Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

C'è gente che su queste limitazioni ci campa. Mica vorrai togliergli il lavoro.

Ma c'e' anche ggggente che , espandendo pure il discorso, non l ha ancora capito.

Posted (edited)

Il regolamento è chiarissimo, contiene anche degli esempi.

Secondo me sfugge come il problema riguardi il visto: cantù vuole i visti del 3+4+5 (8) giocando di fatto con il 5+5 (che di visti ne consente 6).

Ma 7 extra non li puoi tesserare, perchè per avere sette stranieri 4 devono essere comunitari.

Poi, quando hai 4 comunitari, puoi bellamente mandarne due in tribuna e fare il 5+5 a referto.

Ma devi avere sempre 12 contratti, di cui quattro a comunitari.

Sarà che le norme di difficile comprensione sono il mio settore, ma non vedo come si possa anche soltanto dubitarne.

Edited by Dragonheart
Posted

Come tornata al 5+5?

Cantù era già al 5+5, ma ha sfruttato una "falla" del regolamento (scritto da Topo Gigio) per poter tesserare JJJ. Infatti, rispetto al 5+5 Cantù ha finito i visti a disposizione con l'ingaggio di Hodge. Ed è passata (o perlomeno vorrebbe passare) al 3+4+5 in modo da avere più visti a disposizione e quindi poter tesserare JJJ.

I problemi sono due:

- vuole poter tesserare JJJ passando al 3+4+5 continuando però a schierare 5 USA. My opinion: è una porcata clamorosa; MA, e mi ripeto, se la regola è scritta col culo ed è in qualche modo interpretabile in tal senso, son furbi loro a provarci (roba che se lo facessimo noi qui dentro, a mio modo di vedere a ragione, se ne direbbero peste e corna)

- in tal senso, deve avere comunque 7 contratti stranieri depositati. Per questo Hall è ancora di Cantù, altrimenti scatterebbe sicuramente una multa (50k?) per ogni turno in cui non vi sono i 7 contratti e forse (e qui chiedo a Giesse perché non ricordo bene) la perdita della partita a tavolino.

Solo 50mila

Io (che non sono un avvocato) la leggo così.

Il tesseramento di JaJuan Johnson è lecito e consentito, e la FIP non ha una ragione che sia una per eccepire alcunchè al tesseramento in sè e per sè: sta nelle disponibilità di Cantù chiedere il settimo visto e passare al 3+4+5, poi che uso faccia Cantù di questo tesseramento non è di interesse della FIP. Alla domanda "posso tesserarlo" non può che rispondere sì.

Il problema è il suo utilizzo: perchè scritta (male) come è scritta la regola, nel momento in cui lo tessero, l'interpretazione letterale dice che da ora e fino a fine stagione dovrò schierare un massimo di 3 extracomunitari. Cosa che a stretto rigore di logica accadrà qualora la Corte Federale darà parere negativo all'interpretazione di Cantù, nel momento in cui stamattina Cantù ha tesserato il giocatore. Perchè il visto, nel momento in cui il tesseramento non viene finalizzato, si può annullare (vedi caso Kitchen). Ma il tesseramento, una volta effettuato, almeno formalmente non è annullabile perchè non si può utilizzare secondo le intenzioni di chi lo ha depositato. Io (che non sono un avvocato) prima di tesserare Johnson avrei aspettato il parere della Corte Federale...

Posted

Se le cose stanno così (intendo, rispetto al cambio di formula come effetto automatico del settimo tesseramento) ci sarà davvero da ridere.

In sostanza, dovranno andare a caccia di 4 comunitari "vistati" (oppure 3, usando l'ottavo visto per il quarto).

E intanto, domenica giocherebbero con 3 extra.

Giusto?

Posted

A stretto rigor di logica dovrebbe essere così. Poi siamo in Italia, e le soluzioni extragiudiziali sono prassi. Però...

Posted

Se le cose stanno così (intendo, rispetto al cambio di formula come effetto automatico del settimo tesseramento) ci sarà davvero da ridere.

In sostanza, dovranno andare a caccia di 4 comunitari "vistati" (oppure 3, usando l'ottavo visto per il quarto).

E intanto, domenica giocherebbero con 3 extra.

Giusto?

Il visto non dovrebbe servire per i cittadini EU.

Posted (edited)

Il visto non dovrebbe servire per i cittadini EU.

L'ho pensato anche io, ma allora che senso avrebbe dare 8 visti a chi fa il 3+4 e 6 a chi fa il 5+5? Al limite il contrario, no?

Probabilmente visto è inteso in generale come permesso di soggiorno per lavoro sportivo, o qualcosa del genere.

Oppure è al netto dei comunitari reali e non degli "equiparati" (cotonati, ecc...).

Edited by Dragonheart
Posted (edited)

L'ho pensato anche io, ma allora che senso avrebbe dare 8 visti a chi fa il 3+4 e 6 a chi fa il 5+5? Al limite il contrario, no?

Probabilmente visto è inteso in generale come permesso di soggiorno per lavoro sportivo, o qualcosa del genere.

Oppure è al netto dei comunitari reali e non degli "equiparati" (cotonati, ecc...).

Un cittadino dell'Unione Europea puó lavorare in tutti i paesi UE, senza nessuna restrizione. Quindi i giocatori cittadini UE non hanno bisogno di visto.

Invece credo debbano avere un visto i cotonati etc. che sono equiparati ai comunitari, ma non cittadini UE.

In teoria una squadra potrebbe fare il 4+3 senza avere nessun cittadino UE (noi, ad esempio, avevamo solo Varanauskas in partenza, ora ne abbiamo tre).

Ingaggiando Ukic e Koksis (cittadini UE) non abbiamo speso altri visti.

Cantú potrebbe cavarsela recuperando e tesserando tre/quattro (dipende dallo status del canadese) giocatori cittadini UE attualmente a spasso (qualche ex-giocatore, ad esempio).

Ma bisogna vedere se ci stanno coi tesseramenti.

E, in ogni caso, gli dovranno corrispondere comunque un minimo di salario...ma che gli frega, loro hanno paperon de paperoni.

Edited by MarkBuford
Posted

io (che sono avvocato) non ci ho capito niente ... ma di una cosa non ho mai perso la certezza:

MERDA CANTU', comunque vada hanno torto già solo perché sono canturini, giocano da anni in un palazzetto irregolare e hanno una presidentessa bruttissima (mi scuso per il tenore sessista di quest'ultima ma insomma ci sta, è cantù)

Posted

io (che sono avvocato) non ci ho capito niente ... ma di una cosa non ho mai perso la certezza:

MERDA CANTU', comunque vada hanno torto già solo perché sono canturini, giocano da anni in un palazzetto irregolare e hanno una presidentessa bruttissima (mi scuso per il tenore sessista di quest'ultima ma insomma ci sta, è cantù)

Comunque è una donna borderline, è sessista solo al 60%

Posted

Il comunicato della FIP sul caso del tesseramento del giocatore JaJuan Johnson, ingiustificatamente duro ed aggressivo nei confronti della Pallacanestro Cantù, contiene invero imprecisioni ed inesattezze stupefacenti ed intollerabili.

Dato che la vicenda ha avuto, nostro malgrado, un’esposizione mediatica inattesa e non voluta, abbiamo deciso di tutelare la nostra immagine pubblicando il carteggio intercorso nei giorni scorsi con l'ufficio della Segreteria Generale.

in presenza di versioni così stridenti, non c'è infatti altro modo per stabilire chi dice la verità e chi invece no.

Di seguito si allega dunque la riproduzione scansionata della e- mail inviata venerdì 20 novembre dal dirigente del club Daniele Della Fiori all'Ufficio Tesseramento, alla Segreteria Generale e alla Lega Basket, e della e- mail di risposta della Segreteria Generale del 23 novembre.

La risposta della FIP allo specifico quesito regolamentare del nostro club recita letteralmente: "IN RISCONTRO ALLA VOSTRA DEL 21 NOVEMBRE U.S. PRESO ATTO DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA, E SENTITO IL PARERE DEL PRESIDENTE DELLA LEGA BASKET SERIE A, COMUNICHIAMO CHE ALLO STATO ATTUALE GLI UFFICI FEDERALI NON RAVVISANO CONTRARIETA' A QUANTO ESPOSTO" - Firmato Maurizio Bertea - SEGRETARIO GENERALE.

Risulta quindi in via documentale che:

1) La FIP non ha ravvisato contrarietà rispetto alla soluzione interpretativa dei regolamenti proposta dal club.

2) La FIP ha chiesto il parere della Lega Basket (evidentemente positivo) prima di inviare la propria risposta al club.

La FIP oggi afferma che con la superiore comunicazione aveva inteso rappresentare che "non avrebbe avuto contrarietà alcuna a verificare la possibilità di tesserare l'atleta JaJuan Johnson, fermo restando che sarebbe stata richiesta la disponibilità della Lega di appartenenza".

Dato che la chiarezza della risposta della FIP del 23 novembre non lascia margini a speculazioni interpretative, prendiamo atto che con l'ultimo sorprendente comunicato la Federazione per 2 volte ha affermato circostanze non veritiere: 1. quando ha dichiarato di non avere già operato alla data del 23 novembre una verifica regolamentare; 2. quando ha affermato la necessità di acquisire il parere della Lega, che in realtà era stato già acquisito.

Ogni ulteriore commento appare superfluo.

Il comportamento della Pallacanestro Cantù è stato improntato, coerentemente con la sua storia sportiva, alla massima trasparenza e lealtà, sia verso le altre società sia verso le istituzioni sportive, e le accuse federali appaiono immotivate ed inopportune.

Le valutazioni e le iniziative che ne conseguono saranno rimesse, ove necessario, alle autorità competenti.

E- mail società

Gent.mi,

come Pallacanestro Cantù vorremmo richiedere il settimo visto passando quindi alla formula 3+4+5. Leggendo le DOA non ci è chiara una cosa. Siamo partiti con lo schema 5+5 ed abbiamo già utilizzato 6 visti per 6 giocatori extracomunitari tuttora sotto contratto. La richiesta del settimo visto (che automaticamente secondo le DOA implica il passaggio al 3+4+5) può anch’essa riguardare un’atleta extracomunitario? In tal caso, soddisferemmo l’obbligatorietà di avere 12 contratti depositati, di cui 5 formati come recita il CAP VI delle DOA 2015/2016.

Momentaneamente andremmo avanti ad andare a referto con lo schema del 5+5 ma ci troveremmo nella situazione di avere 12 contratti depositati di cui 5 contratti di atleti formati. Gli altri 7 sarebbero tutti di atleti EXTRA FIBA Europe e, proprio per questo, andremmo a referto con la formula del 5+5.

Sembrerebbe che, leggendo e rileggendo il regolamento, non ci sia nulla di vietato nella procedura che vorremmo portare avanti.

Resto in attesa di un vostro gentile riscontro e specifico che non sto utilizzando la casella SPES in quanto bloccata dalla federazione causa SPAM.

Cordiali saluti

Risposta Federazione

In riscontro alla vostra del 21 novembre u.s., preso atto della normativa vigente in materia, e sentito il parere del Presidente Lega Basket Serie A, comunichiamo che allo stato attuale gli uffici federali non ravvisano contrarietà a quanto esposto.

Cordiali saluti,

F.to Maurizio Bertea

Segreteria Generale

Posted (edited)

Io, lette le varie lettere e mail, a sto giro sto coi falegnami.

Perché sembrava (a sentire la FIP) avessero fatto tutto prima l'effettiva delibera della FIP e della LegaBasket, am così non è.

Hanno chiesto e ottenuto risposta positiva.

Ergo, gran coglioni quelli della FIP.

Ma Cantù non ha colpe. Se non quella di essere Cantù.

Edited by Giobbo

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...