Jump to content

Recommended Posts

Posted
da Veroli

Intanto Antonello Riva è sbarcato in America a vedere la "Winter league" riservata alla seconda serie statunitense dalla quale tornerà sicuramente con qualche ottimo nome sul taccuino.

Questo è Scouting ? Anche Veroli esplora...

Parte anche importante di un corrretto scouting, non scouting in sè...

Io ricorderei che in dleaugue, di molto superiore alla Winter, il miglior giocatore è tal Will Conroy...

Comunque non c'è un giocatore, refertato da scout e agenti, che non sia già conosciuto...il problema è valutarne l'impatto con il basket europeo, e per questo non è sufficiente un torneo di esibizione.

Preferisco in questo senso il Paterlini di Reggio che visita paletsrine olandesi piuttosto che serbe o francesi.

• Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Esser documentati, e Giesse indubbiamente lo è, non significa aver scoutizzato...noi sottovalutiamo gli aspetti caratteriali di un giocatore, ed il sentito dire aiuta non chiarisce.

Quanti manager in Italia hanno totale autonomia gestionale, senza alcun ingerenza della proprietà ?

Vero, ma se li conosci bene quasi tutti puoi scegliere a ragion veduta quelli interessanti e a quelli dedicare tempo e risorse per capire e informarti meglio.

Se non sai distinguere uno Shagari Alleyne da un CJ Wallace, parti già parecchio male.

Poi resta il discorso della gestione, ovviamente.

Credo che le ingerenze tecniche della proprietà siano di due tipi:

- quelle del padrone che crede di capirci e consiglia giocatori e allenatore, e non ci puoi far nulla

- quelle del padrone che non vuole spendere troppo. Questo riduce ovviamente i margini di scelta e costringe a compromessi, ma non limita e non rende meno utile lo scouting (anzi!).

Posted
Parte anche importante di un corrretto scouting, non scouting in sè...

Io ricorderei che in dleaugue, di molto superiore alla Winter, il miglior giocatore è tal Will Conroy...

Comunque non c'è un giocatore, refertato da scout e agenti, che non sia già conosciuto...il problema è valutarne l'impatto con il basket europeo, e per questo non è sufficiente un torneo di esibizione.

Preferisco in questo senso il Paterlini di Reggio che visita paletsrine olandesi piuttosto che serbe o francesi.

Ecco Serbe, Macedoni, Bosniache tutte Nazioni dove i ragazzi hanno il basket nel sangue...secondo me il miglior territorio da seguire per scoprire giovani talenti !!

Posted (edited)
Vero, ma se li conosci bene quasi tutti puoi scegliere a ragion veduta quelli interessanti e a quelli dedicare tempo e risorse per capire e informarti meglio.

Se non sai distinguere uno Shagari Alleyne da un CJ Wallace, parti già parecchio male.

Poi resta il discorso della gestione, ovviamente.

Credo che le ingerenze tecniche della proprietà siano di due tipi:

- quelle del padrone che crede di capirci e consiglia giocatori e allenatore, e non ci puoi far nulla

- quelle del padrone che non vuole spendere troppo. Questo riduce ovviamente i margini di scelta e costringe a compromessi, ma non limita e non rende meno utile lo scouting (anzi!).

Manager con una certa autonomia?

Direi Minucci ed Atripaldi, sono la storia di Siena e Biella.

Maurizio Crovetti a Ferrara molto più che un ds.

A Reggio hanno rinunciato ad un manager professionista, hanno un gruppo di dirigenti appassionati anche competenti.

Arrigoni grazie ai risultati, anche finanziari.

Poi c'è Savic, tra i più quotati ed anche pagati..il disastro economico - sportivo della Fortitudo però è sotto gli occhi di tutti.

I manager, oggi, sono scatole vuote, zatteranti in balia dei procuratori..non affiderei loro nemmeno un euro, piuttosto chiederei ai miei ex giocatori in giro per il mondo l'impegno a relazionarmi su quanti più giocatori possibili tra quelli mai entrati nei principali circuiti europei.

Edited by sertar
Posted

Ok adesso basta... va bene tutto ma mi sembra che con questa storia dello scouting e della programmazione abbiamo raggiunto livelli deliranti...

Io sono sempre stato un fautore della programmazione se si intende una gestione seria, aziendale che prevede di selezionare alcuni professionisti (allenatore e GM) seri e preparati e con loro lavorare con una certa continuità (in questo senso sono molto soddisfatto della scelta di Pillastrini). Discorsi diversi, soprattutto in un basket come quello attuale, come ha spesso ricordato Sertar, non hanno nessun senso!

Scouting....

Scouting e' sapere che c'e' un georgiano di sedici anni che sta uscendo alla grande.Guarda caso qualcuno se ne e' gia' accorto, serve essere svegli e organizzati alle spalle se non si hanno i petrodollari.

Scouting e' seguire uno junior come Jaimes perche' sa' mai fra un paio d'anni...

Ma pensiamo seriamente di poter essere competitivi su juniores di alto potenziale quando il nostro miglior giovane di questi anni è andato a Treviso e ci è stato rispedito indietro in prestito???? Iniziamo ad evitare di farci sfilare quello che abbiamo in casa poi pensiamo ad andare fuori!

Ok, allora adesso Ti dico la mia, direttamente e semplicemente: per me scouting minimale significa sbattersi di bestia x raccogliere informazioni su tutti i giocatori disponibili, sia vedendo direttamente filmati, sia vedendo direttamente partite, sia chiedendo del carattere, sia presenziando almeno ove non si possa fare a meno, sia guardando direttamente i giovani e meno giovani ITA e NON. E raccogliendo un bel data-base.

Condivido TOTALMENTE!! Al giorno d'oggi esistono strumenti tali (Internet, satellite, database vari...) per cui sei in grado di sapere quasi tutto quello che serve su come è un giocatore in campo. Quando hai fatto BENE (intendo davvero BENE) questo lavoro hai già una base ristretta su cui raccogliere informazioni aggiuntive sul fuori campo e sui costi... Se proprio non sei una bestia dovresti riuscire a scegliere con maggior precisione... Certo se poi è vero che non prendi Poeta perché hai Genovese allora crolla qualunque discorso...

E per la necessità di muoversi, non credo che uno come Arrigoni si sia mai mosso più di tanto...

Posted
Il mio concetto invece è : meglio una gallina , magari arrosto , oggi che un uovo , magari marcio , domani .

...

Virgus, se invece il concetto fosse un pochino diverso? Ovvero: meglio un brodino riscaldato di buon pollo ma costoso oggi che potrebbe precludere un domani, oppure avere un Futuro comunque in A1 senza fare passi più lunghi della propria gamba...?

...

Virgus, dopo la partita di oggi penso che sia più chiaro il concetto che si voleva esprimere (a parte quello economico): una squadra non è la somma dei singoli, ma la sinergia fra di essi.

Se aggiungi e togli, non è detto che il risultato sia sempre migliore, anche se l'oggetto aggiunto ha potenzialmente più valore di quello tolto.

Inoltre, dai una sensazione alla squadra di fornire un alibi (come è spesso successo l'anno scorso): state tirando male da 3? Ok, Vi compro il tiratore.

Non sarebbe meglio dire state tirando male da 3! Allenarsi per far circolare meglio la palla e tirare meglio, porca di quella...!...?

Eppoi, a quelli che chiedevano dello scouting di Veroli: che ne dite di Kyle Hines...? :o

In ultimo: il Marine ha parlato di 4 chiacchere scambiate con Antonello Riva ed il Cecco...Riva era appena tornato dagli USA, e pontificava sul fatto che andando là di persona a vedere e parlare con i giocatori si torna con un sacco di informazioni soprattutto relative agli Intangibles, ovvero la voglia di sbattersi, di allenarsi, il carattere, capacità di adattamento alla vita europea ed italiana, ... :rolleyes:

Posted
Virgus, dopo la partita di oggi penso che sia più chiaro il concetto che si voleva esprimere (a parte quello economico): una squadra non è la somma dei singoli, ma la sinergia fra di essi.

Se aggiungi e togli, non è detto che il risultato sia sempre migliore, anche se l'oggetto aggiunto ha potenzialmente più valore di quello tolto.

Inoltre, dai una sensazione alla squadra di fornire un alibi (come è spesso successo l'anno scorso): state tirando male da 3? Ok, Vi compro il tiratore.

Non sarebbe meglio dire state tirando male da 3! Allenarsi per far circolare meglio la palla e tirare meglio, porca di quella...!...?

Eppoi, a quelli che chiedevano dello scouting di Veroli: che ne dite di Kyle Hines...? :o

In ultimo: il Marine ha parlato di 4 chiacchere scambiate con Antonello Riva ed il Cecco...Riva era appena tornato dagli USA, e pontificava sul fatto che andando là di persona a vedere e parlare con i giocatori si torna con un sacco di informazioni soprattutto relative agli Intangibles, ovvero la voglia di sbattersi, di allenarsi, il carattere, capacità di adattamento alla vita europea ed italiana, ... :rolleyes:

Noi usiamo facebook?

Posted

Paolo , non posso parlare dell partita di ieri perchè ho visto solo gli ultini 2 minuti , incazzandomi .

La mia frase che Tu hai quotato era riferita ad un discorso diverso : per alcuni l'ingaggio di Lauers avrebbe inciso sul budget del PROSSIMO anno , per me NO . Soprattutto con questa proprietà .

La discussione seguente alla fine si è risolta con un consenso bulgaro , semplicemente chiamavamo la stessa idea di base con nomi diversi .

Quanto al tuo appunto sulla costruzione della squadra il mio pensiro lo dovresti conoscere : in ristrettezze economiche prima regola NON DISPERDERE LE RISORSE , meglio 5 buoni + 5 juniores che 10 mediocri .

Quest'anno , al di la della composizione o della sinergia , credo si sia toccato veramente il fondo : 12 effettivi 12 per un campionato come la caccadue ... :yes:

Posted

Con questa proprietà non spendere 75.000 euro per Lauwers adesso significa che verrebbero spesi per un nuovo go-kart o per un'altra qualsiasi delle attività del gruppo.

Chi pensa che verrebbero accantonati per l'anno prossimo delira.

E se un GM non li spendesse per ottenere il suo unico obiettivo ma per pagar viaggi negli States sarebbe da fucilare alle spalle.

Tutto il resto ha senso ma è puro esercizio intellettuale e di stile, pure un po' palloso.

Posted
...

Tutto il resto ha senso ma è puro esercizio intellettuale e di stile, pure un po' palloso.

Se Ti riferisci al discorso di crescere con quello che si ha, dando fiducia nel lavoro senza prendere alibi...non concordo.

Avrai anche ragione sull'essere pallosi, ma non sull'effettiva risultante, IMHO.

Posted
Serve vincere domani e Lauwers ci darà sicuramente un aiuto

Posso appendere la sfera al chiodo.

Non posso più competere con questi giovani.

Mi ritiro sul mio tetto pannellato.

Posted (edited)
Riva era appena tornato dagli USA, e pontificava sul fatto che andando là di persona a vedere e parlare con i giocatori si torna con un sacco di informazioni soprattutto relative agli Intangibles, ovvero la voglia di sbattersi, di allenarsi, il carattere, capacità di adattamento alla vita europea ed italiana, ... ;)

Ha vinto più campionati di legadue Childress, che scudetti il suo GM.

Quanto a KD, leggo tante critiche, però 15+7, 66% da due, 40% da tre, 80% ai liberi...

A me queste storie sugli intangibles, a questi livelli di gioco, sembrano buone giusto per la stampa.

Sul campo, i danni veri li fanno il Passera casinista, il Boscagin stralunato, il Nika confusionario.

Tutta gente che ad intangibles deve avere referenze stupende, come del resto il loro playmaker dal rendimento alterno.

E' la legadue, e c'è chi si fa intortare da Mian come se fosse MJ, e poi tira con il 6% da tre: questa sì che è roba tangibile.

P.s.: Paolo, prenota la pizzeria...

Edited by Dragonheart
Posted

Quanto a KD, leggo tante critiche, però 15+7, 66% da due, 40% da tre, 80% ai liberi...

A me queste storie sugli intangibles, a questi livelli di gioco, sembrano buone giusto per la stampa.

Sul campo, i danni veri li fanno il Passera casinista, il Boscagin stralunato, il Nika confusionario.

Tutta gente che ad intangibles deve avere referenze stupende, come del resto il loro playmaker dal rendimento alterno.

E' la legadue, e c'è chi si fa intortare da Mian come se fosse MJ, e poi tira con il 6% da tre: questa sì che è roba tangibile.

CuordiDragone sempre preciso, inappuntabile, perfetto.

Posted

Aspetta.

Si parlava di USA da D-League e/o Ncaa, non di italiani.

E soprattutto faceva rilevare come, con dvds e filmati internet, si potesse ricavare una idea piuttosto precisa sulle capacità tecnico-atletiche dei giocatori, ma non sugli Intangibles, appunto. Che, IN UN GIOCATORE CHE noti essere potenzialmente MOLTO VALIDO, diventano comunque importanti... ;):P;)

Vedi, è come se, ad una mia siffatta domanda: se cercassi un Tuo collega come socio, lo vorresti solo bravissimo professionalmente, o valuteresti una persona in base anche alle caratteristiche caratteriali...?,

Tu mi rispondessi: beh, se anche fosse un bravo ragazzo ma mi combinasse casini bestiali nel lavoro...allora il bravo ragazzo può anche stare a casa Sua!

Ovviamente le capacità professionali devono essere la Conditio sine qua non...Ti pare...? :P:rolleyes:

Posted
Aspetta.

Si parlava di USA da D-League e/o Ncaa, non di italiani.

E soprattutto faceva rilevare come, con dvds e filmati internet, si potesse ricavare una idea piuttosto precisa sulle capacità tecnico-atletiche dei giocatori, ma non sugli Intangibles, appunto. Che, IN UN GIOCATORE CHE noti essere potenzialmente MOLTO VALIDO, diventano comunque importanti... ;):P;)

Vedi, è come se, ad una mia siffatta domanda: se cercassi un Tuo collega come socio, lo vorresti solo bravissimo professionalmente, o valuteresti una persona in base anche alle caratteristiche caratteriali...?,

Tu mi rispondessi: beh, se anche fosse un bravo ragazzo ma mi combinasse casini bestiali nel lavoro...allora il bravo ragazzo può anche stare a casa Sua!

Ovviamente le capacità professionali devono essere la Conditio sine qua non...Ti pare...? :P:rolleyes:

Il passaggio chiave è il "bravissimo professionalmente" ergo con esperienza...

Piacerebbe far un sondaggio fra gli allenatori tutti e chiedere:

Potendo scegleiere, meglio un Usa con esperienza in Dleaugue oppure di basket europeo?

Perchè poi come sempre è un problema di scelte...voglio risparmiare vado su americani mai entrati nel circuiti europei, ben sapendo però che dovrò dar loro tempo.

Posted

Mmmm, Childress ha 37 anni e specie per un play già lunatico di suo non sono pochini.

Su KD dico solo che mai come in questo caso, le cifre statistiche sono bugiarde.

Guarda ieri, se fai un confronto statistico Hines-Dickens non noti tutta la differenza che invece fanno le voci intangibles come sbattimento, dedizione, voglia e cuore.....

Posted
Mmmm, Childress ha 37 anni e specie per un play già lunatico di suo non sono pochini.

Su KD dico solo che mai come in questo caso, le cifre statistiche sono bugiarde.

Guarda ieri, se fai un confronto statistico Hines-Dickens non noti tutta la differenza che invece fanno le voci intangibles come sbattimento, dedizione, voglia e cuore.....

Come confrontare un bel piatto di lasagne con l'ammazzacaffè...nel gioco di Veroli Hines ha una centralità che Dickens da noi non ha; e gli americani tutti hanno la tendenza ad addormentarsi in difesa come in attacco quando non chiamati continuamnete in causa.

Posted
Come confrontare un bel piatto di lasagne con l'ammazzacaffè...nel gioco di Veroli Hines ha una centralità che Dickens da noi non ha; e gli americani tutti hanno la tendenza ad addormentarsi in difesa come in attacco quando non chiamati continuamnete in causa.

Oddio mi pare che Hines si prenda un solo tiro a partita più di Dickens, giocando tra l'altro 5 minuti in più.....

Ieri la partita l'hanno vinta gli americani di Veroli e su questo non ci piove.

Posted
Oddio mi pare che Hines si prenda un solo tiro a partita più di Dickens, giocando tra l'altro 5 minuti in più.....

Ieri la partita l'hanno vinta gli americani di Veroli e su questo non ci piove.

Aspè...Varese gioca con ampie rotazioni, cosa che a me non piace molto perchè a mio parere toglie ritmo ai giocatori, Hines deve morire in campo per usicre.

Vado oltre la singola partita...

Posted

- sai, julius.

non credo che k-dick sia stato messo in panchina a 2' dalla fine ieri per le intangibles.

l'incapacità di marcare hines e l'assenza di 1c1 in attacco ne fanno un giocatore di complemento.

con tabellini sfarzosi e senza macchia.

ma senza la minima consistenza.

- galanda e childress tirano col 33% da 3 in coppia su 117 tentativi.

più che giocatori "illegali" per la categoria, è la coppia di leader con "meno capacità di creare per sè" del torneo.

con gek che ha statistiche e impatto "da serie a"

- childress ha vinto due campionati di legadue.

solitamente, però, satanassi come jerome allen giocavano in serie a quando spadroneggiava nella categoria.

è arrivato qualche play più fisico di lui, l'età avanza e il ragazzo fa sempre meno la differenza nel campionato.

- varese da buttare?

assolutamente no.

è la squadra più lunga del torneo.

con più quantità e con le rotazioni più lunghe e con più soluzioni tattiche.

nessuna paura.

con la consapevolezza che "non siamo più forti, siamo di più degli altri"

- mi sono spaventato un po' vedendo la riedizione di best-di bella-mcgrath in campo insieme ieri sera.

pillastrini, che è come dexter e ha manie di controllo su tutto, quando le cose vanno male rimpicciolisce le squadre il più possibile

considerando poi che dei 3 metronotte, il più brillante ieri sera era gergati...

Posted
- varese da buttare?

assolutamente no.

è la squadra più lunga del torneo.

con più quantità e con le rotazioni più lunghe e con più soluzioni tattiche.

nessuna paura.

con la consapevolezza che "non siamo più forti, siamo di più degli altri"

Questa è la cosa che al momento mi fa stare più tranquillo... siamo russi in attesa dell'inverno e osserviamo tranquilli il dispiegarsi delle truppe nemiche sorseggiando vodka....

- mi sono spaventato un po' vedendo la riedizione di best-di bella-mcgrath in campo insieme ieri sera.

pillastrini, che è come dexter e ha manie di controllo su tutto, quando le cose vanno male rimpicciolisce le squadre il più possibile

considerando poi che dei 3 metronotte, il più brillante ieri sera era gergati...

Oddio... sarà già mica in fase "panico, ansia da prestazione"????

Dormirei meno tranquillo..................................... :D