Jump to content

Recommended Posts

Posted
13 minuti fa, Giobbo dice:

Oh, poi quando si vorrà capire che il famoso progetto triennale (detto e ridetto) è di natura economica e non sportiva (ovvero, banalmente, gli sponsor che entrano lo fanno con contratto di tre anni) sarà comunque sempre troppo tardi.

Infatti... non mi riferivo alle parole del nostro main sponsor (che dio ce lo preservi) ma in genere a quello che si dice sui giocatori italiani... (ma vale anche per gli allenatori, per i GM...)

• Replies 7.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
39 minutes ago, Giobbo said:

Oh, poi quando si vorrà capire che il famoso progetto triennale (detto e ridetto) è di natura economica e non sportiva (ovvero, banalmente, gli sponsor che entrano lo fanno con contratto di tre anni) sarà comunque sempre troppo tardi.

Bah, se ci pensi tre secondi vedrai che il progetto triennale comprende sempre qualche "Italiano futuribile" e "Puntare sul vivaio", per cui non sarei così categorico.

Posted
48 minuti fa, Ponchiaz dice:

Bah, se ci pensi tre secondi vedrai che il progetto triennale comprende sempre qualche "Italiano futuribile" e "Puntare sul vivaio", per cui non sarei così categorico.

Ah beh quelle sono immancabili.

L'importante è fare distinzione tra area tecnica e "area economica". Finora Rasizza si espresso per quanto riguarda la seconda, per quanto riguarda la prima io ho letto solo (e sicuramente mi sarò perso qualcosa) che volevano puntare anche su giocatori da far crescere. Caruso penso sia stato preso (si spera) per questo motivo.

Per lo stesso motivo è buono tenere De Nik e pessimo privarsi di Strautins.

• Like 1
Posted
2 hours ago, Giobbo said:

Ruzzier è stato chiamato dalla Virtus Bologna,squadra campione d’Italia.

Ricordo ai più che fino a più di 1/2 stagione il buon Ruzzier veniva schifato da molti,quindi non penso sia una perdita  per cui strapparsi i capelli( chi li ha ancora).

Il progetto triennale può benissimo continuare( ok era un progetto economico) sostituendo Ruzzier con Diego Flaccadori,lo scorso anno al Bayern con Vertemati,sarebbe un innesto ottimo e futuribile anche perché arriva dal periodo Bayern in cui ha giocato poco e quindi vorrà spazio e fiducia per rilanciarsi.

Come plymaker non mi spiacerebbe uno tipo Russell di Treviso,giocatore già abituato al basket europeo ma che deve ancora fare l’ultimo step di crescita,anche Gerarld Robinson non mi è spiaciuto nelle 2 parentesi Roam-Pesaro,giocatore intelligente,fisicato,con buonissima predisposizione al lavoro,Tj Williams di Cremona invece è andato a corrente alternata e difetta di tiro dalla lunga distanza affidabile( in una squadra con Gentile da 3 non si può avere un play che non tira da fuori)

Posted
5 minuti fa, uccellodirovo dice:

Ad ogni modo:

in 4, più che Jones vedrei bene Filipovity (uscito da Pesaro).

Assolutamente d'accordo.

Ma pare che sia già diretto alla Perditudo per seguire Repesa.

• Like 1
Posted (edited)
31 minuti fa, Binzaghino dice:

Ricordo ai più che fino a più di 1/2 stagione il buon Ruzzier veniva schifato da molti,quindi non penso sia una perdita  per cui strapparsi i capelli( chi li ha ancora).

Il progetto triennale può benissimo continuare( ok era un progetto economico) sostituendo Ruzzier con Diego Flaccadori,lo scorso anno al Bayern con Vertemati,sarebbe un innesto ottimo e futuribile anche perché arriva dal periodo Bayern in cui ha giocato poco e quindi vorrà spazio e fiducia per rilanciarsi.

Come plymaker non mi spiacerebbe uno tipo Russell di Treviso,giocatore già abituato al basket europeo ma che deve ancora fare l’ultimo step di crescita,anche Gerarld Robinson non mi è spiaciuto nelle 2 parentesi Roam-Pesaro,giocatore intelligente,fisicato,con buonissima predisposizione al lavoro,Tj Williams di Cremona invece è andato a corrente alternata e difetta di tiro dalla lunga distanza affidabile( in una squadra con Gentile da 3 non si può avere un play che non tira da fuori)

Flaccadori, che non mi dispiacerebbe ed avrebbe molto senso in questa squadra soprattutto con Beane alle spalle, sembra però di ritorno in prestito a Trento

Come play, andando sempre a guardare il campionato scorso, Gary Browne, sempre da Trento, potrebbe essere altro nome interessante

Edited by Scottie
Posted
1 ora fa, Giobbo dice:

Ah beh quelle sono immancabili.

L'importante è fare distinzione tra area tecnica e "area economica". Finora Rasizza si espresso per quanto riguarda la seconda, per quanto riguarda la prima io ho letto solo (e sicuramente mi sarò perso qualcosa) che volevano puntare anche su giocatori da far crescere. Caruso penso sia stato preso (si spera) per questo motivo.

Per lo stesso motivo è buono tenere De Nik e pessimo privarsi di Strautins.

Però se ieri Strautins non è uscito dal contratti rimane

Posted
23 minutes ago, alep77 said:

Però se ieri Strautins non è uscito dal contratti rimane

In effetti, è così?

Posted
1 hour ago, Binzaghino said:

Nella prima metà di stagione ruzzier ha fatto schifo. Poi si è ripreso.
Spiace piú che altro per il passaporto e perchè ha aspettato l'ultimo secondo utile dopo le solite sperticate dichiarazioni su quanto stava bene a Varese.

• Like 3
Posted

Più che altro fa riflettere che la Virtus ci "soffia" il play titolare per fargli fare il dodicesimo uomo. Non stiamo parlando di un fenomeno che poi va a giocarsi le sue carte da titolare in Eurolega, tipo Dunston.

Posted

Spostò per un attimo dal mercato movimentato a una questione secondo me decisiva molto più del nuovo play o centro o...: l'accesso del pubblico per il prossimo campionato; già si parla di situazione critica con le varianti tra un paio di mesi, di zone rosse ecc.  Figuriamoci se possiamo dire che sicuramente i palasport riapriranno e semmai sarebbero con numero ridotto tipo 25%.  Ora riuscirebbe Varese come altre a sostenere un altro anno a porte chiuse o semichiuse? Perché ho l'impressione che,pur con tanti vaccinati, nessuna autorità si prenderà la responsabilità di aprire per eventi al chiuso. E quali adesioni avrà la campagna abbonamenti che dovrebbe partire a breve con poche certezze di spendibiliá degli stessi? Scusate la proiezione pessimistica o forse solo realistica

Posted
1 minuto fa, venti dice:

Spostò per un attimo dal mercato movimentato a una questione secondo me decisiva molto più del nuovo play o centro o...: l'accesso del pubblico per il prossimo campionato; già si parla di situazione critica con le varianti tra un paio di mesi, di zone rosse ecc.  Figuriamoci se possiamo dire che sicuramente i palasport riapriranno e semmai sarebbero con numero ridotto tipo 25%.  Ora riuscirebbe Varese come altre a sostenere un altro anno a porte chiuse o semichiuse? Perché ho l'impressione che,pur con tanti vaccinati, nessuna autorità si prenderà la responsabilità di aprire per eventi al chiuso. E quali adesioni avrà la campagna abbonamenti che dovrebbe partire a breve con poche certezze di spendibiliá degli stessi? Scusate la proiezione pessimistica o forse solo realistica

Penso che se si rifà un altro anno come questo spariscono davvero una decina di squadre, noi compresi.

Posted (edited)

La partenza di Ruz credo sconbini un po i programmi. 

L'idea Flaccadori intrigante, ma non si quanto percorribile. Vertemati potrebbe pesare in questa scelta? Se così fosse sarebbe dopo Alegent la seconda volta. 

Questo manterrebbe 2 ita in qb e 3 stranieri sotto canestro. Spostando la ricerca ulteriore in play. 

Se Flaccadori come credo non percorribile altri ita?

Difficile allora cambierebbe la strategia con un solo ita in qb e due stranieri sotto canestro. 

Edited by peter pan
Posted
5 minuti fa, peter pan dice:

La partenza di Ruz credo sconbini un po i programmi. 

L'idea Flaccadori intrigante, ma non si quanto percorribile. Vertemati potrebbe pesare in questa scelta? Se così fosse sarebbe dopo Alegent la seconda volta. 

Questo manterrebbe 2 ita in qb e 3 stranieri sotto canestro. Spostando la ricerca ulteriore in play. 

Se Flaccadori come credo non percorribile altri ita?

Difficile allora cambierebbe la strategia con un solo ita in qb e due stranieri sotto canestro. 

Flaccadori secondo me unico italiano (prendibile da noi) che avrebbe senso mettere in quintetto.

Altrimenti andrei serenamente sul 6+6, risorse economiche permettendo.

Posted
35 minutes ago, Giobbo said:

Flaccadori secondo me unico italiano (prendibile da noi) che avrebbe senso mettere in quintetto.

Altrimenti andrei serenamente sul 6+6, risorse economiche permettendo.

Ma Strautins e Gentile come guardia e ala, intercambiabili, no? 

Posted (edited)
23 minuti fa, seth dice:

Saremmo molto tosti fisicamente non so se pagheremmo un po in difesa sullo small ball italiano. 

X me ci potrebbe anche stare ma il play deve essere un ottimo tiratore da tre. E anche l'ala grande. 

Edited by peter pan
Posted
17 minutes ago, peter pan said:

Saremmo molto tosti fisicamente non so se pagheremmo un po in difesa sullo small ball italiano. 

X me ci potrebbe anche stare ma il play deve essere un ottimo tiratore da tre 

Infatti pensavo ad un play razzente e tiratore. Strautins ha tanti vuoti in difesa e deve migliorare, ma dietro serve un lungo salterino e stoppatore. 

Posted
27 minuti fa, seth dice:

Secondo me no. Ci si scorda della metà campo difensiva.

Nessuno dei due ha le gambe per tenere in difesa contro una guardia. Senza spingerci ad un Banks, se si trovano davanti un Gaines o un Massenat (guardie delle ultime classificate quest'anno, insieme a noi) l'unica cosa che farebbero ogni azione è salutarli con la manina guardandogli la schiena.

Posted
12 minuti fa, Giobbo dice:

Secondo me no. Ci si scorda della metà campo difensiva.

Nessuno dei due ha le gambe per tenere in difesa contro una guardia. Senza spingerci ad un Banks, se si trovano davanti un Gaines o un Massenat (guardie delle ultime classificate quest'anno, insieme a noi) l'unica cosa che farebbero ogni azione è salutarli con la manina guardandogli la schiena.

Il rischio effettivamente c'è. Vediamo la troica che strategy concepisce

Posted
1 hour ago, seth said:

Anche no, mettere due ali (3 tendenti al 4) in posizione 2?

Posted

Mah, per me I ruoli di 2 e 3 sono molto intercambiabili oggi. 

Chi è la guardia e chi l'ala tra George e Leonard? Basta saper giocare a basket, il resto conta meno. 

Comunque se Strautins non è uscito dal contratto resta, oppure è Varese che rescinde? 

Posted
6 minuti fa, seth dice:

Comunque se Strautins non è uscito dal contratto resta, oppure è Varese che rescinde? 

Infatti... Ottima domanda. Forse fino a ieri avevano un'idea oggi potrebbero anche rivederla. Perché passare dal 5+5 al 6+6 mi pare poco sostenibile. Se arriva un altro ita da qb si prova a mantenere lo schema precedente altrimenti si cambia.

E via altro giro altro regalo 

Posted (edited)
1 ora fa, seth dice:

Mah, per me I ruoli di 2 e 3 sono molto intercambiabili oggi. 

Chi è la guardia e chi l'ala tra George e Leonard? Basta saper giocare a basket, il resto conta meno. 

Prendere come esempio l’NBA non mi pare propriamente adeguato.

In Italia quante combo giocano stabilmente come 2? La questione non è sapere o non sapere giocare a basket, la questione è che nè Gentile nè Strautins hanno i piedi per tenere le guardie che giocano in Italia. Semplicemente perché a parer mio entrambi non sono 2-3, ma manco 3-2 (come è per esempio Saunders). Anzi, entrambi mi paiono spendibili qualche minuto come 4.

Senza contare che a momenti non tengono manco i pariruolo.

Edited by Giobbo