Jump to content

Recommended Posts

Posted
22 minutes ago, hammer70 said:

mi son sognato io di aver letto qualche mese fa che i buchi erano chiusi?
Questi 250k da dove saltano fuori?

Se lo chiede anche chi deve coprirlo.

Ma non cambia la sostanza delle cose.

• Replies 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
2 minuti fa, Ponchiaz dice:

Bilancio certificato starterpack.

Anche qui.....solo perché servirebbe una legge che obblighi il certificatore a far certificare da un altro certificatore abilitato alla certificazione, cio' che ha certificato.

Se no, i " furbetti " dei bilanci avranno sempre vita facile, eh.

Posted
1 hour ago, Ponchiaz said:

Bilancio certificato starterpack.

Epperò trattandosi di società sportiva, il bilancio dell''esercizio 30/6/16-30/6/17 va chiuso entro il 31/12 (che poi l'anno scorso è andati straabbondamente oltre, ma transeat).

Di certificatori ex ante meglio farne a meno...

Posted

A quanto ho capito le previsioni del bilancio sono spesso fatte su basi ipotetiche per quanto riguarda le entrate (es. abbonamenti, botteghino, sponsors) mentre le uscite si sanno già a priori avendole fatte prima (acquisto giocatori, costi fissi come palazzetto, etc.). E come al solito noi mettiamo a budget entrate pari a X e poi nella realtà ci troviamo troviamo sempre un X-Y... a questo punto mi viene da pensare che abbiamo una capacità di prevederegli ingressi assolutamente votata al "troppo ottimistico" (es. "ma sì vedrai che 2/3 sponsors maglia li troviamo sicuro oltre ai soliti!" e poi sono anni che a malapena ne mettiamo 2 in totale...)

Posted
27 minutes ago, Paul The Rock said:

A quanto ho capito le previsioni del bilancio sono spesso fatte su basi ipotetiche per quanto riguarda le entrate (es. abbonamenti, botteghino, sponsors) mentre le uscite si sanno già a priori avendole fatte prima (acquisto giocatori, costi fissi come palazzetto, etc.). E come al solito noi mettiamo a budget entrate pari a X e poi nella realtà ci troviamo troviamo sempre un X-Y... a questo punto mi viene da pensare che abbiamo una capacità di prevederegli ingressi assolutamente votata al "troppo ottimistico" (es. "ma sì vedrai che 2/3 sponsors maglia li troviamo sicuro oltre ai soliti!" e poi sono anni che a malapena ne mettiamo 2 in totale...)

C'è da contare anche che forse non è solo la pallacanestro Varese a pagare con 12 giorni di ritardo...
magari anche qualche sponsor/creditore è in ritardo o non ha proprio pagato quanto doveva.

Posted
2 hours ago, Giesse said:

Epperò trattandosi di società sportiva, il bilancio dell''esercizio 30/6/16-30/6/17 va chiuso entro il 31/12 (che poi l'anno scorso è andati straabbondamente oltre, ma transeat).

Di certificatori ex ante meglio farne a meno...

Fair, ma era per dire che invece di spendere soldi per farselo certificare...meglio spenderli per pagare qualcuno che lo sappia fare...sto cazzo di bilancio!

Posted
52 minutes ago, MarkBuford said:

C'è da contare anche che forse non è solo la pallacanestro Varese a pagare con 12 giorni di ritardo...
magari anche qualche sponsor/creditore è in ritardo o non ha proprio pagato quanto doveva.

forse di questo non si parla mai, né abbastanza.

Posted
10 minutes ago, alberto said:

forse di questo non si parla mai, né abbastanza.

1 hour ago, MarkBuford said:

C'è da contare anche che forse non è solo la pallacanestro Varese a pagare con 12 giorni di ritardo che nel 2017 chiunque in Italia lavori a fattura ha una media, su 100 emessi, di 10 di sofferenza e di 10 di inesigibili. E fino a prova contraria la Pall.Varese fa tutto tutto tutto a fattura, compresi i consorziati.

Posted

scusate ma non è tutto riducibile ad un semplice concetto?

Ovvero che il monte stipendi vs il budget è sproporzionato in negativo rispetto a tutte le altre società di serie A?

boh, a me sembra così chiaro ma probabilmente mi perdo qualche passaggio

Posted
2 minutes ago, walk said:

scusate ma non è tutto riducibile ad un semplice concetto?

Ovvero che il monte stipendi vs il budget è sproporzionato in negativo rispetto a tutte le altre società di serie A?

boh, a me sembra così chiaro ma probabilmente mi perdo qualche passaggio

Concetto evinto da?

Perchè in realtà è assolutamente normale che gli stipendi netti incidano sul budget per una percentuale che non va oltre il 30 per cento. Che qui possa essere il 27 rispetto ad altre realtà che fanno il 33, cambia concretamente la realtà dei fatti?

Se ci si concentra ancora sui costi anzichè sui ricavi, allora vuol dire che 4 anni di rosso non hanno insegnato nulla.

Posted

concetto evinto dal fatto che Pesaro con 2.5 fa tutto quello che facciamo noi e a volte anche meglio. Quindi se noi siamo a 4 e loro 2.5 o spendono 500 per fare la squadra oppure la gestione costa meno. Sbaglio? 

Poi per carità io sono un semplice tifoso mentre tu hai accesso a fonti ben più rilevanti ma una differenza ci deve pur essere e sono sicuramente d'accordo che se non vai a cercare nuovi sponsor/consorziati come tua missione primaria hai un altro problema da risolvere.

Posted

Pesaro ha un monte stipendi netto iniziale di 380mila euro, integrato con un pugno di euro supplementari per Kuksiks.

Posted

Com'è, come non è, quelli che comprano gli altri costano sempre una verza e due patate, quelli che servono a noi se li puó permettere solo il CSKA...

Posted

Altra questione che non mi è chiara: il numero esagerato di innesti durante le ultime 3/4 stagioni ci ha messo in ginocchio e è stato la principale causa dei buchi a bilancio (e fin qui posso capire). Com'è che Pesaro riesce ad andare avanti da 5 stagioni a fare 3/4 innesti a stagione? In particolare, se non sbaglio:

stagione 12/13: 4 tagli e 4 innesti

stagione 13/14: 3 tagli e 3 innesti

stagione 14/15: 3 tagli e 3 innesti

stagione 15/16: 3 tagli e 3 innesti (tra cui Daye...)

stagione 16/17: 2 tagli (tra cui Fields che aveva un biennale), cambio allenatore (anche Bucchi con un biennale), 2 tagli

Quest'anno, senza main sponsor e con un consorzio di 23 aziende, sono già a due innesti

Posted

Stagion

34 minutes ago, Indimenticabili said:

Altra questione che non mi è chiara: il numero esagerato di innesti durante le ultime 3/4 stagioni ci ha messo in ginocchio e è stato la principale causa dei buchi a bilancio (e fin qui posso capire). Com'è che Pesaro riesce ad andare avanti da 5 stagioni a fare 3/4 innesti a stagione? In particolare, se non sbaglio:

stagione 12/13: 4 tagli e 4 innesti Altra gestione, non consorzio.

stagione 15/16: 3 tagli e 3 innesti (tra cui Daye...). Daye extrabudget del consorzio con autotassazione a 120mila per il cognome.

stagione 16/17: 2 tagli (tra cui Fields che aveva un biennale), cambio allenatore (anche Bucchi con un biennale), 2 tagli

Quest'anno, senza main sponsor e con un consorzio di 23 aziende, sono già a due innesti Hanno ripreso i soldi lasciati da Zak Irvin che se n'è andato unilateralmente, preso Mario Little un mese dopo, e preso Kuksiks (per ora per un mese più 1) con un mese di ritardo sull'infortunio di Little.

Forse che forse non era vero, visto che si è ripetuto (anzi, si è amplificato...) quando gli innesti sono stati fatti col contagocce e di fronte a chi ha detto copro io?

Posted
1 ora fa, Indimenticabili dice:

stagione 12/13: 4 tagli e 4 innesti

stagione 15/16: 3 tagli e 3 innesti (tra cui Daye...)

Quest'anno, senza main sponsor e con un consorzio di 23 aziende, sono già a due innesti

Al di la' che sembra il bollettino annuale di un giardiniere, evidentemente pagano in Bitcoin.

Posted
5 minuti fa, Roberto dice:

Al di la' che sembra il bollettino annuale di un giardiniere, evidentemente pagano in Bitcoin.

haahahahahahah bellissima

Posted

Va anche detto che, di norma, l'amministratore avveduto il "rischio ritardi+insoluti" lo mette nel budget: se prevedo che durante l'esercizio incasserò 80 su 100 di preventivo, ma mi impegno a spendere 100 (e lasciamo perdere che poi, magari, devo spendere 110 per i cambi in corsa) posso anche prendermela con laqualunque, però alla fine lo sbaglio è mio.

E credo francamente che sia una roba da primo anno di economia aziendale.

Posted
3 ore fa, Ponchiaz dice:

Ma Bancaintesa, annunciata tempo fa?

Ci ha ricoperto di euri?

Ricoperto no, ma ha firmato un mesetto fa circa e compare sul campo (lunetta Sud)