Jump to content

Recommended Posts

Posted

Tema: la costruzione della Pallacanestro Varese 2009/2010

Obiettivo: salvezza

Premesse e vincoli:

soldi in cassa: pochi, ma proprio pochi

possibilità di creare “buchi” che poi qualcuno ripianerà: nessuna

giocatori già sotto contratto: Passera, Cotani, Antonelli

possibilità di spendere denaro per transare contratti esistenti: nessuna

possibilità di rimediare agli errori in corsa: ora nessuna, ma variabile in funzione del denaro che arriverà nel corso della stagione

Svolgimento (stanti l’obiettivo ed i vincoli in premessa):

Strada scelta: creare un gruppo di giocatori affiatati che si conoscono e sanno giocare insieme (sperando che “gruppo e squadra” > “atletismo e talento individuale”?)

Quindi, cercando di spendere il meno possibile

conferma quanti più puoi (Childress, Gergati, Galanda?, Martinoni?),

mettigli assieme possibilmente gente con cui hanno già giocato (Thomas?, Slay?),

se costa poco, mettici una scommessa (Mian).

Infine,

Spera che si trovino nuove risorse per prendere un’ala comunitaria (un 3/4, oppure un 3 spostando Cotani tra i lunghi)

Spera che qualcuno ti liberi del contratto di Passera così da poter prendere un play comunitario

Possiamo discutere fino a che vogliamo dell’opportunità o meno di tali scelte effettuate dalla società, ma esse mi sembrano abbastanza chiare...

La squadra sulla carta ora come ora mi pare, per usare un eufemismo, debolina, poco atletica, poco fisica, con pochi punti teorici nelle mani, con una panchina praticamente inesistente, con pochi quintetti alternativi… non possiamo far altro che auspicare che l’affiatamento ed il gioco di squadra compensino i limiti individuali, che qualche giovane della panchina si riveli meglio di quello che pensiamo, e soprattutto che una o magari entrambe le “speranze” espresse qui sopra si concretizzino…

Per ora non mi abbandono ancora al pessimismo!

JB

• Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Premesse e vincoli:

possibilità di rimediare agli errori in corsa: ora nessuna, ma variabile in funzione del denaro che arriverà nel corso della stagione

Strada scelta: creare un gruppo di giocatori affiatati che si conoscono e sanno giocare insieme (sperando che “gruppo e squadra” > “atletismo e talento individuale”?)

mettigli assieme possibilmente gente con cui hanno già giocato (Thomas?, Slay?),

Infine,

Spera che si trovino nuove risorse per prendere un’ala comunitaria (un 3/4, oppure un 3 spostando Cotani tra i lunghi)

Spera che qualcuno ti liberi del contratto di Passera così da poter prendere un play comunitario

Possiamo discutere fino a che vogliamo dell’opportunità o meno di tali scelte effettuate dalla società, ma esse mi sembrano abbastanza chiare...

La squadra sulla carta ora come ora mi pare, per usare un eufemismo, debolina, poco atletica, poco fisica, con pochi punti teorici nelle mani, con una panchina praticamente inesistente, con pochi quintetti alternativi… non possiamo far altro che auspicare che l’affiatamento ed il gioco di squadra compensino i limiti individuali, che qualche giovane della panchina si riveli meglio di quello che pensiamo, e soprattutto che una o magari entrambe le “speranze” espresse qui sopra si concretizzino…

JB

:P

Posted
Se mi dici " cambiamo quello con questo, inseriamo questo ma magari non quello.."

Sono le stesse esatte parole che compaiono in una trascrizione di una telefonata tra il B. e la D'Addario per altro.

Guest Paul The Rock
Posted

Il DKV Joventut Badalona, come anticipato ieri, ha messo a segno un altro importante colpo di mercato firmando Clay Tucker, ex Cajasol Siviglia, visto in Italia con la maglia di Teramo.

L'americano ha firmato un annuale e lo scorso anno con il Cajasol ha segnato 17.5 punti di media.

Posted

Kus-Treviso, l'affare è fatto

L'esterno raggiunge un accordo con Treviso

Come riportato da www.kosarka.hr, Davor Kus ha raggiunto un accordo con la Benetton per i prossimi due anni con opzione per un terzo anno.

Kus proviene dal Cibona dove ha giocato l'ultima stagione dopo una poco fortunata in Spagna con la maglia di Malaga.

Posted
Sono le stesse esatte parole che compaiono in una trascrizione di una telefonata tra il B. e la D'Addario per altro.

per cui....parole sante!!! :P

Posted

Premesse e vincoli:

Infine,

JB

Ok ma con gli stessi soldi: uno meno mono dimensionale e un po più primo violino di Thomas lo si potrebbe trovare (anche se un tiratore ci serve), e anche uno più giovane di Childress. Così come siamo la vedo dura, anche perchè le altre che dovevano essere alla canna del gas stanno spendendo e non poco.

Inoltre difficile che ci saranno cambi in precampionato, l'anno scorso Reid era un'incognita, quest'anno sono tutti giocatori "conosciuti", l'unica speranza è qualche innesto.

Posted
Ok ma con gli stessi soldi: uno meno mono dimensionale e un po più primo violino di Thomas lo si potrebbe trovare (anche se un tiratore ci serve), e anche uno più giovane di Childress. Così come siamo la vedo dura, anche perchè le altre che dovevano essere alla canna del gas stanno spendendo e non poco.

Inoltre difficile che ci saranno cambi in precampionato, l'anno scorso Reid era un'incognita, quest'anno sono tutti giocatori "conosciuti", l'unica speranza è qualche innesto.

Non ho affermato infatti di condividere la strategia, ho solo constatato la sua chiarezza... poi non conosco le cifre, le situazioni contrattuali, le condizioni ambientali, le caratteristiche personali e dunque ti posso anche dare ragione, ma non su dati oggettivi, solo su sensazioni e "sentito dire"!

Posso solo sperare che abbiano ragione loro, e torto noi...

Posted

Inoltre difficile che ci saranno cambi in precampionato, l'anno scorso Reid era un'incognita, quest'anno sono tutti giocatori "conosciuti", l'unica speranza è qualche innesto. infortunio

menagramo

Posted

Inoltre difficile che ci saranno cambi in precampionato, l'anno scorso Reid era un'incognita, quest'anno sono tutti giocatori "conosciuti", l'unica speranza è qualche innesto. infortunio

menagramo

Posted
Lo scozzese Achara dalla F a Biella.

Mi sento di dire: ottima presa.

Direi di si.

L'unica "cosa" interessante nella Fortitudo ultima versione, per impatto fisico. Dal lato tecnico c'è da lavorare.

Secondo me è stato spesso dimenticato lo scorso anno, sarebbe stato più che utile alla causa salvezza della F.

Posted (edited)

La strategia della società è ormai chiara.

Spero anche io in qualche "colpo" inatteso, ma la vedo dura....

La mia speranza è riposta nel fatto che noi dovremmo cominciare con un nucleo squadra/coach già affiatato e questo potrebbe darci un notevole, seppur iniziale, vantaggio.

Dovremo perciò approfitttare della sicura iniziale "debolezza" di molti e cercare di mettere in cascina tutto il fieno possibile.

E vediamo che succede.

Aggiungo che il fatto che altre squadre stiano ora spendendo molto alla faccia delle previsioni, non significa che avranno risultati garantiti; ricordo che se incazza lo slavo Iban, si incazza......

Mi rendo, infine, conto che si stà combattendo una guerra tra "poveri" ...... :unsure:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Concordo con Roo, Vescovi l'ha già dichiarato più volte "faremo un buon quintetto" ergo mentre negli anni passati si faceva la squadra con 7/8 giocatori e poi i giovani oggi Varese la farà con 5 giocatori veri ed il resto fuffa o poco più...!!

Inoltre non si sente più parlare dell'ingresso di nuovi sponsor (magari quelli indicati da Salviato), i Casti non ci mettono più la lira insomma non andiamo da nessuna parte altro che balle...

Posted

Personalmnte non discuto la panca, ma proprio il quintetto con 3 giocatori che non garantiscono in tenuta fisico-mentale più di 20/25 minuti...

Posted
Personalmnte non discuto la panca, ma proprio il quintetto con 3 giocatori che non garantiscono in tenuta fisico-mentale più di 20/25 minuti...

E' questo il problema, aggravato dall'inconsistenza della panchina.....

Posted

Quoto, altro che" buon quintetto".....

Posted (edited)
E' questo il problema, aggravato dall'inconsistenza della panchina.....
Quoto, altro che" buon quintetto".....

Come valore assoluto, non ci sono dubbi.

Calato nel prossimo campionato italiano è tutto da verificare; ripeto, soprattutto all' inizio, quando moltissime squadre dovranno lavorare duro per "mettersi insieme".

E' triste, ma questo è........

Edited by ROOSTERS99
Posted
Come valore assoluto, non ci sono dubbi.

Calato nel prossimo campionato italiano è tutto da verificare; ripeto, soprattutto all' inizio, quando moltissime squadre dovranno lavorare duro per "mettersi insieme".

E' triste, ma questo è........

Secondo me non solo all'inizio del campionato. Ci sono squadre economicamente come noi che hanno comprato a destra e a manca. Nel momento in cui finiranno i soldi, cosa succederà?

Posted
Secondo me non solo all'inizio del campionato. Ci sono squadre economicamente come noi che hanno comprato a destra e a manca. Nel momento in cui finiranno i soldi, cosa succederà?

Quello che è successo gli altri anni. Smetteranno di pagare, proveranno a cedere qualche giocatore a squadre più danarose in difficoltà e si salveranno sul campo, sperando di sistemare o imbrogliare i conti per la stagione successiva.

Quest'anno Rieti ha smesso di pagare gli stipendi a Gennaio. Ha perso Prato e Pasco ma si è salvata. Napoli due anni fa era ultima e si è presa Jumaine Jones. Non è arrivata ai playoff perchè i giocatori sono entrati in sciopero quando hanno capito che non avrebbero più visto un centesimo.

Anche ad Avellino qualcosa non è andato proprio per il verso giusto con Warren e l'anno prima con Burlacu...

Posted

E questo è il secondo capitolo, quello di Iban.....

Posted
E questo è il secondo capitolo, quello di Iban.....

Non per essere rompicoglioni ma il sig. Iban anche da noi e' ben conosciuto.

Questa gara sperando nelle disgrazie altrui mi fa pena-disgusto-fastidio.