Indimenticabili Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 3 ore fa, Federico dice: Mentalità perdente che, in fondo, è quello che ci comunica la società: lo scorso anno non sostituendo Wells ci siamo giocati una semifinale Playoff, quest'anno non intervenendo con Moore, i Playoff. Cioè secondo te non interveniamo sul mercato perché abbiamo una mentalità perdente? Davvero?
Fran Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 Per fare un'analisi corretta credo che si debba partire da una base: abbiamo uno degli ultimi budget della serie A, fra 700 e 800 k€ per i giocatori? Se si (mi pare sia stato confermato anche da GS in un recente articolo), penso che alcune analisi siano ingiuste. Per come la vedo io abbiamo fatto 32 punti soltanto per la bravura del coach e la professionalità, intelligenza e applicazione dei giocatori, altrimenti avremmo lotatto per non retrocedere, come Pistoia e Pesaro, perché i valori delle tre rose non sono molto diversi. Sono convinto che rispetto a PT anche con allenatori scambiati saremmo retrocessi (come PT). In tutto l'anno abbiamo sbagliato completamente una sola partita, all'andata con Wurzburg, in cui ci siamo sciolti malamente, ma probabilmente, anche giocando meglio non saremmo riusciti a passare e poi a battere SS. Unico rammarico non aver aggiunto un giocatore decente quando si è fatto male Archie; avremmo vinto a TO e saremmo andati ai playoff con un po' più di energie; certo in questi casi bisogna essere reattivi e avere le idee chiare sul mercato. Credo che quello stipendio in più per 2 mesi sarebbe stato ripagato dagli incassi dei playoff, in cui avremmo affrontato Venezia. Per quanto riguarda le conferme io proverei a tenere Cain e Scrubb, Salumu non lo so; come Italiani confermerei Ferrero, Natali e Tambone perché penso che comunque costituiscano un'ossatura importante anche a livello umano e come esempio per gli altri. Non credo che si riesca a trovare di meglio come rapporto qualità prezzo.
lukemo Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 (edited) 3 hours ago, Ponchiaz said: Sinceramente ho le palle che strisciano per terra dopo ieri. Non si può MAI definire una stagione così soddisfacente dai. Abbiamo navigato in alta classifica per buona parte del campionato giocando con grinta, poi ci siamo disintegrati. Il mio rammarico è per una società che chiaramente punta al "Premio fair play finanziario" piuttosto che a qualche onorificenza sportiva. E' tutto apprezzabile, ma quando punti ad eccellere sul companatico, disinteressandoti del pane, poi si fa fatica ad essere attraenti. Quest'anno palesemente, non siamo stati in grado di procacciare le risorse necessarie per vivere il sogno al quale i cagnacci ci avevano avvicinato. Quasi con l'impressione che si pensasse "Cazzo sti cagnacci se non la smettono di vincere ci metteranno nei guai seri". Da questo anche i baci e gli abbracci già domenica scorsa per lo scampato pericolo dei playoff. Si dirà che saremmo usciti con Milano, resta da capire se avremmo poi incontrato proprio loro, ma qui ci sono generazione che stanno per scordarsi cosa CAZZO SIANO I PLAYOFFa gente. E noi stiamo anche qui a dire "Eh beh, però siam partiti per salvarci" quando con una retrocessione sola e la nostra beneamanta solidità gestionale questo era CHIARAMENTE uno scenario a probabilità nulla. Per cui sale dal profondo del mio animo un potentissimo "VAFANCUUUUUUUUUUUUUUUULO" Quoto al 100% quanto scrivi e quanto scrivono altre persone in queste pagine. Quando dicevo cose simili negli scorsi anni però venivo violentemente criticato... Una società gestita in questo modo non ha alcuna ragione di sopravvivere secondo me...dello spirito olimpico ne ho piene le tasche. Non è possibile che una piazza come la nostra non possa permettersi un play decente o un cambio delle guardie di un livello meno indecente di Salumu (ridicolo)...senza contare che la botta di c. Avramovic si è purtroppo chiusa...dell'allenatore siete tutti felici, e quindi cerco di condividere un pezzo di felicità...probabilmente con i nostri soldi non possiamo permetterci nulla di meglio, ma i suoi limiti caratteriali e tecnici sono evidenti...abbiamo perso nelle ultime partite perchè le altre squadre ci hanno studiato per bene, hanno tagliato i rifornimenti a Cain e non siamo riusciti a immaginare alternative a quello sbocco (alto basso). Certo mi dispiace che con Caja non vedremo mai più talenti veri nella nostra squadra ma solo soldati anonimi. E parlo di talenti giovani non sbocciati, non di campioni costosi naturalmente. Edited May 13, 2019 by lukemo
tatanka Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 Partite perse contro le ultime 4 squadre: MI 1 ( 20-0 a PT ) CR 1 VE 1 SS 3 BR 2 TN 1 TS 2 AV 1 VA 3 cnt 1 BO 2 BS 1
uccellodirovo Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 Non siamo andati ai PO perché anche dopo un ottimo girone di andata la nostra squadra ed il nostro gioco non è stato in grado di evolvere. Ho sempre difeso Caja ma vi è da dire che quando la squadra doveva trovare delle soluzione alternative non è stata in grado di farlo. Ho visto sempre e solo 1 gioco e mezzo in tutto l'anno. E che cazzo gli altri non sono dementi, le vedono le tue partite e si adeguano. Fregati 1 volta poi il girone di ritorno è stato uno stillicidio (a parte con Cremona e Venezia). E vi è anche da dire, per chi non conosce Caja e/o per chi non l'ha mai avuto come allenatore, che a fine anno arrivi che vorresti mettergli le mani al collo!
MarkBuford Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 1 hour ago, Indimenticabili said: Cioè secondo te non interveniamo sul mercato perché abbiamo una mentalità perdente? Davvero? Un conto è andar per figurine cercando i rimpiazzi dopo tre partite (come ha fatto Torino e non solo). Un altro è essere a poche partite decisive dalla possibile qualificazione ai playoff e decidere di non rimpiazzare un giocatore che rischia di star fuori un mese e di rientrare a mezzo servizio. Ingaggiare un gettonaro per Archie non avrebbe di certo terremotato il bilancio, anche perchè arrivare ai PO vorrebbe dire almeno una partita extra in casa e premi dagli sponsor. Non averlo fatto (dopo Dimsa e Delas l'anno scorso) vuol dire che "va bene una stagione dignitosa" e questo è da perdenti.
Piva Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 (edited) 4 hours ago, alberto said: Un altro campionato di soli soldatini non ce lo meritiamo. Che si prendano degli scappati di casa di talento. Agli altri sembra riuscire. Sono deluso più che incazzato. Spero davvero che quest'anno sia stato l'ultimo con problemi economici pregressi che hanno condizionato la costruzione della squadra (poi qualcuno mi spiegherà la scelta, uno a caso, del numero 7...... Aspetto fiducioso ). Se così fosse c'era speranza. Uso l'ultima frase del post di Alberto per togliermi e togliervi ogni ambizione. Con la conferma di Caja scordiamoci gente di talento ma pazzi e ingestibili in campo. Quelli di talento e gestibili non ce li possiamo permettere. Quindi.... La scelta di rinnovo, per tre anni, del nostro attuale allenatore ci relegherà ad anni di mediocrità e salvezza (quasi) sicura. Vedremo chi ci starà a rifare l'abbonamento sapendo sin da ora cosa ci aspetterà. Io, dopo oltre trent'anni ci sto pensando. Ho un'unica speranza che si chiama..... Toto (e Conti). Spero di sbagliarmi ma quest'anno aspetterò l'ultimo giorno utile per rifare l'abbonamento. Conti, stupiscimi e sarò ancora li a gridare.... Ad oggi, tristezza... Edited May 13, 2019 by Piva 2
Ponchiaz Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 16 minutes ago, Piva said: Sono deluso più che incazzato. Spero davvero che quest'anno sia stato l'ultimo con problemi economici pregressi che hanno condizionato la costruzione della squadra (poi qualcuno mi spiegherà la scelta, uno a caso, del numero 7...... Aspetto fiducioso ). Se così fosse c'era speranza. Uso l'ultima frase del post di Alberto per togliermi e togliervi ogni ambizione. Con la conferma di Caja scordiamoci gente di talento ma pazzi e ingestibili in campo. Quelli di talento e gestibili non ce li possiamo permettere. Quindi.... La scelta di rinnovo, per tre anni, del nostro attuale allenatore ci relegherà ad anni di mediocrità e salvezza (quasi) sicura. Vedremo chi ci starà a rifare l'abbonamento sapendo sin da ora cosa ci aspetterà. Io, dopo oltre trent'anni ci sto pensando. Ho un'unica speranza che si chiama..... Toto (e Conti). Spero di sbagliarmi ma quest'anno aspetterò l'ultimo giorno utile per rifare l'abbonamento. Conti, stupiscimi e sarò ancora li a gridare.... Ad oggi, tristezza... Dai Piva, capisco il momento di amarezza che condivido in toto. Ma sappiamo tutti che io e te non capiamo un cazzo di giocatori dal 2001 e che quindi faremo l'abbonamento io perchè mi piace la compagnia e tu perché te lo dice Silver.
Daniel S. Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 Parlando di cose più sportive e meno politiche, onestamente quanti di voi sono soddisfatti del gioco espresso quest'anno risultati a parte.
maio Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 Spero vivamente che non si dia carta bianca all'Artiglio
uccellodirovo Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 4 minutes ago, Daniel S. said: Parlando di cose più sportive e meno politiche, onestamente quanti di voi sono soddisfatti del gioco espresso quest'anno risultati a parte. Bah vi sarebbero un po' di osservazioni di fare. Darei un 8 per la fase difensiva e un 4 per il gioco offensivo. Si fosse fatto male il serbo non avremmo mai passato i 60 punti ad allacciata di scarpe.
Sir Zap Posted May 13, 2019 Author Posted May 13, 2019 4 minuti fa, Daniel S. dice: Parlando di cose più sportive e meno politiche, onestamente quanti di voi sono soddisfatti del gioco espresso quest'anno risultati a parte. Il girone di andata, stupendo quello di ritorno un po meno nel complesso soddisfatto. All'inizio ero esaltato per come giocavano e apprezzavo il non mai arrendersi dei nostri ragazzi poi con i primi problemi e con i primi risultati non raggiunti ho sviluppato la quasi rassegnata certezza che i nostri eroi non avrebbero mai giocato in maniera concreta le partite con in palio qualcosa, semplicemente perchè al di là delle loro capacità
Ponchiaz Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 19 minutes ago, Daniel S. said: Parlando di cose più sportive e meno politiche, onestamente quanti di voi sono soddisfatti del gioco espresso quest'anno risultati a parte. Per i cani malati che sono, con l'eccezione di Avra, direi molto soddisfatto.
Ale Div. Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 Molta delusione ma, viste le ultime partite, non nutrivo molte speranze razionali, solo emotive, da tifoso ultras che ci crede sempre.. Purtroppo, cercando di parlare razionalmente, è venuta a mancare la panchina, tolto Salumu a sprazzi e Ferrero a sprazzini, per il resto solo tanti spruzzi. Ci è venuto a mancare il play, e qui possiamo tranquillamente parlare di scelta sbagliata, che solo nelle prime partite sembrava giusta. Questo ha significato anche una stagione meno brillante dell'anno scorso di Cain.. Infine, e lo dico con tanta amarezza, anche Scrubb, dopo aver devastato i falegnami, ha iniziato un percorso discendente e inesorabile. Archie, quando sembrava finalmente entrato in ritmo, si è fatto male e senza di lui, incostante in attacco ma importante in difesa, è venuta meno anche la nostra arma principale: far cagare sangue agli avversari per fare canestro. Solo Avramovic, con tutto il suo genio e sregolatezza, ha tenuto fede alle aspettative. Mi mancherà tantissimo. Ora, nella querelle "soldatini educati" Vs "idioti di talento", faccio presente che nella prima categoria ci sono i Mrsic, i Dom Johnson e i DePol, mentre nella seconda gli Holland, i Carlisle e i DeMarco Johnson, nel mezzo c'è un mare di giocatori che può occupare l'una E l'altra categoria e a riva ci può essere un allenatore in grado di valorizzare o deprimere quello che ha a disposizione. Con Caja, come lo era Rusconi, negli anni 90, hai il primo, il secondo riesce sempre a non retrocedere in qualche modo, per esonero anticipato o penalizzazioni altrui. Purtroppo, con allenatori come l'artiglio o il dodo, vincere qualcosa, sarà quasi sempre un sogno (le percentuali di Caja in regular season dicono Che ha il 55% di vittorie, nei play off il 36%), nonostante esistano traguardi alla portata anche di squadre piccoline come la nostra (coppa Italia e FIBA). Forse è anche vero che pure in Società si debba provare a fare un salto di qualità, indipendentemente dai soldi a disposizione, soprattutto si DEVE far chiarezza su quali saranno gli scenari a medio e lungo termine: la storia del super investitore svizzero/Varesino è da risolvere definitivamente, o c'è o non c'è. Infine un pensiero per la fibra eurocup, un'esperienza che ci ha fatto sognare per un attimo di tornare a vincere qualcosa ma che ci ha anche tolto energia per il finale di stagione: avessimo avuto un contributo più continuo dalla panchina, magari non finiva così, certo è che dopo l'andata persa con Wurzburg, la squadra non è più sembrata la stessa: forse ci credevano anche loro, non solo noi tifosi, fatto sta che da lì in poi non si è vista più la cattiveria di prima né la stessa concentrazione (se penso al primo quarto con Pesaro, ancora non ci credo!). Ho l'impressione che lì sia finita l'energia mentale che ci ha dato la spinta fin quasi alla fine. Finisce con una tonnellata di amarezza, perché la squadra vista fino a gennaio aveva creato qualche aspettativa che in un mese sono state cancellate sia in Italia che in Europa. Mi auguro che in estate si riesca a programmare una stagione con almeno un obiettivo, che sia la viva-la-fiba o la coppa Italia, da puntare seriamente. Vincere è un'altra cosa, provarci è possibile perché, come giustamente ha detto Ponchiaz, ci stiamo giocando un('altra?!) generazione di tifosi: ormai, quando al palazzo mi guardo in giro, vedo in prevalenza ex giovani che non si arrendono all'evidenza dell'età e poveri anziani ormai rassegnati al tic tac dei tempi d'oro che furono. E per il marketing, questo è no buono.. buone vacanze.. 1
Federico Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 2 hours ago, Indimenticabili said: Cioè secondo te non interveniamo sul mercato perché abbiamo una mentalità perdente? Davvero? Io dico che l'idea che ha passato la società in queste due ultime stagioni, al netto dei problemi economici arretrati, presenti ecc.., è dell'essersi accontentata. Accontentata di un playoff, accontentata di una salvezza tranquilla. Resta il rammarico che, con poco,avremmo potuto fare e ottenere molto ( anche in termini di ritorno economico) 1
Bluto Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 4 minuti fa, Federico dice: Io dico che l'idea che ha passato la società in queste due ultime stagioni, al netto dei problemi economici arretrati, presenti ecc.., è dell'essersi accontentata. Accontentata di un playoff, accontentata di una salvezza tranquilla. Resta il rammarico che, con poco,avremmo potuto fare e ottenere molto ( anche in termini di ritorno economico) sul boldato non ci metterei la mano sul fuoco. Dopo il 2013 nonostante l'ottimo risultato stagionale, il budget (ovvero gli investimenti dall'esterno) hanno contimuato a diminuire e diminuire.
Ponchiaz Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 Non vorrei dimenticaste però che grazie alla IGNIS abbiamo un vivaio degno delle migliori realtà Birmane.
Ale Div. Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 Il "plus/minus" è forse la statistica più idiota che sia mai stata inventata, però anche lei nasconde delle piccole verità : il quintetto base, in stagione, ha un +/- positivo, la panchina negativo (tolto Ferrero che ha uno striminzito +18). Così non si va da nessuna parte.. Anche ieri il break negativo che ci ha affondato a meno 10 e mancia, è avvenuto con Tambone e Iannuzzi in campo contemporaneamente.. Dati di fatto..
Fran Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 1 ora fa, Daniel S. dice: Parlando di cose più sportive e meno politiche, onestamente quanti di voi sono soddisfatti del gioco espresso quest'anno risultati a parte. Difesa quasi sempre molto valida, grande attenzione al gioco, poche palle perse, sviluppo organizzato in attacco. Il problema è solo il talento individuale (poco), l'unico dotato è Avra e non mi pare che sia stato condizionato dall'organizzazione di squadrao dagli schemi di Caja, anzi... Le avete viste giocare le altre squadre? Difendono peggio e non vanno oltre pick and roll, 1vs1 e tiro da 3, è che hanno giocatori più forti, sia fisicamente che per talento. Avete visto una partita di Venezia? E' la squadra con la peggiore gestione e che in campo fa le scelte più stupide mai viste negli ultimi anni a fronte di un roster molto forte. Provate a fare il gioco delle figurine e mettete a disposizione di Caja questa squadra: Chris Wright, Avramovic, Okoye, Vene, Cain Tambone, Scrubb (Salumu), Natali, Ferrero, Zerini Niente di incredibile, ma io penso che arriverebbe fra le prime 4 ed è solo un problema di budget perché a parte Zerini (ho preso un italiano a caso che è un buon cambio), sono tutti giocatori che sono andati via per motivi economici. Certamente alla fine qualche gioco alternativo in attacco sarebbe stato gradito, così come Caja potrebbe evitare di rompere le palle a diritto a tutti i componenti della squadra, ma il carattere a 60 anni non lo cambi. D'altra parte va detto che è uguale con tutti, quando fai errori o scelte stupide parte sempre la cazziata, che tu sia Natali o Avramovic, che la partita sia equilibrata o sopra di 20.
robokop Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 11 ore fa, Sir Zap dice: Scusa dici che Tambone sembra un ciccione scordinato e poi osanni Ferrero che sembra un Robocop arrugginito. Sei un po' poco obbiettivo. Degli italiani l'unico inutile è Garruzzi ha giocato sempre poco e il più delle volte ha favorito il break a favore della squadra avversaria. Uhè io non sono arrugginito!
UNSELD Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 Io sarei proprio curioso di sapere quanto prenderà Scrubb nella sua nuova destinazione, visto che lo danno già in partenza...
Sir Zap Posted May 13, 2019 Author Posted May 13, 2019 (edited) 1 ora fa, robokop dice: Uhè io non sono arrugginito! Ho scritto Robocop non Robokop Edited May 13, 2019 by Sir Zap
robokop Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 59 minuti fa, Sir Zap dice: Ho scritto Robocop non Robokop Ma volevo infilarmi nel discorso,così di straforo...
Piva Posted May 13, 2019 Posted May 13, 2019 7 hours ago, Ponchiaz said: Dai Piva, capisco il momento di amarezza che condivido in toto. Ma sappiamo tutti che io e te non capiamo un cazzo di giocatori dal 2001 e che quindi faremo l'abbonamento io perchè mi piace la compagnia e tu perché te lo dice Silver. .... e invece è proprio Silver uno di questi delusi. E se è scocciato Lui che vive di fixa e basket è una cosa seria, serissima. Poi l'amore per questi colori mi farà capitolare ancora una volta ma ad oggi, se non vedrò una squadra "pensata" per puntare a qualcosa di più di una salvezza tranquilla, potrebbe succedere che....
Recommended Posts