Jump to content

Recommended Posts

Posted
2 hours ago, MarkBuford said:

E allora? Non hanno messo niente nero su bianco e possono aver parlato del tempo o essersi fatti una birretta tra amici. 

Difficile provare il contrario. 

Invece credo sia facilissimo...

• Replies 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
2 ore fa, meteora dice:

Sinceramente non mi risulta che un allenatore esonerato non possa trattare con altre società, pena la risoluzione del contratto che lo vincola a quella che lo ha esonerato.

Non ho detto questo, volevo dire che non mi sembra il classico comportamento di un allenatore che si sente già sotto contratto con una squadra (Varese)

Posted
4 ore fa, ROOSTERS99 dice:

Premetto che Moretti si sta comportando in modo ignobile, però , leggendo i dati che tu Ale riporti, mi chiedo :

COME CAZZO SI FA AD AVALLARE CERTE SCIAGURATE RICHIESTE !! :angry:

Perchè non mi si dica che quell' omuncolo , oltre che GM era pure amministratore della PallVa ...

Su Coppa non aggiungo altro a ciò che scrissi, anche pubblicamente, con una lettera alla Provincia in tempi non sospetti. Credo di essere stato tra i primi a chiederne le dimissioni per manifesta incompetenza del ruolo che occupava.

Sulla scelta di permettere a moretti di avere 12 giocatori, non so (in quanto ignoro) quanto abbia potuto fare o non fare Coldebella, che era appena arrivato. So però che all'allenatore era stata data carta bianca dal resto della società perché nessuno era in grado di ricoprire il ruolo di GM.

Mi resta però un momento di scetticismo. Un GM come Coldebella, capace quest'anno di scovare gente nel sottosuolo rispettando le consegne di "sostenibilità" economica, avrebbe avallato i 12-giocatori-12 dell'anno scorso? O c'era, da parte della Società, il mandato di soddisfare le richieste dell'allenatore a ogni costo?  Certo è che la fronda anti mmoretti è partita all'ennesima richiesta di valzer di mercato quando voleva tagliare Maynor e Anosike. A quel punto, qualcuno ha detto basta.. Non dimentichiamoci che, dopo Chalon, mmoretti era Santo Subito e l'idolo delle folle e ogni cosa a lui era lecita..

Posted (edited)
4 ore fa, sertar dice:

Potremmo anche parlare dei nostri rapporti con i procuratori.

Io comunque non sarei sorpreso se tra qualche anno tornasse moretti, quindi non mi ha sorpreso il ritorno di Caja...

però in qualsiasi ambito lavorativo i problemi sorgono quando il dialogo non c'è o procede a fatica.

Quindi riformulo la domanda...perché ci si impunta per 3 giorni di mancata retribuzione, o come nel caso di Moretti per un ritardo di 12 giorni sul pagamento del buyout?

Bah.. Sta storia dei nostri rapporti con i procuratori, io non l'ho mai capita, conoscendone anche due o tre di persona.. C'è sta cosa che ciclicamente torna secondo la quale i procuratori ci mandano le sole appositamente perché siamo brutti e cattivi.. La realtà è più triste di quanto si voglia credere.. Dal 2000 a oggi, di gente che sapeva scegliere i giocatori, a Varese, ne abbiamo avuti forse un paio, che son durati come un gatto in tangenziale. I procuratori, come i commerciali ?, sono delle troie che vanno dove si prendono i soldi. I rapporti umani, buoni o cattivi, contano meno di niente..

Sul paragone Caja-Moretti, come detto prima, io lo eviterei. Caja si è impuntato su una questione di principio, oltre che contrattuale, quando Coppa ha scelto mmoretti dopo aver blaterato al mondo che sarebbe stato almeno avvertito. Sappiamo tutti che alla fine del campionato la maggior parte dei giocatori non prende quanto pattuito, al punto che viene fatta firmare la liberatoria per andarsene senza avanzare questioni.. Quelle rare volte che è successo che qualcuno ha puntato i piedi, è quasi sempre stato perché era stato preso per il culi oltre ogni limite..

Edited by Ale Div.
Posted
7 hours ago, Roberto said:

Non riesco a risponderti.

Non perché non ho una risposta, ma perché la tua richiesta e' di un livello talmente basso che non riesco proprio ad abbassarmi....

Va bene, se la domanda che Ti ho posto a Te è sembrata offensiva mi scuso, non era assolutamente mia intenzione.... se ho tempo poi cercherò di spiegare meglio il mio punto di vista su questa storia...

Posted (edited)
21 minuti fa, stemar70 dice:

Va bene, se la domanda che Ti ho posto a Te è sembrata offensiva mi scuso, non era assolutamente mia intenzione.... se ho tempo poi cercherò di spiegare meglio il mio punto di vista su questa storia...

Non preoccuparti, non sei stato offensivo e il tuo punto di vista è comprensibile, ma non condivisibile.

Un dettaglio da non sottovalutare: con Moretti è stata tentata una transazione a saldo/stralcio già diversi mesi fa, nel tentativo di chiudere il rapporto anticipatamente risparmiando anche qualcosina, ma lui aveva rifiutato. Chiedo ancora @Dragonheart (eh già ti sto proprio sfracellando i maroni :P) se tale tentativo  potrebbe essere portato da PallVa come tentata  conciliazione e come chiara intenzione di chiudere definitivamente il rapporto. 

Edited by Bluto
Posted
24 minuti fa, stemar70 dice:

Ma no, non era una domanda offensiva, tranquillo.

E’ solo che mi sembrava chiaro il mio punto di vista...

Posted (edited)

Ricapitolo la mia opinione sulla questione Moretti precisando che quanto io so deriva dai due articoli della Provincia linkati sotto (e che ho letto quando allora

erano in home page su questo sito); che poi questi due articoli riportino delle inesattezze purtroppo io non lo so e non sono in grado di dirlo...

http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Sport/un-ritardo-di-12-giorni-e-moretti-si-sente-ancora-il-coach_1259824_11/

e in questo articolo ci sono due passaggi significativi, secondo me, che sono:

All’approssimarsi del 10 luglio gli viene chiesto di controllare eventuali mancanze, che gli sarebbero state

liquidate con la buonuscita, ma il coach temporeggia e il termine scade. Passano 12 giorni dal 10/7:

Pallacanestro Varese, non avendo più avuto riscontri, paga quanto per lei dovuto.

[Ma è normale chiedere alla controparte se ha altre spettanze e aspettare che risponda lasciando
scadere il termine previsto per il pagamento della clausola rescissoria?? Secondo me NO, a meno che il contratto
non prevedesse che si dovesse agire in questo modo, ma visto come ha risposto poi Moretti sembra che non sia proprio
così]

Moretti – che non ha trovato una nuova squadra da guidare, né a quel tempo, né oggi - allora si rifà vivo e
dichiara di rifiutare il pagamento, rendendo noto alla società che, non essendo stata esercitata in tempo la
clausola (recte: non essendo stata pagata in tempo la penale della clausola), si considera ancora suo dipendente

[E io mi chiedo: PERCHE' la clausola rescissoria non è stata pagata nei termini ? Si poteva benissimo pagare
la clausola nei termini e inviargli una email in cui si diceva che se aveva altre spettanze di farlo sapere
che gliele avremmo regolate subito. Così non sarebbe stato abbastanza corretto e non ci avrebbe tutelato
dall'azione legale che lui ora sta portando avanti ??]

http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Sport/paolo-moretti-fa-causa-alla-societa-e-chiede-gli-stipendi-di-un-intero-anno_1262874_11/?attach_a_&src=title&site_source=RelatedBottom-1262874

e qui questo passaggio:

Su quest’ultimo punto, però, verte l’intera questione diventata legale: i soldi della penale esercitata sono
stati elargiti all’ex dodici giorni dopo la scadenza prevista per il 10 luglio 2017.

[e PERCHE' la clausola è stata pagata 12 giorni dopo ??? L'unica spiegazione ragionevole che mi viene in mente, mia ipotesi,
è che al 10/7 non ci fossero i soldi per pagare, ma comunque lo si sarebbe dovuto sapere prima che i soldi non
c'erano e tentare DI TUTTO per trovarli nei termini... E' andata così e non ci si è riusciti ? O si è semplicemente non considerato bene i rischi ai quali si andava incontro ?]

Questo è il mio pensiero, secondo me ci sono PRECISE responsabilità della PALLACANESTRO VARESE, che poi Moretti
se ne stia approfittando è certo ma altro io non mi sento di dire.... Gli attacchi sulla persona di Moretti non
sono in grado di condividerli perchè io Moretti non l'ho mai conosciuto e l'unico giudizio che posso dare su di
lui è come allenatore (probabilmente sopravvalutato e non troppo in grado di adattarsi ai giocatori a
disposizione, probabilmente ha fatto errori nella scelta dei giocatori ma in fondo tutti gli altri allenatori
sono immuni da questi difetti ??)

E con questo chiudo e mi riprometto di non scrivere più su questa questione... in fondo la legge farà il suo
corso e darà torto o ragione alla Pall. Varese o a Moretti....

Scusate se con questo post vi ho annoiato....

Edited by stemar70
Posted
12 ore fa, stemar70 dice:

Gli attacchi sulla persona di Moretti non
sono in grado di condividerli

Non son d'accordo. Devi rispondere alla tua coscienza per ciò che hai fatto nella vita. E questa è una porcata bella e buona, in rapporto a quello che ha combinato qui in quei due anni. Quindi i giudizi espressi sulla persona li condivido eccome.

Posted
15 hours ago, Ale Div. said:

Bah.. Sta storia dei nostri rapporti con i procuratori, io non l'ho mai capita, conoscendone anche due o tre di persona.. C'è sta cosa che ciclicamente torna secondo la quale i procuratori ci mandano le sole appositamente perché siamo brutti e cattivi.. La realtà è più triste di quanto si voglia credere.. Dal 2000 a oggi, di gente che sapeva scegliere i giocatori, a Varese, ne abbiamo avuti forse un paio, che son durati come un gatto in tangenziale. I procuratori, come i commerciali ?, sono delle troie che vanno dove si prendono i soldi. I rapporti umani, buoni o cattivi, contano meno di niente..

Sul paragone Caja-Moretti, come detto prima, io lo eviterei. Caja si è impuntato su una questione di principio, oltre che contrattuale, quando Coppa ha scelto mmoretti dopo aver blaterato al mondo che sarebbe stato almeno avvertito. Sappiamo tutti che alla fine del campionato la maggior parte dei giocatori non prende quanto pattuito, al punto che viene fatta firmare la liberatoria per andarsene senza avanzare questioni.. Quelle rare volte che è successo che qualcuno ha puntato i piedi, è quasi sempre stato perché era stato preso per il culi oltre ogni limite..

...anche Caja e Moretti hanno procuratori.

Comunque non volevo alludere a qualcosa, penso solo che ci sia una cattiva gestione dei rapporti...grave per una società che dovrebbe stare attenta al centesimo.

Posted
22 minutes ago, zucca said:

Non son d'accordo. Devi rispondere alla tua coscienza per ciò che hai fatto nella vita. E questa è una porcata bella e buona, in rapporto a quello che ha combinato qui in quei due anni. Quindi i giudizi espressi sulla persona li condivido eccome.

Ok, io ho solo detto che non conoscendo Moretti di persona non mi permetto di giudicarlo come persona, ma Tu ovviamente sei libero di pensarla diversamente da me e di avere un'opinione negativa sulla persona Moretti, ci mancherebbe altro....

Posted

Varese è di nuovo in apnea conti in rosso Ci sono 250mila euro da ripianare in tempi brevi

La Pallacanestro Varese cerca nuovamente risorse fresche per chiudere il bilancio della stragione 2016-17. Il CdA bianco-rosso, i proprietari e il Trust "Il Basket Siamo Noi" stanno lavorando per trovare la liquidità necessaria alla copertura di un deficit stimabile attorno ai 250mila euro in vista dell'approvazione definitiva del documento contabile atteso entro fine anno solare. Per trovare la quadra definitiva dei conti dell'annata scorsa, non è dunque bastato il maxi-ripianamento da oltre 500mila euro effettuato ai primi di luglio per rientrare nei parametri economici richiesti dalla Com.Te.C. per l'ammissione al campionato.

La situazione non desta preoccupazione immediata, se come già accaduto in passato ogni componente della famiglia allargata che regge le sorti del club di piazza Monte Grappa contribuirà - chi più e chi meno - a riportare in equilibrio i conti. Ma il problema si ripete ormai da troppi anni (il bilancio è in rosso dall'esercizio 2013-14) perché si debba sempre contare sulla passione dei soliti noti chiamati a mettere mano al portafogli. E diventa anche difficile attribuire le colpe: siano di chi è preposto a far di conto, ossia Stefano Coppa fino al maggio 2016 o Fabrizio Fiorini nella stagione passata. Infatti, i ricavi - stimabili nell'esercizio in chiusura tra i 3,7 e i 3,8 milioni di euro - non sono sufficienti a coprire i costi (conto finale superiore a 4,6 milioni partendo dalla previsione di 4,3 ampliata dalle aggiunte di Dominique Johnson e Attilio Caja). Solo che i costi sono già sostanzialmente certi negli importi e nelle scadenze quando si lavora sul budget previsionale ad inizio stagione, mentre i ricavi (quanto amplificati dalle fatturazioni dei cosiddetti cambio merce che però non portano liquidità?) sono soggetti a mille scartamenti in corso d'opera: dai risultati che si riflettono sulla biglietteria a ritardi vari nei pagamenti di contratti o fatture. Così, puntualmente, si rivelano insufficienti per coprire le spese.

La soluzione adottata per il 2017-18 è stata di tagliare il budget (circa il 15 per cento portandolo a 4 milioni) per rendere più sostenibile l'attività del club. Ma anche la spending review potrebbe non bastare alla luce della contrazione dei ricavi dagli sponsor, di maglia e non. L'unica via d'uscita dall'attuale spirale negativa - l'austerity rischia di ingenerare un effetto depressivo anche sulle entrate - è quella indicata qualche giorno fa su queste colonne da Alberto Castelli: cercare nuovi soci forti che affianchino Gianfranco Ponti e rafforzino l'attuale compagine societaria di "Varese nel Cuore", sempre più appesantita dai ripetuti extrabudget. L'obiettivo strategico è trovare altri due o tre azionisti che affianchino consorzio e Trust in modalità "50 e 50", eliminando gli attuali squilibri finanziari nei flussi di cassa e garantendo alla società risorse certe per stabilizzarsi lontano dalla zona salvezza. Una necessità inderogabile per evitare una navigazione a vista ancor più affannosa rispetto a quella del 2017-18 che preoccupa il club ben più dell' affaire Moretti: la società nutre fiducia nella correttezza del proprio operato e in virtù della forza delle sue ragioni confida di uscire vittoriosa dal lodo arbitrale depositato dal coach aretino che ha chiesto il riconoscimento dei 100mila euro netti più contributi previdenziali previsti dal terzo anno del suo contratto.

Giuseppe Sciascia 

Posted
27 minuti fa, MarkBuford dice:

Se danno ragione a Moretti il nuovo cubo lo usiamo per proiettare i titoli di coda. 

Speriamo di uscirne vittoriosi, anche per potere andare a spernacchiare e prendere per il culo MSS per i soldi spesi per avvocato e arbitrato. 

Posted

6 ore fa, simon89 dice:

La soluzione adottata per il 2017-18 è stata di tagliare il budget (circa il 15 per cento portandolo a 4 milioni) per rendere più sostenibile l'attività del club.

Davvero mi sfugge il motivo per cui da noi i costi totali per assemblare una squadra da salvezza come la nostra lievitino a circa 4 milioni, mentre da altre parti se la cavano (o almeno dicono) con 3 milioni o meno.

Posted
28 minutes ago, Indimenticabili said:

Davvero mi sfugge il motivo per cui da noi i costi totali per assemblare una squadra da salvezza come la nostra lievitino a circa 4 milioni, mentre da altre parti se la cavano (o almeno dicono) con 3 milioni o meno.

Perché noi siamo Varese 

Posted
3 hours ago, Indimenticabili said:

In effetti questo rimane uno dei misteri più insondabili dell'esistenza...

Posted
37 minutes ago, Sir Joe said:

Intanto Maynor è già a 17p. + 5 assist. Come il nostro play... più o meno.

Ci ha messo un po' ad entrare in forma.