Ponchiaz Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Rispondo alla tua curiosità :Charlie ci verrebbe e di corsa a fare il Presidente ovviamente a determinate condizioni ma forse un suo amico gli ha proposto di fare il presidente della Repubblica...ora ci sta pensando! Ora, io vedendo la moglie capisco molte cose, ma non può serenamente pensare alla pensione?
banksanity6 Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Ora, io vedendo la moglie capisco molte cose, ma non può serenamente pensare alla pensione?Credo sia una delle ipotesi che stia vagliando.
Ale Div. Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Tifosi delusi, perso l'entusiasmo Buongiorno, mi sono permesso di scrivere queste righe nella speranza che i miei pensieri e le mie riflessioni riescano a suscitare qualche reazione nell'opinione pubblica e in particolare nei tifosi della Pallacanestro Varese, squadra di cui sono follemente e visceralmente innamorato. No perché qui una reazione di qualsiasi tipo deve esserci per forza di cose se ci si vuole destare da questo torpore che ci sta trascinando, giornata dopo giornata, verso una mediocrità che alla fine non può che essere letale per la sopravvivenza del basket a Varese. Questa città ha tanti difetti ma anche qualche pregio e non ha mai fatto mancare la sua vicinanza ad uno dei suoi beni più preziosi, ma da almeno 3 anni si sta manifestando una strana tendenza e cioè che anche i tifosi più caldi ed attaccati alla loro squadra stanno perdendo il piacere di seguire e di tifare per i propri beniamini al palazzetto. Persone che hanno l'abbonamento da 45 anni che sconsolati per la pochezza tecnico-agonistica dei tesserati biancorossi dichiarano di venire al "Tempio" contro voglia e continuando di questo passo si rischia di dilapidare uno dei pilastri su cui si basa qualsiasi società sportiva e cioè il sostegno dei propri tifosi. Ma perché sta succedendo ciò? Sicuramente la causa principale è che le persone che compongono la gover-nance attuale (dirigenza in primis e CdA del consorzio in secondis), a partire dal Presidente Coppa, non sono in grado di dettare le linee guida per programmare, dirigere e gestire una squadra di serie A, forse semplicemente perché non fanno parte delle loro competenze, forse perché fino a 3 anni fa qualcuno si interessava di far quadrare i conti con le risorse economiche presenti e non di costruire staff tecnico e rosters, ma quando si tratta di relazionarsi con stampa, direttori sportivi, allenatori, giocatori e procuratori senza voler dimenticare organi come la Lega Basket e la Federazione Italiana Basket servirebbe conoscere meccanismi e modalità per sapersi porre e perché no, godere di una certa stima e considerazione da parte di tutte le entità elencate poc'anzi ma soprattutto riguadagnare credibilità agli occhi di tutti visto che la strada intrapresa fino ad oggi ci ha portato ad essere degli zimbelli su scala nazionale. Solo per citare 2 tra le uscite più infelici del recente passato da parte del presidente, la stucchevole favola che non si sarebbero fatti trovare impreparati da un'eventuale partenza di Ukic avvenuta ormai quasi 2 mesi fa per non parlare del caso Galloway che ha fatto perdere la pazienza anche ai santi e che oggi è diventato una bomba ad orologeria di cui disfarsi prima che esploda in mano (per l'ennesima volta!). Insomma ci vogliono le persone giuste al posto giusto e visto che il mandato di Coppa scade naturalmente questa stagione sarebbe il caso di pensare ad un successore nell'immediato per poter far partire quei meccanismi di programmazione anticipata tanto sbandierati ai quattro venti tutti gli anni e mai portati a termine, che abbia tutte le caratteristiche per ricoprire un ruolo fondamentale come quello del Presidente della Pallacanestro Varese e tutti gli indizi, secondo il mio parere, portano ad un nome: Carlo Recalcati. Un Uomo con la U maiuscola, che prima da giocatore poi da allenatore sia di club che con la nazionale ha raggiunto obbiettivi incredibili, grande conoscitore di basket e che gode di rispetto e stima a livello europeo. Ovviamente tutto sarebbe legato ad una sua volontà di ricoprire tale ruolo e sempre che si liberi da eventuali vincoli contrattuali con Venezia. Per me sarebbe la figura perfetta sulla quale ripartire la prossima stagione, non prima di aver guadagnato una salvezza per nulla scontata quest'anno e per ridare fiducia e passione ad un PalaWhirpool sempre più svuotato della sua proverbiale carica. Un tifoso che ancora oggi ha i brividi quando entra al Lino Oldrini e che vuole continuare a sognare quando pensa ai colori biancorossi. Carlo Girardi molto bene. #facciamocisentire
Dragonheart Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Più leggo certi nomi, più mi convinco che serva uno che a Varese non ci sia mai stato; neanche in gita con la parrocchia, per un pellegrinaggio al Sacro Monte. Poi, è ovvio, io non so se davvero in Italia non esista un dirigente di basket all'altezza che NON sia anche un ex Pallacanestro Varese. Diciamo, però, che se il problema è quello del "sanguinare biancorosso", posso pensare che, tra biancoblu vari e biancoverde, anche Recalcati non abbia proprio degli esami del sangue perfetti. Ma siamo così affascinati dal passato, Dio mio, che certe volte sembriamo pronti a pensare che, se rimettessero la canotta gialloblu, Meneghin e Morse potrebbero ancora trascinarci allo scudetto.
Roberto Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Più leggo certi nomi, più mi convinco che serva uno che a Varese non ci sia mai stato; neanche in gita con la parrocchia, per un pellegrinaggio al Sacro Monte. Poi, è ovvio, io non so se davvero in Italia non esista un dirigente di basket all'altezza che NON sia anche un ex Pallacanestro Varese. Diciamo, però, che se il problema è quello del "sanguinare biancorosso", posso pensare che, tra biancoblu vari e biancoverde, anche Recalcati non abbia proprio degli esami del sangue perfetti. Ma siamo così affascinati dal passato, Dio mio, che certe volte sembriamo pronti a pensare che, se rimettessero la canotta gialloblu, Meneghin e Morse potrebbero ancora trascinarci allo scudetto. E qui ti quoto, pensa che onore...
Emmemme Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Più leggo certi nomi, più mi convinco che serva uno che a Varese non ci sia mai stato; neanche in gita con la parrocchia, per un pellegrinaggio al Sacro Monte. Poi, è ovvio, io non so se davvero in Italia non esista un dirigente di basket all'altezza che NON sia anche un ex Pallacanestro Varese. Diciamo, però, che se il problema è quello del "sanguinare biancorosso", posso pensare che, tra biancoblu vari e biancoverde, anche Recalcati non abbia proprio degli esami del sangue perfetti. Ma siamo così affascinati dal passato, Dio mio, che certe volte sembriamo pronti a pensare che, se rimettessero la canotta gialloblu, Meneghin e Morse potrebbero ancora trascinarci allo scudetto. Tu a che nome penseresti per un ruolo del genere in Pall.Va? Chiedo perchè le mie conoscenze sono scarse e non mi verrebbe in mente nulla. Io ad esempio Charlie lo nominerei Presidente, ma solo come figura istituzionale. Poi gli affiancherei un GM/AD (o come volete voi) manager plenipotenziario che gestista e RIORGANIZZI completamente la parte sportiva di questa società. Però anche qui, di nomi, ne conosco pochi, la scorsa estate mi sarebbe piaciuto Alberani ad esempio.
edmundo Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Più leggo certi nomi, più mi convinco che serva uno che a Varese non ci sia mai stato; neanche in gita con la parrocchia, per un pellegrinaggio al Sacro Monte. Poi, è ovvio, io non so se davvero in Italia non esista un dirigente di basket all'altezza che NON sia anche un ex Pallacanestro Varese. Diciamo, però, che se il problema è quello del "sanguinare biancorosso", posso pensare che, tra biancoblu vari e biancoverde, anche Recalcati non abbia proprio degli esami del sangue perfetti. Ma siamo così affascinati dal passato, Dio mio, che certe volte sembriamo pronti a pensare che, se rimettessero la canotta gialloblu, Meneghin e Morse potrebbero ancora trascinarci allo scudetto. Dragone, mi sembri ossessionato con sto discorso del "passato", "noi siamo varese" e, ora, "sanguinare biancorosso" ... qui è tutta, soltanto, esclusivamente, una questione di soldi ... chi li mette, decide, fine ... i giornalisti fanno il loro mestiere, e giocano sui sentimenti e le emozioni per vendere più quotidiani il cui target non è evidentemente il giovane che vive sul web ma il pensionato a spasso la mattina ... davvero, non vedo cosa esattamente di questi discorsi abbia influito sullo scempio di questi anni, peraltro di totale rottura con il PASSATO ... Vescovi e Pozzecco cacciati, il primo pure a calci in culo ... Arrigoni? naaah, passato troppo remoto anche solo per citarlo oggi ... Capitolo Cecco: al netto del noto caratteraccio, "sanguinare biancorosso" detto di lui non mi pare neanche tanto un'eresia ... trattato a più riprese a pesci in faccia dalla Società a cui ha dedicato metà della sua vita, resta indubbiamente una persona competente di pallacanestro e con la testa sulle spalle ... Dopodiché, davvero, basta fare di tutta un'erba un CAIO ... Caielli è fatto così, esattamente come il Pigio e tanti altri giornalisti locali, ognuno con le sue caratteristiche, vanno sempre a cercare di toccare le corde della malinconia ... ma noi altri no, noi siamo tifosi, paghiamo tutti gli anni 2/3/400 euro di abbonamenti e abbiamo il diritto di pensarla come vogliamo: Charlie, Cecco, Meo ... me ne strafotto del loro passato varesino, ma li ritengo dei seri e ottimi professionisti della palla a spicchi, quindi ogni volta che vedrò il loro nome accostato alla PallVa, personalmente, ne sarò soltanto onorato e felice ...
Dragonheart Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Tu a che nome penseresti per un ruolo del genere in Pall.Va? Chiedo perchè le mie conoscenze sono scarse e non mi verrebbe in mente nulla. Io ad esempio Charlie lo nominerei Presidente, ma solo come figura istituzionale. Poi gli affiancherei un GM/AD (o come volete voi) manager plenipotenziario che gestista e RIORGANIZZI completamente la parte sportiva di questa società. Però anche qui, di nomi, ne conosco pochi, la scorsa estate mi sarebbe piaciuto Alberani ad esempio. Io credo che Alberani fosse la scelta migliore. Le figure istituzionali vanno bene se lavorano gratis: leggete cosa dice l'ucraino del rapporto budget/stipendi dei giocatori a Cantù... siamo al 27%... Mi sembra che Giesse ci avesse dato cifre non diverse per Varese. Vogliamo davvero dare un altro, immagino non simbolico, stipendio ad uno che verrà a fare l'uomo immagine?
ROOSTERS99 Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Più leggo certi nomi, più mi convinco che serva uno che a Varese non ci sia mai stato; neanche in gita con la parrocchia, per un pellegrinaggio al Sacro Monte. Poi, è ovvio, io non so se davvero in Italia non esista un dirigente di basket all'altezza che NON sia anche un ex Pallacanestro Varese. Diciamo, però, che se il problema è quello del "sanguinare biancorosso", posso pensare che, tra biancoblu vari e biancoverde, anche Recalcati non abbia proprio degli esami del sangue perfetti. Ma siamo così affascinati dal passato, Dio mio, che certe volte sembriamo pronti a pensare che, se rimettessero la canotta gialloblu, Meneghin e Morse potrebbero ancora trascinarci allo scudetto. Io sarei sempre per quell' Alberani che ci siam fatti sfuggire lo scorso anno.... Anche se prima di pensare ad un tecnico/dirigente si necessita un passaggio di napalm....
Ale Div. Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 (edited) Tu a che nome penseresti per un ruolo del genere in Pall.Va? Chiedo perchè le mie conoscenze sono scarse e non mi verrebbe in mente nulla. Io ad esempio Charlie lo nominerei Presidente, ma solo come figura istituzionale. Poi gli affiancherei un GM/AD (o come volete voi) manager plenipotenziario che gestista e RIORGANIZZI completamente la parte sportiva di questa società. Però anche qui, di nomi, ne conosco pochi, la scorsa estate mi sarebbe piaciuto Alberani ad esempio. per me il presidente deve essere il presidente del consorzio e provenire da lì, in rappresentanza di chi ci mette la grana. Poi, la parte sportiva e completamente in autonomia, deve essere affidata a un general manager, che risponda del proprio operato al presidente e al consorzio. Nomi che siano liberi da vincoli contrattuali e desiderosi di venire in questo merdaio, non saprei farne, ma a me piace il lavoro che hanno fatto Andrea Conti (Cremona) e Maurizio Basilico (Legnano). Entrambi, a fronte di un budget risicato, hanno saputo pescare giocatori e creare realtà sportive di tutto rispetto, seguendo un'idea e portandola avanti anche nelle difficoltà, come succede da 8 partite a sta parte a Legnano, con grande coerenza e decisione. Trainotti di Trento ha fatto anche lui un bel lavoro, ma è impensabile che si muova da là per Varese, e infine, ma chiedo a Giesse un parere, mi sembra che stia facendo un buon lavoro anche Gabriele Casalvieri a Mantova e il buon vecchio Alessandro Santoro a Brescia (che però, almeno in questo caso penso di essere sicuro, è legato contrattualmente, visto che è stato preso a giugno dell'anno scorso...) Edited February 3, 2016 by Ale Div.
ROOSTERS99 Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Io credo che Alberani fosse la scelta migliore. Le figure istituzionali vanno bene se lavorano gratis: leggete cosa dice l'ucraino del rapporto budget/stipendi dei giocatori a Cantù... siamo al 27%... Mi sembra che Giesse ci avesse dato cifre non diverse per Varese. Vogliamo davvero dare un altro, immagino non simbolico, stipendio ad uno che verrà a fare l'uomo immagine? Ecco...vedo ora che la pensiamo uguale....
Dragonheart Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Dopodiché, davvero, basta fare di tutta un'erba un CAIO ... Caielli è fatto così, esattamente come il Pigio e tanti altri giornalisti locali, ognuno con le sue caratteristiche, vanno sempre a cercare di toccare le corde della malinconia ... ma noi altri no, noi siamo tifosi, paghiamo tutti gli anni 2/3/400 euro di abbonamenti e abbiamo il diritto di pensarla come vogliamo: Charlie, Cecco, Meo ... me ne strafotto del loro passato varesino, ma li ritengo dei seri e ottimi professionisti della palla a spicchi, quindi ogni volta che vedrò il loro nome accostato alla PallVa, personalmente, ne sarò soltanto onorato e felice ... Mi ricordo, all'impovviso, di quando andavo al CNF a sentire Alpa (ahahahaha!) che parlava di PCT ad una platea di ultrasessantenni che non sapevano nemmeno accendere il p.c.. Moretti è stato il primo passo: adesso io, tifoso, voglio anche un GM estraneo all'ambiente e poi il Presidente può farlo chi vuole, purchè gratis. Intanto, tu m'insegni, basta decidere chi ha il potere di firmare cosa, nell'organigramma, dare qualche delega, e poi il Presidente serve giusto per bullarsi un po' della carica.
Ale Div. Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Io credo che Alberani fosse la scelta migliore. Le figure istituzionali vanno bene se lavorano gratis: leggete cosa dice l'ucraino del rapporto budget/stipendi dei giocatori a Cantù... siamo al 27%... Mi sembra che Giesse ci avesse dato cifre non diverse per Varese. Vogliamo davvero dare un altro, immagino non simbolico, stipendio ad uno che verrà a fare l'uomo immagine? ecco, a me piacerebbe sapere se e quanto prendano i 12 incaricati di qualcosa tra CDA del consorzio e CDA di Pallacanestro Varese e in quale percentuale influisca sul discorso budget per la squadra. Perchè se è giusto che un lavoro venga correttamente retribuito, trovo risibile che vengano pagate più le poltrone dei giocatori e, soprattutto, che ci siano più poltrone che giocatori! E quel 27% dei vicini di casa, è lì a farmi pensare male..........................
Ale Div. Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Mi ricordo, all'impovviso, di quando andavo al CNF a sentire Alpa (ahahahaha!) che parlava di PCT ad una platea di ultrasessantenni che non sapevano nemmeno accendere il p.c.. Moretti è stato il primo passo: adesso io, tifoso, voglio anche un GM estraneo all'ambiente e poi il Presidente può farlo chi vuole, purchè gratis. Intanto, tu m'insegni, basta decidere chi ha il potere di firmare cosa, nell'organigramma, dare qualche delega, e poi il Presidente serve giusto per bullarsi un po' della carica. manfatti, il presidente può farlo addirittura Quindici, se poi a gestire la squadra c'è Andrea Conti e Quindici non va a rompergli il cazzo su chi prendere o meno...
edmundo Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Mi ricordo, all'impovviso, di quando andavo al CNF a sentire Alpa (ahahahaha!) che parlava di PCT ad una platea di ultrasessantenni che non sapevano nemmeno accendere il p.c.. Moretti è stato il primo passo: adesso io, tifoso, voglio anche un GM estraneo all'ambiente e poi il Presidente può farlo chi vuole, purchè gratis. Intanto, tu m'insegni, basta decidere chi ha il potere di firmare cosa, nell'organigramma, dare qualche delega, e poi il Presidente serve giusto per bullarsi un po' della carica. "i Presidenti tagliano i nastri" nulla questio ... tranne il nostro che peraltro dovrebbe lavorare gratis visto che si prenderà pure i soldi per la contabilità che, temo, sia tutt'ora, direttamente o indirettamente, in mano sua
edmundo Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Mi ricordo, all'impovviso, di quando andavo al CNF a sentire Alpa (ahahahaha!) che parlava di PCT ad una platea di ultrasessantenni che non sapevano nemmeno accendere il p.c.. Moretti è stato il primo passo: adesso io, tifoso, voglio anche un GM estraneo all'ambiente e poi il Presidente può farlo chi vuole, purchè gratis. Intanto, tu m'insegni, basta decidere chi ha il potere di firmare cosa, nell'organigramma, dare qualche delega, e poi il Presidente serve giusto per bullarsi un po' della carica. Però, caro Dragone, devi ancora spiegarmi perché ritieni che professionisti terzi siano l'unica salvezza della Pall. Va ... per me è sufficiente imbroccare i giocatori giusti (tanto li di beccarne varesini non c'è nemmeno il rischio), chi li sceglie poi m'interessa relativamente, l'importante è che li sappia scegliere bene, e su questo dubito che "avere il sangue biancorosso" o qualcosa di simile possa avere impatto alcuno ...
simon89 Posted February 3, 2016 Author Posted February 3, 2016 (edited) Intanto, ultim'ora a tutta pagina della Provincia..... Magia a Varese: la Ignis è rinata La nuova società si chiama Basket Ignis Varese: l’atto è stato depositato dal notaio. Crescerà i campioni del futuro, nel cda Gianfranco Ponti, Dodo Rusconi, Aldo Ossola e Fabio Colombo. Il presidente è Fabio Tedeschi È nato ufficialmente questa mattina e si chiamerà Basket Ignis Varese il nuovo progetto di settore giovanile della città di Varese. Davanti a un notaio ha preso forma una realtà che mira a diventare un punto di riferimento per i giovani interessati alla pallacanestro, puntando sulla tradizione perpetrata da grandi campioni e basandosi su regole ferree e sul principio della gratuità delle iscrizioni. Il consiglio di amministrazione della nuova Basket Ignis Varese vede al vertice Fabio Tedeschi (figlio di Adalberto, presidente della grande Ignis), poi Fabio Colombo come amministratore delegato, Dodo Rusconi con delega alla parte tecnica, Gianfranco Ponti e Aldo Ossola. La società si è dotata di un codice strutturato su quei principi che hanno fatto grande la Varese che vinceva negli anni 70 e di cui Ossola e Rusconi furono protagonisti, con precisi riferimenti all’etica e alla disciplina. Con l’obbiettivo di dare a tutti la possibilità di praticare lo sport, poi, le iscrizioni saranno gratuite (partiranno a breve). Nei prossimi giorni verrà promossa l’affiliazione alla Fip e identificati gli allenatori che porteranno avanti tecnicamente l’iniziativa: essa prenderà il via ufficialmente a settembre, ma già nei prossimi mesi sarà oggetto di presentazioni ed eventi. Edited February 3, 2016 by simon89
Virgus Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Adesso sappiamo ufficialmente come si chiama la società che rileverà il titolo sportivo in ( speriamo remotissimo) caso di fallimento.
Emmemme Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Io credo che Alberani fosse la scelta migliore. Le figure istituzionali vanno bene se lavorano gratis: leggete cosa dice l'ucraino del rapporto budget/stipendi dei giocatori a Cantù... siamo al 27%... Mi sembra che Giesse ci avesse dato cifre non diverse per Varese. Vogliamo davvero dare un altro, immagino non simbolico, stipendio ad uno che verrà a fare l'uomo immagine? Ricordiamoci che noi fino allo scorso anno avevamo a libro-paga Coppa (Presidente) Vescovi (GM) e Gioffrè (DS). Comunque sono d'accordissimo con te su Alberani e sul discorso rapporto budget/stipendi.
ROOSTERS99 Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Scusate, sto vomitando. ellamadonna !! Why ?
Emmemme Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 per me il presidente deve essere il presidente del consorzio e provenire da lì, in rappresentanza di chi ci mette la grana. Poi, la parte sportiva e completamente in autonomia, deve essere affidata a un general manager, che risponda del proprio operato al presidente e al consorzio. Nomi che siano liberi da vincoli contrattuali e desiderosi di venire in questo merdaio, non saprei farne, ma a me piace il lavoro che hanno fatto Andrea Conti (Cremona) e Maurizio Basilico (Legnano). Entrambi, a fronte di un budget risicato, hanno saputo pescare giocatori e creare realtà sportive di tutto rispetto, seguendo un'idea e portandola avanti anche nelle difficoltà, come succede da 8 partite a sta parte a Legnano, con grande coerenza e decisione. Trainotti di Trento ha fatto anche lui un bel lavoro, ma è impensabile che si muova da là per Varese, e infine, ma chiedo a Giesse un parere, mi sembra che stia facendo un buon lavoro anche Gabriele Casalvieri a Mantova e il buon vecchio Alessandro Santoro a Brescia (che però, almeno in questo caso penso di essere sicuro, è legato contrattualmente, visto che è stato preso a giugno dell'anno scorso...) Condivido la parte dove dici che il Presidente debba "uscire" dal Consorzio. Però deve avere competenza in ambito sportivo (Pallacanestro), altrimenti come può giudicare il lavoro di chi svolgerà la parte sportiva? Torniamo al discorso di quest anno, dove Moretti e Arrigoni volevano Ivanov e invece gli è stato imposto Davies ecc ecc eccc. Dei nomi che fai x ciò che concerne i GM, purtroppo, conosco solo i due che sono in serieA, gli altri no.
Dragonheart Posted February 3, 2016 Posted February 3, 2016 Scusate, sto vomitando. Io comincio a breve: devo solo riuscire a smettere di ridere.
Recommended Posts