosa é successo?

Posted (edited)

allora l'anno che viene non prendiamolo nemmeno un allenatore tanto se sono bravi giocano bene altrimenti giocano male. :D

E qui, un pochettino di ragione al Gioànn la dò.

Edited by Giobbo
Posted

Non credo si chieda ad una squadra giustamente considerata storta e con pochi giocatori buoni di vincere lo scudetto...

noi ce la stiamo giocando con Pistoia di Bozzetto Evotti galanda Wanamaker Meini ed americani a basso costo...

delle difficoltà di Montegranaro sappiamo.

di pesaro manco a parlarne.

Il bravo allenatore però dovrebbe saper nasconde i difetti di costruzione di una squadra, e saper valorizzare il poco che ha.

Non c'è un solo giocatore, ad oggi, che possa dirsi beneficiato dalle cure di frates.

Posted

Eppure, fino ad Avellino si intravedeva un progetto.

Che cosa é successo?

Diciamo che si sfruttava anche il fatto di essersi trovati un mese prima degli altri per preparare il famigerato round preliminare di eurolega.

E, comunque, le tre squadre tre che abbiamo battuto nelle giornate iniziali sono appena sopra di noi in classifica, segno che non è che siano queste gran corazzate (anche se Venezia sembra avere risorse per dei correttivi dopo il cambio di allenatore e anche Reggio ha tagliato Karl e sembra avere spazio per un rinforzo).

Posted

Non credo si chieda ad una squadra giustamente considerata storta e con pochi giocatori buoni ! vincere lo scudetto...

noi ce la stiamo giocando con Pistoia di Bozzetto Evotti galanda Wanamaker Meini ed americani a basso costo...

delle difficoltà di Montegranaro sappiamo.

di pesaro manco a parlarne.

Il bravo allenatore però dovrebbe saper nasconde i difetti di costruzione di una squadra, e saper valorizzare il poco che ha.

Non c'è un solo giocatore, ad oggi, che possa dirsi beneficiato dalle cure di frates.

No anzi, da un certo punto in poi sembra quasi ci sia stata un'involuzione.

Continuo a chiedermi e a chiedere: che cosa é successo?

Posted

Ma giocherebbe male con qualsiasi allenatore, visto che è talmente storta che non sta in piedi neanche col vento a favore...

Sante parole che continuo a ripetere da un mese e mezzo!

Posted

..non abbiamo la controprova... perchè scartare a priori un'alternativa???

Non è che bisogna pero sempre avere la controprova.

Io per esempio sono etero, controprova o no!

Posted

Sante parole che continuo a ripetere da un mese e mezzo!

Ho capito, però spiegami a cosa serve un allenatore...

Io non capisco niente di basket, non saprei come migliorare la squadra, tanto meno i singoli, costo poco..

sono il profilo perfetto per allenare Varese

Posted

Ho capito, però spiegami a cosa serve un allenatore...

Io non capisco niente di basket, non saprei come migliorare la squadra, tanto meno i singoli, costo poco..

sono il profilo perfetto per allenare Varese

Io ho giocato nel CSI.

Non avevamo un allenatore e facevamo cagare.

Se ci avesse allenato Ettore Messina avremmo fatto cagare lo stesso.

Posted

io ho già detto la mia sulla partita con Avellino: il buon Vitucci ci ha capito niente della partita abbiamo vinto anche per quello.

Il povero Vitucci aveva Lakovic, ossia l'unico play della serie A più lento di Clark. Che non a caso contro di lui ha prodotto record stagionale di canestri da 2 ed assist.

Posted

Io ho giocato nel CSI.

Allora vabbè...

perchè pagarne uno, dall'anno prossimo mettiamo un cartonato.

Posted (edited)

Che poi anche io sono del parere che avendo in squadra gente che quasi ogni partita tira e non piglia manco il ferro se ne fa poca di strada anche avendo Phil Jackson in panchina, ma meglio poca che niente.

Edited by Gioànn Brera fu Carlo
Posted

Io ho giocato nel CSI.

Io vado un po' controcorrente rispetto a molti di voi e sono sempre stato convinto che nel basket, l'allenatore conti molto, più che in altri sport. Preparare la partita, correggere gli schemi,aggiustare la difesa....per me il coach ha un ruolo importante nel basket.
Posted

Io vado un po' controcorrente rispetto a molti di voi e sono sempre stato convinto che nel basket, l'allenatore conti molto, più che in altri sport. Preparare la partita, correggere gli schemi,aggiustare la difesa....per me il coach ha un ruolo importante nel basket.

Più o meno dei giocatori?

Posted

vabeh dai che l'allenatore non conti niente come si fa a dirlo? Dallas avrebbe vinto il titolo nel 2011 se non avesse avuto Rick Carlaisle in panchina? oppure Pop, Obradovic, Messina, possibile non contino niente?

poi ovvio chi va in campo sono i giocatori e se li hai scarsi, è un problema... ma un allenatore buono riesce a far rendere i propri giocatori anche più di quel che inserendoli in un contesto di gioco adeguato.

Detto ciò, Frates non è un grande allenatore, ma penso che sul punto dubbi ce n'erano pochi.

Posted

Io ho giocato nel CSI.

Anche io ho giocato nel CSI. Da centro bonsai ambisinistro trenta centimetri abbondanti sotto la statura forma.

Magari qualcuno ha pure giocato contro di me (in tal caso invoco la prescrizione).

E quando ci ha allenato qualcuno che faceva qualcosa piú che alzare la palla nelle partitelle e urlare "dai dai" o togliere da campo quelli cianotici, un po' di differenza si è vista.

Mica roba galattica, certo.

Ma almeno in difesa sapevi dove dovevano essere gli altri e come aiutarli.

E in attacco cosa dovevi fare per liberarti o per far smarcare un compagno (poi farlo era tutto un altro paio di maniche).

Una volta mi ha chiamato per entrare in campo (ovviamente viste le mie qualità mi esprimevo meglio partendo dalla panchina, meglio se a punteggio già acquisito) e mi ha detto "mi raccomando: cattivo a rimbalzo".

Sono entrato e ho preso subito un rimbalzone in attacco.

Poi hanno sospeso il gioco per mettere tre punti allo zigomo del tapino che aveva provato a contendermelo.

Era anche un gran motivatore :P

Poi è arrivato uno che capiva di basket.

Ha spiegato il primo schema (complicatissimo) e quando uno ha chiesto "chi si deve mettere lí, un lungo o un piccolo?" lui ha pensato un po' e poi ha risposto "va sempre bene, bisogna essere universali".

Alla fine giocavamo con cinque play o con tre centri... (a volte abbiamo provato anche tutti e otto assieme), con i piccoli a provare a fare sportellate in area e i lunghi (o larghi come il sottoscritto) a correre dietro ai puffi, e nessuno sapeva dove doveva essere o cosa doveva fare.

Posted (edited)

Dura da raddrizzare la stagione a questo punto. Suggerisco alla società di cominciare a guardarsi all'indietro più che davanti, farsi un bagnetto di umiltà e apportare (secondo le proprie possibilità economiche) correttivi.

Collins a cosa sarebbe servito? In fondo il 2 e il 3 titolari sono i nostri unici punti di forza.

Anche De Nicolao non può essere un problema ora, è il secondo play, un giocatore di rottura...

Focalizziamo l'attenzione sui problemi più grossi: Clark, Hassel e Frates.

L'ordine non è casuale: il play è la vera mente della squadra, chi più di un "Mike Green" potrebbe mettere in moto la squadra?

Hassell obiettivamente è impresentabile soprattutto difensivamente e Scekic in questo non ci aiuta: perché non prendere un lungo, anche con mano quadra, ma che salti stoppi e spacchi il canestro su ogni scarico di un play?(alla Howell per intenderci...). Questo cambio deve essere però successivo al cambio del playmaker...

E Frates...su quei 2 poco può fare, ma ho visto partite mal preparate (sia giochi in attacco che adeguamenti difensivi da allenare) e una cattiva gestione...

Edited by uccellodirovo
Posted

vabeh dai che l'allenatore non conti niente come si fa a dirlo? Dallas avrebbe vinto il titolo nel 2011 se non avesse avuto Rick Carlaisle in panchina? oppure Pop, Obradovic, Messina, possibile non contino niente?

poi ovvio chi va in campo sono i giocatori e se li hai scarsi, è un problema... ma un allenatore buono riesce a far rendere i propri giocatori anche più di quel che inserendoli in un contesto di gioco adeguato.

Detto ciò, Frates non è un grande allenatore, ma penso che sul punto dubbi ce n'erano pochi.

Paolino Moretti ha:

- uannamacchè, play non play senza tiro e con la visione di gioco di Ray Charles, comparsate in A1 e onesto gregariato in lega2 e francia.

- gibson - buon tiratore e fisicato

- Washington - quando gli arrivava la palla il pubblico si divideva tra chi pregava e chi si rivolgeva a dio in modo alternativo, ha fatto numeri buoni ma pure cagate enormi.

- JaJuan Johnson - commento sul nome: "il prete quando lo ha battezzato gli deve aver tenuto i'capo sott'acqua, con un nome cosí". Che salta, corre e ha una meccanica di tiro da vietare ai minori. Puó crescere, ma per ora ha fatto panchina NBA e D-League.

- Daniels - salta. Tutto il resto del basket per lui è un mistero. Ma cazzo se salta. E' la prima volta che gioca a basket per guadagnarsi da vivere.

In panca Galanda (che è sempre Galanda, ma quattordici anni dopo), Meini, Cortese e null'altro.

Eppure difendevano come degli ossessi. E correvano appena possibile.

Certo di punti nelle mani ne hanno pochini, salvo performances estemporanee di Johnson o Gibson.

Ma sono due punti avanti a noi.

Cosa doveva fare? Impiccarsi nelle docce?

Eppure ha due punti piú di noi.

Posted

Ma giocherebbe male con qualsiasi allenatore, visto che è talmente storta che non sta in piedi neanche col vento a favore.

Ehm, chiedo venia perché forse non ho seguito bene tutta la conversazione, ma la mia domanda è: questa frase è ironica vero? ...

se no, la mia perplessità sarebbe proporzionale al pulpito di provenienza ...

Posted

Più o meno dei giocatori?

Non ho detto che conta più dei giocatori in campo ma che nel basket ha più importanza rispetto ad altri sport, per i time-out, o anche perché è più a contatto con in giocatori durante le interruzioni, può dare indicazioni più facilmente.
Posted

io nn voglio difendere Frates, ma nn sono per nulla convinto che la squadra in mano ad altro tecnico possa dare di più, ci sono limiti strutturali paurosi