alberto Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 Eh, va bene il piano A, ma cazzo, provare due minuti un piano B e vedere che cosa succede, no? Alla fine se il gioco non ti riesce, provare a cambiarlo magari funziona. Altrimenti hai perso comunque, di pochissimo, peraltro, e ti incazzi ancor di più.
Sir Zap Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 22 minuti fa, alberto dice: Eh, va bene il piano A, ma cazzo, provare due minuti un piano B e vedere che cosa succede, no? Alla fine se il gioco non ti riesce, provare a cambiarlo magari funziona. Altrimenti hai perso comunque, di pochissimo, peraltro, e ti incazzi ancor di più. Artiglio non mi sembra il tipo di allenatore che varia il piano in corso. Prepara la partita ma se succede qualcosa che dimostra che il piano non funziona non riesce a stravolgerlo.
RobertoPG Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 (edited) Mi permetto una osservazione: bisogna che i ns. riescano a migliorare nei tiri liberi ! Sia in generale che nel particolare alcuni giocatori. Perché fa sempre comodo avere qualche punto in più, anche perché noi abbiam perso diverse gare per pochi punti. Anche lunedì ne hanno sbagliati troppi, e meno male che si è vinto lo stesso. Non dico che debbano tutti avere el 100% ma migliorare si deve. Soprattutto alcuni elementi. Edited January 31, 2018 by RobertoPG
Ponchiaz Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 A me sembra che la scelta di lasciare relativamente scoperto il perimetro dipenda dalla nostra notoria e diffusa incapacità di tenere un primo passo che sia uno. Abbiamo imparato ad aiutare, ma così facendo tempo due passaggi siamo "In dietro un giro".
Ale Div. Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 Il punto è proprio questo: la coperta è corta o scegli di collassare in area e chiudere su entrate, pnr, post basso ecc ecc, o allarghi la difesa e provi a contenere gli esterni dall'arco. Secondo me la soluzione B è più sanguinosa perché non abbiamo l'atletismo necessario per difendere così. Chiaro che girano le palle per quelle 4/5 sconfitte con il minimo scarto che potevano averci già messo al riparo per la salvezza (con vista sui play off....), però è anche giusto dire che questa squadra sia già oltre i limiti che avevamo previsto a inizio stagione...
parish76 Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 (edited) Caja in una recente conferenza stampa ha spiegato il tema tattico di varese. Cerchiamo di proteggere l'area visto che rischieremmo di andare sotto fisicamente. Quindi ci chiudiamo ed è normale che se la squadra avversaria fa girare bene la palla si libera un uomo sul perimetro. Cosa che succede anche a noi la differenza sta nel metterla nel cesto. Esempio fatto da caja su gentile che tira senza parabola da 3 punti e quindi con basse percentuali. Mette la tripla della vittoria contro di noi proprio perché alza la parabola per evitare la stoppata di pelle. E vincono la partita. La successiva un gentile disastroso. Rimaniamo una bella squadra attrezzata per salvarsi e penso che soprattutto ora si siano risolti i difetti. Ovvero hollis e wells a giocare guardia. Poi anche gli episodi hanno giocato a nostro sfavore. Tipo con torino. Ci mancavano dei punti che abbiamo recuperato alla grande. Ora si può andare a bruciare Cantù con fiducia perché questa squadra può avere poco talento ma non molla mai.questo ė quello che conta. Edited January 31, 2018 by parish76
MarkBuford Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 12 hours ago, zucca said: Io chiederei, come ulteriore passo per migliorare la struttura, che dall'impianto audio esca qualcosa di comprensibile. Credo che per quello sia necessario tirar giú il palazzetto e rifarlo
homersimpson Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 L'ha vinta Caja anche l'aiuto della dea bendata perché una squadra di qualsiasi livello che tira con quelle percentuali da 3 (e con tiri spesso pulitissimi) difficilmente si trova.
fillmore Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 16 hours ago, Shaddino said: Dalla galleria purtroppo risulta difficile vedere le statistiche dei giocatori con i numeri più bassi perché ci sono le travi sulle quali sono montate le luci che ostruiscono sulla parte alta del cubo. Non si può far niente per noi poveri della piccionaia? Però anche io consiglio qualche statistica in più rispetto che alla partita in diretta. Replay e highlight durante i timeout invece ci stanno eccome Oppure qualche grafica ad hoc per caricare il pubblico. In ogni caso ieri sera è stato tutto bellissimo, a partire dalla gestione del cubo. 16 hours ago, Giobbo said: Credo stiano lavorando per trasmettere sugli schermi della galleria le medesime immagini che si vedono sul cubo. Dove siamo io e Shaddino non si vedono gli schermi della galleria e abbiamo le travi delle luci che tagliano la parte alta del cubo.. si potrebbe risolvere mostrando le statistiche facendole salire dal basso verso l'alto ( o viceversa) stile titoli di coda dei film..
Spo2 Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 Oggi, sulla gazza, paginella per la Pallacanestro Varese. Non male, dai. Servisse mica per accendere un poco d'interesse di qualsivoglia sponsor. Dai sponsor, dai sponsor!!
Theus Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 13 hours ago, Peppardo93 said: Scelte tattiche, devono essere bravi staff e giocatori ad essere volubili e cambiare in base all’andamento della partita. Ho ancora in mentre le tre triple di fila di Patterson con 3 passaggi dietro al blocco di Wells Più che di adattamenti, mi sembra si tratti di scelta più o meno forzata (vedi discorso sul primo passo di Ponchiaz ...) visto che lo facciamo praticamente con tutti.
H7-25 Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 4 minutes ago, Theus said: Più che di adattamenti, mi sembra si tratti di scelta più o meno forzata (vedi discorso sul primo passo di Ponchiaz ...) visto che lo facciamo praticamente con tutti. Io le chiamerei scelte ben ponderate. Se giocassi contro Avramovic che ha il 25% da 3 in stagione, io taglierei sui blocchi (specie in quelli dove altrimenti, inseguendolo, gli lascerei aperta la linea di penetrazione con la mano sinistra) e passerei dietro il blocco sui pick and roll. Questo perché i grandi numeri della sua stagione mi dicono che per caratteristiche tecniche il mio avversario è ben più pericoloso in penetrazione a sinistra (54% da 2) che nel tiro da fuori. Del resto, l'iniziativa l'ha l'attacco e la coperta è comunque corta: se devo scegliere di cosa perire, scelgo di limitare l'iniziativa più pericolosa. Capita poi che Avramovic faccia 4/6 e che vada decisamente a male il piano partita. Nel dettaglio, Milano tira col 31,8% da 3 in stagione ha peso ed atletismo in ogni ruolo. Mi sembra quindi giusta l'idea che se rischio devo prendere lo faccia sul perimetro piuttosto che in area. Specie se il 31,8% si abbassa a 30,9 nelle vinte e 27,9 nelle perse in trasferta.
Sir Zap Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 8 minuti fa, Theus dice: Più che di adattamenti, mi sembra si tratti di scelta più o meno forzata (vedi discorso sul primo passo di Ponchiaz ...) visto che lo facciamo praticamente con tutti. Lo facciamo sistematicamente, ma lunedì sera si è sfidato apertamente Theodore al tiro, chi lo curava arretrava per non permettergli la penetrazione lasciandogli 2 metri di spazio, di fatto è stato eliminato dalla partita. Per tutti gli altri si è sempre comunque difeso in base alle nostre capacità. Ad esempio Avranovic su Gudelock si posizionava sempre per limitare la penetrazione ma vicino abbastanza per tentare di contestare il tiro.
Theus Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 4 minutes ago, H7-25 said: ... Nel dettaglio, Milano tira col 31,8% da 3 in stagione ha peso ed atletismo in ogni ruolo. Mi sembra quindi giusta l'idea che se rischio devo prendere lo faccia sul perimetro piuttosto che in area. Specie se il 31,8% si abbassa a 30,9 nelle vinte e 27,9 nelle perse in trasferta. L'abbiamo fatto anche con Sassari che è la seconda per tiro da tre e infatti ci ha punito ... diciamo che facciamo di necessità virtù.
walk Posted January 31, 2018 Author Posted January 31, 2018 3 minuti fa, H7-25 dice: Io le chiamerei scelte ben ponderate. Se giocassi contro Avramovic che ha il 25% da 3 in stagione, io taglierei sui blocchi (specie in quelli dove altrimenti, inseguendolo, gli lascerei aperta la linea di penetrazione con la mano sinistra) e passerei dietro il blocco sui pick and roll. Questo perché i grandi numeri della sua stagione mi dicono che per caratteristiche tecniche il mio avversario è ben più pericoloso in penetrazione a sinistra (54% da 2) che nel tiro da fuori. Del resto, l'iniziativa l'ha l'attacco e la coperta è comunque corta: se devo scegliere di cosa perire, scelgo di limitare l'iniziativa più pericolosa. Capita poi che Avramovic faccia 4/6 e che vada decisamente a male il piano partita. Nel dettaglio, Milano tira col 31,8% da 3 in stagione ha peso ed atletismo in ogni ruolo. Mi sembra quindi giusta l'idea che se rischio devo prendere lo faccia sul perimetro piuttosto che in area. Specie se il 31,8% si abbassa a 30,9 nelle vinte e 27,9 nelle perse in trasferta. Tu hai ragione in quello che dici e la scelta di Caja ha dato i suoi frutti. Quello che a me sembra un po' strano è che la stessa scelta, bene o male, la fa con tutti. Quando trovi qualcuno che tira col 35% da tre (cosa non impossibile) la partita la perdi perchè non riesci a modificare in corso d'opera la strategia. Non credo di essere il solo a ricordarmi Wells che con Torino, Cremona, Brescia e via discorrendo passa dietro al blocco prendendosi la tripla in faccia. Certo, come da molti segnalato la coperta è corta ma un po' più di elasticità forse sarebbe necessaria.
H7-25 Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 Anche la regola generale può essere ben ponderata. Varese subisce poco da 2: in termini di percentuali subite è dietro solo a Brescia, Venezia, Milano, Avellino. Ben differenti per atletismo, fisico, classifica... In sostanza, rischi sugli exploit altrui ma proviamo a essere solidi su quello che fa sostanza e copre eventuali carenze individuali. Sono scelte. Chi si ricorda come difendevano sui blocchi Hassell e Clark?
Theus Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 8 minutes ago, walk said: Tu hai ragione in quello che dici e la scelta di Caja ha dato i suoi frutti. Quello che a me sembra un po' strano è che la stessa scelta, bene o male, la fa con tutti. Quando trovi qualcuno che tira col 35% da tre (cosa non impossibile) la partita la perdi perchè non riesci a modificare in corso d'opera la strategia. Non credo di essere il solo a ricordarmi Wells che con Torino, Cremona, Brescia e via discorrendo passa dietro al blocco prendendosi la tripla in faccia. Certo, come da molti segnalato la coperta è corta ma un po' più di elasticità forse sarebbe necessaria. Esatto. Per questo parlavo, in generale, più di una scelta dettata dalla necessità e dalle caratteristiche dei giocatore che fortemente voluta.
Ponchiaz Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 Se per scelta ponderata c'è anche che Avramovic e il Ceramico non tengano sul primo passo neanche l'attuale Mimmo Morena, che Pelle flotta sul piccolo con la puntualità di Trenord e che in post basso raddoppiamo anche Spud Webb per paura dell'isolation allora sì...è una scelta ponderata.
corny Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 Siamo pur sempre la terza miglior difesa del campionato .....
Bluto Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 Forse con Larson e Vene a pieno regime si vedranno anche variazioni sul tema, se il primo riesce a tenere gli esterni sul perimetro e il secondo fa valere la sua fisicità in area, qualcosina di più eclettico l'Artiglio se lo potrebbe inventare.
Giobbo Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 4 minuti fa, Bluto dice: Forse con Larson e Vene a pieno regime si vedranno anche variazioni sul tema, se il primo riesce a tenere gli esterni sul perimetro e il secondo fa valere la sua fisicità in area, qualcosina di più eclettico l'Artiglio se lo potrebbe inventare. Così a naso, Larson in difesa non credo sia un mastino.
Spo2 Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 Adesso, Giobbo dice: Così a naso, Larson in difesa non credo sia un mastino. Basta però che non sia un bassotto sennò ricominciamo da capo come con Hollis.....
Sir Joe Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 22 minutes ago, Giobbo said: Così a naso, Larson in difesa non credo sia un mastino. La difesa è solo "voglia", non dipende dalla classe. Se Larson ha gambe forti, la voglia gliela fa venire Caja.
Ale Div. Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 La difesa è l'ultimo dei nostri problemi anzi, la difesa è un non-problema. A noi serve fare una mezza dozzina di punti in più, che adesso saremmo comodi comodi in zona play off. In questo senso più che Larson, bisogna inserire bene e al più presto Vene, che mi sembra il classico giocatore che in partita non si vede, non tocca molti palloni, ma brilla in quegli intangibles che danno equilibrio a una squadra
Bluto Posted January 31, 2018 Posted January 31, 2018 (edited) 19 minuti fa, Ale Div. dice: La difesa è l'ultimo dei nostri problemi anzi, la difesa è un non-problema. A noi serve fare una mezza dozzina di punti in più, che adesso saremmo comodi comodi in zona play off. In questo senso più che Larson, bisogna inserire bene e al più presto Vene, che mi sembra il classico giocatore che in partita non si vede, non tocca molti palloni, ma brilla in quegli intangibles che danno equilibrio a una squadra Giusto. Tra cui la presenza in area, per esempio. Che contratto hanno fatto a Vene? Nessuno mi toglie dalla testa che se fossimo riusciti a firmare Moss l'anno scorso ci saremmo risparmiati 2 stagioni da tragedia Edited January 31, 2018 by Bluto
Recommended Posts