venti Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 1 ora fa, Fran dice: In questo momento la pallavolo è uno sport più tecnico, molto tattico e in cui le doti fisiche e atletiche incidono un po' meno rispetto al basket. Ci sono ruoli tipo l'alzatore e il libero in cui questo concetto è espresso al massimo. Poi probabilmente beneficiamo del fatto che il nostro campionato è di livello molto alto e quasi tutti i migliori giocano qui e che molti dei tecnici migliori sono Italiani e infatti allenano anche molte nazionali straniere, sia nel maschile che nel femminile. Ormai il basket in molti campionati è diventato, salto, corsa, sportellate tipo MMA, tiro da 3 e difesa. Mi dirai mica che gli americani a questi mondiali giocano a basket come poteva fare il dream team di Barcellona 1992? Dove stia tutta questa tecnica e tattica nel volley rispetto anche a questo basket attuale non riesco a vederlo. La monotonia degli attacchi è sempre quella, al massimo alzi a destra invece che a sinistra... 1 1 1
alep77 Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 1 ora fa, Giobbo dice: Già la sento in lontanza. E' in arrivo. La stanno già covando. "Abbiamo battuto la squadra finalista / campione". Che comunque è un dato di fatto oggettivo 1
venti Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 Fa sempre piacere vedere un nostro ex che arriva in alto. Bravo Alecsa!
walk Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 1 ora fa, Fran dice: In questo momento la pallavolo è uno sport più tecnico, molto tattico e in cui le doti fisiche e atletiche incidono un po' meno rispetto al basket. Ci sono ruoli tipo l'alzatore e il libero in cui questo concetto è espresso al massimo. Poi probabilmente beneficiamo del fatto che il nostro campionato è di livello molto alto e quasi tutti i migliori giocano qui e che molti dei tecnici migliori sono Italiani e infatti allenano anche molte nazionali straniere, sia nel maschile che nel femminile. Ormai il basket in molti campionati è diventato, salto, corsa, sportellate tipo MMA, tiro da 3 e difesa. Mi dirai mica che gli americani a questi mondiali giocano a basket come poteva fare il dream team di Barcellona 1992? io non la vedo così. il giocatore medio di pallavolo è decisamente più alto (vedi nazionale italiana dove sono più gli over 2m che il resto) e fisicato di quello di n anni fa. Un alzatore alla fefè de Giorgi oggi non gioca neanche in serie a. e gli schiacciatori arrivano ad altezze impensabili fino a qualche lustro fa. Unico ruolo per non superman è il libero...
tatanka Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 13 minuti fa, venti dice: Dove stia tutta questa tecnica e tattica nel volley rispetto anche a questo basket attuale non riesco a vederlo. La monotonia degli attacchi è sempre quella, al massimo alzi a destra invece che a sinistra... Gli sport che non si conoscono nel dettaglio sono sempre più facili... La differenza enorme che vedo tra i due è che nel volley si parla poco niente con e degli arbitri. Calcio e Basket sono una pantomima continua e stucchevole.
tatanka Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 3 minuti fa, walk dice: ... Unico ruolo per non superman è il libero... Non per Superman ma per l'uomo di gomma.
UNSELD Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 (edited) 2 ore fa, venti dice: Dove stia tutta questa tecnica e tattica nel volley rispetto anche a questo basket attuale non riesco a vederlo. La monotonia degli attacchi è sempre quella, al massimo alzi a destra invece che a sinistra... Infatti fa presa sul popolo bue. No, dai, scherzo… Edited September 8, 2023 by UNSELD
robokop Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 1 ora fa, UNSELD dice: Ci hanno preso pesantemente sotto gamba. Probabile. La superbia è spesso cattiva consigliera.
Giobbo Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 28 minuti fa, venti dice: Dove stia tutta questa tecnica e tattica nel volley rispetto anche a questo basket attuale non riesco a vederlo. La monotonia degli attacchi è sempre quella, al massimo alzi a destra invece che a sinistra... Da allenatore di pallavolo, preferisco stendere un velo pietoso. 1
Giobbo Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 25 minuti fa, alep77 dice: Che comunque è un dato di fatto oggettivo Vero. Allora diciamo meglio che temo cosa ci attaccheranno intorno.
venti Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 33 minuti fa, tatanka dice: Gli sport che non si conoscono nel dettaglio sono sempre più facili... La differenza enorme che vedo tra i due è che nel volley si parla poco niente con e degli arbitri. Calcio e Basket sono una pantomima continua e stucchevole. Ho giocato sia a pallavolo sia a basket ma soprattutto ricordo la condivisione di amici che hanno praticato volley con buoni risultati. Ebbene riconoscevano senza nemmeno dispiaceri quanto ho scritto sopra. Uno di questi andava dicendo che quando giocava a basket "perdeva pezzi cervello a inventarsi i passaggi cosa che non gli accadeva a volley.
venti Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 25 minuti fa, Giobbo dice: Da allenatore di pallavolo, preferisco stendere un velo pietoso. Giusto per capire. Io sostengo che gli attacchi e le difese nel volley sono più monotone rispetto al basket ( uomo zona entrate assist sfondamento presi passaggi sotto le gambe ecc) e non sto dicendo che il volley sia brutto anzi quando giocavo mi divertivo
Fran Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 41 minuti fa, walk dice: io non la vedo così. il giocatore medio di pallavolo è decisamente più alto (vedi nazionale italiana dove sono più gli over 2m che il resto) e fisicato di quello di n anni fa. Un alzatore alla fefè de Giorgi oggi non gioca neanche in serie a. e gli schiacciatori arrivano ad altezze impensabili fino a qualche lustro fa. Unico ruolo per non superman è il libero... Provo a cirostanziare meglio. Come caratteristiche fisiche non comprendo soltanto l'altezza, mi riferisco ad altezza, struttura, potenza fisica, velocità + doti atletiche di salto di vario tipo. Dal punto di vista dell'altezza concordo che la pallavolo sia diventata ancora più elitaria del basket, infatti un alzatore che non ha un'altezza tale da riuscire a fare muro (quasi) come gli altri, attualmente non può giocare a livelli altissimi. Credo peraltro che il fisico Italico tipico possa allinearsi in alcuni casi al livello top per quanto richiesto dal volley, mentre facciamo un po' più di fatica per le caratteristiche del basket attuale, in cui inevitabilmente giocatori di colore o slavi sono evidentemente avvantaggiati. Italia - USA è stato un esempio lampante in questo. 1
Giobbo Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 6 minuti fa, venti dice: Giusto per capire. Io sostengo che gli attacchi e le difese nel volley sono più monotone rispetto al basket ( uomo zona entrate assist sfondamento presi passaggi sotto le gambe ecc) e non sto dicendo che il volley sia brutto anzi quando giocavo mi divertivo Dire che non vedi dove sia tutta sta tecnica nella pallavolo, per me, vuol dire non capirci granchè. Che poi le situazioni nel basket siano più varie posso essere d'accordo. Dove hai giocato?
venti Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 1 minuto fa, Giobbo dice: Dire che non vedi dove sia tutta sta tecnica nella pallavolo, per me, vuol dire non capirci granchè. Che poi le situazioni nel basket siano più varie posso essere d'accordo. Dove hai giocato? Scusa ma non ho scritto che la pallavolo non sia tecnica, la mia risposta nasce dall'affermazione data senza spiegazioni che il volley è più tecnico del basket. Come scritto sopra in altra risposta nemmeno giocatori di volley lo dicono riconoscendo quanto appunto ho scritto sopra. Pallavolo ho fatto tornei estivi e a scuola. Basket...una vita. Ripeto so che ci sono schemi a pallavolo ecc ma resto dell'idea e non mi permetto di dire a te che non capisci granché anche se non hai argomentato nulla
Fran Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 (edited) 1 ora fa, venti dice: Dove stia tutta questa tecnica e tattica nel volley rispetto anche a questo basket attuale non riesco a vederlo. La monotonia degli attacchi è sempre quella, al massimo alzi a destra invece che a sinistra... Non entro nel merito della monotonia, per cui per alcuni aspetti posso essere d'accordo con te, io ho giocato a basket e ho un figlio che gioca a volley e preferisco di gran lunga il basket, anche se quando vedo giocare la nazionale USA presente in questi mondiali e ripenso a giocatori come MJ, Larry Bird, John Stockton, Kevin McHale, penso che si tratti di 2 sport diversi a livello tecnico, i movimenti che erano in grado di fare i giocatori 20-30 anni fa, questi non hanno idea di cosa siano. Parlo di tecnica riferita al singolo giocatore, per cui, a mio avviso, nonostante che la prestanza fisica sia aumentata anche nel volley, ancora oggi la tecnica ha importanza fondamentale, in particolare per alcuni ruoli decisivi per definire il livello di una squadra. Alzatore e libero sono un esempio lampante, ma anche lato schiacciatori, quelli molto bravi tecnicamente reggono il confronto anche con quelli più dotati fisicamente. Poi per quanto riguarda la tattica credo che il volley sia meno trasparente a livello TV, per capire tutto, bisogna avere chiara visibilità delle rotazioni e dei cambi e di come gli allenatori cercano di limitare gli attaccanti avversari. Ti faccio un paragone fra due situazioni: a Volley la nazionale Cubana, caratterizzata da uno strapotere fisico assoluto, è stata molto forte, ma non è mai riuscita a imporsi in Olimpiadi o Mondiali e adesso fa abbastanza schifo. Per quanto riguarda il basket invece avremo probabilmente una finale in cui troviamo una nazionale Serba con gente molto tecnica, seppur con buona struttura fisica, contro gli USA che probabilmente vinceranno, che invece a livello tecnico e tattico sono a un livello più basso rispetto ai Serbi. Questo al momento nel volley non mi sembra possibile. Edited September 8, 2023 by Fran
Giobbo Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 (edited) 12 minuti fa, venti dice: Scusa ma non ho scritto che la pallavolo non sia tecnica, la mia risposta nasce dall'affermazione data senza spiegazioni che il volley è più tecnico del basket. Come scritto sopra in altra risposta nemmeno giocatori di volley lo dicono riconoscendo quanto appunto ho scritto sopra. Pallavolo ho fatto tornei estivi e a scuola. Basket...una vita. Ripeto so che ci sono schemi a pallavolo ecc ma resto dell'idea e non mi permetto di dire a te che non capisci granché anche se non hai argomentato nulla Gli schemi sono tattica. La tecnica è altra cosa. E non sapere questa differenza, che non è propria della pallavolo ma degli sport di squadra (e non solo) in generale, mi fa dire che la tua conoscenza di queste cose è deficitaria. Che per carità, posso sbagliare. Per quanto riguarda la mancanza di argomentazione hai ragione. Ma parlare di tempo di tocco della palla e della relativa tecnica necessaria si rischia di annoiarsi e di capirci/si il giusto. A margine ma non troppo, oramai non saperne di qualcosa è presa come offesa quando non dovrebbe essere così. Sapere tutto di tutto non è possibile, facciamocene una ragione. Edited September 8, 2023 by Giobbo
venti Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 Adesso, Giobbo dice: Gli schemi sono tattica. La tecnica è altra cosa. E non sapere questa differenza, che non è propria della pallavolo ma degli sport di squadra (e non solo) in generale, mi fa dire che la tua conoscenza di queste cose è deficitaria. Che per carità, posso sbagliare. A margine ma non troppo, oramai non saperne di qualcosa è presa come offesa quando non dovrebbe essere così. Sapere tutto di tutto non è possibile, facciamocene una ragione. Sei sempre generico e non vai al sodo. Gli schemi presuppongono anche tecnica. Ho partecipato da giovane a due partitelle organizzate dal comitato arbitri per insegnare agli iscritti le varie fasi di gioco e come interpretare le azioni. Ebbene ogni due minuti ci fermavano per spiegare perché fischiare o non fischiare possibili infrazioni o falli, non la faccio lunga ma forse la varietà del gioco comporta scelte tecniche ecc. Continui a darmi del deficitario senza motivato ma va bene. Io so di non sapere
venti Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 40 minuti fa, Fran dice: Non entro nel merito della monotonia, per cui per alcuni aspetti posso essere d'accordo con te, io ho giocato a basket e ho un figlio che gioca a volley e preferisco di gran lunga il basket, anche se quando vedo giocare la nazionale USA presente in questi mondiali e ripenso a giocatori come MJ, Larry Bird, John Stockton, Kevin McHale, penso che si tratti di 2 sport diversi a livello tecnico, i movimenti che erano in grado di fare i giocatori 20-30 anni fa, questi non hanno idea di cosa siano. Parlo di tecnica riferita al singolo giocatore, per cui, a mio avviso, nonostante che la prestanza fisica sia aumentata anche nel volley, ancora oggi la tecnica ha importanza fondamentale, in particolare per alcuni ruoli decisivi per definire il livello di una squadra. Alzatore e libero sono un esempio lampante, ma anche lato schiacciatori, quelli molto bravi tecnicamente reggono il confronto anche con quelli più dotati fisicamente. Poi per quanto riguarda la tattica credo che il volley sia meno trasparente a livello TV, per capire tutto, bisogna avere chiara visibilità delle rotazioni e dei cambi e di come gli allenatori cercano di limitare gli attaccanti avversari. Ti faccio un paragone fra due situazioni: a Volley la nazionale Cubana, caratterizzata da uno strapotere fisico assoluto, è stata molto forte, ma non è mai riuscita a imporsi in Olimpiadi o Mondiali e adesso fa abbastanza schifo. Per quanto riguarda il basket invece avremo probabilmente una finale in cui troviamo una nazionale Serba con gente molto tecnica, seppur con buona struttura fisica, contro gli USA che probabilmente vinceranno, che invece a livello tecnico e tattico sono a un livello più basso rispetto ai Serbi. Questo al momento nel volley non mi sembra possibile. Tutto giusto e ti ringrazio perché hai motivato la tua posizione. Resto dell'avviso che i movimenti tecnici del basket e l'ho scritto sopra, siano maggiori così come il trattamento di palla ecc. Poi sul diverso modo di giocare oggi sono d'accordo, però anche ĺi mica oggi ci sono solo bulldozer, tante entrate non sono solo frutto di muscoli ( ieri ad esempio spettacolare l'entrata di Tonut)
Fabsche73 Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 28 minuti fa, nic dice: Ma la germania regge sti ritmi? Speriamo pare di si...e anche alla grande...
Giobbo Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 (edited) 55 minuti fa, venti dice: Sei sempre generico e non vai al sodo. Gli schemi presuppongono anche tecnica. Ho partecipato da giovane a due partitelle organizzate dal comitato arbitri per insegnare agli iscritti le varie fasi di gioco e come interpretare le azioni. Ebbene ogni due minuti ci fermavano per spiegare perché fischiare o non fischiare possibili infrazioni o falli, non la faccio lunga ma forse la varietà del gioco comporta scelte tecniche ecc. Continui a darmi del deficitario senza motivato ma va bene. Io so di non sapere Se mi indichi come andare al sodo ci vado, così sei contento. Gli schemi fanno parte della tattica di uno sport, ovvero tutte le scelte e le regole che si fanno e si danno ad una squadra per affrontare una determinata situazione di gioco. La tecnica è l'insieme dei mezzi attraverso il quale un giocatore (e di riflesso una squadra) ha per giocare/competere in quello sport. "Gli schemi pressuppongono anche tecnica" vuol dire niente. La tecnica di un giocatore, assieme all'abilità fisica, gli permette di fare bene quello schema. Ma anche una persona che entra per la prima volta in palestra può eseguire uno schema se glielo si insegna. Ci sarà differenza nel risultato, quello sì. In ogni caso direi anche basta che mi sto annoiando pure io leggendo quello che scriviamo. Edited September 8, 2023 by Giobbo
nic Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 13 minuti fa, Fabsche73 dice: pare di si...e anche alla grande... Vacca, veramente….che punteggio
Fabsche73 Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 Adesso, nic dice: Vacca, veramente….che punteggio la partita della vita ... mamma mia ...
Fran Posted September 8, 2023 Posted September 8, 2023 Questo è il punteggio di un altro gioco, il biliardo, il flipper....
Recommended Posts