Jump to content

Recommended Posts

Posted
Coldebella d.g. a 360°
IL NUOVO LEADER Dalla prossima settimana sarà il plenipotenziario biancorosso

Un direttore generale con il compito di gestire tutti i comparti del club, concentrando in una sola persona le mansioni occupate in passato da Cecco Vescovi e Michele Lo Nero. I vertici di "Varese nel Cuore" sono pronti ad affidare le chiavi di piazza Monte Grappa a Claudio Coldebella: sarà l'ex giocatore di Bologna, Aek Atene, Paok Salonicco e Milano l'uomo forte del nuovo assetto societario in fase di riassestamento.

La mansione ufficiale di Coldebella sarà quella di direttore generale, creato ad hoc per riassumere l'ampiezza del mandato che non comprenderà la sola area tecnica, ma anche marketing e ricerca risorse. II 48enne dirigente di Castelfranco Veneto ha infatti competenze importanti anche al di fuori della gestione sportiva, che aveva curato da g.m. prima a Caserta e poi Treviso dal 2009 al 2012; negli ultimi tre anni è stato direttore generale della Lega Nazionale Pallacanestro dei club dilettantistici di A2, B e C. Per questo i vertici di "Varese nel Cuore" hanno scelto Coldebella, forte di un curriculum quasi unico nel mondo dei manager cestistici italiani sovraffollato di scout e direttori sportivi, ma ormai quasi senza più manager a 360 gradi in grado di gestire l'intera azienda e non la sola area tecnica. Il nuovo d.g. biancorosso ha così declinato l'ipotesi di correre per la presidenza di Lega Basket (era tra i 6 candidati al vaglio dei "5 saggi" che dovranno selezionare i 3 da presentare in assemblea), sposando con entusiasmo la causa di una città che respira basket come Varese.

Coldebella si insedierà la prossima settimana dopo la formalità della firma del contratto (almeno biennale, ma gli ultimi dettagli sono ancora da mettere nero su bianco); al suo fianco ci sarà ancora Massimo Ferraiuolo, il cui ruolo è ancora da mettere a fuoco nei dettagli, ma dovrebbe mantenere le mansioni occupate negli ultimi tre mesi oltre alla delega alla supervisione del settore giovanile. Il nuovo d.g. dovrebbe essere l'unica figura nuova ad entrare nell'organigramma della società di piazza Monte Grappa; resta però da individuare il nome del presidente che guiderà il nuovo CdA operativo dall' 1 luglio. La presenza di un d.g. operativo con un mandato a tutto tondo - sia pur non membro del CdA - renderà meno rilevante il peso del futuro numero 1 di piazza Monte Grappa rispetto al ruolo di primo piano dei predecessori Cecco Vescovi e Stefano Coppa. Esclusi per impegni di lavoro il doppio incarico per il presidente di "Varese nel Cuore" Alberto Castelli o la promozione dell'attuale vicepresidente Monica Salvestrin; una possibilità potrebbe essere quella di affidare l'incarico a Fabrizio Fiorini, attuale vicepresidente del consorzio e trait d'union tra "Varese nel Cuore" e Pallacanestro Varese. Ma la nomina di Coldebella lascerebbe aperto uno spiraglio per tentare un nuovo assalto con Toto Bulgheroni, uno dei "padri nobili" del basket cittadino, e provare a convincerlo a mettere a disposizione il suo capitale di competenza ed esperienza pur senza un impegno economico diretto.

Giuseppe Sciascia

• Replies 8.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

rilancia ele2016 su varesenews con due commenti piuttosto criptici...

Scritto da ele2016
6 maggio 2016 alle 11:40

mi sa che state vendendo la pelle dello yeti prima ancora di averlo visto…..mah…. i santambrogini non sono persone che si fanno prendere in giro o che possono accettare la maleducazione dopo anni a subire attacchi ANCHE per difendere chi ha lavorato e chi ci lavora. Il sig. Bruno è un pezzo di storia del basket italiano e in ogni caso meritava rispetto non fosse per l’età e la sua storia. E non fate paragoni con Caja per favore….

Scritto da ele2016
6 maggio 2016 alle 13:04

Ma siete certi che i consorziati siano tutti o perlomeno la maggioranza (teoricamente funziona così probabilmente ad induno olana e diverso) sia d accordo con l’arrivo del sig. Coldebella ???? Ma il cda di Varese nel cuore ha deliberato l arrivo di coldebella???? Treviso rimpiange coldebella

Che palle sta "qua"

Posted

rilancia ele2016 su varesenews con due commenti piuttosto criptici...

Scritto da ele2016
6 maggio 2016 alle 11:40

mi sa che state vendendo la pelle dello yeti prima ancora di averlo visto…..mah…. i santambrogini non sono persone che si fanno prendere in giro o che possono accettare la maleducazione dopo anni a subire attacchi ANCHE per difendere chi ha lavorato e chi ci lavora. Il sig. Bruno è un pezzo di storia del basket italiano e in ogni caso meritava rispetto non fosse per l’età e la sua storia. E non fate paragoni con Caja per favore….

Scritto da ele2016
6 maggio 2016 alle 13:04

Ma siete certi che i consorziati siano tutti o perlomeno la maggioranza (teoricamente funziona così probabilmente ad induno olana e diverso) sia d accordo con l’arrivo del sig. Coldebella ???? Ma il cda di Varese nel cuore ha deliberato l arrivo di coldebella???? Treviso rimpiange coldebella

ele2016, tu sei ESATTAMENTE il tipo di persona che serve a questo Forum, unisciti a noi!

Non ci importa se bevi!

Posted

ele2016, tu sei ESATTAMENTE il tipo di persona che serve a questo Forum, unisciti a noi!

Non ci importa se bevi!

Io lo scorso anno durante il caos Pozzecco la avevo invitata ad unirsi a noi...

ma niente di fatto...

Posted

ma niente di fatto...

Potete rispondere direttamente su VN eh..! :baby:

Posted

In effetti siamo passati dal " aspettiamo il prossimo cda per prendere laqualsiasi decisione" al firmare Coldebella non si sa bene da chi.

almeno questo concedetelo a ele 2016 :P

Posted

Comunque, visto che è santambrogina, ele2016 si ritenga convocata, oltre che sul Forum, per la festa di fine anno della Scuola Canetta, dove potrà friggere patatine e grigliare salamelle come se non ci fosse un domani.

Così la smette di pensare alle poltrone degli amici suoi.

Posted

eh lo avevo fatto ben li... :flowers:

Quando le hai chiesto di entrare nel forum dovevi precisare che non ti riferivi a qualcosa di suo.

Posted

Comunque, come gli ho appena risposto, la questione del Consorzio non è campata per aria. Io credo che alcuni soci non abbiano gradito una mossa così repentina (cosa che comunque avevo già scritto nell'articolo): alla lunga non penso ci saranno particolari problemi, ma forse i metodi non sono stati i migliori.

Posted

Quando le hai chiesto di entrare nel forum dovevi precisare che non ti riferivi a qualcosa di suo.

:g[1]: ah...dannata sbadataggine :P

Posted

Comunque, come gli ho appena risposto, la questione del Consorzio non è campata per aria. Io credo che alcuni soci non abbiano gradito una mossa così repentina (cosa che comunque avevo già scritto nell'articolo): alla lunga non penso ci saranno particolari problemi, ma forse i metodi non sono stati i migliori.

Castelli ha fatto il presidente, non è che possono chiedere il parere a tutti i "Paradiso della Brugola" su questioni che sono chiaramente di competenza del CDA e basta.

Poi magari vai a pensare che qualcuno fosse particolarmente "Affezionato" al nostro quasi ex presidente per motivi altri dal mondo del basket.

Posted

Castelli ha fatto il presidente, non è che possono chiedere il parere a tutti i "Paradiso della Brugola" su questioni che sono chiaramente di competenza del CDA e basta.

Poi magari vai a pensare che qualcuno fosse particolarmente "Affezionato" al nostro quasi ex presidente per motivi altri dal mondo del basket.

Vero, come è vero che c'era una "data di scadenza" già definita, e magari qualcuno avrebbe - per qualsiasi motivo - gradito parlarne. Credo non accada nulla in seno al Consorzio, però qualche mugugno è possibile

Posted

ma niente di fatto...

Vero ! Ma niente porca miseria !! :lol:
Posted

Coldebella e' la scelta migliore che si poteva fare ora.

Finalmente una scelta azzeccata nei tempi giusti,ora sotto con le conferme e i nuovi innesti.

Minchia Binza !!!

Rob.....SGRAAAAATTTTT !! :lol:

Posted

Vero, come è vero che c'era una "data di scadenza" già definita, e magari qualcuno avrebbe - per qualsiasi motivo - gradito parlarne. Credo non accada nulla in seno al Consorzio, però qualche mugugno è possibile

ma che data di scadenza intendi? 30 Giugno o un'altra prima? Perché se è quella del 30 Giugno, io non la vedo come una scelta così sbagliata...nell'assemblea del consorzio di Febbraio si è stabilito di dare poteri a un Gm esterno al Cda della pallacanestro Varese e così si è fatto con una scelta giusta o sbagliata che sia, che però anticipa i tempi (anche sembra sui rinnovi con gli sponsor e possibili giocatori tipo Wright, a proposito secondo te rimane?). Rispetto agli anni scorsi sembra esserci programmazione con idee abbastanza chiare e guadagnando un mese e mezzo di tempo...Poi x i metodi spero che Castelli non abbia scelto da solo ma dopo perlomeno un consulto con il Cda di Varese nel cuore.

Posted

Per il 30 giugno indico un becero raduno con ubriacata collettiva!!!

questa volta, famiglia permettendo, potrei venire anche io. Così da quello che ho capito potrei fare compagnia a Bluto, sia sulle birre sia quando è fuori in solitudine a fumare...

Posted

questa volta, famiglia permettendo, potrei venire anche io. Così da quello che ho capito potrei fare compagnia a Bluto, sia sulle birre sia quando è fuori in solitudine a fumare...

Metteremo il Becero a ferro e fuoco e fumo ^_^
Posted

Minchia Binza !!!

Rob.....SGRAAAAATTTTT !! :lol:

Qui si può,anzi si deve,scherzarci sopra quanto si vuole,però io apprezzavo già particolarmente il Coldebella giocatore che ebbi la fortuna di veder giocare e di conoscere ai tempi dell'Irge Desio,prima che la sua carriera prese slancio a Bologna.

Era un uomo dal carattere forte e anche il suo ruolo in campo dimostrava che aveva già una testa di un certo livello.

A Caserta ha fatto un'ottimo lavoro,a Treviso pure e ha dimostrato di essere un manager di un certo livello e penso proprio che per la nostra società sia un grande upgrade,addirittura per quelle che vanno oltre le scelte tecniche,e per scelte tecniche intendo la scelta dei giocatori,io penso sia addirittura meglio di Alberani.

Posted

Qui si può,anzi si deve,scherzarci sopra quanto si vuole,però io apprezzavo già particolarmente il Coldebella giocatore che ebbi la fortuna di veder giocare e di conoscere ai tempi dell'Irge Desio,prima che la sua carriera prese slancio a Bologna.

Era un uomo dal carattere forte e anche il suo ruolo in campo dimostrava che aveva già una testa di un certo livello.

A Caserta ha fatto un'ottimo lavoro,a Treviso pure e ha dimostrato di essere un manager di un certo livello e penso proprio che per la nostra società sia un grande upgrade,addirittura per quelle che vanno oltre le scelte tecniche,e per scelte tecniche intendo la scelta dei giocatori,io penso sia addirittura meglio di Alberani.

Affermazione forse un filino azzardata, IMHO.

Io SPERO vivamente che il Futuro possa avvalorare qs.tesi per ora tutta da verificare, e che possa quindi essere corollario e non assioma... ;):P

Posted

Affermazione forse un filino azzardata, IMHO.

Io SPERO vivamente che il Futuro possa avvalorare qs.tesi per ora tutta da verificare, e che possa quindi essere corollario e non assioma... ;):P

Forse mi son spiegato male o non ho reso il concetto.

Alberani,per quanto riguarda la scelta dei giocatori,e' meglio dì Coldebella e lo sta dimostrando anche ad Avellino,ma per quanto riguarda la gestione a 360 gradi della società,io preferisco Coldebella perché è un manager capace e competente.

Vedasi il suo ultimo incarico per la Lega Due,ruolo in cui Alberani nemmeno si cimenterebbe poiché è un GM bravo,capace soprattutto sul campo.

Posted

Forse mi son spiegato male o non ho reso il concetto.

Alberani,per quanto riguarda la scelta dei giocatori,e' meglio dì Coldebella e lo sta dimostrando anche ad Avellino,ma per quanto riguarda la gestione a 360 gradi della società,io preferisco Coldebella perché è un manager capace e competente.

Vedasi il suo ultimo incarico per la Lega Due,ruolo in cui Alberani nemmeno si cimenterebbe poiché è un GM bravo,capace soprattutto sul campo.

E quindi chi avrebbe l'onere di approntare la squadra? Oppure intendi che, siccome Coldebella e bravo a far tutto il resto, il fatto che sia un po' scarso nella scelta dei giocatori passa in secondo piano?