Jump to content

Recommended Posts

Posted
1 hour ago, Binzaghino said:

Per me il ragionamento fatto da Ponti è davvero ottimo. Vuol creare un settore giovanile " modello Stella Azzurra",investendo sia a livello nazionale che internazionale su prospetti interessanti. 

Invito tutti ad andare a vedere i roster della Stella Azzurra,infarciti di stranieri talentuosi oltre che da ragazzi italiani provenienti da varie parti della penisola.

Quest'anno la stella Azzurra ha vinto il campionato italiano Under14,Under15,Under 16,è arrivata terza nell'U18 e quarta nell'U20.

io mi chiedo come, con l'investimento di 200k l'anno a stagione per due stagioni, possano riuscire a fare: nuova palestra, foresteria, reclutamento nazionale e internazionale oltre a fornire a breve termine alla serie A qualcuno di pronto a mettere il piede in campo. Insomma, ad ambizione il progetto non mi pare secondo a molti altri! 

• Replies 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
5 minutes ago, H7-25 said:

io mi chiedo come, con l'investimento di 200k l'anno a stagione per due stagioni, possano riuscire a fare: nuova palestra, foresteria, reclutamento nazionale e internazionale oltre a fornire a breve termine alla serie A qualcuno di pronto a mettere il piede in campo. Insomma, ad ambizione il progetto non mi pare secondo a molti altri! 

Non mi sembra che abbiano parlato di "breve termine" e Ponti si è accollato l'onere del settore giovanile che prima del suo intervento costava 200k euro/anno, non mi pare di aver letto che questa è la cifra che lui si è impegnato a spendere, magari avrà spese piú alte (e magari mutui per palestra e foresteria).

Posted
28 minuti fa, MarkBuford dice:

Non mi sembra che abbiano parlato di "breve termine" e Ponti si è accollato l'onere del settore giovanile che prima del suo intervento costava 200k euro/anno, non mi pare di aver letto che questa è la cifra che lui si è impegnato a spendere, magari avrà spese piú alte (e magari mutui per palestra e foresteria).

Ecco su questo punto torniamo poi... faccio una domanda ai coloro che sono meglio informati: come è andato il primo anno del progetto Ignis di Ponti & C? Ringrazio chi ha in proposito info fondate...

Posted
58 minuti fa, H7-25 dice:

Palestra e foresteria non sono incluse - ovviamente - nel finanziamento da 200K/anno al settore giovanile. È un discorso ulteriore sul quale però servirà parlare a fondo anche con il Comune.

Posted (edited)
1 hour ago, peter pan said:

Ecco su questo punto torniamo poi... faccio una domanda ai coloro che sono meglio informati: come è andato il primo anno del progetto Ignis di Ponti & C? Ringrazio chi ha in proposito info fondate...

Direi un fallimento tipo che la Costa Concordia ha toccato dentro lo scoglio e si è graffiata un attimo.

MA, ad onor del vero, non c'erano minimamente le premesse perchè andasse diversamente. Chi fingeva di non vederlo era incompetente od in mala fede.

Il nuovo progetto parte con premesse diverse, la cosa che meno capisco è la passione di Ponti per uno come Rusconi che di basket giovanile di questo secolo non capisce una mezza sverza. Spero che parte dei soldi vengano messi per trovare uno che ne capisca, perchè ce ne sono parecchi.

Edited by Ponchiaz
Posted
1 hour ago, MarkBuford said:

da prealpina odierna: «L'idea è produrre nel più breve tempo possibile atleti validi per la prima squadra: Varese ha prodotto centinaia di giocatori, non è possibile che da questa città non escano più prospetti da vertice. Sono cambiati i tempi e dobbiamo trovare le soluzioni giuste per dare mentalità e sviluppare l'aspetto atletico dei ragazzi»

Posted

Anche sul fatto che Varese abbia prodotto "Centinaia" di giocatori mi sembra un attimo privo di dati a supporto.

Posted

Ponti e Varese a braccetto. Accordo fino al 2019, diventerà socio forte

La Pallacanestro Varese spalanca le porte a Gianfranco Ponti, oggi mecenate del settore giovanile per rilanciare la storica tradizione del vivaio biancorosso, ma domani auspicabilmente socio forte a fianco del consorzio. Dopo quasi 5 mesi di trattative, Alberto Castelli, Toto Bulgheroni (al centro col nuovo dirigente) e Luca Thomas Villa - rispettivamente l'artefice dei primi contatti, l'anfitrione degli incontri successivi e colui che ha trovato la formula dell' accordo presentato ieri - hanno potuto festeggiare ufficialmente l'ingresso dell'imprenditore di Angera nella stanza dei bottoni ella società di piazza Monte Grappa. Il presidente di "Varese nel Cuore" ha illustrato i dettagli operativi dell'operazione: l'accordo siglato giovedì scorso è valido fino al 30 giugno 2019, e prevede un contributo annuo di 200mila euro da parte di Gianfranco Ponti (il budget delle giovanili si aggirerà attorno a 250mila - nel 2016-17 erano imputati a bilancio 225mila euro, di cui poco più di 150mila come spese effettive per il vivaio - contando anche altri introiti da quote e camp).

L'imprenditore è entrato nel CdA della società di piazza Monte Grappa con delega alla gestione tecnica e finanziaria del settore giovanile; l'accordo prevede una opzione di estensione della gestione del vivaio fino al 30 giugno 2021, che scatterà automaticamente se Ponti eserciterà l'opzione di acquisto del 20 per cento delle quote della Pallacanestro Varese entro i prossimi due anni. Auspicio dei vertici del consorzio è che la ventilata ipotesi dell'ingresso di Ponti in modalità "socio forte" sia soltanto rinviata:«L'opzione è solo in favore di Ponti, la nostra scelta è già fatta: l'idea che la base societaria si allarghi con un socio forte è insita in questa clausola - conferma Castelli - Allargare la base societaria è fondamentale per continuare l'attività nel migliore dei modi». E lo stesso "ministro" delle giovanili a spiegare il tecnicismo che ha fatto slittare il suo ingresso nel capitale societario:: «L'accordo in queste forme nasce per vincoli temporali: l'acquisto di una quota presuppone la presenza di un bilancio ma una società sportiva lo chiude al 30 giugno e avrebbe significato rinviare all'autunno. Per quest'anno saremo un po' di corsa, ma l'obiettivo a lungo termine è portare dei ragazzi del nostro vivaio in serie A: se non ci riusciremo avremo fallito il compito».

L'impegno finanziario di Ponti sarà diretto, senza alcun vincolo di marchio: possibile dunque la conferma dello sponsor Teva se la multinazionale che compare anche sulle maglie della serie A finalizzerà le operazioni di rinnovo dell'accordo. Con il nuovo consigliere biancorosso arriveranno le varie figure tecniche e dirigenziali che lo accompagnavano nell'avventura al Basket Ignis, a partire da Dodo Rusconi che dopo essere stato giocatore, allenatore della serie A e dirigente della Pall.Varese si rimette in gioco a 71 anni come uomo di punta della nuova area tecnica: «L'idea è produrre nel più breve tempo possibile atleti validi per la prima squadra: Varese ha prodotto centinaia di giocatori, non è possibile che da questa città non escano più prospetti da vertice. Sono cambiati i tempi e dobbiamo trovare le soluzioni giuste per dare mentalità e sviluppare l'aspetto atletico dei ragazzi». Sullo sfondo spuntano ipotesi di reclutamento nazionale e internazionale e creazione di una foresteria; l'auspicio espresso da Castelli e Toto Bulgheroni è che il "virus" della passione biancorossa si propaghi dalle giovanili alla serie A. «Il settore giovanile è una risorsa importante per la Pallacanestro Varese, e la presenza di un budget abbastanza consistente per un vivaio degno di questo club è un'ottima cosa - conferma Toto - Sono fiducioso che Ponti verrà contagiato dalla passione per occuparsi della società, aiutarci a trovare nuovi sponsor e promuovere lo storico brand della Pallacanestro Varese».

Giuseppe Sciascia 

IL PROGETTO TECNICO, CONFERMATI GLI ALLENATORI DELLA PASSATA STAGIONE. Rusconi al timone, Ferraiuolo in bilico

Organigramma tecnico praticamente definito per il nuovo corso del settore giovanile della Pallacanestro Varese nella prima riunione operativa svolta ieri mattina al PalA2A. Gianfranco Ponti, Dodo Rusconi e Fabio Colombo hanno incontrato Giulio Besio e Massimo Ferraiuolo, rispettivamente responsabile tecnico ed organizzativo del vivaio nella stagione 2016-17. Confermato il ruolo centrale dell'ex coach di Emerson, Cagiva e Metis nei quadri tecnici del nuovo corso: il 71 enne allenatore manterrà una sorta di supervisione generale, senza assumere però l'incarico di responsabile delle giovanili. Concetto già esposto sabato su queste colonne dal coach che guiderà il gruppo Under 18 liberatosi dopo la partenza di Andrea Triacca per la Robur et Fides.

Confermato in blocco lo staff tecnico della passata stagione: Giulio Besio resterà alla guida dei 2002, che disputeranno il campionato Under 16, Paolo Nicora - lo scorso anno sulla panchina della C Silver - prenderà il gruppo Under 15, mentre Andrea Sterzi resterà alla guida dell'Under 14 e guiderà l'annata 2005 (Under 13) in uscita dal Minibasket. Ancora in sospeso invece la posizione di Massimo Ferraiuolo: toccherà a Claudio Coldebella e Toto Bulgheroni decidere se l'ex giocatore della DiVarese avrà ancora un ruolo operativo nel settore giovanile o resterà soltanto team manager della serie A cedendo il testimone a Fabio Colombo (ma nello staff dirigenziale del "gruppo Ponti" c'è anche Fabio Tedeschi).

Il direttore generale sarà coinvolto in prima persona nella gestione del vivaio: Coldebella - che è stato compagno di Colombo a Mestre a metà anni '80 - sarà il trait d'union tra la serie A e il settore giovanile, ma curerà in prima persona i rapporti con le altre società, a partire dalle trattative per i prestiti dei giovani in uscita (primo accordo raggiunto con Trapani per la partenza di Filippo Testa). Di reclutamento si parlerà alla ripresa degli allenamenti afine agosto, ragionando sia sugli italiani che sugli stranieri: solo sotto i 16 anni per garantire la possibilità di ottenere la formazione italiana con 4 anni di giovanili.

Posted (edited)
9 minuti fa, H7-25 dice:

da prealpina odierna: «L'idea è produrre nel più breve tempo possibile atleti validi per la prima squadra: Varese ha prodotto centinaia di giocatori, non è possibile che da questa città non escano più prospetti da vertice. Sono cambiati i tempi e dobbiamo trovare le soluzioni giuste per dare mentalità e sviluppare l'aspetto atletico dei ragazzi»

"Più breve tempo possibile" è comunque ben diverso da "breve termine". Concetto relativo VS concetto assoluto.

Tant'è vero che lo stesso Ponti, in un virgolettato, parla di obiettivo a lungo termine.

Edited by Giobbo
Posted

«Portare giovani in prima squadra. Se non riusciremo, avremo fallito»

Ponti chiarisce l’obiettivo del suo ingresso in Pallacanestro Varese, Castelli e Vittorelli lo benedicono

«Vogliamo portare in prima squadra i ragazzi che escono dalle giovanili, se non accade avremo fallito». In poche parole, Gianfranco Ponti fissa l’obiettivo e allo stesso tempo il motivo del suo ingresso in Pallacanestro Varese. Da giovedì scorso, è ufficiale l’ingresso nel CdA dell’imprenditore varesino che, dopo un lungo corteggiamento, ora è parte integrante della società biancorossa. In che modalità? Presto spiegate attraverso le parole del presidente del consorzio Alberto Castelli: «Ponti entra in consiglio d’amministrazione sino all’approvazione del bilancio al 20 giugno 2019, ossia la scadenza naturale del consiglio in essere. A fronte di ciò, ha deciso di apportare una sponsorizzazione di 200mila euro per esercizio. Avrà una delega totale al settore giovanile ed il suo apporto economico entrerà in bilancio ma verrà destinato appunto al settore giovanile». E prosegue: «Rimarrà in consiglio con la facoltà di sponsorizzare per due ulteriori anni fino al 2021 (facoltà e non obbligo). Diventerà obbligo qualora Gianfranco decidesse di entrare a far parte della compagine societaria: il Consorzio ha infatti rilasciato un’opzione per l’ingresso in società con una quota del 20%, che se esercitata prolungherebbe automaticamente l’accordo fino al 30 giugno 2021».

Lo stesso Castelli, a chiusura del suo intervento, aggiunge alcune personali considerazioni su una trattativa che ha condotto in prima persona su mandato dell’assemblea dei proprietari: «Siamo molto contenti del risultato raggiunto. Come sapete la trattativa è iniziata 4/5 mesi fa con i primi contatti. Il 16 marzo ho ricevuto dal Consorzio la delega ad approfondire il discorso sull’ingresso di nuovi soci: da allora è iniziato un lungo lavoro del cui risultato sono molto contento. Ci tengo a sottolineare che Pallacanestro Varese non ha ceduto un ramo d’azienda, perché Ponti entra con delega totale al settore giovanile e di quello si occuperà in qualità di consigliere. Alla base del rilascio dell’opzione per l’ingresso in società c’è l’idea che la base societaria si allarghi progressivamente, tutti noi ci auguriamo di poter parlare tra un anno o più di una compagine societaria più ampia. La condizione fondamentale è che la Pallacanestro Varese possa andare avanti e vivere nel migliore dei modi. Nel prossimo mese Ponti valuterà se esercitare l’opzione, che è unilaterale perché il Consorzio la sua scelta l’ha già fatta».

«In tanti al lavoro insieme»

La parola, poi, è passata a Gianfranco Ponti: «Quando Castelli parla di Gianfranco Ponti parla di diverse persone, bisognerà riuscire a mettere insieme dal punto di vista operativo le risorse che già ci sono con qualche nuovo inserimento. L’accordo, come raccontato da Castelli, è stato fatto così per questioni di tempo perché l’acquisto di una quota presuppone un bilancio da cui partire ed era impossibile iniziare la stagione senza sapere cosa sarebbe successo. Il “dire si fa” grazie a persone come Vittorelli, Villa (presidente del trust Il Basket Siamo Noi), Bulgheroni, oltre ai consulenti che sono intervenuti da parte mia, Donnini, Salvadè e Armocida. Almeno una ventina di persone hanno lavorato insieme per quattro mesi per arrivare alla conclusione. Penso che tutte le risorse che ci sono vadano valorizzate. Il nostro obiettivo è portare i ragazzi che escono dalle giovanili della Pallacanestro Varese in prima squadra, se questo non accade abbiamo fallito».

«Innesto importante»

La “benedizione” è giunta anche dal presidente Marco Vittorelli: «Voglio dare il benvenuto a Gianfranco Ponti, siamo contenti di questa decisione. Sarà determinante avere idee chiare e persone che si dedicano a Pallacanestro Varese. Il suo ingresso darà spinta al nostro sviluppo, oltre a liberare qualche risorsa per la prima squadra. Ringrazio tutti perché è stato un lavoro complicato, che porta però ad un innesto importante dal punto di vista qualitativo e quantitativo».

Citazione cinematografica per il presidente del trust Luca Villa: «Chiamerei questa occasione “back to the future”, vedo questa tappa come uno snodo tra passato e futuro straordinario. Mi fa onore essere a questo tavolo insieme a dei personaggi straordinari, la figura di Ponti credo dia ulteriore marcia a questo processo di crescita».

Last, but not least, Dodo Rusconi che rientra in società dopo tanti anni: «Sono determinato per questo progetto, il mio compito sarà allenare e crescere giocatori che siano nel più breve tempo possibile pronti per la prima squadra. Bisogna trovare le motivazioni giuste per creare una nuova mentalità».

Sulle questioni pratiche del settore giovanile è intervenuto di nuovo Ponti: «È presto per il reclutamento, ma potrà essere sia sugli italiani che sugli stranieri, purché si tenga conto della regola dei 4 anni sulla formazione. Io mi impegno a mettere i soldi senza alcun vincolo di maglia, il mio impegno finanziario resta ma sono disposto a mettere sulle maglie delle giovanili il nome di chiunque si faccia avanti».

Alberto Coriele

Posted

La cosa però mi pare che parta con premesse strane... perché vogliamo riportare giocatori dal vivaio alla prima squadra e per questo ci vorrà chiaremente un progetto a lungo termine, ma nel mentre l'accordo e è 2 anni eventualmente prolungabile di altri 2... mi sembra che il lasso temporale degli accordi sia troppo corto rispetto a quello previsto dal primo punto...

Posted

Investire sui giovani è costosissimo e rischioso, automatismi non esistono...poi con gli scout agguerriti che oramai girano il mondo intero questo approccio mi sembra monco in partenza...boh ma sicuramente è colpa mia che non ho capito qualcosa ...di solito sono attimista ma su questa partita non riesco...vedremo il passaggio dalle parole ai fatti.?

Posted
2 minutes ago, peter pan said:

Investire sui giovani è costosissimo e rischioso, automatismi non esistono...poi con gli scout agguerriti che oramai girano il mondo intero questo approccio mi sembra monco in partenza...boh ma sicuramente è colpa mia che non ho capito qualcosa ...di solito sono attimista ma su questa partita non riesco...vedremo il passaggio dalle parole ai fatti.?

Quindi conviene lasciare la formazione di giovani giocatori al parroco e sperare che non vengano traviati dal torneo di briscola chiamata nella loro crescita verso la serie A.

Posted

A me questi che mettono mezzo milione in due anni senza chiedere niente in cambio hanno veramente rotto il cazzo, non so a voi.

Posted
1 minuto fa, Ponchiaz dice:

A me questi che mettono mezzo milione in due anni senza chiedere niente in cambio hanno veramente rotto il cazzo, non so a voi.

Non volevo dire questo ma solo capire meglio... Comunque viva Ponti e benvenuto. 

Posted
33 minuti fa, peter pan dice:

Male che vada, non si produce una fava adatta alla serie A come successo negli ultimi anni.

Risparmiando una mezza milionata, ma son dettagli....

Posted
40 minuti fa, Ponchiaz dice:

Ne riparliamo quando Ponti avrà comprato la squadra intera... ;)

Posted
9 minuti fa, peter pan dice:

Esattamente...

il tuo ottimismo é contagioso..non ho mai visto un pessimista avere successo (cit. Berlusconi)

Posted
21 minutes ago, alberto said:

bene.

detto tutto quanto sopra, chi cazzo prendiamo in ala???

e il pivot?

argh!

Eyenga e Cain.

Credo che finirà così.

Posted
1 ora fa, tento dice:

Quindi conviene lasciare la formazione di giovani giocatori al parroco e sperare che non vengano traviati dal torneo di briscola chiamata nella loro crescita verso la serie A.

Il punto è proprio questo. Da Ossola ai Meneghin, non solo qualche giocatore da prima squadra, ma campioni che hanno scritto la storia del basket europeo, sono usciti dal vivaio. Poi, con i Castiglioni, si smantellò il settore giovanile delegandolo, di fatto, a Campus e Robur: a mia memoria, dal 2000 a oggi, gli unici giovani del vivaio che hanno messo piede in campo con un qualche compito, sono stati Metti Bolzonella, Allegretti e Martinoni..................

Posted
9 minuti fa, meltemi dice:

il tuo ottimismo é contagioso..non ho mai visto un pessimista avere successo (cit. Berlusconi)

Guarda sono sempre stato pro a prescindere...qui ho solo qualche piccolo dubbio, ma piccolo...poi se sono solo io che vedo Delle dichiarazioni fuori target mi taccio per sempre e vi leggo con cura e ossequio e chiedo venia a prescindere...?