Jump to content

Recommended Posts

• Replies 8.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Moretti, timeout sul futuro «Cavalcare l’entusiasmo»

Paolo Moretti non vede l'ora di iniziare a lavorare sull'Openjobmetis versione 2016-17. Il coach toscano rimanda alle nomine ufficiali qualsiasi giudizio su Claudio Coldebella («Per rispetto nei confronti di Stefano Coppa e perché non spetta a me giudicare chi in società sta sopra di me»), ma ha tanta voglia di partire nella programmazione futura: «Abbiamo tempo, ma non buttiamo via tempo: al momento stiamo portando avanti operazioni facili, ma per essere operativi al 100 per cento c'è bisogno di essere al completo e per ora non lo siamo. Non c'è ansia, però la carne da mettere al fuoco è molta; intanto fa piacere l'interesse, pur con sfumature diverse, da parte di tutti i giocatori con cui ho avuto colloqui nei giorni scorsi».

Il punto di partenza è rappresentato dai 4 contratti con Cavaliero, Ferrero, Campani e Molinaro e dalla volontà di ripartire dagli uomini della svolta Kangur e Wright: «Con gli italiani cercheremo di trovare l'equilibrio illustrando quel che sarà il loro ruolo: è giusto che sappiano cosa ha in mente l'allenatore. Abbiamo avuto un buonissimo feeling con Kangur con chances concrete di mettersi d'accordo presto; più complicato il discorso con Wright, visto che la nostra prima offerta è stata giudicata non all'altezza. Stiamo lavorando su una nuova proposta legata alla sua disponibilità a rimanere, ma nel frattempo ci stiamo guardando intorno».

La prima decisione strategica per il mercato estivo sarà quella relativa alla questione coppe, in attesa di capire se e a quale competizione l'Openjobmetis potrà partecipare: «è il primo snodo da affrontare, poi toccherà al budget, confidando in numeri definiti entro i primi di giugno, ed alla scelta dello schema. L'indicazione di massima è per il 5+5 ma non è un obbligo, dipenderà dal tipo di impegno da portare avanti. Se si disputerà una coppa europea il budget andrà spalmato su una rotazione da 10 giocatori, e trovare due italiani competitivi sarebbe piuttosto complicato».

Moretti confida comunque nella spinta di una città tornata ad amare il basket anche grazie a lui: «Dobbiamo ripartire dall'entusiasmo riacceso negli ultimi due mesi e mezzo: dopo mesi di critiche giustificate la città ha ritrovato la passione, e sarebbe bello alimentarla migliorando il risultato del 2015-16 con il ritorno ai playoff. Qui c'è competenza, e se a volte la storia opprime, ci ha dato gli stimoli giusti per dare sempre il massimo: non si porta così tanta gente in piazza Monte Grappa o in giro per l'Europa se alla base non c'è un amore viscerale per il basket».

Di certo Moretti ha conquistato Varese con la serietà del suo lavoro in palestra ed è un punto fermo fondamentale per la programmazione futura: «Che l'allenatore sia al centro del progetto tecnico lo considero un diritto e un dovere; però io lavoro con l'obiettivo di coltivare qualcosa per lasciare un'impronta seria e non razziare per il bene immediato. Il vantaggio della conoscenza dell'ambiente e del club mi consentirà di migliorare alcuni aspetti al di là della composizione della squadra; per questo stiamo lavorando per implementare uno staff già eccellente».

Giuseppe Sciascia

Posted

Bene che si stiano già sondando giocatori.

Su Wright però Moretti (almeno da queste parole) non mi sembra così ottimista, anzi.

Posted

Mi sembra chiaro che senza coppe si gioca in 8 quindi rientrerebbe molinaro nel 5+5? Con le coppe si gioca in 10 e senza due italiani che tengano il campo si rimane magari con il 7+5?

l'anno scorso ero favorevole a giocare la coppetta, a maggiore ragione quest'anno.. Fare la coppa è fondamentale .. Magari non la fiba cup ma quella un po' più difficile ... Esempio lacey di Pesaro vuole giocare una coppa .. Senza quella lascerà Pesaro ..

Posted

Mi sembra chiaro che senza coppe si gioca in 8 quindi rientrerebbe molinaro nel 5+5? Con le coppe si gioca in 10 e senza due italiani che tengano il campo si rimane magari con il 7+5?

l'anno scorso ero favorevole a giocare la coppetta, a maggiore ragione quest'anno.. Fare la coppa è fondamentale .. Magari non la fiba cup ma quella un po' più difficile ... Esempio lacey di Pesaro vuole giocare una coppa .. Senza quella lascerà Pesaro ..

Non mi è chiaro però quale coppa potremmo mai fare, anche negli ultimi articoli letti in rete non si accenna mai a Varese in Eurocup (o come ca22o la chiamerà la Fiba il prossimo anno).
Posted

Bene che si stiano già sondando giocatori.

Su Wright però Moretti (almeno da queste parole) non mi sembra così ottimista, anzi.

Peccato che non organizzino più il Camp ad inviti di Recalcatiana memoria che ci aveva permesso di trovare Reati. Ok, non era Stephen Curry.
Posted

Non mi è chiaro però quale coppa potremmo mai fare, anche negli ultimi articoli letti in rete non si accenna mai a Varese in Eurocup (o come ca22o la chiamerà la Fiba il prossimo anno).

Il problema è capire quante coppe ci saranno .. Due? Tre? O addirittura 4 ...

Per ora l'unica sicura di una coppa è Milano...

Se ci sarà la uleb cup ci saranno Sassari Trento e Reggio Emilia più forse una quarta

Per la Champions fiba penso che Avellino e Venezia hanno la priorità più una terza .. Cremona e forse Pistoia per ora non vuole coppe

La fiba cup speriamo di non farla

Posted

Peccato che non organizzino più il Camp ad inviti di Recalcatiana memoria che ci aveva permesso di trovare Reati. Ok, non era Stephen Curry.

Che fine ha fatto reati .. Non mi sembra che giochi in serie A quindi non idoneo ..

Si devono trovare giocatori veri non scalda panchine considerando poi che questi presunti giovani a volte pensano di essere a livello solo per mezza giocata fatta contro giocatori di serie A ..

Sincero se nelle rotazioni Ferrero sarà per meriti il nostro decimo nelle rotazioni vuol dire che abbiamo una squadra forte.

Posted

Intanto la provincia spara imbro e Renzi .... Mah.??

Ho letto e neanche ho riportato.

A parte il fatto che Renzi è un 5 punto e con Campani ci azzecca il giusto, ovvero niente (tra l'altro Renzi a sto piano a clamorosamente fallito già qualche anno fa).

Ma poi leggendo l'articolo intero, si vede come siano due nomi proprio buttati a caso visto che si parla di interessamento ma c'è il buyout, la volontà dei giocatori, i progetti di Varese, ecc...

E' come se dicessi "Siamo interessati a Datome, ma il suo contratto è costoso, è legato al Fenerbahce, non ha così voglia di muoversi dalla Turchia".

Posted

Ho letto e neanche ho riportato.

A parte il fatto che Renzi è un 5 punto e con Campani ci azzecca il giusto, ovvero niente (tra l'altro Renzi a sto piano a clamorosamente fallito già qualche anno fa).

Ma poi leggendo l'articolo intero, si vede come siano due nomi proprio buttati a caso visto che si parla di interessamento ma c'è il buyout, la volontà dei giocatori, i progetti di Varese, ecc...

E' come se dicessi "Siamo interessati a Datome, ma il suo contratto è costoso, è legato al Fenerbahce, non ha così voglia di muoversi dalla Turchia".

devono anche loro sbarcare il lunario .. potevano impegnarsi di più con i nomi però..
Posted

Come già scritto qualche settimana fa, state tranquilli che quelli buoni andranno via tutti. Non per chissa quali motivi ma non abbiamo niente da offrire loro per farli rimanere, oggi come ieri come sarà anche domani.

Posted

Come già scritto qualche settimana fa, state tranquilli che quelli buoni andranno via tutti. Non per chissa quali motivi ma non abbiamo niente da offrire loro per farli rimanere, oggi come ieri come sarà anche domani.

Grazie x la botta di ottimismo
Posted

Sono drammaticamente d'accordo con Homer, non mi spiego infatti come abbia fatto Cremona ad ottenere la conferma di Turner a playoff nemmeno cominciati.

Posted

Il problema è capire quante coppe ci saranno .. Due? Tre? O addirittura 4 ...

Per ora l'unica sicura di una coppa è Milano...

Se ci sarà la uleb cup ci saranno Sassari Trento e Reggio Emilia più forse una quarta

Per la Champions fiba penso che Avellino e Venezia hanno la priorità più una terza .. Cremona e forse Pistoia per ora non vuole coppe

La fiba cup speriamo di non farla

Per ora mi focalizzerei sui Coppa che non ci sono piú :P