Jordan Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 11 minuti fa, tatanka dice: Che abbiamo fatto un miracolo però è una cazzata, permettimi. Siamo nelle prime 8 perchè il sorteggio ci ha detto che bastava arrivare davanti ai domenicani. A mio parere era il minimo. Poi, da buoni italiani, ci siamo arrivati con un atto eroico (Serbia) a coprire le magagne organizzative (primo girone con una sconfitta). Non capisco cosa c’entrano le magagne organizzative con la sconfitta nel primo girone . Pero visto che dico cazzate mi fermo qui .
Fantatrader Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 18 minuti fa, Jordan dice: Da quando Kerr ha cambiato il lungo e hanno giocato cambiando su tutti fisicamente ci hanno sovrastato , come una squadra di A1 può fare con una squadra di serie B . Questo gap secondo me non lo limiti con nessuno schema ma con giocatori più forti atleticamente e tecnicamente (che noi non abbiamo) . E se Procida è il futuro mi sembra un po’ poco …. Abbiamo già fatto un miracolo , come ha detto il Poz prima della partita siamo come degli imbucati alla festa . d'accordo, ma non era scontato prendere 40 punti lo stesso, ex ante
tatanka Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 1 minuto fa, Jordan dice: Non capisco cosa c’entrano le magagne organizzative con la sconfitta nel primo girone . Pero visto che dico cazzate mi fermo qui . Non sei tu che dici cazzate, sono io che penso che lo siano. Non darmi troppa importanza. Le magagne organizzative volevano essere (ma probabilmente mi è venuta male) un parallelo con la retorica italiana dell'eroe. Quella cosa per cui andiamo in guerra organizzati alla cacchio e poi mettiamo nella Storia i fatti eroici. In altre parole, si batteva Rep Dominicana e si perdeva con la Serbia e si andava tranquilli agli ottavi senza aver fatto nulla di più del normale. Invece perdiamo con i dominicani ma battiamo la Serbia che poi va (minimo) in semifinale. Stesso risultato ma così ha del miracoloso. Come scritto già qualche giorno fa, il confine fra miracolosi con la Serbia e cazzoni coi dominicani è labile. 2
Giobbo Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 20 minuti fa, tatanka dice: Che abbiamo fatto un miracolo però è una cazzata, permettimi. Siamo nelle prime 8 perchè il sorteggio ci ha detto che bastava arrivare davanti ai domenicani. A mio parere era il minimo. Poi, da buoni italiani, ci siamo arrivati con un atto eroico (Serbia) a coprire le magagne organizzative (primo girone con una sconfitta). Assolutamente d'accordo. Prima di questa partita si è incontrata una sola squadra ottima (Serbia) in cui si sfoderata una prestazione altrettanto ottima (oltre che unica con percentuali decenti dall'arco, cosa che ci ha permesso di vincere seppur di pochissimo). Per il resto il nostro cammino era disseminato di squadre mediocri, e questo cammino come giustamente dici ce lo siamo fatti diventare ostico da soli. E Pozzecco che - as usual - rilascia dichiarazioni roboanti di noi che non dovevamo neanche esserci e robe di questo tipo. Ma è solo l'ennesimo episodio di una campagna mediatica portata avanti da Pozzecco e Petrucci - vedasi dichiarazioni di questa mattina per un ulteriore esempio - che A ME ha fatto ribrezzo. Manco fossimo la Lettonia, che per arrivare dove è arrivata ha battuto prima Francia, poi Spagna e Brasile (non a livello delle altre due, ma un'ottima squadra con un Caboclo che mi chiedo cosa ci faccia a Venezia). La nazionale è figlia del suo movimento. Il nostro è in piedi puntellato da stuzzicandenti, che non sembra avere prospettive di miglioramento alcuno per il futuro prossimo e meno prossimo. Direi che la mela non cade lontano dall'albero.
Giobbo Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 38 minuti fa, Jordan dice: Da quando Kerr ha cambiato il lungo e hanno giocato cambiando su tutti fisicamente ci hanno sovrastato , come una squadra di A1 può fare con una squadra di serie B . Questo gap secondo me non lo limiti con nessuno schema ma con giocatori più forti atleticamente e tecnicamente (che noi non abbiamo) . E se Procida è il futuro mi sembra un po’ poco …. Abbiamo già fatto un miracolo , come ha detto il Poz prima della partita siamo come degli imbucati alla festa . Ma imbucati alla festa de che? De che? Battevi Angola, Repubblica Dominicana e Porto Rico ed eri esattamente allo stesso punto. Sarebbe stata un'impresa? Assolutamente no. Abbiamo perso con una di queste e abbiamo vinto con la Serbia e magicamente un cammino da minimo sindacale si trasforma in una cavalcata eroica. Mi ripeto: ma de che? 2
Nike59 Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 Mi sembra piuttosto riduttivo dire che siamo arrivati ai quarti solo grazie al sorteggio favorevole. Anche negli altri raggruppamenti non mi pare ci fossero tutti top team.. Per quel che vale , questo era il ranking a inizio mondiali. https://www.basketuniverso.it/fiba-world-cup-2023-power-ranking-vol-ii-italia-in-top-10-e-most-improved-team/ Non c'è nulla di più approssimativo che giudicare il valore di una squadra sulla base di una singola partita, e non su un percorso più ampio. Poi c'è chi ha clamorosamente fallito i Mondiali, c'è chi ha rispettato il pronostico e c'è chi ha fatto di più del previsto Noi abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare. Che è di più, a parer mio, di ciò che dovevamo fare
Giobbo Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 (edited) 11 minuti fa, Nike59 dice: Mi sembra piuttosto riduttivo dire che siamo arrivati ai quarti solo grazie al sorteggio favorevole. Anche negli altri raggruppamenti non mi pare ci fossero tutti top team.. Se vogliamo parlare col cuore è una cosa. Se vogliamo parlare di fatti, basta vedere gli accoppiamenti dei gironi (per la seconda fase) e relative squadre buone, perlomeno sulla carta. GIRONI A-B: Italia e Serbia. Fine. GIRONI C-D: USA, Grecia, Lituania. GIRONI E-F: Germania, Australia, Slovenia (e Georgia che abbiamo sempre sofferto). GIRONI G-H: Spagna, Brasile, Canada, Francia (e Lettonia, che è passata battendone 3 su 4). Per cui sì, siamo arrivati ai quarti grazie al sorteggio favorevole. Edited September 5, 2023 by Giobbo 2
tatanka Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 11 minuti fa, Nike59 dice: Mi sembra piuttosto riduttivo dire che siamo arrivati ai quarti solo grazie al sorteggio favorevole. Anche negli altri raggruppamenti non mi pare ci fossero tutti top team.. Per quel che vale , questo era il ranking a inizio mondiali. https://www.basketuniverso.it/fiba-world-cup-2023-power-ranking-vol-ii-italia-in-top-10-e-most-improved-team/ Non c'è nulla di più approssimativo che giudicare il valore di una squadra sulla base di una singola partita, e non su un percorso più ampio. Poi c'è chi ha clamorosamente fallito i Mondiali, c'è chi ha rispettato il pronostico e c'è chi ha fatto di più del previsto Noi abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare. Che è di più, a parer mio, di ciò che dovevamo fare Innanzitutto hai postato una valutazione dell'autore e non un ranking. Poi, come detto da Giobbo bisogna vedere come sono divise le squadre nei gironi. Non entrare nelle prime 8 voleva dire farsi eliminare da Rep. Dominicana o Portorico o Angola o Filippine. Non c'erano altre possibilità. Non andare ai quarti sarebbe stato un fallimento, c'è poco da dire. E adesso siamo ad una fase (da 5 a 8 ) che conta meno di niente. Magari lì facciamo le onde. Volendo cambiare un tantino discorso, abbiamo mostrato qualcosa che ci fa essere ottimisti per il futuro? Leader su cui contare, giovani in forte crescita? Secondo me no. Anzi. 1
Virgus Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 22 minuti fa, tatanka dice: Volendo cambiare un tantino discorso, abbiamo mostrato qualcosa che ci fa essere ottimisti per il futuro? Leader su cui contare, giovani in forte crescita? Secondo me no. Anzi. il coach 2
Aleltj Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 37 minuti fa, Giobbo dice: Se vogliamo parlare col cuore è una cosa. Se vogliamo parlare di fatti, basta vedere gli accoppiamenti dei gironi (per la seconda fase) e relative squadre buone, perlomeno sulla carta. GIRONI A-B: Italia e Serbia. Fine. GIRONI C-D: USA, Grecia, Lituania. GIRONI E-F: Germania, Australia, Slovenia (e Georgia che abbiamo sempre sofferto). GIRONI G-H: Spagna, Brasile, Canada, Francia (e Lettonia, che è passata battendone 3 su 4). Per cui sì, siamo arrivati ai quarti grazie al sorteggio favorevole. Però anche che palle con sta storia della fortuna del sorteggio, che è la stessa cosa che si rinfaccia all'Inter per essere arrivata in finale di Champions. La sfiga piuttosto è stata beccare gli Usa ai quarti arrivandoci da primi nel girone. Abbiamo giocato un ottimo mondiale perdendo solo contro la Repubblica Domenicana, sconfitta alla fine pure ben rimediata con due grandi vittorie di cui una (clamorosa) contro la Serbia.
Fran Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 1 ora fa, tatanka dice: Non sei tu che dici cazzate, sono io che penso che lo siano. Non darmi troppa importanza. Le magagne organizzative volevano essere (ma probabilmente mi è venuta male) un parallelo con la retorica italiana dell'eroe. Quella cosa per cui andiamo in guerra organizzati alla cacchio e poi mettiamo nella Storia i fatti eroici. In altre parole, si batteva Rep Dominicana e si perdeva con la Serbia e si andava tranquilli agli ottavi senza aver fatto nulla di più del normale. Invece perdiamo con i dominicani ma battiamo la Serbia che poi va (minimo) in semifinale. Stesso risultato ma così ha del miracoloso. Come scritto già qualche giorno fa, il confine fra miracolosi con la Serbia e cazzoni coi dominicani è labile. Segnalo inoltre che facendo un percorso normale, avremmo perso con la Serbia e giocato oggi con la Lituania, e penso che pur perdendo saremmo stati meno asfaltati, forse ce la saremmo giocata per qualche minuto in più.
Giobbo Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 (edited) 9 minuti fa, Aleltj dice: Però anche che palle con sta storia della fortuna del sorteggio, che è la stessa cosa che si rinfaccia all'Inter per essere arrivata in finale di Champions. La sfiga piuttosto è stata beccare gli Usa ai quarti arrivandoci da primi nel girone. Abbiamo giocato un ottimo mondiale perdendo solo contro la Repubblica Domenicana, sconfitta alla fine pure ben rimediata con due grandi vittorie di cui una (clamorosa) contro la Serbia. La seconda grande vittoria quale sarebbe? Quella con Porto Rico? Io non rinfaccio niente. Guardo i fatti. Si son giocate 5 partite, 4 contro squadre mediocri o scarse, 1 contro una squadra ottima (pur falcidiata da un numero di assenze spropositato). Si è passati perchè, nonostante il passo falso del primo girone, nel secondo girone ci si è appunto trovati con una sola squadra ottima. Poi si può battere i piedi e dire che non è vero, ma sto riportando cose concrete lasciando da parte qualsiasivoglia parere soggettivo. Edited September 5, 2023 by Giobbo
Nike59 Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 29 minuti fa, tatanka dice: Innanzitutto hai postato una valutazione dell'autore e non un ranking. Poi, come detto da Giobbo bisogna vedere come sono divise le squadre nei gironi. Non entrare nelle prime 8 voleva dire farsi eliminare da Rep. Dominicana o Portorico o Angola o Filippine. Non c'erano altre possibilità. Non andare ai quarti sarebbe stato un fallimento, c'è poco da dire. E adesso siamo ad una fase (da 5 a 8 ) che conta meno di niente. Magari lì facciamo le onde. Volendo cambiare un tantino discorso, abbiamo mostrato qualcosa che ci fa essere ottimisti per il futuro? Leader su cui contare, giovani in forte crescita? Secondo me no. Anzi. Rispondo anche a @Giobbo . Sul discorso sorteggio favorevole, non considererei proprio una squadraccia la Rep.Dominicana , che ha escluso dai Mondiali l'Argentina, e che nella prima fase ha dimostrato buone cose. Poi su un punto mi pare siamo d'accordo: essere nelle prime otto, è comunque un risultato che va oltre il valore reale sia dei giocatori che del movimento cestistico italiano. Da quanti anni non abbiamo un centro decente? E, a parte Hackett , un play di dimensione internazionale? Noi siamo questi : con un pizzico di fortuna, con una buona organizzazione di gioco possiamo al massimo permetterci di essere appena sotto i 4/5 top team Mondiali. Non di più. Ma attenzione, sotto i top team il livello si sta molto equilibrando: non è un caso che buone squadre come Turchia e Polonia a questo mondiale non ci sono neanche arrivate. Godiamoci questo momento, per quel che vale. Il futuro non mi pare prometta molto
sertar Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 Io trovo che vincere non sia mai scontato quando ci si presenta con una nazionale di gregari, dal basso minutaggio in campionato, con un leader tecnico e caratteriale alla sua ultima apparizione.
serginho70 Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 sorteggio fortunato o meno siamo arrivati tra le prime otto cosa non è capitata molto spesso . Il futuro dirà se si è trattato di un episodio 1
Fran Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 4 minuti fa, Nike59 dice: Rispondo anche a @Giobbo . Sul discorso sorteggio favorevole, non considererei proprio una squadraccia la Rep.Dominicana , che ha escluso dai Mondiali l'Argentina, e che nella prima fase ha dimostrato buone cose. Poi su un punto mi pare siamo d'accordo: essere nelle prime otto, è comunque un risultato che va oltre il valore reale sia dei giocatori che del movimento cestistico italiano. Da quanti anni non abbiamo un centro decente? E, a parte Hackett , un play di dimensione internazionale? Noi siamo questi : con un pizzico di fortuna, con una buona organizzazione di gioco possiamo al massimo permetterci di essere appena sotto i 4/5 top team Mondiali. Non di più. Ma attenzione, sotto i top team il livello si sta molto equilibrando: non è un caso che buone squadre come Turchia e Polonia a questo mondiale non ci sono neanche arrivate. Godiamoci questo momento, per quel che vale. Il futuro non mi pare prometta molto Hai scritto anche delle cose giuste, ma ritratta quella su DMH per favore
Ponchiaz Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 Comunque è strano che un movimento che non esprime una squadra in grado manco di giocarsi l’Eurolega da eoni poi non vinca i mondiali.
Giobbo Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 Che poi io ammetto candidamente che il mio giudizio è offuscato dalla retorica extracampo di cui parlavo prima. Quando parla il Poz, se si vince siamo la nazionale più forte di sempre, se si perde il risultato non è l'unica cosa che conta perché in squadra sono tutti amici e non potete capire quanto darebbero la vita l'uno per l'altro. Per me questa retorica paternalista è tendenzialmente patetica. In Petrucci e Pozzecco ritrovo molti dei limiti della cultura sportiva italiana, quella che - vedi anche lo sport minore con l'europeo vinto - non ti fa progredire nemmeno quando riesci estemporaneamente a vincere o fare bene. Ci si loda e ci si imbroda mentre la nave cala a picco più o meno lentamente. 1
Nike59 Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 3 minuti fa, Giobbo dice: Che poi io ammetto candidamente che il mio giudizio è offuscato dalla retorica extracampo di cui parlavo prima. Quando parla il Poz, se si vince siamo la nazionale più forte di sempre, se si perde il risultato non è l'unica cosa che conta perché in squadra sono tutti amici e non potete capire quanto darebbero la vita l'uno per l'altro. Per me questa retorica paternalista è tendenzialmente patetica. In Petrucci e Pozzecco ritrovo molti dei limiti della cultura sportiva italiana, quella che - vedi anche lo sport minore con l'europeo vinto - non ti fa progredire nemmeno quando riesci estemporaneamente a vincere o fare bene. Ci si loda e ci si imbroda mentre la nave cala a picco più o meno lentamente. Beh , dai.. fa parte del personaggio Pozzecco, che piaccia o meno. Dice certe cose anche per curare l'aspetto motivazionale . D'altra parte, a parte le motivazioni , l'organizzazione tattica e il sentirsi tutti disposti a darsi una mano, cosa ci resta per sperare di arrivare dove siamo arrivati, grazie anche a un pizzico di buona sorte? E guardando ai giovani non vedo grosse sorprese in arrivo. Siamo questi, al massimo.
venti Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 Noto, e la discussione su questo mondiale non mi appassiona, che qualcuno è molto più propenso a giustificare/ difendere Poz e la squadra ( oggettivamente comunque questo il loro valore e il sorteggio ci ha favorito) mentre con la società pallava e con Scola ci sia meno indulgenza. Eppure Scola sta mettendo in piedi qualcosa per noi tre anni fa nemmeno immaginabile e leggendo intervista del coach argentino c'è da leccarsi i baffi ad averlo qui 1
Nike59 Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 C'è da dire che l'ultimo nostro "buon momento " lo abbiamo avuto grosso modo una decina di anni fa, con 4 giocatori in NBA ( Bargnani, Gallinari, Belinelli e Datome) e dei giovani "interessanti" ( Melli, Alessandro Gentile. Hackett) che sarebbero arrivati ad essere dei buonissimi giocatori da Eurolega. Purtroppo in quel momento avevamo uno staff tecnico inadeguato. Il vero fallimento è stato in quegli anni lì, a mio modo di vedere.
Ponchiaz Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 55 minuti fa, venti dice: Noto, e la discussione su questo mondiale non mi appassiona, che qualcuno è molto più propenso a giustificare/ difendere Poz e la squadra ( oggettivamente comunque questo il loro valore e il sorteggio ci ha favorito) mentre con la società pallava e con Scola ci sia meno indulgenza. Eppure Scola sta mettendo in piedi qualcosa per noi tre anni fa nemmeno immaginabile e leggendo intervista del coach argentino c'è da leccarsi i baffi ad averlo qui Ba doi ziamo I tifozi che pakiamo e volliamo I rizultatih
UNSELD Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 4 ore fa, tatanka dice: Io tifo Canada. E Petrucci go home Please, Petrucci, go to the toilet…
Jordan Posted September 5, 2023 Posted September 5, 2023 4 ore fa, Ponchiaz dice: Comunque è strano che un movimento che non esprime una squadra in grado manco di giocarsi l’Eurolega da eoni poi non vinca i mondiali. Infatti quando ho parlato di miracolo o di essere “imbucati” come ha detto il Poz il punto è proprio questo : mettiamo in fila i nostri migliori 20 giocatori in attività e i migliori 20 delle altre squadre presenti al mondiale e poi ditemi se non è un miracolo essere nelle prime otto . 1 1
A Song of Two Humans Posted September 6, 2023 Posted September 6, 2023 15 ore fa, tatanka dice: Non sei tu che dici cazzate, sono io che penso che lo siano. Non darmi troppa importanza. Le magagne organizzative volevano essere (ma probabilmente mi è venuta male) un parallelo con la retorica italiana dell'eroe. Quella cosa per cui andiamo in guerra organizzati alla cacchio e poi mettiamo nella Storia i fatti eroici. In altre parole, si batteva Rep Dominicana e si perdeva con la Serbia e si andava tranquilli agli ottavi senza aver fatto nulla di più del normale. Invece perdiamo con i dominicani ma battiamo la Serbia che poi va (minimo) in semifinale. Stesso risultato ma così ha del miracoloso. Come scritto già qualche giorno fa, il confine fra miracolosi con la Serbia e cazzoni coi dominicani è labile. Esatto, quello del "miracolo" e "nessuno pensava arrivassimo qui" è puro marketing di sé stessi. Fa il paio con chi parla di disfatta per la partita di ieri.
Recommended Posts