homersimpson Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Ieri ho visto Basket Room su sky dove Mamoli, Tranquillo e soprattutto Max Menetti, hanno parlato a lungo sull'argomento del giocare piu volte a settimana per via delle coppe. In pratica Menetti (e anche Sconocchini poi) hanno più volte detto che una partita la si prepara tatticamente nel giro di qualche ora e che spesso è più controproducente aspettare di giocare per 6 giorni invece che ogni 2/3. Tanto vi dovevo
Ponchiaz Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Allora, io che di mestiere faccio altro, penso che le ore tra le partite vengano spese per dare indicazioni e provare cose che siano state suggerite da analisi preparate in precedenza. Per cui non credo sia inverosimile. Certo che se ti documenti sui polacchi alla fine della partita con Pesaro...capisco che ci possano essere problemi, Al netto del fatto che per dire "Cambiamo su tutti i blocchi" e "Passiamo la palla a Coso #31" non credo servano ore.
uccellodirovo Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 1 minute ago, homersimpson said: Ieri ho visto Basket Room su sky dove Mamoli, Tranquillo e soprattutto Max Menetti, hanno parlato a lungo sull'argomento del giocare piu volte a settimana per via delle coppe. In pratica Menetti (e anche Sconocchini poi) hanno più volte detto che una partita la si prepara tatticamente nel giro di qualche ora e che spesso è più controproducente aspettare di giocare per 6 giorni invece che ogni 2/3. Tanto vi dovevo e sono d'accordo con loro!! e fisicamente non ditemi che a 25 anni non recuperi da una partita dove hai giocato 25 minuti..
uccellodirovo Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 24 minutes ago, MarkBuford said: Resta il fatto che la squadra gira solo se gira lui. Se si spegne lui è il buio assoluto, a parte qualche prestazione estemporanea di Avramovic. Basta trovare uno come lui che regga 40'. Girare è una parola grossa IMHO Perché poi in difesa era è e sarà una tassa sempre troppo grossa da pagare, non ce lo possiamo permettere.
Dragonheart Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Adesso, a me sta bene tutto: ma pensare che un allenatore essenzialmente tattico come Moretti non provi a preparare bene le partite, nei limiti del tempo a disposizione, che a quanto pare non è nemmeno poco, mi sembra pura fantascienza. Ciò detto, io ieri ho visto un'unica, reale differenza, ed era l'aggressività: di là prendevamo le botte, di qua per lo più guardavamo. Per non dire dei canestri sbagliati da zero metri e dei liberi cannati. Che tutto questo possa essere colpa del coach, è una tesi ridicola.
maio Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Giocatori con pochissima qualità ( o chi ne ha è alla frutta) assemblati e allenati malissimo...il campo parla chiaro!! Null'altro da aggiungere.
Ponchiaz Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 2 minutes ago, Dragonheart said: Adesso, a me sta bene tutto: ma pensare che un allenatore essenzialmente tattico come Moretti non provi a preparare bene le partite, nei limiti del tempo a disposizione, che a quanto pare non è nemmeno poco, mi sembra pura fantascienza. Ciò detto, io ieri ho visto un'unica, reale differenza, ed era l'aggressività: di là prendevamo le botte, di qua per lo più guardavamo. Per non dire dei canestri sbagliati da zero metri e dei liberi cannati. Che tutto questo possa essere colpa del coach, è una tesi ridicola. Però Drago, se io non sapessi che Moretti è un "allenatore essenzialmente tattico", non lo penserei mai guardando una squadra ostinatamente priva di un qualsivoglia gameplan, fosse anche solo quello volto a mascherarne i difetti. Per cui se vuole fare il tattico, migliori. Perchè la tattica non sta funzionando, tra le altre cose. Tipo la (im) preparazione fisica, quella che peggiora man mano che si gioca.
peter pan Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 (edited) Secondo tempo non pervenuto... Notizia di oggi è che Campani probabilmente si deve fermare. Allora l'eventuale intervento sul mercato risultata obbligato nel ruolo di 4? Edited November 17, 2016 by peter pan
Ponchiaz Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Ma perchè fermiamo sempre la gente DOPO una partita di m.
sertar Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Quindi Moretti da santo subito a coglione.. Credevo che i romani fossero i tifosi più umorali del globo, anche i varesini non scherzano. Moretti, allenatori come Moretti non dovrebbero mai costruire squadre con il nostro budget. Perché poi si ritrova con i leader designati che passeggiano, guardia e pivot panchinati per disperazione, Eyenga le mani di Eyenga leader offensivo, e non trova soluzioni perché ha costruito una carriera ruotando pochi giocatori e qui se ne ritrova 11.
MarkBuford Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Campani sembra aver problemi seri, i giudizi su di lui ci stavano per la prestazione, ma se ha un ginocchio fuori posto non è questione di impegno. Resto convinto che, a meno che non si tratti di un guaio che rischia di fargli chiudere la stagione, non sia il caso di allungare ancora le rotazioni. Piuttosto riesumiamo Canavesi.
MarkBuford Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 1 minute ago, sertar said: Quindi Moretti da santo subito a coglione.. Credevo che i romani fossero i tifosi più umorali del globo, anche i varesini non scherzano. Moretti, allenatori come Moretti non dovrebbero mai costruire squadre con il nostro budget. Perché poi si ritrova con i leader designati che passeggiano, guardia e pivot panchinati per disperazione, Eyenga le mani di Eyenga leader offensivo, e non trova soluzioni perché ha costruito una carriera ruotando pochi giocatori e qui se ne ritrova 11. Epperó parrebbe averli chiesti lui. É un po' come una bambino che vuole la scatola piú grande dei lego e poi si incazza perchè non riesce a montarla.
homersimpson Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Onestamente non ne ho mai sentite tantissime di persone che abbiano detto in questi due anni "moretti santo subito". Anzi.
sertar Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 1 minute ago, MarkBuford said: Epperó parrebbe averli chiesti lui. É un po' come una bambino che vuole la scatola piú grande dei lego e poi si incazza perchè non riesce a montarla. E' quello che ho scritto... lui dovrebbe allenare e basta.
Ponchiaz Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Cioè dovrei pensare che la società abbia deciso di prendere più giocatori di quelli che voleva il coach, per una eccedenza di budget?
maio Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 (edited) 7 minuti fa, homersimpson dice: Onestamente non ne ho mai sentite tantissime di persone che abbiano detto in questi due anni "moretti santo subito". Anzi. Bah...io ho sempre percepito nei confronti di Moretti un credito che pochissimi altri allenatori hanno avuto a Varese( compreso quello degli indimenticabili)...questo non me lo sono mai spiegato...evidentemente bravo lui (fuori dal parquet).. Edited November 17, 2016 by maio
parish76 Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 La partita di ieri dice parecchio del carattere di questa squadra. Primo tempo accettabile grazie ad un maynor ispirato, ha fatto giocare la squadra con johnson messo in condizione di sfruttare le sue qualità dall'arco. Però dargli addosso sempre e cmq non ha senso ormai prevenuti contro maynor a prescindere .. Schemi .. All'inizio si sono visti un paio di schemi ben eseguiti e poi non so se la stanchezza?? Di cosa poi? O cambi fatti senza criterio ci siamo persi. Fare 20 punti scarsi in 20 minuti forse al csi dopo una giornata lavorativa pesante e scazzi con la moglie fidanzata di turno .. Inaccettabile.. 8 punti comodi da sotto sbagliati segno che non c'è serenità in quello che si sta facendo in campo .. La grinta la vedo solo in bulleri e Ferrero ma il primo è vecchio e il secondo è scarso a detta del coach. campani se ha un problema non deve giocare .. Oltre a prendere i fischi che visto la prestazione di ieri ci stanno, visto che nessuno fino ad ieri sapeva delle sue assurde condizioni .. Meglio che si curi .. Poi voglio capire chi l'ha curato questa estate ... Assurdo .. Arriviamo a chi tiene il timone di questa squadra ... Moretti è in confusione totale .. Ê chiaro che gioca meglio con meno giocatori perché i troppi cambi mettono confusione alla squadra e non trovano ritmo oltre agli scazzi interni tra giocatori squadra e società .. Manca quel motivato che possa aiutare .. Io recalcati lo chiamerei anche in collaborazione con Moretti .. Ovvio il rischio di due galli nello stesso pollaio.. Io non vedo il sacro fuoco in questa squadra ... Chiudiamo con chi comunque c'è tutti gli anni.. Ma questi non vengono mai criticati. Forse qualcuno va messo a fare altro sicuro non più in pallacanestro varese .. Ovviamente non parlo di max ferraiuolo che merita il massimo rispetto da tutti noi ..
joe Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 2 ore fa, pxg14 dice: Speri male... le 8 classificate dopo le 24 che vanno ai playoff retrocesse in fibe europe cup Vuol dire arrivare minimo nelle migliori settime, no problem non vedo come possiamo schiodarci dell'ultimo posto
simon89 Posted November 17, 2016 Author Posted November 17, 2016 Openjobmetis, altro flop europeo L'asticella della Champions League è ancora troppo alta per l'Openjobmetis. La squadra di Paolo Moretti paga la peggior serata offensiva della stagione e incassa il quarto stop consecutivo in Europa, pagando dazio contro l'esperienza e la fisicità del Rosa Radom. Fatale un secondo tempo disastroso sul piano del gioco, con soli 25 punti segnati (ma 19 in 18'30") è un terribile 24% dal campo (9/37 dopo l'intervallo) che smorza gli spunti positivi di un primo tempo quantomeno vivace sul piano del ritmo (17-10 al 7'e 37-30 al 18'). La cartina di tornasole della prova dai due volti di Varese è la prestazione di Eric Maynor, che dopo 20' lussuosi (12 punti e 5 assist alla pausa lunga) va fuori giri (1/9 dal campo nella ripresa). Così la squadra di Moretti disperde il "tesoretto" costruito con sacrificio difensivo nei primi 20' con un ritorno in campo di sconcertante assenza mentale (parziale di 2-13 in 3 ' e 39-45 al 23'). E quando deve inseguire riemergono gli spettri delle 5 sconfitte consecutive, con i problemi tecnici di un attacco che senza "punch" dall'arco (2/13 da 3 dopo l'intervallo) paga la mancanza di pericolosità interna con i piccoli respinti nel traffico (8/26 in due per Maynor e Avramovic) e i lunghi "more solito" non produttivi spalle a canestro (8 punti e 3/9 in tre per Anosike, Pelle e l'acciaccato Campani). Contro una difesa organizzata nel proteggere il ferro, di tutt'altro impatto fisico rispetto a quella di Pesaro, si rivede la squadra anonima delle 5 sconfitte in fila, che raccoglie anche qualche fischio dai tifosi di Masnago, spazientiti da un terzo quarto avarissimo di qualità offensiva (11 punti con 5/17 dal campo), ma soprattutto povero di testosterone difensivo pagando dazio a suon di secondi tiri (6-15 a rimbalzo nella frazione) monetizzati dai velenosi dardi di Zyskowski e Sokolowski (10/20 da 3 per il Radom contro il 7/26 OJM). E quando Varese sistema la difesa nel quarto periodo, la tradisce un attacco paralizzato da una difficoltà più mentale che tecnica nel mettere punti anche nelle situazioni agevoli. Così non si va oltre il 58-62 del 37', con possessi non capitalizzati in assenza di un risolutore perimetrale in grado di dare certezze quando il ritmo si abbassa. Dunque la rondine dell'Adriatic Arena non fa primavera, o meglio dimostra che l'attuale versione dell'OJM non ha risorse sufficienti per essere competitiva per i playoff in Italia e in Europa, andando malamente a sbattere contro i limiti acclarati appena il livello delle avversarie si alza. La caccia ad una combo-guard che garantisca punti e pericolosità in penetrazione prosegue, ma per la qualificazione al secondo turno di Cham-pions rischia già di essere troppo tardi... Giuseppe Sciascia
Spo2 Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 2 ore fa, Dragonheart dice: Adesso, a me sta bene tutto: ma pensare che un allenatore essenzialmente tattico come Moretti non provi a preparare bene le partite, nei limiti del tempo a disposizione, che a quanto pare non è nemmeno poco, mi sembra pura fantascienza. Ciò detto, io ieri ho visto un'unica, reale differenza, ed era l'aggressività: di là prendevamo le botte, di qua per lo più guardavamo. Per non dire dei canestri sbagliati da zero metri e dei liberi cannati. Che tutto questo possa essere colpa del coach, è una tesi ridicola. La penso anche io così.....per quello che può valere eh.
Binzaghino Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 2 hours ago, uccellodirovo said: Anche questo è vero! Comunque, io l'ho vista in TV, ho sentito il primo TO del 3 quarto in cui Moretti ha chiesto hai giocatori di tirare fuori gli attributi, di giocare con aggressività. Aveva ragione, tutti molli. Si possono accettare tiri e scelte errate ma NON si può accettare di difendere a 2 metri dal giocatore che marchi, NON si può accettare che Maynor sia perennemente battuto dal suo uomo (anche perché dietro non abbiamo dei fenomeni come BD) o si appoggi sul blocco e li vi rimanga (senza peraltro tirare una bella botta! almeno quella, fa fallo, fai sentire che ci sei e che hai voglia, la volta dopo il bloccante magari ha fastidio a portare un blocco duro come si deve) Cazzo cazzo! Non sopporto più di vedere questo play ciondolare per il campo! Cazzo Moretti prendilo e panchinalo! Tu sei completamente prevenuto su Maynor,e qui non ci piove. Ti pongo dei quesiti che anno oltre il problema Maynor e direi anche Moretti: Melvin Jonhson,2 bombe tirate con metri sul difensore e grazie a 2 assisti del play,ma poi? Altre iniziative in attacco positive,e per iniziative intendo non solo tiri,ma penetra e scarica,assisti e rimbalzi. In difesa? Kangur,direi disastroso al tiro,lento,imballato,non presente a rimbalzo e magari tutto questo ci sta,ma in difesa? Battuto dal lungo pelato loro in penetrazione(era più lento di Crosariol) con fallo,si fa mettere tiri da 3 in faccia,recuperi e rimbalzi quasi pari a 0,dunque? Eveniamo a Pelle,alle sue 2 belle stoppate sul lungo avversarioall'inizio,però poi guardi i punteggio e dice 7 a 4 con 7 punti del lungo(Jackson se non erro) che lo ridicolizza quando non prende la stoppate,e fortuna che fa 2/3 schiacciate sempre grazie al play che non puoi vedere. Moretti non sa più che pesci pigliare anche perché a me sembra che di pesci ce ne sono pochi pochi pochi.
Andrew Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 2 hours ago, Dragonheart said: Adesso, a me sta bene tutto: ma pensare che un allenatore essenzialmente tattico come Moretti non provi a preparare bene le partite, nei limiti del tempo a disposizione, che a quanto pare non è nemmeno poco, mi sembra pura fantascienza. Ciò detto, io ieri ho visto un'unica, reale differenza, ed era l'aggressività: di là prendevamo le botte, di qua per lo più guardavamo. Per non dire dei canestri sbagliati da zero metri e dei liberi cannati. Che tutto questo possa essere colpa del coach, è una tesi ridicola. Anch'io la penso così, vista da fuori per molti tifosi la situazione potrebbe sembrare diversa ma siamo nel mondo professionistico e non credo che le situazioni vengano lasciate al caso o preparate a modi partita dopolavoro. Quello che è stato sbagliato, come ogni anno, è tutto il resto, giocatori lasciati andare invece di costruire su di loro, per poi arrivare sempre a tenere le dita incrociate affinché le solite scommesse societarie portino buoni frutti, giocatori scommesse intendo, Maynor probabilmente entrerà in forma come il suo solito a marzo, quindi forse in tempo per salvarci, (se non ci penserà prima Avramovic che secondo me è un talento da tenersi stretto per il futuro e cercare di fargli una squadra intorno) gli altri non sono messi meglio. Riguardo la squadra lunga non è stata una cattiva idea della società, giocare su due fronti ha fatto pensare di allungare la panca, la cosa fondamentale però è che al momento manca un minimo di qualità e di tenuta atletice e mentale sia per il nostro campionato che per l'Europa dove prima si esce e prima si eviteranno altre pessime figure poiché il livello della coppa dello scorso anno era secondo me inferiore....spero sempre di sbagliarmi comunque.
tatanka Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 Ad inizio terzo quarto mi sono addormentato. Mi state dicendo che ho usato bene il mio tempo?
fachiro Posted November 17, 2016 Posted November 17, 2016 2 hours ago, Dragonheart said: Adesso, a me sta bene tutto: ma pensare che un allenatore essenzialmente tattico come Moretti non provi a preparare bene le partite, nei limiti del tempo a disposizione, che a quanto pare non è nemmeno poco, mi sembra pura fantascienza. Ciò detto, io ieri ho visto un'unica, reale differenza, ed era l'aggressività: di là prendevamo le botte, di qua per lo più guardavamo. Per non dire dei canestri sbagliati da zero metri e dei liberi cannati. Che tutto questo possa essere colpa del coach, è una tesi ridicola. al netto del tempo, non credo sia un problema analizzare per tempo gli avversari quando lo staff è composto da 4 allenatori. e anche se non ti alleni agonisticamente, in mezz'ora di walk through di cose ne dovresti capire in abbondanza con dei professionisti. al minuto 1:09 degli highlights fiba, cavaliero passa in prima su un pick and roll a 11 metri dal canestro: il cambio, è a quel punto è obbligato dalla situazione, non tanto dettato dalle scelte iniziali. Che poi Cavaliero esegua una richiesta o sbagli, non si saprà credo mai. Per gli altri casi, mia opinione, il cambio sistematico è la via più facile per ritrovare aggressività o togliere problemi. Per i cambi intesi come sostituzione, mi sono sembrati spesso nel passato dettati dalla qualità difensiva: come nelle giovanili, al primo errore, panchina. Con buona pace del ritmo.
Recommended Posts