Jump to content

Recommended Posts

• Replies 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
12 ore fa, alberto dice:

non abbiamo nemmeno mai dato la trecentomila a ere, se é per quello...

Comunque, diciamo la verità, qui una volta si parlava di basket: adesso è il regno del "l'avevo detto io", anche da parte di chi era sempre pronto a rinfacciarlo ad altri.

E anche chi era a gioire a Chalon ha rimosso tutto, compresi, per esempio, Frates e il suo dream team o la "squadra" affidata al Poz.

Io, francamente, di questo autoreferenziarsi mi sarei stufato.

Se, davvero, dopo tre esoneri in quattro anni mentre Pistoia continua ad andare ai playoff e Trento con il consorzio va in finale, il problema sono un singolo coach e un presidente parvenu, mi arrendo e... amen.

Posted
15 hours ago, Giesse said:

Quelli che hanno GIA' fatto bene sono fuori portata. Sono potabili le scommesse da rilanciare o quelli non troppo conosciuti.

Quindi bisogna fare come ha fatto Trento con Craft quest'anno: cioè un giocatore uscito dall'università circa da un paio d'anni (tendenzialmente da senior) che ha avuto poco impatto fino ad ora, ma che ha sempre avuto "fosforo". A me è venuto in mente Pangos che era un nome uscito anni fa (ma ho scoperto che è già allo Zalgiris). Altri?

Posted
14 hours ago, Sir Joe said:

Mbawke si è liberato... con 4,3 punti di media non dovrebbe avere troppe pretese... 

Dove ha giocato quest'anno?

Posted
23 minuti fa, Dragonheart dice:

Comunque, diciamo la verità, qui una volta si parlava di basket: adesso è il regno del "l'avevo detto io", anche da parte di chi era sempre pronto a rinfacciarlo ad altri.

E anche chi era a gioire a Chalon ha rimosso tutto, compresi, per esempio, Frates e il suo dream team o la "squadra" affidata al Poz.

Se, davvero, dopo tre esoneri in quattro anni mentre Pistoia continua ad andare ai playoff e Trento con il consorzio va in finale, il problema sono un singolo coach e un presidente parvenu, mi arrendo e... amen.

Amen.

Posted
16 hours ago, Giesse said:

Jones di Pesaro ha in mano offerta a 450mila dollari dalla Turchia e non l'ha ancora presa pensando di guadagnare di più. Watt l'anno scorso non lo voleva quasi nessuno, ora va agevolmente nel range 150-200.

Quelli che hanno GIA' fatto bene sono fuori portata. Sono potabili le scommesse da rilanciare o quelli non troppo conosciuti.

Thanks!

E... Drew Gordon? Se non sbaglio in Lituania l'ultimo anno.. ha fatto "troppo" bene da permetterselo?

Posted
31 minutes ago, uccellodirovo said:

Dove ha giocato quest'anno?

La seconda metà della stagione allo Zenit: è lì che ha prodotto quel risultato.

Posted (edited)
3 hours ago, Dragonheart said:

Il problema è sempre 'noi siamo Varese', purtroppo.

Trento alla fine dell'andata era decima, nessuno ha messo in discussione Buscaglia nemmeno per mezzo secondo.

Pistoia da anni fa squadre con scarti e sconosciuti, nessuno dice niente fino a ottobre e a maggio sono ai playoff.

Qui abbiamo due giornali che psicanalizzano chiunque - e letti peraltro da tutti quelli che girano intorno alla Pallacanestro Varese -, crisi isteriche alla prima sconfitta casalinga, interventi sul mercato come se piovesse, proclami fatti ancor prima di chiudere la squadra.

Non sto dicendo che la colpa è dei giornali o dei tifosi o del consorzio o dei dirigenti: è proprio tutto questo insieme ad essere un problema, prova ne è che storicamente le critiche, a Varese, sono più forti degli elogi. E questo quando non ci sono soldi diventa un problema bello grosso.

Trento e Pistoia hanno pazienza, noi no: tutto il resto è una conseguenza.

Possibile che ogni anno si parta a parlare del 5+5 e si passi a giugno al 3+4+5? Certo, perché se si vuole vincere la lotteria del singolo anno con gli stranieri e quindi sperare nella singola annata indimenticabile è la strada più semplice. Con il 5+5 è molto più difficile, paradossalmente più rischiosa perché richiede più pazienza. Ho capito che Trento è in finale, ma è in finale perché ha avuto una continuità tecnica e dirigenziale che noi non abbiamo avuto prima di tutto per scelta, poi per altre cause.

La questione economica è secondaria: se punti sugli italiani, vai su De Nicolao play titolare e De Vico ala piccola titolare, e vedi che di soldi te ne rimangono ancora per il resto.

Invece siamo andati da De Vico dicendogli vieni che fai la riserva in Serie A, e quello è andato da un'altra parte. Come aveva fatto De Nicolao a suo tempo, tra l'altro. Il discorso non è sui singoli, ma sulla filosofia di fondo. E noi siamo per il botto unico e indimenticabile, da qui tutto il resto.

Per il resto, visti gli ultimi anni, di basket giocato fino a dicembre non parlo.

Edited by Quindici
Posted (edited)

E comunque...

A me vedere Trento e Venezia in finale fa girare i coglioni, punto.

Bravi, bravissimi, incredibili, ma soprattutto Trento non ha fatto nulla che noi non potevamo fare.

Edited by Quindici
Posted

concordo con Quindici... qui programmare è impossibile perché il programmare stesso prescide dai risultati a brevissimo termine, non che non arrivano sicuramente ma che quantomeno se non arrivano non bisogna lamentarsi subito ma essere disposti a star fuori dai playoff senza problemi ad esempi.

Posted

Anche perchè, tanto, fuori dai Playoff ci siamo rimasti comunque... E senza costruire nulla >_>

Posted
1 minute ago, joe said:

Anche perchè, tanto, fuori dai Playoff ci siamo rimasti comunque... E senza costruire nulla >_>

Non è vero, abbiamo costruito dei gran bei buchi

Posted
5 minutes ago, Paul The Rock said:

concordo con Quindici... qui programmare è impossibile perché il programmare stesso prescide dai risultati a brevissimo termine, non che non arrivano sicuramente ma che quantomeno se non arrivano non bisogna lamentarsi subito ma essere disposti a star fuori dai playoff senza problemi ad esempi.

Oddio, non è che ci siano stati tumulti di piazza negli ultimi quattro anni e il numero di abbonati non è crollato.
E non ricordo nemmeno contestazioni particolarmente veementi alla squadra o ai singoli. L'ultima la ricordo ai tempi del Charlie, quando arrivammo ai playoff con Fajardo & co.

Tutta questa pressione della piazza non la vedo, altrimenti non mi spiego come mai Coldebella sta rifacendo la squadra dopo l'exploit della passata stagione (e idem nelle ultime stagioni). Lo stesso Moretti è rimasto in sella tutta la prima stagione dopo un avvio molto imbarazzante e nessuno lo ha contestato. Gli unici mugugni si sono sentiti nella partita di coppa con i lituani.

Posted
1 minuto fa, MarkBuford dice:

Oddio, non è che ci siano stati tumulti di piazza negli ultimi quattro anni e il numero di abbonati non è crollato.
E non ricordo nemmeno contestazioni particolarmente veementi alla squadra o ai singoli. L'ultima la ricordo ai tempi del Charlie, quando arrivammo ai playoff con Fajardo & co.

Tutta questa pressione della piazza non la vedo, altrimenti non mi spiego come mai Coldebella sta rifacendo la squadra dopo l'exploit della passata stagione (e idem nelle ultime stagioni). Lo stesso Moretti è rimasto in sella tutta la prima stagione dopo un avvio molto imbarazzante e nessuno lo ha contestato. Gli unici mugugni si sono sentiti nella partita di coppa con i lituani.

Quoto.

Posted
2 minutes ago, MarkBuford said:

Tu la vedi, giustamente, da tifoso.

E già lì comunque non concordo: chiedi a Vescovi e Lo Nero che piacere tornare a casa scortati perché si era ottavi in classifica.

Ma non sai quanto siano accettati i risultati dietro le quinte, quanti ' e ma se ci fossi io, e ma se si facesse così, e ma quello non capisce una sega' ci sono. Che ci sono ovunque, ovvio, ma a Varese per me di più.

Posted
3 minutes ago, Roberto said:

Certo, per non retrocedere.

Fai te.

Chiaro che in quel momento dovevi intervenire, il problema è prima.

Posted
33 minuti fa, Quindici dice:

E comunque...

A me vedere Trento e Venezia in finale fa girare i coglioni, punto.

Bravi, bravissimi, incredibili, ma soprattutto Trento non ha fatto nulla che noi non potevamo fare.

D' accordissimissimo. Anche a me girano a elica. Per assurdo avrei preferito mil' Ano...pensa te.

Posted
1 minuto fa, Quindici dice:

Chiaro che in quel momento dovevi intervenire, il problema è prima.

Non ho neanche più tanta voglia di incazzarmi.

Questo e' il periodo dove sembra che tutti abbiano individuato dov e' il problema, ma poi nessuno fa niente per invertire la rotta.

Infatti stiamo vivendo di annate fotocopia.

Posted
11 minutes ago, Quindici said:

Tu la vedi, giustamente, da tifoso.

E già lì comunque non concordo: chiedi a Vescovi e Lo Nero che piacere tornare a casa scortati perché si era ottavi in classifica.

Ma non sai quanto siano accettati i risultati dietro le quinte, quanti ' e ma se ci fossi io, e ma se si facesse così, e ma quello non capisce una sega' ci sono. Che ci sono ovunque, ovvio, ma a Varese per me di più.

Ocio che da qui a dire che è colpa dei tifosi è un attimo.

Posted
2 minutes ago, MarkBuford said:

Ocio che da qui a dire che è colpa dei tifosi è un attimo.

L'ho specificato bene, la colpa non è di nessuno ed è di tutti.

E' proprio l'insieme del mondo Varese ad essere orientato verso certe cose.

Tra queste c'è poi anche l'annata incredibile con magari tanto di Scudetto perché quando poi invece tutto gira allora siamo una piazza che sa gestire i grandi eventi, così per dire.

Posted
18 minutes ago, Quindici said:

L'ho specificato bene, la colpa non è di nessuno ed è di tutti.

E' proprio l'insieme del mondo Varese ad essere orientato verso certe cose.

Tra queste c'è poi anche l'annata incredibile con magari tanto di Scudetto perché quando poi invece tutto gira allora siamo una piazza che sa gestire i grandi eventi, così per dire.

Posso capire ci sia differenza rispetto a Trento, Cremona o altre piazze che si sono affacciate da poco alla serie A, ma non credo che la pressione che mette Varese possa essere tanto diversa da quella che c'è a Pesaro, Caserta etc. A Pesaro hanno gestito quattro stagioni a fila in cui sono stati ultimi in classifica fino a un paio di giornate dalla fine.
A Sassari e Cremona hanno esonerato in corsa allenatori che la stagione prima avevano portato la società al massimo traguardo mai raggiunto.
In laguna hanno tagliato il Charlie con la squadra non certo in fondo alla classifica e hanno un presidente decidamente ingombrante.
A Pistoia hanno contestato Esposito.
Vogliamo parlare del proprietario di Cantú?
Siamo sicuramente una nobile decaduta e forse mette in imbarazzo servire la minestrina con le posate d'argento e il servizio della domenica, ma non credo che qui la pressione sia cosí diversa rispetto ad altre realtà e forse se prendi brutti voti non è sempre colpa del prof che ce l'ha su con te...

Posted

...la cosa più triste è non riuscire a costruire un rapporto decente con uno sponsor decente, il resto viene da sè...

la cartina al tornasole è stata l'annata degli incredibili, dove probabilmente sarebbe bastato avere un soldo in più per Mensah Bonsu

e lo scudetto si prendeva anche con Dunston infortunato

....e dopo la quale siamo rimasti senza sponsor anzichè avere la fila come sarebbe logico dopo un'annata simile

Posted
3 minutes ago, toloz said:

...la cosa più triste è non riuscire a costruire un rapporto decente con uno sponsor decente, il resto viene da sè...

la cartina al tornasole è stata l'annata degli incredibili, dove probabilmente sarebbe bastato avere un soldo in più per Mensah Bonsu

e lo scudetto si prendeva anche con Dunston infortunato

....e dopo la quale siamo rimasti senza sponsor anzichè avere la fila come sarebbe logico dopo un'annata simile

Mi duole ricordarti che si è infortunato pure Mensah Bonsu quell'anno ^_^

Posted

Mercato OJM fermo ma spunta Tambone

La Pallacanestro Varese lavora sottotraccia sul mercato in attesa di notizie definitive sui confermameli stranieri e italiani. Il d.g. Claudio Coldebella è tornato operativo dopo la mini "licenza matrimoniale" del weekend (viaggio lampo a Treviso per convolare a nozze con la compagna Milena), ma ancora nulla di concreto bolle in pentola per quanto riguarda i rinnovi auspicati, a partire da quelli di Chris Eyenga (discorso affrontabile in settimana dopo la chiusura dell'avventura playoff a Malaga) e O.D. Anosike. Solo sondaggi esplorativi anche sul mercato tricolore in attesa che si sblocchi la querelle Ferrerò, rimasta sostanzialmente allo stesso punto di 10 giorni fa: offerta annuale con leggero ritocco al rialzo del salario 2016-17 con l'ala del 1988 che ha preso atto riservandosi di valutare alternative prima di dare una risposta definitiva. Dalla quale dipenderanno le strategie per gli spot di cambi italiani di ala piccola e ala forte: se arrivasse la fumata nera con il mancino di Bra si cercherebbe probabilmente un giocatore di buon profilo che possa dare minuti sia da "3" che da "4".

Ma non sembra esserci particolare fretta di affondare il colpo su nessuna pista, anzi l'ipotesi più accreditata - a meno di altri casi Okoye nel far collimare voglia di emergere e costi accessibili - è quella di attendere le "rimanenze" di luglio per presentarsi come alternativa più allettante rispetto alle attuali sirene economiche delle big di A2. Per quanto riguarda lo spot di cambio degli esterni per completare il "pacchetto" con play e guardia titolari e Alexsa Avramovic dalla panchina a cambiare guardia e ala piccola in una formula con 3 piccoli già usata nel 2016-17 da Artiglio c'è qualche pista aperta in più, a partire da quella che porta a Matteo Tambone. Varese ha chiesto informazioni sul 23enne play-guardia cresciuto alla Virtus Roma ma nelle ultime 4 stagioni in A2 con una crescita costante tra Treviglio e Ravenna (11,3 punti e 2,2 assist nel 2016-17 raggiungendo le semifinali playoff); l'atleta del 1994 - che avrebbe comunque qualche alternativa in A - è sotto contratto per il 2017-18 con l'Acmar, ma può uscire in caso di chiamata in serie A entro il 30 giugno a cifre abbordabilissime (3mila euro).

Si tratta di un altro ex allievo di Attilio Caja in Nazionale Sperimentale, che ha buona complessione fisica (192 centimetri per 87 chili) e ottime doti balistiche pur con un tasso atletico da mettere alla prova degli sprinter statunitensi sul perimetro della serie A. Tra i profili valutati per il play di riserva ci sarebbe anche l'ex legnanese Riccardo Ta-vernelli, già insieme al neo assistant coach Matteo Jemoli a Trapani nel 2016-17; ma il regista cresciuto a Desio ha già sirene economiche importanti da Latina, alle quali non sarebbe facile rinunciare per giocarsi una chance in serie A. Mentre Tambone potrebbe essere più disposto ad accettare un salario compatibile con le intenzioni di spesa di Varese per provare a mettersi alla prova nella massima serie. Anche per il ruolo da quarto esterno però non c'è fretta, cercando il giusto incastro tra ambizioni e costi tra i giocatori emergenti in A2.

Giuseppe Sciascia