Jump to content

Recommended Posts

Posted
4 ore fa, Federico dice:

Fatti che dicono che stiamo perdendo i giocatori di una squadra arrivata 14esima lo scorso anno e ,che senza rosso malpelo sarebbe andata giù a piombo come il titanic. Non mi piangerei troppo addosso, confidando che si può pescare di meglio. 

E che li stiamo perdendo perché vanno a prendere molto di più da altre parti. Come si fa a parlare di progetto quando non si possono tenere giocatori arrivati 14esimi ? 

• Replies 10.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted

In passato abbiamo disfato squadre molto più performanti di questa.

Non è qui il problema. 

Piuttosto il fatto che le squadre di media-bassa classifica pare abbiano alzato l'asticella delle risorse a disposizione. 

Dovremo pescare bene, ma MOLTO bene.

• ok 2
Posted
1 ora fa, Ronin dice:

E che li stiamo perdendo perché vanno a prendere molto di più da altre parti. Come si fa a parlare di progetto quando non si possono tenere giocatori arrivati 14esimi ? 

Forse allora non ti è chiaro che il progetto non è basato sulla conferma di Moretti o McDermott,il progetto è creare una squadra che sia attrattiva per determinati giocatori,ovvero voglio andare a giocare a Varese perché è una società che mi permette di rilanciare la mia carriera.

Poi se vanno via Moretti e McDermott e ti ritrovi con 100K di buy out proprio malissimo non è.

Ora bisogna vedere come spenderemo questi 100K,questo è il punto focale della questione,i due Amerigani che abbiamo preso come GM devono dimostrare che sono un plus della nostra società e che sono pronti a portare giocatori migliori di McDermott o di Moretti.

• ok 1
Posted

E' tutto un po' contorto...

Reduci da notizie di nuovi soci, più soldi, per cui qualche fantasia...

Ci siamo salvati al pelo, vuol dire che questi grandi giocatori non erano; però poi non vanno a giocare in campionati o squadre scarse, quindi forse così scarsi non erano...

Non so...

Posted
4 minuti fa, florob dice:

E' tutto un po' contorto...

Reduci da notizie di nuovi soci, più soldi, per cui qualche fantasia...

Ci siamo salvati al pelo, vuol dire che questi grandi giocatori non erano; però poi non vanno a giocare in campionati o squadre scarse, quindi forse così scarsi non erano...

Non so...

Vanno a giocare in squadre più forti perché il sistema di Varese l'anno precedente ha gonfiato per bene le loro statistiche individuali.

A me non sembra così complesso

• Like 2
Posted

Quanti drammi. Io sono contento perchè il progetto va avanti e sta iniziando a funzionare.  Si guardava l'esempio dell'Atalanta. Per vincere qualcosa ci ha messo oltre dieci anni. Settore giovanile florido e si spendono denari per farlo rendere. E continue  vendite di giocatori della prima squadra.

Nel basket è di difficile attuazione ma Scola ci sta riuscendo. Poi di americani in gleague è pieno. Non mi fascio la testa. Come non me la fascio se dovesse andare via anche Brown.  Quei soldi serviranno per prendere nuovi giocatori farli rendere con l'algoritmo e incassare il prossimo anno. Anche qua nonostante la salvezza risicata ti trovi giocatori con cifre interessanti.  Cifre che fanno gola alle squadre turche o di altra nazione. Cifre che difficilmente sono replicabili. Se uno guarda i nostri ex 

Markel brown tagliato. 

Ross tagliato 

JJ tagliato 

Owens non confermato a Napoli. 

Ma come è possibile? 

Poi c'è Mannion che è un discorso a parte. 

• ok 2
Posted
2 minuti fa, Aleltj dice:

Vanno a giocare in squadre più forti perché il sistema di Varese l'anno precedente ha gonfiato per bene le loro statistiche individuali.

A me non sembra così complesso

Quello stesso sistema che ci fa salvare per un pelo.

Quinid l'idea è: Hanlan, Moretti, Mc Dermott ecc. individualmente hanno giocato bene ma la squadra arriva quattordicesima perchè, appunto, non è una squadra. Se l'idea sta in piedi (e non lo so), è meritevole di altre considerazioni, tipo il coach davvero non serve a nulla (cosa di cui abbiamo disquisito a oltranza) e la difesa non ci sarà mai perchè saranno tutti troppo occupati a gonfiare le statistiche personali (in attacco però).

• Like 2
Posted
2 minuti fa, parish76 dice:

Quanti drammi. Io sono contento perchè il progetto va avanti e sta iniziando a funzionare.  Si guardava l'esempio dell'Atalanta. Per vincere qualcosa ci ha messo oltre dieci anni. Settore giovanile florido e si spendono denari per farlo rendere. E continue  vendite di giocatori della prima squadra.

Nel basket è di difficile attuazione ma Scola ci sta riuscendo. Poi di americani in gleague è pieno. Non mi fascio la testa. Come non me la fascio se dovesse andare via anche Brown.  Quei soldi serviranno per prendere nuovi giocatori farli rendere con l'algoritmo e incassare il prossimo anno. Anche qua nonostante la salvezza risicata ti trovi giocatori con cifre interessanti.  Cifre che fanno gola alle squadre turche o di altra nazione. Cifre che difficilmente sono replicabili. Se uno guarda i nostri ex 

Markel brown tagliato. 

Ross tagliato 

JJ tagliato 

Ma come è possibile? 

Solo a me viene l'idea? 😉

Posted
31 minuti fa, florob dice:

Quello stesso sistema che ci fa salvare per un pelo.

Quinid l'idea è: Hanlan, Moretti, Mc Dermott ecc. individualmente hanno giocato bene ma la squadra arriva quattordicesima perchè, appunto, non è una squadra. Se l'idea sta in piedi (e non lo so), è meritevole di altre considerazioni, tipo il coach davvero non serve a nulla (cosa di cui abbiamo disquisito a oltranza) e la difesa non ci sarà mai perchè saranno tutti troppo occupati a gonfiare le statistiche personali (in attacco però).

La squadra arriva quattordicesima perché Hanlan se ne va

• ok 1
Posted

Una squadra che si salva per il rotto della cuffia ,in teoria, non dovrebbe avere grossi campioni per cui disperarsi se vanno via. Noi avevamo qualche buon giocatore. Hanlan, Nico McD. Gli altri,bassa manovalanza cestistica. Il problema è ripartire da zero ogni volta. 

• ok 1
Posted

La squadra arriva quattordicesima perché Hanlan se ne va e perché hanno sbagliato play pivot e coach .

Ma il progetto secondo me ha una logica e il primo anno lo ha dimostrato . Squadra di sviluppo vuol dire squadra da ricostruire ogni anno , lo fanno tutti (guardiamo Napoli che abbiamo preso come esempio quest’anno )  , noi lo dichiariamo . 

Posted
1 minuto fa, robokop dice:

Una squadra che si salva per il rotto della cuffia ,in teoria, non dovrebbe avere grossi campioni per cui disperarsi se vanno via. Noi avevamo qualche buon giocatore. Hanlan, Nico McD. Gli altri,bassa manovalanza cestistica. Il problema è ripartire da zero ogni volta. 

Giusto.

Ma non è che prima fosse diverso. Si tratta di accettare questo status e di cercare di costruirci su qualcosa.

Vediamo i prossimi eventi. 

Posted
1 ora fa, parish76 dice:

Markel brown tagliato. 

Ross tagliato 

JJ tagliato 

Ma come è possibile? 

Visione ampia e lungimirante la tua. E mai come oggi la società è attiva sul piano soci e ingressi. Poi se ci si ferma alle partenze e probabilmente agli acquisti ovvio che non si possa esultare. Ma l'idea sempre sostenuta da Scola di developpare giocatori è tangibile. Ci porterà a significativi passi avanti nei risultati sportivi. Forse no forse sì. Ma come molti scrivono: si trovi un Antonini o un gruppo solido che voglia vincere subito come alternativa

Posted

Capito: mi metto in modalità "C'è il progetto e sta funzionando come deve".

E se andasse male: comprala tu la squadra se sei più bravo.

Win win.

• Like 1
Posted

Il progetto va avanti coerentemente: sviluppo di buoni giocatori (trovati da chi in società è preposto a ciò) che possono poi andare a monetizzare altrove.

il grande vantaggio rispetto al passato, è che ora i contratti partono pluriennali (almeno 1+1) e hanno chiarissime voci di buyout che vengono rispettate e rimpinguano le casse societarie.

Il concetto di squadra (che funzioni) è un’altra cosa. Tu puoi avere buonissime individualità ma se non si amalgamano insieme, ti fanno scendere o arrivare solo 14esimi: il trucco è qui: il tuo sistema deve trasformare le 5 dita, in una mano.

Lo scorso anno Bialacoso non ci era minimamente riuscito, non so quanto solo per limiti suoi ma sicuramente era inadatto a Varese.

• Like 1
Posted

Quello che forse a me non era chiaro era che non saremmo stati noi a beneficiare del player development, quantomeno da un punto di vista tecnico. 

• Like 1
Posted (edited)
24 minuti fa, Jordan dice:

La squadra arriva quattordicesima perché Hanlan se ne va e perché hanno sbagliato play pivot e coach .

Ma il progetto secondo me ha una logica e il primo anno lo ha dimostrato . Squadra di sviluppo vuol dire squadra da ricostruire ogni anno , lo fanno tutti (guardiamo Napoli che abbiamo preso come esempio quest’anno )  , noi lo dichiariamo . 

Sbagliare il trio " play,pivot e coach" risulterebbe mortifero anche per giganti come Mmilano e Castel maggiore. Figuriamoci per noi... Solo che loro hanno risorse per ovviare al problema. Noi abbiamo le pezze al culo da tempo immemore.

Edited by robokop
Posted

Stracciarsi le vesti per giocatori che se ne vanno ( e se guadagnano di più fanno bene)e che ci hanno fatto arrivare quattordicesimi ( grazie a Nico, altrimenti sarebbe stata retrocessione)mi sembra fuori luogo

• Like 1
Posted
8 minuti fa, Ponchiaz dice:

Quello che forse a me non era chiaro era che non saremmo stati noi a beneficiare del player development, quantomeno da un punto di vista tecnico. 

Diciamo che è l'arco temporale ad aver tratto in inganno: noi beneficiamo del development durante la stagione, quindi se è veloce, ok, se no noi seminiamo e gli altri raccolgono.

Io spero che i buyout incidano significativamente sulla campagna acquisti.

Posted
2 minuti fa, rudy17 dice:

Stracciarsi le vesti per giocatori che se ne vanno ( e se guadagnano di più fanno bene)e che ci hanno fatto arrivare quattordicesimi ( grazie a Nico, altrimenti sarebbe stata retrocessione)mi sembra fuori luogo

Abbiamo sviluppato un'attitudine tale che non ci strapperemmo le vesti nemmeno se non esistessimo più.

Posted
2 ore fa, Binzaghino dice:

Forse allora non ti è chiaro che il progetto non è basato sulla conferma di Moretti o McDermott,il progetto è creare una squadra che sia attrattiva per determinati giocatori,ovvero voglio andare a giocare a Varese perché è una società che mi permette di rilanciare la mia carriera.

Poi se vanno via Moretti e McDermott e ti ritrovi con 100K di buy out proprio malissimo non è.

Ora bisogna vedere come spenderemo questi 100K,questo è il punto focale della questione,i due Amerigani che abbiamo preso come GM devono dimostrare che sono un plus della nostra società e che sono pronti a portare giocatori migliori di McDermott o di Moretti.

Ci sta! Sono d'accordo... ma per creare una specie di "cantera" così attrattiva credo che un piano quinquennale sia troppo breve... l'avrà detto per tener buoni i tifosi...

Posted

Leggo che, forse, il nostro Dunston potrebbe non essere riconfermato dai bolognesi: potrebbe essere il professore perfetto per Okeke, in funzione di Varese-scuola-basket, e la garanzia di non retrocessione...

"Sal custa ínsci vec?"... o è ancora un lusso?

Posted
2 minuti fa, Sir Joe dice:

Leggo che, forse, il nostro Dunston potrebbe non essere riconfermato dai bolognesi: potrebbe essere il professore perfetto per Okeke, in funzione di Varese-scuola-basket, e la garanzia di non retrocessione...

"Sal custa ínsci vec?"... o è ancora un lusso?

La seconda che hai detto. 

Posted
38 minuti fa, florob dice:

Capito: mi metto in modalità "C'è il progetto e sta funzionando come deve".

E se andasse male: comprala tu la squadra se sei più bravo.

Win win.

In quale modalità stavi quando passammo da Green a Clark, Banks a Coleman, e da Dunston ad Hassell?

È sempre stato così, che io ricordi.

E non solo per Varese.

Il progetto, se così vogliamo chiamarlo, è ottenere in cambio un "premio di valorizzazione" per far crescere i ricavi del club.

• Like 1