Jump to content

Recommended Posts

• Replies 17k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Personale disamina della partita: partendo dalla giustificazione per l'assenza dei due wayns e Galloway, ritengo personalmente di aver visto una squadra con qualità limitate, imballata e con centri "adattati" a fare quel ruolo. Imbarazzante Thompson sembra che le lancette del suo orologio girino alla metà della velocità normale. Cavalieri da buoni spunti ma non può essere il primo play (ovvio, non c'è wayns). Il lituano per quello che lo avremo pagato (immagino poco) mi sembra decoroso e con voglia. Faye non inguardabile ma non lascia il segno. Totale.. Troppo poco per farmi un giudizio ma ho visto sinceramente sfoderare poca qualità e in almeno un caso (Thompson) anche qualcosa che mi è sembrato simile alla remissività.. Fattori questi che mi fanno un po paura. La qualità passi.. Ma vorrei vedere gente in campo che morsica di più le caviglie avversarie.. Ma forse 3 è solo una serata storta. I lunghi che dicevo prima "adattati" dimostrano però (forse proprio per questo fatto) discrete qualità balistiche dai 4 metri e movimenti "puliti".. Ma manca peso nel pitturato. Ripeto, li vedremo settimana prossima e capiremo qualcosa di più un po tutti. Moretti mi piace come stile di conduzione, spero che abbia speso bene i soldi che gli avevano dato da spendere (pochi o tanti che fossero). Vanoli in evidente miglior stato, più confidenza con il canestro, più amalgama, più... Tutto. Peccato che ha pancotto che mi sta sulle balle.

Edited by squallor
Posted

Il rasiz cosa ha fissato come obiettivo minimo del torneo Lombardia?

Attendo con ansia il commento dell'argenteo.

Velocemente...

Difficile esporsi dopo aver visto una Varese senza Wayns, Galloway, Campani, e con Davies fuori per metà partita (fondamentalmente 2° e 3° quarto) causa lieve scavigliata.

Difficile credere ai propri occhi dopo aver visto Cazzolato, Mian e Gaspardo tenere il campo molto egregiamente, ed in alcuni tratti della partita maramaldeggiare e letteralmente schernire i Nostri.

Nota positiva: Varese ha reagito nel terzo quarto con una difesa più attenta recuperando il pesante disavanzo patito nei primi 20' arrivando più volte ad un -4;

nota negativa: temo di non essermi sbagliato dopo il primo allenamento visto a proposito di Thompson (lento, polveri bagnate al tiro);

Faye troppo leggero per reggere anche in difesa a rimbalzo. Leggerezza ed atletismo non eclatante che mi pare siano nostra caratteristica peculiare.

Va beh, attendiamo il rientro dei titolari e speriamo di essere pronti per contrastare Caserta domenica alla 1a uscita di Campionato.

Posted

Velocemente...

Difficile esporsi dopo aver visto una Varese senza Wayns, Galloway, Campani, e con Davies fuori per metà partita (fondamentalmente 2° e 3° quarto) causa lieve scavigliata.

Difficile credere ai propri occhi dopo aver visto Cazzolato, Mian e Gaspardo tenere il campo molto egregiamente, ed in alcuni tratti della partita maramaldeggiare e letteralmente schernire i Nostri.

Nota positiva: Varese ha reagito nel terzo quarto con una difesa più attenta recuperando il pesante disavanzo patito nei primi 20' arrivando più volte ad un -4;

nota negativa: temo di non essermi sbagliato dopo il primo allenamento visto a proposito di Thompson (lento, polveri bagnate al tiro);

Faye troppo leggero per reggere anche in difesa a rimbalzo. Leggerezza ed atletismo non eclatante che mi pare siano nostra caratteristica peculiare.

Va beh, attendiamo il rientro dei titolari e speriamo di essere pronti per contrastare Caserta domenica alla 1a uscita di Campionato.

forse hanno preso il Thompson sbagliato...

Posted

Spaventa un po' il fatto che si sottolineano le nostre assenze, ma si dimentica di dire che a Cremona mancavano Vitali e Cusin.

Speriamo che Moretti, viste le assenze, abbia deciso di usare la partita per provare schemi e quintetti atipici, senza provare a vincerla...

Posted

Forse, considerato che abbiamo giocato senza due titolari, più il primo cambio dei lunghi, piu Davies a lungo out, è il nostro coach ha parlato di un allenamento, dovrebbero essere più preoccupati a Cremona.

Posted

Pit-Stop a Desio, OJM in panne

DESIO - L'Openjobmetis in formato cantiere aperto cede il passo a Cremona nella semifinale del Trofeo Lomabrdia. Senza la trazione posteriore garantita da Wayns e Galloway, la squadra di Paolo Moretti fatica ad esprimere gioco con continuità, pagando dazio contro una Vanoli a sua volta priva degli azzurri Vitali e Cusin.

Anche stavolta Varese parte ad handicap, con la squadra di Pancotto che colpisce a raffica dall'arco (13 triple totali), mentre l'attacco biancorosso spreca occasioni banali da distanza ravvicinata: il 4-18 iniziale costringe l'Openjobmetis a giocare stabilmente di rincorsa. Poi comunque l'atteggiamento biancorosso è positivo sul piano dell'impegno, ma senza i due giocatori che nelle strategie estive avranno il compito di accendere i tiratori sugli scarichi e i lunghi di movimento, la squadra di Moretti fatica in attacco e paga dazio in difesa con accoppiamenti fisiologicamente affannosi sul piano atletico. La prima reazione porta la firma di Shepherd e Faye, che dopo il 21-37 del 15', firmato dalle raffiche dall'arco di Southerland e Ga-spardo, riportano Varese a -9 prima dell'intervallo.

Nel terzo quarto si scatena Cavaliero, che con 11 punti quasi consecutivi frutto di una buona circolazione di palla corale fa rientrare la squadra di Moretti fino al 50-54 del 27'. Ma la Vanoli fa saltare la zona 3-2 utilizzata dall'O-penjobmetis per i problemi di rotazioni (assente anche Campani per un lieve infortunio ad una caviglia nell'allenamento di venerdì sera): il quintetto speedy visti i 4 falli di Bilingha e Gaspardo esalta le doti balistiche di Southerland e dell'ex biancorosso Mian, e Cremona riparte di slancio fino al 58-73 del 34'.

Stasera contro Legnano l'ultimo atto del precampionato biancorosso, con Wayns e Galloway ancora ai box (possibile invece il recupero parziale di Campani): in pratica Varese non riuscirà a giocare in versione completa nessuna delle otto amichevoli di preparazione. Dunque mancherà completamente quel "vissuto" da serie A di cui una squadra con 6 giocatori al debutto nel massimo campionato avrebbe fortemente avuto bisogno di accumulare. Ma soprattutto i riscontri del campo non permetteranno di rispondere a quegli interrogativi sulla consistenza del reparto lunghi e sull'eventuale necessità di un puntello interno (in più o per Varanauskas?) sul quale s'era ragionato negli ultimi giorni. Ma col reparto play in costante emergenza, non è neppure facile stabilire fino a che punto Wayns e Galloway sarebbero in grado di cavarsela da soli e fino a che punto, invece, servirebbe un lungo di scorta in più ad un reparto comunque non sovrabbondante né di fisicità né di atletismo.

Giuseppe Sciascia

Posted

Forse, considerato che abbiamo giocato senza due titolari, più il primo cambio dei lunghi, piu Davies a lungo out, è il nostro coach ha parlato di un allenamento, dovrebbero essere più preoccupati a Cremona.

Si, come no.

Posted

Velocemente...

Thompson mi preoccupa davvero!! Così come la mancanza di un lungo atletico.

Se così sarà dimostrato, tagliare Thompson promuovere Shepherd in quintetto e prendere un lungo USA? Certo che poi non avremmo più un cambio del 3...

Posted

Thompson mi preoccupa davvero!! Così come la mancanza di un lungo atletico.

Se così sarà dimostrato, tagliare Thompson promuovere Shepherd in quintetto e prendere un lungo USA? Certo che poi non avremmo più un cambio del 3...

Sicuramente non un USA visto che Thompson ha doppio passaporto USA/Bahamense
Posted

Io sono ottimista per natura: il che mi evita di passare l'estate a preoccuparmi di cose per cui m'incaxxerò in autunno.

Una cosa e' questa, un altra e' dire che dev essere Cremona che deve preoccuparsi.

Anch io ho passato l estate tranquillo sotto una palma, ma dopo ieri sera.....ziokkkaro...

Posted

Una cosa e' questa, un altra e' dire che dev essere Cremona che deve preoccuparsi.

Anch io ho passato l estate tranquillo sotto una palma, ma dopo ieri sera.....ziokkkaro...

Da quel che ho visto e letto di Wayns, credo che giudicare Varese senza di lui non abbia senso. Poi, se c'è chi pensa che Wayns impatti come Vitali, beh, allora mi arrendo.

Posted

Da quel che ho visto e letto di Wayns, credo che giudicare Varese senza di lui non abbia senso. Poi, se c'è chi pensa che Wayns impatti come Vitali, beh, allora mi arrendo.

amen.

Posted

Percui, una Varese senza Wayns, e' una Varese pronta per la retrocessione..?

Ieri parlando con GS, mi diceva giustamente, che questa squadra ha bisogno d esser attivata.

Bene.

Poi ho visto errori in difesa grossolani ,un sacco di tiri sbagliati piedi a posto e una leggerezza/ lentezza fisica di alcuni elementi imbarazzante.

Oh, ma se mi dite che con Wayns tutti questi particolari si aggiustano, ci credo.