Ale Div. Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 A grandissima richiesta ( ) posto alcune riflessioni notturne sul tema Nuova Ig ,,,,scusate, nuova Ign... insomma...la roba di Ponti. Ci sono dei motivi per cui le ultime operazioni di Ponti mi hanno deluso. Parto dalla premessa ovvia: Ponti fa benissimo a fare quel che vuole con i suoi soldi, infatti a seguire non ci sarà una critica, ma solo la spiegazione di una delusione. In primo luogo, sono deluso perchè mi aspettavo che un cavaliere su di un cavallo bianco rilevasse la Pallacanestro Varese e la riportasse in vetta alle classifiche. Questo non è avvenuto ed, a questo punto penso non avverrà mai. Mi spiace che si sia arreso, che non abbia tentato una scalata alla Pall.Va come una persona con il suo CV di bisnismen avrebbe potuto fare. Si è fatto mandare a stendere da Cup e Chateaux (Non esattamente Murdoch o Donald Trump) e morta lì. Peccato. Poi, sono deluso perchè il suo nuovo progetto è incomprensibile. Questa nuova cosa a chi veramente è utile? Seguitemi nel ragionamento. Qualè il problema, qualè la cosa che la società sportiva Ponti & Granpas si appresta a cambiare? Lapproccio al basket giovanile a Varese? La carenza di giocatori di altissimo livello? La fame nel mondo? No perchè dal mio punto di vista, tifoso di basket e padre di un minicestista (lo dico per dire che non ho grandi credenziali eh), non capisco il motivo per cui io genitore dovrei indirizzare il mio giovane virgulto verso Rusconi (che per chi non lo conoscesse è simpatico come Putin dopo che ha avuto una sbronza triste, tra laltro). Se ho un figlio che inizia a giocare a basket, ci sono una moltitudine di squadre a Varese ed in provincia. Non mi pare ci sia un eccesso di domanda a cui lofferta oggi fatica a far fronte. Semmai vedo un problema di concorrenza con altri sport, ma in questottica penso che la balcanizzazione delle società sia un problema, non una opportunità. Una in più non credo vada ad intercettare chissà quale bacino. Se il concetto invece è Tutte le società della provincia sono scarse, noi avremo i migliori allenatori per il futuro beh allora stiamo a vedere. Ma vorrei che a tutti i forumisti fosse chiaro che a Varese e dintorni gira della gente piuttosto preparata sia nel campo minibasket, sia nel campo giovanile. Quindi o prendiamo i migliori dalla zona, ma allora dove sta il miglioramento, o li prendiamo da fuori. Sempre pensando che da fuori arrivi chissà chi e su questo non ho grosse certezze. Se il concetto è Noi avremo mezzi bellissimi, strutture fantastici ok, be my guest. A Varese si fa fatica a trovare una palestra, se poi pensi di trovarne una migliore del campus o del palazzetto, forse fai prima a costruirtela. Posto che la struttura faccia il campione, che non credo. Sicchè, come faccio io Ponti ad assicurarmi i migliori talenti della zona o i migliori allenatori della zona, e meglio ancora del mondo? Beh...li devo portar via a qualchedun daltro. Quindi vediamo, chi ha spazio in PallVa e Robur dovrebbe andare da Ponti perchè ..se invece la Robur e la PallVa li lasciano vuol dire che.. .In pratica o Ponti paga per non andare nelle due grandi sorelle oppure si troverà a gestire i migliori giocatori che non riescono a trovar spazio nelle sorelle stesse. Ci sta benissimo che qualche ragazzo esploda e che le due non abbiano intuito il suo talento, ma in tanto non è che ci siano miliardi di esempi in tal senso (campioni varesini sfuggiti alle due) e poi ad un certo punto se hai comunque una squadra in serie A e una in B...di argomenti per riprenderteli ne hai tantissimi comunque. Quindi, il legittimo e quasi nobile intento di creare il terzo polo a Varese (con la figata di farlo gratis, tanto per stare in clima di concorrenza leale) rischia concretamente di drenare talento di secondo piano (e relative quote associative) a PallVa e Robur e sicuramente anche a qualche altra realtà interessante ed autofinanziata (Penso a Malnate, a Gasch, Daverio ma anche alla società dove allena Fachiro) per le quali quei ragazzi sono ragione di esistenza. E tutto questo nellintento di? Formare (altre) squadre di campioncini che vincono a livello giovanile? Sfornare una nuova progenie di campionissimi con i metodi avanzatissimi del post moderno Dodo? Mah. Rimango deluso anche perchè dietro a questa cosa vedo anche la vanità, il desiderio di tornare di moda di ed un certo astio dichiarato verso la Pallacansestro Varese di alcuni. Sia a loro chiaro che, la PallVa NON E COPPA ed il consorzio. Ma è qualcosa di più. Se sei intenzionato a rilevarla per migliorarla, sei con noi. Se sei intenzionato a "Farle terra bruciata in torno"...beh...fottiti. La ciliegina sulla torta, che attesta anche il livello di autoconsapevolezza e modestia, è luso della parola (non del marchio) IGNIS nel nome. Come se la storia fosse di qualcuno e non di tutta una città e di una realtà sociale ed industriale che quella storia magnifica contribuirono a creare. Ponti con questa operazione, dimostra di non essere interessato alla Pallacanestro Varese. Ne diventa un concorrente, sleale, e di tanto o di poco ne minerà il valore. La concorrenza deve essere sempre benedetta, quando è onesta e leale. Incidentalmente con la sua politica del Tutto gratis farà concorrenza mortale anche a società che non hanno parte in questa sua piccola faida, ma immagino che a questo lui ed i suoi, abbagliati dalla stella polare della creazione del prossimo Charlie Yelverton o Dodo Rusconi, non abbiano pensato. Tutto molto interessante, tutto molto legittimo. Ma per me...è no. a grandissima richiesta, però, ti pongo dei dubbi, giusto perchè mi è arrivato or ora un tweet di corriere.it (mica la settimana saronnese, il corrierone...) che annuncia la (ri)nascita della "nuova Ignis Varese: si occuperà dei giovani, la vecchia nella hall of fame" (giusto per riportare il testo completo).Premessa: non giudico a priori, il progetto verrà valutato all'atto pratico. Detto ciò: Ponti ha offerto i propri denari a destra e manca (ovvero Pallacanestro Varese e Robur et Fides), facendosi presentare dal Sindaco della città? Sì. Chi l'ha cagato? Nessuno. Per comprare o anche solo partecipare, bisogna essere in due. La proposta era irricevibile? Poesse de sì, ma in una trattativa ci si siede a un tavolo e se c'è la volontà di entrambe le parti, una quadra la si trova. Ma la volontà, per quel che ne so io, era di uno solo, gli altri (Pall Varese) hanno dichiarato a mezzo stampa che ce la facevano da soli (a coprire i buchi di bilancio? A fare una squadra di merda per onorare i 70 anni della società? Eh perchè poi si ragiona da "bottegai merdaioli" - cit. ...). Ponti aveva la volontà di mettere in piedi qualcosa legato al basket? Evidentemente sì. Lo ha fatto generando un brand di sicuro impatto con PR e venditori a cui basta la parola (anzi, il nome) e probabilmente tirandosi dietro quello Schiavi che Pall Varese e Robur hanno scaricato per reciproche gelosie. Ponti toglie risorse alle due realtà cestistiche principali? Ne dubito, anzi, le due sorelle lo hanno rifiutato. Gli ruberà i giovani talenti? Eh... mi sa soprattutto a Robur et Fides, dove un po' di malcontento fra i genitori c'è (e qui ho fonti dirette) perchè in Robur prendono quelli bravi, li mettono in una squadra, ne fanno una fortissima e si bullano con il mondo per aver dato 80 punti a Gallarate, ma crescita, formazione tecnica e sportiva, non sanno (più) cosa siano, tanto conta spedirne il più possibile in B1 e avere 50 ragazzini in più l'anno prossimo che pagano la quota.... Ergo: sta per fare i propri interessi, a danno di chi sta producendo danni. Pall Varese e Robur si stanno scavando la fossa da soli, questo è solo lì che li guarda, probabilmente con il buco del culo che ride di nascosto....
Ale Div. Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Quoto anche le virgole di Ponchiaz L'unica spiegazione che mi viene in mente è che sa cose che noi non sappiamo e fondi una società pronta a raccogliere aggratis le ceneri della Pall Varese. E l'inserimento della parola "Ignis" nel nome è patetico Comunque tutti pronti a saltare sul carro, eh! sì ma quando ci sarà la Pallacanestro Ignis Varese, la penseremo allo stesso modo?? .........
Roberto Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Comunque, il problema si risolve migliorando il settore giovanile della Pall.Va...non affossandolo per creare un'altra realtà sotto ottimizzata. Vero. Però c e' anche da dire che il settore giovanile della Pall Va e' stato usato nel corso degli anni solo per riempirsi la bocca di buoni propositi a seguito di poca sostanza. Non penso sia semplice entrarci dall esterno e fare " tabula rasa", eh..
Virgus Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 L'unica spiegazione che mi viene in mente è che sa cose che noi non sappiamo e fondi una società pronta a raccogliere aggratis le ceneri della Pall Varese. In verità io è la prima spiegazione che mi sono dato.
Ale Div. Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Io invece vorrei porti delle domande,premettendo che non abito vicino a Varese. La Pallacanestro Varese gode attualmente di un settore giovanile che si può definire " competitivo"? Quanto costa annualmente il settore giovanile e soprattutto mi sai dire l'ultimo giocatore della canterà che ha giocato( con risultati apprezzabili) in prima squadra? Nella struttura della Pall.Varese abbiamo allenatori delle giovanili bravi per dabvvero? Il progetto Schiavi,durato un anno con risultati eccellenti fin da subito e poi cestinato,non è stato l'ultimo campanello d'allarme? Io non voglio nemmeno entrare a giudicare il progetto Ponti-Rusconi,dico solo che il settore giovanile di Varese riflette,a mio parere,la gestione della prima squadra,che definirei davvero insufficiente. Io sono vicino a Desio,che vive la sua realtà in concorrenza con Cantu' e Milano,ma mi sembra proprio siano molto più organizzati e competitivi della nostra Pallacanestro Varese,e ciò mi sembra davvero ridicolo. ti rispondo solo a una domanda: Pallacanestro Varese ha alcuni ottimi allenatori, manca di tutto il resto. Uno dei progetti di Vescovi come GM era proprio quello di sistemare il settore giovanile. Al momento non so come siano messi..
MarkBuford Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Comunque, il problema si risolve migliorando il settore giovanile della Pall.Va...non affossandolo per creare un'altra realtà sotto ottimizzata. Parti dal presupposto che il primo punto sia praticabile. Non sto dicendo che non lo sia, anche perchè del basket giovanile a Varese ne conosco e me ne fotte complessivamente quanto delle farfalle mutanti della Nuova Guinea, ma puó darsi che quella del consorzio non sia stata l'unica porta sbattuta in faccia al cavaliere bianco. E questo potrebbe giustificare la sua scelta (anche se restavano altre modalità di attuazione, magari appoggiandosi a qualcosa di esistente). Sono invece d'accordo sul discorso del risentimento che qualcuno cova verso l'attuale dirigenza e, di riflesso verso la Pallacanestro Varese tutta, senza riuscire a scinderle. E di resto le recenti interviste dei due campioni del passato che fanno ora parte della scuderia Ponti non mi sembrava facessero molto per nascondere questi sentimenti.
MarkBuford Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 L'unica spiegazione che mi viene in mente è che sa cose che noi non sappiamo e fondi una società pronta a raccogliere aggratis le ceneri della Pall Varese. Castelmaggiore 2.0.
Ponchiaz Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 (edited) Lo ha fatto generando un brand di sicuro impatto con PR e venditori a cui basta la parola (anzi, il nome) e probabilmente tirandosi dietro quello Schiavi che Pall Varese e Robur hanno scaricato per reciproche gelosie. Ponti toglie risorse alle due realtà cestistiche principali? Ne dubito, anzi, le due sorelle lo hanno rifiutato. Gli ruberà i giovani talenti? Eh... mi sa soprattutto a Robur et Fides, dove un po' di malcontento fra i genitori c'è (e qui ho fonti dirette) perchè in Robur prendono quelli bravi, li mettono in una squadra, ne fanno una fortissima e si bullano con il mondo per aver dato 80 punti a Gallarate, ma crescita, formazione tecnica e sportiva, non sanno (più) cosa siano, tanto conta spedirne il più possibile in B1 e avere 50 ragazzini in più l'anno prossimo che pagano la quota.... Ergo: sta per fare i propri interessi, a danno di chi sta producendo danni. Pall Varese e Robur si stanno scavando la fossa da soli, questo è solo lì che li guarda, probabilmente con il buco del culo che ride di nascosto.... Intanto il "Brand di sicuro impatto" lo ha rubato e deve augurarsi che non gli arrivi una diffida. Poi, non vorrei fosse passato il concetto che io ritenga le due società principali di Varese il meglio e il non migliorabile. Però mi pare che ci sia anche una fronda che le fa sembrare due realtà di sciammannati e non penso sia vero. Soprattutto non penso che Ponti possa aver accesso a chissà quali meraviglie sia in termini di talento che in termini di allenatori. Poi, mi pare fantastico che ti stiano a cuore la " crescita, formazione tecnica e sportiva" e che quindi i risultati sportivi dei ragazzi debbano essere bilanciati. Io sono con te, talmente tanto che ho portato via mio figlio dalla Robur per questo! E so benissimo che entrambe "prendono quelli bravi". Però il profeta Dodo Rusconi ha detto un paio di cose nella sua conferenza di apertura. Quella che mi è rimasta in testa è stata "Partiremo con le SELEZIONI" il che non so a te ma non suona come "Selezionamo i più interessati alla crescita e alla formazione tecnica e sportiva". Ovvero, "Astenersi seghe, chè voglio iscrivere la squadra e fare il culo alla PallVa, mica figure di merda" Poi, portarli via parliamone perchè da Under 13 in su i ragazzi sono tesserati e quindi non porti via proprio un cazzo. Comunque ragazzi, lasciate pure perdere tutta la questione sulla giovanile. Concordate con me che Ponti la PallVa non la vuole più prendere? Siete un po' delusi come me? Io ho SEMPRE pensato che Ponti stesse aspettando che la PallVa in preda ai suoi stessi debiti e disastri alzasse bandiera bianca e portasse il libri dal sindaco. Siccome questo non è avvenuto...adesso SI STA IMPEGNANDO perchè ciò avvenga e per me questo non va bene. Edited February 4, 2016 by Ponchiaz
johnnymac Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Rimango deluso anche perchè dietro a questa cosa vedo anche la vanità, il desiderio di tornare di moda di ed un certo astio dichiarato verso la Pallacansestro Varese di alcuni. Sia a loro chiaro che, la PallVa NON E’ COPPA ed il consorzio. Ma è qualcosa di più. Se sei intenzionato a rilevarla per migliorarla, sei con noi. Se sei intenzionato a "Farle terra bruciata in torno"...beh...fottiti. La ciliegina sulla torta, che attesta anche il livello di autoconsapevolezza e modestia, è l’uso della parola (non del marchio) IGNIS nel nome. Come se la storia fosse di qualcuno e non di tutta una città e di una realtà sociale ed industriale che quella storia magnifica contribuirono a creare. Non conoscendo per nulla la realtà del basket giovanile, commento solo questa parte. Ben detto! Vanità (non sconosciuta nemmeno ai piani alti della PallVa) e bruciore anale sembrano i main driver di questa operazione. La scelta dell'utilizzo di Ignis è scorretta sotto tutti i punti di vista e magari passibile anche di querela. L'unico punto su cui non concordo (o forse non ne capisco la sfumatura) è la distinzione tra parola e marchio, che mi sembrano di difficile separazione in questo contesto.
Roberto Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Si, ma il non puoi far passare il messaggio che sia Ponti il problema ADESSO...
Bluto Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 (edited) Di fatto la "vecchia Ignis" siamo noi, e non siamo morti. Poi ci sarebbe una proprietà del marchio Ignis; e la parola Ignis se associata alle parole PALLACANESTRO e VARESE, genera di sicuro confusione. Credo ci siano tutti gli estremi per concorrenza sleale e possibili danni commerciali derivanti dallo sfruttamento improprio del marchio. Io nel mio lavoro non avrei dubbi, se una azienda si presentasse sul mercato con un marchio come "Il vecchio Versace" credo che partirebbe una querela nel tempo di bere un caffè. Edited February 4, 2016 by Bluto
Ponchiaz Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Si, ma il non puoi far passare il messaggio che sia Ponti il problema ADESSO... Io non ho mai detto che Ponti sia un problema. Ho solo detto che mi ha deluso, lo volevo presidente.
Bluto Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/189974/varese-chris-wright-fuori-contro-sassari-per-problemi-burocratici.html Quindi domenica a referto ci va ancora Polloway. Ma andrà anche in campo?
Bluto Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Tra parentesi, circola voce che il contratto con Thompson non sia ancora stato rescisso. Conferme?
Roberto Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Io non ho mai detto che Ponti sia un problema. Ho solo detto che mi ha deluso, lo volevo presidente. A me ha deluso di piu' la Pall VA. Ripeto, ognuno deve sentirsi libero di percorrere strade alternative, quando ti chiudono in faccia la porta principale. Poi sara' il mercato a decretare la validita' o meno del progetto.
walk Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Evidentemente il Ponti la sala pesi per i giovani l'ha fatta o la vuole fare. Noi invece abbiamo pagato il progetto, profumatamente, e stop... Probabilmente riuscirà anche a far viaggiare il furgoncino delle giovanili...
parish76 Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Parish, già che sei in Tailandia, approfitta per pensare un po' alla figa va...Forse non ci penso solo.. ecco che tutto appare meno grave e più soft di come lo dipingete .. però siete voi gli esperti .. e mi adeguo a quello che il forum dice..
simon89 Posted February 4, 2016 Author Posted February 4, 2016 Tra parentesi, circola voce che il contratto con Thompson non sia ancora stato rescisso. Conferme? Torna indietro di qualche pagina
Ponchiaz Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 A me ha deluso di piu' la Pall VA. Ripeto, ognuno deve sentirsi libero di percorrere strade alternative, quando ti chiudono in faccia la porta principale. Poi sara' il mercato a decretare la validita' o meno del progetto. Sulla PallVa concordo totalmente. Sul mercato in generale concordo, ma se non fanno pagare niente di quota di iscrizione non so se si possa definirlo ancora un mercato.
Roberto Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Sulla PallVa concordo totalmente. Sul mercato in generale concordo, ma se non fanno pagare niente di quota di iscrizione non so se si possa definirlo ancora un mercato. Infatti, questo rimane un aspetto un po' " nebuloso" ..
Dragonheart Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Comunque, Ponti la Pallacanestro Varese non l'ha mai voluta prendere davvero. Lui voleva la Pallacanestro Varese, senza perdere l'apporto finanziario del Consorzio. Perchè se uno ha il ghello vero, quello che serve per mandare avanti bene il basket in legaA, non passa dalla Pallacanestro Varese all'under13 con i pensionati ad allenare.
Roberto Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Comunque, Ponti la Pallacanestro Varese non l'ha mai voluta prendere davvero. Lui voleva la Pallacanestro Varese, senza perdere l'apporto finanziario del Consorzio. Perchè se uno ha il ghello vero, quello che serve per mandare avanti bene il basket in legaA, non passa dalla Pallacanestro Varese all'under13 con i pensionati ad allenare. Magari lui nell immediato, no. Dipende chi e quanti sposeranno il progetto Basket IGNIS Va ( cosi' faccio incazzare il Ponch ) strada facendo. Come fai a dirlo a priori..?
banksanity6 Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Comunque, Ponti la Pallacanestro Varese non l'ha mai voluta prendere davvero. Lui voleva la Pallacanestro Varese, senza perdere l'apporto finanziario del Consorzio. Perchè se uno ha il ghello vero, quello che serve per mandare avanti bene il basket in legaA, non passa dalla Pallacanestro Varese all'under13 con i pensionati ad allenare. Quante certezze e quanto accanimento contro i pensionati!
Recommended Posts