Jump to content

Recommended Posts

• Replies 8.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

A questo punto meglio non aver rinnovato subito e speriamo non arrivino sanzioni alla squadra (non credo, non ricordo precedenti).

Anche se una squalifica sarebbe un'infamata, visto che si è trattato evidentemente di una dimenticanza.

Posted

A questo punto meglio non aver rinnovato subito e speriamo non arrivino sanzioni alla squadra (non credo, non ricordo precedenti).

Anche se una squalifica sarebbe un'infamata, visto che si è trattato evidentemente di una dimenticanza.

Hai ragione. Ma certificare l'assunzione di taluni farmaci da parte di Wright(causa la sua non bella malattia),da parte del ns. staff medico....sarebbe stata un brutta idea?

Quelli saranno stati infami, ma anche noi...ce le andiamo a cercare col lanternino,eh!

Posted

Hai ragione. Ma certificare l'assunzione di taluni farmaci da parte di Wright(causa la sua non bella malattia),da parte del ns. staff medico....sarebbe stata un brutta idea?

Quelli saranno stati infami, ma anche noi...ce le andiamo a cercare col lanternino,eh!

Robo, ma prima di scrivere leggi?

Leggiti l'articolo postato da Franz...

Posted

Sembra sia stato un errore di comunicazione tra il giocatore e lo staff medico, visto che il medicinale in questione gli era stato prescritto dal suo medico personale, pare.

A logica dovrebbe finire in niente.

Conoscendo come applica la logica la federazione mi aspetto dal multone alla squalifica.

Posted

Sembra sia stato un errore di comunicazione tra il giocatore e lo staff medico, visto che il medicinale in questione gli era stato prescritto dal suo medico personale, pare.

A logica dovrebbe finire in niente.

Conoscendo come applica la logica la federazione mi aspetto dal multone alla squalifica.

GS scrive comunque tra 3 e 4 mesi a partire dal 4 maggio...pazzesco

Peccato che Faye che aveva scelto il "rito abbreviato" è ancora in attesa del verdetto da marzo....

Posted

Mi sembra normale, creeresti un precedente gestendola diversamente.

Qualora gli dessero anche 4 mesi di squalifica non gli farebbero saltare nessuna partita, il problema rimangono le tempistiche della certezza della pena.

Posted

pare che, addirittura anche assunto in quantità industriali, non porti ad alcun aumento delle prestazioni...

bah...

Posted

Io penso che se così fosse...migliorerebbero le nostre chances di tenerlo.

probabilmente anche ad un prezzo più accessibile di prima

Posted

Io penso che se così fosse...migliorerebbero le nostre chances di tenerlo.

Sicuramente.

Ma puoi permetterti di aspettare una sentenza fino a (la sparo) Agosto per avere la certezza di avere Wright come play?

Posted

Wright "positivo" ma solo per curarsi

Se lo stop sarà breve, più facile che resti a Varese

È il Tribunale Nazionale Antidoping a dire l'ultima parola nella trattativa tra la Pallacanestro Varese e Chris Wright. Il playmaker statunitense, che la società di piazza Monte Grappa voleva confermare per le prossime due stagioni, è stato sospeso cautelativa-mente dal CONI per la positività riscontrata al controllo effettuato in occasione dell'ultima gaia della regular season 2015/2016, disputata il 4 maggio a Cantù. La sostanza incriminata sarebbe il Modanafil, utilizzato per curare la sintomatologia della sclerosi multipla diagnosticatagli nel 2012: si tratta di uno stimolante non specifico, inserito dal 2004 nella lista delle sostanze proibite dalla WADA, che però non farebbe parte dell'elenco di farmaci assunti dal giocatore e comunicati per regolamento secondo le terapie prescritte dall'istituto Carlo Besta di Milano, dove la Pallacanestro Varese ha fatto seguire Wright per quanto riguarda le cure legate alla sua malattia. Si tratterebbe, dunque, di un farmaco assunto all'insaputa dei medici curanti e dello staff sanitario biancorosso, probabilmente prescritto dal dottore statunitense del giocatore senza comunicargli la necessità della richiesta di una esenzione per motivi terapeutici prevista dal regolamento antidoping in casi del genere.

Il secondo caso di doping in meno di tre mesi che ha coinvolto un giocatore della Pallacanestro Varese ha dunque risvolti completamente diversi rispetto alla leggerezza tutt'altro che professionale commessa da Mouhammad Faye, positivo alla cannabis in occasione della gara del 14 febbraio contro Capo d'Orlando, mentre quella di Wright è stata una negligenza per oggettivi motivi di salute. Lo dimostra anche il grande rammarico dal punto di vista umano che l'ambiente biancorosso ha espresso alla notizia della positività del giocatore: la buona fede nell'errore commesso non basterà infatti ad evitargli una squalifica. La società di piazza Monte Grappa ha emesso una nota ufficiale specificando la volontà di concordale nei prossimi giorni con l'atleta quali iniziative intraprendere per tutelare l'immagine del club e per garantire al giocatore di limitare un'eventuale sanzione. Ma l'unica strada possibile sarebbe quella dell' ammissione di responsabilità rinunciando alle controanalisi e appellandosi all'evidente non intenzionalità dopante nell'assunzione del Modanafil che, secondo gli ultimi studi, non migliorerebbe le prestazioni neppure se assunto in grandi quantità. Una sorta di rito abbreviato, con una deposizione in tempi rapidi davanti al TNA, che farebbe scattare la squalifica dal 4 maggio (data della positività) e garantirebbe benefici sulla durata dell'eventuale stop, stimabile nell'ordine dei 3 o 4 mesi.

Ma la ricaduta pratica per le strategie di Varese è che Wright sarà fuori mercato almeno fino a quando non ci saranno certezze sull'entità sull'entità della pena e soprattutto sulle tempistiche della sentenza. Variabile quanto mai incerta come dimostra il caso Faye, ancora in attesa di giudizio pur avendo scelto il rito abbreviato con audizione il 21 marzo presso la Procura Antidoping. Quel che è certo è che Wright potrà tornare un possibile obiettivo per l'Openjobmetis, potendo ragionare su una base economica diversa rispetto a quella delle ultime settimane, solo se l'eventuale squalifica terminerà prima dell'inizio della stagione 2016/'17e il verdetto arrivasse entro tempi ragionevoli.

Giuseppe Sciascia

Posted

Mi sembra normale, creeresti un precedente gestendola diversamente.

Qualora gli dessero anche 4 mesi di squalifica non gli farebbero saltare nessuna partita, il problema rimangono le tempistiche della certezza della pena.

eccerto, usare il buon senso creerebbe un precedente.

come se stessimo parlando di steroidi...

Posted

OK, ma anche se non lo squalificassero... lo sapresti comunque ad agosto, credo.

In ogni caso per LaMarshall Corbett, fermato il 30 Novembre per cannabis rintracciata in un controllo del 7 novembre la sentenza è arrivata il 16 marzo ed "è stato squalificato per tre mesi, a decorrere dal 16 marzo 2016 e, dedotto il presofferto, con scadenza al 15 aprile 2016".... :wacko::g[1]:.

Posted

a dir la verità non ho letto l'articolo. Lo faccio.

Posted

colpa del giocatore,a quanto pare....scuse allo staff medico!

Posted (edited)

OK, ma anche se non lo squalificassero... lo sapresti comunque ad agosto, credo.

In ogni caso per LaMarshall Corbett, fermato il 30 Novembre per cannabis rintracciata in un controllo del 7 novembre la sentenza è arrivata il 16 marzo ed "è stato squalificato per tre mesi, a decorrere dal 16 marzo 2016 e, dedotto il presofferto, con scadenza al 15 aprile 2016".... :wacko::g[1]:.

Corbett credo avesse chiesto le controanalisi, se ti dichiari "colpevole" e non le richiedi, la squalifica, una volta che riescono a riunirsi per dartela, parte dal giorno in cui sei stato trovato positivo

Edited by simon89
Posted (edited)

Ma un Alibegovic sarebbe una scommessa tanto azzardata? Peccato per Fernandez che ha doppio passaporto ma non è equiparabile ad un italiano.

Edited by banksanity6
Posted

Ma un Alibegovic sarebbe una scommessa tanto azzardata? Peccato per Fernandez che non ha doppio passaporto ma non è equiparabile ad un italiano.

Mi pare che Fernandez è equiparato ita in quanto ha passaporto ante 2012.

Posted

Ma un Alibegovic sarebbe una scommessa tanto azzardata? Peccato per Fernandez che non ha doppio passaporto ma non è equiparabile ad un italiano.

Conterebbe come passaportato.

Alibegovic a me pare che attualmente sia un gran bel casinaro in campo.

Con buon atletismo e bella faccia tosta, ma casinaro. Oltretutto occuperebbe a roster le due posizioni dalla panca in cui siamo già coperti.