Jump to content

Recommended Posts

Posted
1 ora fa, MarkBuford dice:

Era una partita già inutile in partenza. Ha provato quello che doveva provare e ha evitato di rischiare che qualcuno si facesse male.

Ci può stare, ma era comunque una partita ufficiale e un minimo di rispetto per chi ha deciso comunque di pagare il biglietto (oltre che per l’avversario, mi viene da aggiungere) secondo me non guastava.

• Replies 7.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
37 minuti fa, Mentadent Ruttolibero dice:

Jones mi sembra davvero un buon giocatore

Anche a me piace però attualmente mi sembra che da quattro faccia un po' di fatica a imporre il suo fisico in area ( spesso viene stoppato o perde palla) e mi sembra chiaro che il suo punto forte è proprio quello di attaccare il ferro .

Mi ricorda un po' Bill Edwards anche se meno tecnico e agile (ma più forte fisicamente) e mi piace per la doppia dimensione esterna interna che se ben sfruttata può mettere molto in difficoltà li avversari. 

Posted (edited)
15 minuti fa, Ronin dice:

Anche a me piace però attualmente mi sembra che da quattro faccia un po' di fatica a imporre il suo fisico in area ( spesso viene stoppato o perde palla) e mi sembra chiaro che il suo punto forte è proprio quello di attaccare il ferro .

Mi ricorda un po' Bill Edwards anche se meno tecnico e agile (ma più forte fisicamente) e mi piace per la doppia dimensione esterna interna che se ben sfruttata può mettere molto in difficoltà li avversari. 

Credo che molto dipenda dalla forza fisica e/o abitudine a giocare da ritrovare dopo l'infortunio, anche ieri sere nel primo quarto ogni volta che ha deciso di entrare ha saltato l'uomo e ha concluso bene, poi col passare del tempo ha cominciato a pasticciare.

Edited by Sir Zap
Posted
31 minutes ago, Giobbo said:

Ci può stare, ma era comunque una partita ufficiale e un minimo di rispetto per chi ha deciso comunque di pagare il biglietto (oltre che per l’avversario, mi viene da aggiungere) secondo me non guastava.

Non erano gli spettatori di Galbiati :)
E comunque lo scarso rispetto lo dimostra la lega che ha creato questa competizione a roster incompleti o per nulla rodati che non ha nessun senso.
La supercoppa era la partita secca che dava l'avvio alla stagione ufficiale, quello doveva restare. 
Anche se capisco che per le società l'etichetta di "partita ufficiale" vale prezzi meno popolari per i (pochi) biglietti.

Posted
1 ora fa, Mentadent Ruttolibero dice:

Riprendo il tuo post, per scrivere quel che mi è parso di intuire dopo queste prime uscite, partendo dai 3 giocatori da te citati: Jones mi sembra davvero un buon giocatore, e fisicamente credo non dovrebbe soffrire più di tanto, anzi.. wilson va acceso perché - da quanto visto (da me) sino ad oggi - sembra avere una bella mano, ma sembra spento di testa. Sorokas uno che  fisicamente forse può far fatica anche in A2 contro certi giocatori, ma è uno che abbiamo (forse) pagato come il buon Natali, quello ti potrà dare (massimo rispetto per Nik Natali, un signor giocatore con etica del lavoro da premio Oscar e cervello da non sottovalutare). Caruso è un giovane, deve ancora adattarsi (a tutto, mi sa) ma sembra avere buoni numeri in prospettiva a breve. Gli altri? Serve un pò di chimica per chiudere le cerniere meglio in difesa, e per far girare il pallone in attacco.. da rivedere tra un mese, in presenza di Kell. Allenatore, devo dire, non mi sembra un assistente: mi sembra un allenatore fatto e finito, con idee piuttosto chiare e "cazzimma" sufficiente per reggere.

Squadra che mi intriga, tutto sommato.

Condivido più nella speranza che nella certezza che le cose andranno così. Sono sempre tendenzialmente non disfattista e ho difeso a volte le scelte al di là della evidenza. Sono ad oggi perplesso su quella che è stata presentata come linea guida del mercato: la fisicità.  Per ora non mi è sembrata dominante e non so se basterà un Kell per farla diventare tale. Felice di sbagliarmi

Posted

Anche ieri sera la squadra ha aggiunto un tassello, si è provato a tenere un ritmo alto per muovere la palla, bello vedere la mezza ruota che finisce quasi sempre con un entrata al ferro e quasi mai con un tiro da fuori.

Wilson cercato e sproanto dai compagni e dallo staff tecnico. JJ ha aumentato l'autonomia, Gentile in versione regista occulto anche se un pò svogliato e leggermente in guerra con gli arbitri, anche stasera hanno tollerato tutti i contatti leciti e illeciti solo perchè è un manzo di 100 kg e non si sposta quando lo menano.

DeNic molto attento ad eseguire e a portare pressione al diretto avversario. Come difesa di squadra cominciano ad assimilare alcuni concetti anche i cambi difensivi sono eseguiti abbaistanza bene, al momento si soffre perchè viene a mancare il taglia fuori di tutti i giocatori  e si concedono rimbalzi facili.

Vertematti al momento mi piace, ha usato queste partite per lavorare sui limiti della squadra e dei giocatori, non ha paura di provare assetti particolari e ha sempre una parola per motivare, aggiustare e correggere i giocatori.

La strada per migliorare è lunga e non è detto che si riesca con tutti i giocatori ad inalzare il livello però al momento sono moderatamente ottimista, penso che non faremo un campionato di sofferenza come l'anno scorso.

Posted
24 minutes ago, Sir Zap said:

Credo che molto dipenda dalla forza fisica e/o abitudine a giocare da ritrovare dopo l'infortunio, anche ieri sere nel primo quarto ogni volta che ha deciso di entrare ha saltato l'uomo e ha concluso bene, poi col passare del tempo ha cominciato a pasticciare.

Mi sembra che la fatica che abbiamo fatto a segnare quando Cremona ha aperto le porte dell'asilo sia la dimostrazione piú chiara di una condizione ancora un po' approssimativa di tutti (e sarebbe anche normale a un paio di settimane dal via del campionato, una volta questo era tutto precampionato e amichevoli col Sam Massagno). A maggior ragione per Jones che non è piccolino (per essere un'ala piccola) ed è rimasto fermo per un anno e mezzo.

Posted
30 minuti fa, MarkBuford dice:

Mi sembra che la fatica che abbiamo fatto a segnare quando Cremona ha aperto le porte dell'asilo sia la dimostrazione piú chiara di una condizione ancora un po' approssimativa di tutti (e sarebbe anche normale a un paio di settimane dal via del campionato, una volta questo era tutto precampionato e amichevoli col Sam Massagno). A maggior ragione per Jones che non è piccolino (per essere un'ala piccola) ed è rimasto fermo per un anno e mezzo.

Dai non usiamo sempre la scusa della preparazione ,della condizione, dei meccanismi da collaudare ...

Attualmente siamo una brutta squadra che ha perso tra andata e ritorno da una Cremona che già dovrebbe essere una delle più scarse e in più senza tre e due americani. 

Speriamo che con Kell qualcosa cambi 

L'anno scorso non è cambiato niente per tutta la stagione ..solo la difesa è migliorata con l'arrivo di Egbunu , cioè anche con mesi e mesi di lavoro (senza coppe) i problemi sono rimasti tali 

Posted
3 ore fa, Ronin dice:

Purtroppo a livello fisico Wilson Jones e Sorokas soffriranno spesso . Il primo perché farà fatica a trovare li spazi necessari e li altri due perché giocando di fisico a un livello inferiore dominerebbero ma in A non riescono a far valere la loro forza. Jones magari potrà migliorare ancora un po' però mi sembra che vada spesso ad infilarsi in situazioni da cui non esce . Per me sarebbe stato perfetto come leader del secondo quintetto 

Comunque il talento per non retrocedere c'è e la lunghezza di roster anche (anche senza Kell e con Caruso attualmente a zero non siamo corti) . 

Magari con un allenatore invece che un assistente la situazione cambierebbe ?

secondo me tu hai sbagliato canale perchè la squadra è l'esatto opposto di come la descrivi tu. e di sicuro Vertemati è il miglior allenatore visto da queste parti da n anni. 

• Like 1
Posted
16 minuti fa, walk dice:

secondo me tu hai sbagliato canale perchè la squadra è l'esatto opposto di come la descrivi tu. e di sicuro Vertemati è il miglior allenatore visto da queste parti da n anni. 

Va bene,saranno allora i carichi di lavoro! Spiccheremo presto il volo e l'anno prossimo Vertemati andrà a Milano 

Posted
5 minuti fa, Ronin dice:

Va bene,saranno allora i carichi di lavoro! Spiccheremo presto il volo e l'anno prossimo Vertemati andrà a Milano 

Più che i carichi di lavori direi che è una questione di quantità di lavoro, certi meccanismi vengono affinati e si spera migliorati con il tempo, ad oggi nelle tre partite si sono visti miglioramenti individuali e di squadra.

• Like 1
Posted
15 minuti fa, Ronin dice:

il grande problema che ha questa squadra adesso è la difesa che ancora non viene eseguita assieme. giochiamo anche senza il play che tutto sommato qualcosa ancora conta nel basket. Però sentirti dire che Jones a livello fisico non può stare in A1 secondo me è diciamo, in modo gentile, una bella forzatura. Vediamo a fine ottobre come vanno le cose...ovvio che non siamo da prime 5/6 posizioni ma non credo neanche da ultime 2/3. sul fatto che Vertemati prima o poi vada ad allenare una big ci metto anche 50 euro adesso.

• Like 1
Posted (edited)

Per quanto riguarda la "fisicità", l'unica cosa che forse si può aggiungere è che potrebbero mancare (contro alcune avversarie di rango più elevato del nostro...) i 206 cm e i 110 kg del Sig. Scola nel ruolo di 4, soprattutto quando era in quintetto insieme con Egbunu.

Quelli sì che potrebbero mancare, non dico spesso, ma in alcuni casi sì.

Lasciando ovviamente perdere la classe e la bravura di Luigino, soprattutto in attacco.

Edited by UNSELD
  • Like 1
Posted
2 minuti fa, Ronin dice:

Certo che dare dell’assistente a un allenatore che l’assistente l’ha fatto UN SINGOLO anno della sua carriera (tra l’altro non del Poggibonsi) è quanto meno indelicato.

Oltre al fatto di essere in pieno periodo di preparazione e essere indietro in meccanismi e automatismi difensivi e offensivi è del tutto normale.

• Like 1
Posted
26 minuti fa, Giobbo dice:

Certo che dare dell’assistente a un allenatore che l’assistente l’ha fatto UN SINGOLO anno della sua carriera (tra l’altro non del Poggibonsi) è quanto meno indelicato.

Oltre al fatto di essere in pieno periodo di preparazione e essere indietro in meccanismi e automatismi difensivi e offensivi è del tutto normale.

Qulacuno la vede così ... pazienza.

Major League Theyre Still Shitty GIF - Major League Theyre Still Shitty Tom Berenger GIFs

Posted

Che poi non si capisce perché, tutti gli anni, i problemi dei carichi di lavoro ce li abbiamo solo noi.

Posted
43 minuti fa, zucca dice:

Che poi non si capisce perché, tutti gli anni, i problemi dei carichi di lavoro ce li abbiamo solo noi.

Bha basta guardare Napoli, Brescia, Trieste, Trento, Fortitudo…

Posted
1 hour ago, Giobbo said:

Che poi non si capisce come uno debba diventare capo allenatore in serie A. Se non va bene aver fatto il capo allenatore in lega2 e il vice in eurolega non vedo molti altri percorsi professionali :)
L'obiezione ci poteva stare col Bullo, ma non con Vertemati per il quale al massimo puó pesare il salto di categoria (ma l'esperienza bavarese è lí a compensare...).

Posted
1 hour ago, UNSELD said:

Per quanto riguarda la "fisicità", l'unica cosa che forse si può aggiungere è che potrebbero mancare (contro alcune avversarie di rango più elevato del nostro...) i 206 cm e i 110 kg del Sig. Scola nel ruolo di 4, soprattutto quando era in quintetto insieme con Egbunu.

Quelli sì che potrebbero mancare, non dico spesso, ma in alcuni casi sì.

Lasciando ovviamente perdere la classe e la bravura di Luigino, soprattutto in attacco.

Oddio. Il nostro 3 fatto e finito è 201x100 non un peso massimo, ma nemmeno filiforme. E atleticamente (solo atleticamente) qualcosina in piú di Scola ce l'ha.
Non ricordo nostre ali forti tanto piú stazzate, da Archie, Sakota lo stesso Vene e tutte erano decisamente piú perimetrali. Forse Kangur.
E anche tra gli avversari di 4 da 210cm e 120Kg non ne ho presenti (da 120Kg forse il manzo di reggio ex Pistoia :P).

Posted
52 minutes ago, zucca said:

Ce li hanno tutti. Galbiati l'ha risolto aprendo le porte dell'asilo per non spremere oltre misura Poeta, Curnooh etc.
I nostri sono rimasti in campo ed erano decisamente poco brillanti.
Ma è assolutamente normale a due settimane dall'inizio del campionato.

Posted
3 hours ago, Ronin said:

Ha 3 anni di contratto con noi,certamente dopo di noi andrà in una squadra di prima fascia.

Vertemati allenatore capace,moderno ed innovativo.

Posted
34 minutes ago, Binzaghino said:

Ha 3 anni di contratto con noi,certamente dopo di noi andrà in una squadra di prima fascia.

Concordo! 

Posted
1 ora fa, Binzaghino dice:

Per ora c'è la speranza che così sia davvero: come sempre bisognerà aspettare le prime 10 partite di campionato per stilare pareri che abbiano un certo valore... io sono fiducioso.

Posted

Diciamo anche che storicamente le squadre di Vertemati carburano dopo qualche giornata. Nel caso, ci sarà da pazientare.

La (personale) sensazione è che ci sia tanto da lavorare ma, rispetto al recente passato, ci sia buon materiale su cui fare questo lavoro.

• Like 1