Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Bertone nero su bianco Varese, mercato sprint

L'Openjobmetis chiude ufficialmente la campagna acquisti 2018/19 con la firma di Pablo Bertone. Accordo 1+1 per la 28enne guardia nata in Argentina ma con passaporto italiano per ascendenza: l'atleta visto nel 2017/18 a Pesaro (10,4 punti e 3,3 rimbalzi col 49% da 2 e il 37% da 3) sarà il sesto uomo della truppa di Attilio Caja, che ha puntato sulla duttilità e sulle qualità da collante del giocatore nativo della regione di Cordoba.

Trattativa a segno per completare il roster a tempo di record: neppure due mesi dopo l'ultima uscita del 2017/18 -datata 16 maggio contro Brescia - la Varese 2018/19 è pronta all'uso per le sapienti mani di "Artiglio". Bertone è stato un giocatore scelto per le sue qualità di uomo-squadra e di capacità di stare nel sistema, oltre che per la sua conoscenza del campionato italiano maturata la scorsa annata con la maglia della Vuelle. Insomma le caratteristiche che il tecnico pavese ha ricercato in tutti gli acquisti di una estate all'insegna dell'usato sicuro dopo le tante scommesse effettuate nel 2017.

Stavolta l'Openjobmetis, ovviamente in funzione delle risorse disponibili, è stata attrice protagonista del suo mercato impostato da Claudio Coldebella e completato da Andrea Conti. Dalle cinque conferme su 10 giocatori di rotazione alla missione compiuta con Antonio Iannuzzi - la vera prima scelta raggiunta su un mercato dai margini ristrettissimi come quello dei lunghi italiani - Varese si è mossa con oculatezza per far fruttare il suo budget in leggera ascesa ma non certo infinito. Ma comunque rispettabile per una serie A nella quale l'ultimo anno e mezzo ha ridato una solida patente di credibilità al progetto tecnico biancorosso, col ritorno in Europa che è servito per avere un appeal maggiore sul mercato degli stranieri.

Sulle scelte dei tre giocatori del quintetto e il primo cambio degli esterni, l'unica trattativa in modalità "voluto e preso" è stata quella con Roland Moore: la terza stagione in crescita costante ha indotto coach Caja a puntare sulle doti di attivatore del regista ex Pistoia, considerato il più affidabile tra gli usati sicuri alla portata economica biancorossa. Sugli altri tre fronti Varese ha scelto chi ha detto sì rispetto a chi ha preferito aspettare o cercare soluzioni alternative: nel gioco delle sliding doors il roster finale con Scrubb, Archie e Bertone è tanto diverso da quello con Bostic (finito a Ulm), Vene (rinnovo rifiutato e ancora in cerca di collocazione) e Sanders (accasatosi a Trieste da titolare)?

Il risultato finale potrà non accendere la fantasia dei tifosi "americanofili"; ma se c'è una qualità che Attilio Caja ha dimostrato col passare degli anni, è la capacità di far rendere al meglio squadre costruite con i criteri adatti per le sue doti di allenatore da palestra. E nel 2018/19, con il doppio impegno campionato-coppa che ridurrà il tempo per puntare sulla tattica, l'affidabilità tecnica e umana di chi entrerà a far parte di un sistema di lavoro già consolidato sarà un valore aggiunto fondamentale per provare a confermarsi nella metà alta della classifica e ad onorare l'impegno in Europa.

Giuseppe Sciascia

 

A NOVARELLO PER CEMENTARE IL GRUPPO - La preparazione scatta il 20 agosto, Debutto sul campo 11/9 con Biella

La stagione 2018/19 di Varese inizierà lunedì 20 agosto. Fissata la data del raduno alla neonominata Enerxenia Arena: il precampionato biancorosso durerà quasi 50 giorni visto che il campionato prenderà il via domenica 7 ottobre (tappa inaugurale della FIBA Europe Cup invece il 17 ottobre). Un lungo percorso di preparazione, che sul piano agonistico inizieràdal quadrangolare dell' 1 e 2 settembre al PalaEolo di CastellettoTicino (prima uscita contro Biella per l'Openjobmetis, nell'altra semi- finale Milano e Casale Monferrato). Nell'ultima decade di agosto invece la truppa di Attilio Caja svolgerà qualche giorno di ritiro nel centro sportivo di Novarello: scelta per cementare subito il gruppo che comunque è stato selezionato con oculatezza puntando su elementi sicuri e affidabili. In via di definizione gli ultimi dettagli del precampionato che prevedere comunque almeno una tappa ufficiale a Masnago come "vernissage" ufficiale della stagione 2018/19.

Posted
6 ore fa, Ponchiaz dice:

Del resto qui si ride e si scherza, ma la Sam Massagno ancora non l’abbiamo incontrata.

niente Sam Massagno all'esordio quest'anno ?

 

Sabato 1 e domenica 2 settembre al PalaEolo di Castelletto Ticino, gli Squali vedranno da vicino il top della palla a spicchi nazionale, nel 1° Memorial Luciano Giani, con il confronto fra l’Olimpia Milano vincitrice del 28esimo scudetto e la Pallacanestro Varese in rappresentanza del campionato di serie; oltre che la Pallacanestro Biella e la Junior Casale per la serie A2.

Per gli appassionati un appuntamento imperdibile a cui aggiungere lo scopo benefico della manifestazione. I dettagli sulla donazione e sulla biglietteria saranno comunicati nelle prossime settimane, intanto ecco il programma previsto:

Sabato 01.09.2018 ore 18: Milano Vs Biella; ore 20.30 Varese Vs Casale

Domenica 02.09.2018 ore 18 FINALE 3/4 POSTO; ore 20.30 FINALE 1/2 POSTO

Posted
On 7/16/2018 at 1:32 PM, Ponchiaz said:

Del resto qui si ride e si scherza, ma la Sam Massagno ancora non l’abbiamo incontrata.

La incontreremo....

Menù con 14 partite e 5 tornei La prima in casa con Legnano È in calendario per il 26 settembre la prima uscita all'Enerexergia Arena per l'Openjobmetis stagione 2018/19. La truppa di Attilio Caja si presenterà ai tifosi sfidando i Legnano Knights dell'ex coach biancorosso Giancarlo Sacco: un vernissage "morbido" contro un'avversaria militante in serie A2 nell'ambito di un precampionato comunque ricco di spunti interessanti con un totale di 14 partite tra 5 tornei (Castelletto Ticino, Desio, Caorle, Brescia e Udine) e tante gare infrasettimanali compreso il Memorial Aldo Di Bella di Pavia. L'amichevole ufficiale a metà tra il Memorial Ferrari organizzato dalla Germani e l'ultimo test del 29 e 30 settembre in Friuli, servirà da vernissage casalingo davanti ai tifosi biancorossi, che avranno comunque altre occasioni per vedere all'opera la nuova Varese nel corso del nutrito cammino di avvicinamento al campionato che partirà il 7 ottobre. La sfida contro gli Knighs avrà infatti carattere agonistico a tutti gli effetti, ma nel carnet del mese di settembre sono stati inseriti due "allenamenti congiunti" non ufficiali in programma a Masnago. Il primo sarà il consueto e immancabile impegno contro gli svizzeri della Sam Massagno, il secondo la sfida contro l'ambiziosa Bertram Yachts Tortona di A2, pur col rischio concreto che Aleksa Avramovic (foto archivio) - in odor di convocazione con la Serbia - debba saltare un lungo periodo di preparazione tra il 25 Agosto e il 20 Settembre ( Prealpa)

Posted

Varese fa la conta degli sponsor

Budget stipendi lievitato del 10% rispetto alla scorsa stagione ma ci sono ancora sei spazi disponibili sulle maglie

 

Chiuso il mercato giocatori, ora si apre quello degli sponsor. Conclusa l’opera dell’area tecnica nel costruire il roster tra conferme ed acquisti, ora la palla passa agli “operativi” del settore ricerca risorse per la copertura completa delle spese effettuate. Il lavoro del neo d.g. Andrea Conti, insieme agli uomini degli uffici ma anche a tutti i dirigenti biancorossi che si occupano di marketing o tengono i contatti diretti con i vari sponsor da rinnovare, prosegue senza sosta una volta chiusa la campagna acquisti.

I rapporti con i cinque sponsor principali - Openjobmetis, Cimberio e Tigros tra maglie e pantaloncini, Intesa San Paolo sul parquet e Brother per la cartellonistica - andranno ridefiniti possibilmente entro fine mese: la conferma dell’azienda di Gallarate come sponsor principale è comunque una certezza in attesa che Rosario Rasizza metta a punto (verosimilmente per settembre) la compagine definitiva del primo lancio di “Orgoglio Varese”. Il pool dei partner è però ampio e circostanziato e ciascuno sponsor garantisce un contributo utile alla causa per una “macchina” che anche per il 2018/’19 arriverà a costare suppergiù 4 milioni di euro.

La squadra costruita nelle ultime settimane, tra gli scatti al rialzo dei rinnovi di Avramovic e Cain (oltre ai piccoli aumenti per i tre italiani Ferrero, Natali e Tambone) e gli investimenti per i cinque nuovi rinforzi - accordi a sei cifre per i tre titolari, più gli upgrade Bertone e Iannuzzi per la panchina - avrà un monte stipendi netto più elevato di poco più del 10% rispetto al torneo che s’è appena concluso. Al di là dei rinnovi di partner storici sulla scia dell’entusiasmo generato dall’esaltante girone di ritorno, c’è bisogno di nuovi “compagni di viaggio” che sostengano gli sforzi della Pallacanestro Varese nel provare a confermarsi nella metà alta della classifica della serie A e allo stesso tempo nel riaffacciarsi in Europa pur ripartendo dall’entry level della FIBA Cup.

I contatti avviati sono numerosi, ma difficilmente produrranno esiti prima del mese di settembre; l’augurio è comunque di “monetizzare” anche sul piano commerciale l’atmosfera positiva che si respira intorno alla squadra, come sta accadendo per la campagna abbonamenti. Le necessità principali sono di riempire altri spazi sulle divise da gioco (gli spazi disponibili sono aumentati a nove, attualmente Varese ne ha coperti solo tre), e di trovare un partner primario interessato ad accompagnare la squadra di Caja nella sua avventura continentale. Per reperirla c’è in vista l’aggiunta di una figura dirigenziale con specifiche competenze nel settore marketing.

La ricerca di nuovi sponsor è una soluzione complementare, non certo alternativa, agli sviluppi sul fronte societario per l’ingresso nel capitale azionario dei “soci forti” Orgoglio Varese e Gianfranco Ponti (che dovrebbe avere un ruolo più importante nel nuovo Cda): per aumentare le risorse e stabilizzarsi tra le prime cinque-sei squadre della serie A, serve incrementare il budget di almeno 1,5 milioni di euro annui. Metà dei quali potrebbe arrivare dal rassemblement tra consorzio e nuovi soci; per l’altra fetta serve però riavvicinare il dato dei ricavi da sponsorizzazione, che nel 2017/’18 è stato attorno ai 550mila euro, al milione e mezzo dell’era degli “Indimenticabili”.

Giuseppe Sciascia

Posted
9 minuti fa, RobertoPG dice:

Ahuff !

Ma quando esce sto Calendario 2018/19 ?  ? Quanto  tocca aspettare ancora  ? ? ? ?

tranquillo, non stare in ansia, avrai tutto il tempo per escogitare una nuova scusa per non venire a Pesaro :g[1]:

Posted
17 minuti fa, fabioRE dice:

tranquillo, non stare in ansia, avrai tutto il tempo per escogitare una nuova scusa per non venire a Pesaro :g[1]:

Ahahahha

Posted
5 minutes ago, joe said:

Ahahahha

Dopo che hai dato dell’alcolista a Gentile sei ancora vivo?

Posted
33 minuti fa, Ponchiaz dice:

Dopo che hai dato dell’alcolista a Gentile sei ancora vivo?

?

Posted

Rinnovato con Spalding.

Spero di non dover più vedere la canotta Lanerossi Vicenza.

Grazie.?

Posted
Il ‎27‎/‎06‎/‎2018 at 21:39, Bluto dice:

Qui troviamo una spiegazione plausibile al possibile mezzo passo indietro di Rasizza?

http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2018/06/27/openjobmetis-con-decreto-dignita-indietro-anni_sEqYMHsrJoCct9oU8gsKEP.html

 

Comunicato Leghe Calcio A e B, basket e pallavolo in merito alla conversione del Decreto Legge Dignità

Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Basket Serie A e Lega Pallavolo Serie A Maschile e Femminile desiderano unanimemente esprimere le valutazioni e le preoccupazioni del mondo sportivo italiano in merito alla norma attualmente in discussione presso la Camera dei Deputati che vieta la pubblicità e le sponsorizzazioni per giochi e scommesse con vincite in denaro (conversione del Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87). Condividendo l’importanza dell’obiettivo di lotta all’azzardopatia fissato dal Governo, le rappresentanze sportive sottolineano che il divieto assoluto di pubblicità avrà un impatto negativo sul futuro del sistema sportivo italiano limitando le risorse a disposizione non solo del mondo professionale, ma anche dell’indotto e delle componenti amatoriali, riducendo parimenti la competitività internazionale delle nostre squadre. Rispettosi dell’attuale fase di dibattito parlamentare le Leghe firmatarie auspicano che il Parlamento individui le soluzioni idonee a mitigare gli effetti avversi e non voluti della norma sullo sport italiano.

Posted
3 ore fa, Ponchiaz dice:

Se condividono l’obiettivo di combattere l’azzardopatia...

però il gioco d'azzardo è una cosa le scommesse sportive un'altra....

Posted

Tra l’altro, mai visto gente rovinarsi con il gioco prima che pubblicizzassero le scommesse sportive.

Infatti, dal lotto ai cavalli, dal casinò al gratta e vinci, sono tutti arrivati dopo.

O mi confondo.

Posted

Una roba seria sarebbe il decreto "prendere ad accettate i videopoker presenti in ogni bar"... Ma la strada mi sa che è luuuunga...

Posted
1 hour ago, alep77 said:

però il gioco d'azzardo è una cosa le scommesse sportive un'altra....

Certo...

Posted
14 ore fa, Dragonheart dice:

Tra l’altro, mai visto gente rovinarsi con il gioco prima che pubblicizzassero le scommesse sportive.

Infatti, dal lotto ai cavalli, dal casinò al gratta e vinci, sono tutti arrivati dopo.

O mi confondo.

per lotto e cavalli ti confondi di sicuro per gli altri non so

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...