fabioRE Posted August 4, 2021 Posted August 4, 2021 4 minuti fa, Ponchiaz dice: Non a caso quel bamba di Malagò se ne è venuto fuori con la CACATA dello Ius soli sportivo, che alla fine è la porcata di Dunston. Direi che è un grande NO. sono d'accordo con te però allora a questo punto ci vorrebbe un norma internazionale emessa dal CIO che regolamenti queste casistiche in maniera da ristabilire l'equità competitiva se no andrà sempre a finire che i più furbi ce la metteranno ogni volta in quel posto
Sir Joe Posted August 4, 2021 Posted August 4, 2021 24 minuti fa, fabioRE dice: sono d'accordo con te però allora a questo punto ci vorrebbe un norma internazionale emessa dal CIO che regolamenti queste casistiche in maniera da ristabilire l'equità competitiva se no andrà sempre a finire che i più furbi ce la metteranno ogni volta in quel posto Gli astuti dirigenti dell'italico sport, oltre che mettere sempre più colla sulla poltrona dove siedono, non sanno fare niente! Farsi valere, proporre regole sensate per tutti? Sarebbe roba da persone che si sono guadagnate il posto per meriti... quanti dei nostri dirigenti lo hanno fatto? Rimpiango De Michelis.
Bob Ryan Posted August 4, 2021 Posted August 4, 2021 18 minuti fa, Ponchiaz dice: Non a caso quel bamba di Malagò se ne è venuto fuori con la CACATA dello Ius soli sportivo, che alla fine è la porcata di Dunston. Direi che è un grande NO. Il caso Dunston non c'entra proprio niente con lo jus soli, scelta improrogabile per lo sviluppo civile, ci mancherebbe altro! Dunston fu semplicemente ingaggiato da una federazione... esattamente come la Macedonia fece con MCalebb quando disputo' un ottimo europeo nel 2011 e ancora prima la Russia, che nel 2007 vinse l'Europeo mettendo sotto contratto il play Usa Holden.... lo stesso accadde nel 2017 con la Slovenia, che ingaggio' Randolph per vincere (ora hanno ripetuto con Tobey)... il beneficio per l'Usa ingaggiato è il salto di qualità sul mercato europeo, grazie alla nuova qualifica appunto di europeo... Altro caso ancora è quello spagnolo, dove grazie alla legislazione sulla nazionalità "leggera" sin dai tempi di Lyuck e Brabender hanno potuto rafforzarsi... fino all'ex russo Biriukov, Ibaka, Mirotic.. hanno tentato anche con Doncic e lo stesso Spagnolo avrebbe potuto essere con loro se Meo non l'avesse fatto giocare... Poi c'è il tema degli oriundi e dei matrimoni, di cui anche l'Italia ha beneficiato... Mi chiedo se le Nazionali abbiano ancora senso, non sono il portato di un passato vecchio e obsoleto? Poi, vedo l'interesse che queste squadre suscitano... io stesso soffro e godo per l'azzurro...e quindi mi dico che hanno ancora senso 1
Ponchiaz Posted August 4, 2021 Posted August 4, 2021 2 hours ago, Bob Ryan said: Il caso Dunston non c'entra proprio niente con lo jus soli, scelta improrogabile per lo sviluppo civile, ci mancherebbe altro! Dunston fu semplicemente ingaggiato da una federazione... esattamente come la Macedonia fece con MCalebb quando disputo' un ottimo europeo nel 2011 e ancora prima la Russia, che nel 2007 vinse l'Europeo mettendo sotto contratto il play Usa Holden.... lo stesso accadde nel 2017 con la Slovenia, che ingaggio' Randolph per vincere (ora hanno ripetuto con Tobey)... il beneficio per l'Usa ingaggiato è il salto di qualità sul mercato europeo, grazie alla nuova qualifica appunto di europeo... Altro caso ancora è quello spagnolo, dove grazie alla legislazione sulla nazionalità "leggera" sin dai tempi di Lyuck e Brabender hanno potuto rafforzarsi... fino all'ex russo Biriukov, Ibaka, Mirotic.. hanno tentato anche con Doncic e lo stesso Spagnolo avrebbe potuto essere con loro se Meo non l'avesse fatto giocare... Poi c'è il tema degli oriundi e dei matrimoni, di cui anche l'Italia ha beneficiato... Mi chiedo se le Nazionali abbiano ancora senso, non sono il portato di un passato vecchio e obsoleto? Poi, vedo l'interesse che queste squadre suscitano... io stesso soffro e godo per l'azzurro...e quindi mi dico che hanno ancora senso Ius soli SPORTIVO, leggi bene. Imprescindibile un gran cazzo
Bluto Posted August 4, 2021 Posted August 4, 2021 13 minuti fa, Ponchiaz dice: Ius soli SPORTIVO, leggi bene. Imprescindibile un gran cazzo In assoluto no, ma non lo renderei dissimile dall'ottenimento della cittadinanza, con un minimo di anni di residenza e militanza in una società italiana. La stessa regola dovrebbe valere in tutte le federazioni anche all'estero, la FIBA dovrebbe legiferare in merito e rendere omogenea la situazione. L'ingaggio tout-court è vergognoso e andrebbe proibito, punto.
fabioRE Posted August 4, 2021 Posted August 4, 2021 5 minuti fa, Bluto dice: In assoluto no, ma non lo renderei dissimile dall'ottenimento della cittadinanza, con un minimo di anni di residenza e militanza in una società italiana. La stessa regola dovrebbe valere in tutte le federazioni anche all'estero, la FIBA dovrebbe legiferare in merito e rendere omogenea la situazione. L'ingaggio tout-court è vergognoso e andrebbe proibito, punto. non è solo un problema di FIBA vale per tutti gli sport si eviterebbe il caso dei due africani qatarioti nel beach stamattina, dei kenioti di seconda fascia nel mezzofondo che vengono acquistati dal Bahrein e via discorrendo
Bluto Posted August 4, 2021 Posted August 4, 2021 48 minuti fa, fabioRE dice: non è solo un problema di FIBA vale per tutti gli sport si eviterebbe il caso dei due africani qatarioti nel beach stamattina, dei kenioti di seconda fascia nel mezzofondo che vengono acquistati dal Bahrein e via discorrendo Completamente d'accordo.
MarkBuford Posted August 4, 2021 Posted August 4, 2021 Bisognerebbe uniformare i criteri per la concessione della cittadinanza... Non mi sembra facile. Il limite che è stato messo nel basket è quello di un "non formato" a squadra (anche se poi Mannion conta come ita a tutti gli effetti, banchiero forse no, Brooks sicuramente no... vallo a capire ). Ma altre federazioni funzionano diversamente, tanto che la nazionale di calcio aveva tre brasiliani naturalizzati, se non sbaglio (o è solo perché si gioca in undici?). E, ad essere onesti, McCalebb giocò un europeo come se fosse macedone da sei generazioni (ma magari aveva solo paura di Pero Antic :P). Alla fine un Duston miracolosamente armeno non cambia nulla (non mi pare che l'Armenia abbia ottenuto molto), e per vincere con un americano in più devi comunque avere una squadra buona (anche perché si tratta comunque di giocatori di secondo piano, non di all-star NBA) come l'avevano Russia, Spagna e Slovenia. Togliere del tutto quelli che cambiano passaporto durante la vita probabilmente non sarebbe comunque equo (penso a un Dan Gay che attese per anni il passaporto ita e giocó in nazionale quando questo non serviva certo a fargli trovare un ingaggio migliore o a chi ha due passaporti dalla nascita o a chi dal suo paese natale è costretto a scappare...). Nel caso di Olayjuvon fecero un'eccezione perché tanto quella medaglia era assegnata prima di giocare
alep77 Posted August 4, 2021 Posted August 4, 2021 (edited) 6 ore fa, Silver Surfer dice: Infatti. Prima era così, ovvero queste erano le regole del gioco...perchè di Gioco trattasi, non di Giustizia Nazionale/Internazionale. Ebbene, hanno cambiato tutti le Regole. Tutti tranne noi ed i serbi, da quanto è dato capire dagli ultimi sviluppi. Mi piace/pare giusto? NO. Ma visto che di gioco trattasi, mi parrebbe giusto che tutti possano adeguarsi alle nuove regole, ed ognuno con la propria potenza di fuoco. Ti ricordo che persino la fortissima squadra-USA (Atlenta 96...?) naturalizzò un certo Hakeem Olajuwon (che aveva già giocato persino una partita nelle giovanili della Nigeria anni ed anni prima, se ben ricordo). In ultimo: spero che Paolo Banchero non venga convocato prima dalla Nazionale USA, oppure che per motivi assicurativi delle prox franchigie USA che se lo accaparreranno non sfugga alle Ns. brame. Ma onestamente non conosco le Regole e le Leggi che sottendono precisamente a tutto qs. Se non ho capito male sei considerato Ita se prima dei 18 anni hai la cittadinanza e giochi almeno una partita in nazionale. Quindi Mannion Ita mentre Banchero e De Vincenzo equiparati. Edited August 4, 2021 by alep77 1
Ponchiaz Posted August 5, 2021 Posted August 5, 2021 15 hours ago, Bluto said: In assoluto no, ma non lo renderei dissimile dall'ottenimento della cittadinanza, con un minimo di anni di residenza e militanza in una società italiana. La stessa regola dovrebbe valere in tutte le federazioni anche all'estero, la FIBA dovrebbe legiferare in merito e rendere omogenea la situazione. L'ingaggio tout-court è vergognoso e andrebbe proibito, punto. 15 hours ago, fabioRE said: non è solo un problema di FIBA vale per tutti gli sport si eviterebbe il caso dei due africani qatarioti nel beach stamattina, dei kenioti di seconda fascia nel mezzofondo che vengono acquistati dal Bahrein e via discorrendo Direi.
Silver Surfer Posted August 5, 2021 Posted August 5, 2021 16 hours ago, MarkBuford said: Bisognerebbe uniformare i criteri per la concessione della cittadinanza... Non mi sembra facile. Il limite che è stato messo nel basket è quello di un "non formato" a squadra (anche se poi Mannion conta come ita a tutti gli effetti, banchiero forse no, Brooks sicuramente no... vallo a capire ). Ma altre federazioni funzionano diversamente, tanto che la nazionale di calcio aveva tre brasiliani naturalizzati, se non sbaglio (o è solo perché si gioca in undici?). E, ad essere onesti, McCalebb giocò un europeo come se fosse macedone da sei generazioni (ma magari aveva solo paura di Pero Antic :P). Alla fine un Duston miracolosamente armeno non cambia nulla (non mi pare che l'Armenia abbia ottenuto molto), e per vincere con un americano in più devi comunque avere una squadra buona (anche perché si tratta comunque di giocatori di secondo piano, non di all-star NBA) come l'avevano Russia, Spagna e Slovenia. Togliere del tutto quelli che cambiano passaporto durante la vita probabilmente non sarebbe comunque equo (penso a un Dan Gay che attese per anni il passaporto ita e giocó in nazionale quando questo non serviva certo a fargli trovare un ingaggio migliore o a chi ha due passaporti dalla nascita o a chi dal suo paese natale è costretto a scappare...). Nel caso di Olayjuvon fecero un'eccezione perché tanto quella medaglia era assegnata prima di giocare Cito Te, Mark, per semplicità, ma mi allaccio a tutti i discorsi con similare attenzione all'Etica che puntano però anche su una equiparazione generale con uguale atteggiamento legale. Succederà (domanda retorica, pleonastica, esornativa)? No, dai. E quindi? Vi faccio una seconda domanda, allora: giocheresTe a Poker (con alto impegno economico) ad un tavolo in cui 5 su 6, eccetto Voi, dichiarino platealmente di avere 1 o 2 carte "importanti" nascoste nelle maniche? Sì o No? Una risposta diversa dalle 2 non sarebbe contemplata!
Silver Surfer Posted August 6, 2021 Posted August 6, 2021 Ho controllato: Banchero è italiano dal Febbraio 2020, quindi PRIMA del compimento del 18° anno di età. --> quindi come Mannion? Oppure mancando la nazionalità sportiva per colpa di non averlo fatto giocare una partita ufficiale prima dei 18 anni... Chiedo, perchè davvero non so/non ricordo.
Binzaghino Posted August 6, 2021 Posted August 6, 2021 16 hours ago, Silver Surfer said: Cito Te, Mark, per semplicità, ma mi allaccio a tutti i discorsi con similare attenzione all'Etica che puntano però anche su una equiparazione generale con uguale atteggiamento legale. Succederà (domanda retorica, pleonastica, esornativa)? No, dai. E quindi? Vi faccio una seconda domanda, allora: giocheresTe a Poker (con alto impegno economico) ad un tavolo in cui 5 su 6, eccetto Voi, dichiarino platealmente di avere 1 o 2 carte "importanti" nascoste nelle maniche? Sì o No? Una risposta diversa dalle 2 non sarebbe contemplata! No giocherei,sarebbe sleale. La FIP deve svegliarsi ed equiparsi alle altre federazioni.
Bob Ryan Posted August 6, 2021 Posted August 6, 2021 (edited) 49 minuti fa, Silver Surfer dice: Ho controllato: Banchero è italiano dal Febbraio 2020, quindi PRIMA del compimento del 18° anno di età. --> quindi come Mannion? Oppure mancando la nazionalità sportiva per colpa di non averlo fatto giocare una partita ufficiale prima dei 18 anni... Chiedo, perchè davvero non so/non ricordo. Ok, la scelta della nazionalità fatta correttamente prima dei 18 anni, come Fucka, ma per essere come Mannion avrebbe dovuto entro quel giorno giocare in Nazionale....infatti era previsto il suo debutto nel torneo di qualificazione europeo a febbraio 2020, poi il Covid lo impedi'... Quandi, al momento rientra nel singolo "rinforzo" contingentato: lui o Brooks o, se si sistema la pratica, Di Vincenzo... Peraltro, la Fip ha annunciato che, per Banchero, vista la situazione, chiederà una deroga... Il 18* compleanno è la ragione per cui Meo fece scendere sul parquet giovanissimi sia Mannion (contro l'Olanda), sia Spagnolo (il rischio era che, dopo gli anni di formazione a Madrid, potesse essere ingaggiato dalla Nazionale spagnola). Ma chiedo a @giesse, il giornalista cestistico più informato d'Italia, conferma della ricostruzione Edited August 6, 2021 by Bob Ryan
Silver Surfer Posted August 6, 2021 Posted August 6, 2021 (edited) 44 minutes ago, Bob Ryan said: Ok, la scelta della nazionalità fatta correttamente prima dei 18 anni, come Fucka, ma per essere come Mannion avrebbe dovuto entro quel giorno giocare in Nazionale....infatti era previsto il suo debutto nel torneo di qualificazione europeo a febbraio 2020, poi il Covid lo impedi'... Quandi, al momento rientra nel singolo "rinforzo" contingentato: lui o Brooks o, se si sistema la pratica, Di Vincenzo... Peraltro, la Fip ha annunciato che, per Banchero, vista la situazione, chiederà una deroga... Il 18* compleanno è la ragione per cui Meo fece scendere sul parquet giovanissimi sia Mannion (contro l'Olanda), sia Spagnolo (il rischio era che, dopo gli anni di formazione a Madrid, potesse essere ingaggiato dalla Nazionale spagnola). Ma chiedo a @giesse, il giornalista cestistico più informato d'Italia, conferma della ricostruzione Perfetto, grazie. Onestamente, vista la situazione e la corretta e tempestiva convocazione da parte dello Staff (Meo), dovremmo avere la deroga temporale. --> quindi siccome sarebbe giusto, non avverrà, continuando ad avvallare invece gli altrui passaporti farlocchi...? A qs punto, se davvero così fosse (non ottenere quanto dovuto a norma di Legge), sarebbe giusto applicare la tecnica farlocca proposta da FabioneRE...eh! Edited August 6, 2021 by Silver Surfer
Virgus Posted August 6, 2021 Posted August 6, 2021 Io non mi capacito di come un italiano per la legge possa essere discriminato a livello di convocazione in nazionale. se a banchero interessasse veramente giocare in nazionale basterebbe rivolgersi ad un qualunque tribunale , imho
marisa Posted August 6, 2021 Posted August 6, 2021 4 hours ago, Virgus said: se a banchero interessasse Appunto ...se Io ho gravi dubbi al riguardo Team USA che si lascia sfuggire la (probabile) prima scelta del draft 2022? Non ci credo, come non credo che lui stesso scelga di giocare per la nazionale italiana piuttosto che USA Troppe indecisioni, troppi rinvii...idem Di Vincenzo al quale il ns passaporto non fa assolutamente gola
fabioRE Posted August 6, 2021 Posted August 6, 2021 5 ore fa, Binzaghino dice: No giocherei,sarebbe sleale. La FIP deve svegliarsi ed equiparsi alle altre federazioni. non solo la FIP si deve svegliare..... vedi, ad esempio, questo canadese sarà originario di Terranova o della Baia di Baffin?? perchè arrivare a Montreal col barcone la vedo dura..... argento nei 5000.... sputaci sopra, visto poi che nel fondo e mezzofondo ora siamo praticamente inesistenti
alberto Posted August 6, 2021 Author Posted August 6, 2021 9 hours ago, Virgus said: Io non mi capacito di come un italiano per la legge possa essere discriminato a livello di convocazione in nazionale. se a banchero interessasse veramente giocare in nazionale basterebbe rivolgersi ad un qualunque tribunale , imho Citofonare chiacig. 1
ROBERTO1961 Posted August 6, 2021 Posted August 6, 2021 https://www.basketuniverso.it/italbasket-ci-sara-spazio-anche-per-donte-divincenzo-e-paolo-banchero/
Guest Posted August 8, 2021 Posted August 8, 2021 Il 4/8/2021 at 17:30, Ponchiaz dice: Non a caso quel bamba di Malagò se ne è venuto fuori con la CACATA dello Ius soli sportivo, che alla fine è la porcata di Dunston. Direi che è un grande NO. Visivamente Malagò mi ricorda Ferdinando Visivamente
UNSELD Posted November 29, 2021 Posted November 29, 2021 (edited) Ahhhhhh, che spasmodica attesa per il match contro i paesi bassi... Raga, non sto più nella pelle. Sono tutto un fuoco!!!! E che straordinaria copertura mediatica!!!! Non vedo l'ora di assistere al nostro grande trionfo e bearmi delle altisonanti esternazioni Petrucciane post-match. E poi i paesi bassi sono sempre i paesi bassi, insomma... Edited November 29, 2021 by UNSELD
Mentadent Ruttolibero Posted November 30, 2021 Posted November 30, 2021 Il 6/8/2021 at 14:43, fabioRE dice: non solo la FIP si deve svegliare..... vedi, ad esempio, questo canadese sarà originario di Terranova o della Baia di Baffin?? perchè arrivare a Montreal col barcone la vedo dura..... argento nei 5000.... sputaci sopra, visto poi che nel fondo e mezzofondo ora siamo praticamente inesistenti Scusa, non vedi dal tratto somatico che è chiaramente proveniente dalla baia di Baffin?
fabioRE Posted November 30, 2021 Posted November 30, 2021 4 ore fa, Mentadent Ruttolibero dice: Scusa, non vedi dal tratto somatico somalico che è chiaramente proveniente dalla baia di Baffin?
Mentadent Ruttolibero Posted November 30, 2021 Posted November 30, 2021 4 ore fa, fabioRE dice: E come non darti ragione...
Recommended Posts