Jump to content

Pallacanestro Varese 2018/2019


Recommended Posts

  • Replies 2.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

12 minuti fa, parish76 dice:

Cantù purtroppo ė spacciata 

effettivamente, allo stato attuale, il discorso salvezza sembra già definito. Vendere la squadra a costo zero, significa azzerare tutto il patrimonio. Significa che chi dovesse entrare, avrebbe solo costi e oneri. Non vedo come possano evitare il disastro, purtroppo.. ma questo riporta a una domanda che da tanti anni si ripete nel basket: chi non ha controllato? Probabilmente le scadenze di lega/fip sono state rispettate ma, come dice Recalcati, come sarebbe andata a finire, era noto a tutti già da due anni. È un'altra mazzata al movimento. Poi non stupiamoci se gli imprenditori, da vent'anni, non investono più in questo sport....

Link to comment
Share on other sites

"Poi la pausa servirà a scegliere con calma quel sesto uomo di impatto che dovrà ridurre l'attuale gap offensivo troppo elevato tra starting five e secondo quintetto. " GS

Dunque la società pare continui a cercare il sostituto di Bertone. Bene.

Vinciamo le prossime 2 (Coppa + Brindisi) e poi facciamo questo upgrade! Nomi nuovi ne abbiamo?

Link to comment
Share on other sites

La base rimane la difesa, ma la chiave è l'attacco. Quando supera gli 80 punti, Varese vince sempre 

La base del sistema è la difesa, ma la chiave dei risultati è l'attacco. Il rendimento dell'Openjobmetis è legato a filo doppio alla produzione offensiva: la vittoria esterna di Cremona - la prima stagionale in campionato lontano dall'Enerxenia Arena - ribadisce un trend chiarissimo in questi primi mesi della stagione. Nelle 11 gare disputate tra Italia ed Europa, Varese ha superato 6 volte quota 80 punti segnati con un percorso netto di 6 vittorie in tutte le occasioni in cui l'attacco ha girato bene; al contrario ha vinto una sola gara (78-66 contro Trieste) tra le 5 terminate sotto la soglia degli 80 realizzati.

Dato significativo ma comunque da sviscerare, nella misura in cui è l'aggressività della difesa la miglior spinta per l'attacco biancorosso: domenica al PalaRadi, infatti, la squadra di Attilio Caja ha prodotto tanto bottino tra ripartenze da palla recuperata e rimbalzi d'attacco, abituali risorse fondamentali del suo fatturato offensivo a Masnago. Se Varese graffia in retroguardia e riesce a trovare punti in contropiede primario, la sua produzione di punti dipende meno dall'esito delle soluzioni balistiche dall'arco alle quali sono legate principalmente le sue fortune (38,7% nelle 4 vittorie in Italia e 27,3% nelle 3 sconfitte in campionato). Dunque, se l'OJM difende con energia, riesce a spingere sull'acceleratore e riesce a costruire trame lucide convertendole con precisione, è in grado di sbancare il campo dell'attuale terza forza del campionato e competere fino al 38' contro la potenziale terza forza della serie A.

Le partite contro Avellino e Cremona - con in mezzo la corroborante vittoria di Oporto - hanno ribadito che la Varese costruita secondo i dettami di Attilio Caja ha qualità e organizzazione per provare a competere anche in quest'annata per la metà alta della classifica. Ad oggi l'unico problema sul quale riflettere in chiave mercato rimane lo scarto elevato tra il rendimento offensivo del quintetto base e l'apporto delle rotazioni.

Lo starting five fattura più di tre quarti dei 77.8 punti di media ( Avramovic 16.4, Archie 13.0, Cain 11.5, Moore 10.4 e Scrubb 9.7), mentre dalla panchina ne arrivano poco più di 18 (Ferrero 5.6, Tambone 4.7, Iannuzzi 3.0, Natali 2.5 e Bertone 1.3). Tutti sono utili alla causa difensiva, ma il blackout balistico sul primo giro di cambi in tutti i ruoli che ha vanificato i maxi-break iniziali delle ultime due trasferte (7-21 in Portogallo e 2-21 a Cremona) è indicativo della differenza di pericolosità offensiva.

Per questo l'OJM tiene gli occhi puntati sul mercato degli esterni, riservandosi di ragionare nella pausa di campionato e FIBA Europe Cup, da lunedì prossimo al 9 dicembre, se spunterà il profilo ad hoc nel ruolo di guardia per dare a Caja un sesto uomo di impatto tecnico e fisico. Statistiche alla mano, Varese è seconda nelle triple tentate (29,1 di media, solo Cremona a quota 32 usa di più il tiro da 3) e ultima nei viaggi in lunetta (16,0 a partita): un cambio di guardie e ali che abbia fisico e capacità di attaccare il ferro completerebbe al meglio il puzzle biancorosso.

Giuseppe Sciascia

Link to comment
Share on other sites

Apro qui un piccolissimo spazio per comunicare una notizia per me speciale.

Scusate, non c' entra niente con questo 3d ma non sapevo dove scriverla.

Si tratta del mio figliolo: ieri è stato convocato ufficialmente tra i giocatori che fan parte della 1° squadra !

Pertanto dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile della Società di Basket del ns. Capoluogo Comunale,

è arrivato per lui il momento dell' esordio in 1° squadra, appunto !  ? :yahoo[1]: :clap[1]:

 

E così domani pomeriggio lo vedremo debuttare; sono consapevole che è molto probabile che giochi 

pochissimo tempo, ma resta comunque una mia & SUA (soprattutto) soddisfazione !

Purtroppo si gioca alle 18 e non potrò seguire la ns. VARESE come vorrei, sarò un ....assente giustificato,

ma ho un valido motivo ! :yes: :thumbsup:

 

Volevo solo condividere con voi questa bella situazione. Passo & chiudo.

Edited by RobertoPG
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, RobertoPG dice:

Apro qui un piccolissimo spazio per comunicare una notizia per me speciale.

Scusate, non c' entra niente con questo 3d ma non sapevo dove scriverla.

Si tratta del mio figliolo: ieri è stato convocato ufficialmente tra i giocatori che fan parte della 1° squadra !

Pertanto dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile della Società di Basket del ns. Capoluogo Comunale,

è arrivato per lui il momento dell' esordio in 1° squadra, appunto !  ? :yahoo[1]: :clap[1]:

 

E così domani pomeriggio lo vedremo debuttare; sono consapevole che è molto probabile che giochi 

pochissimo tempo, ma resta comunque una mia & SUA (soprattutto) soddisfazione !

Purtroppo si gioca alle 18 e non potrò seguire la ns. VARESE come vorrei, sarò un ....assente giustificato,

ma ho un valido motivo ! :yes: :thumbsup:

 

Volevo solo condividere con voi questa bella situazione. Passo & chiudo.

Grande! Allora cerca di fare il tifo eh!! Un saluto!

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, RobertoPG said:

Apro qui un piccolissimo spazio per comunicare una notizia per me speciale.

Scusate, non c' entra niente con questo 3d ma non sapevo dove scriverla.

Si tratta del mio figliolo: ieri è stato convocato ufficialmente tra i giocatori che fan parte della 1° squadra !

Pertanto dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile della Società di Basket del ns. Capoluogo Comunale,

è arrivato per lui il momento dell' esordio in 1° squadra, appunto !  ? :yahoo[1]: :clap[1]:

 

E così domani pomeriggio lo vedremo debuttare; sono consapevole che è molto probabile che giochi 

pochissimo tempo, ma resta comunque una mia & SUA (soprattutto) soddisfazione !

Purtroppo si gioca alle 18 e non potrò seguire la ns. VARESE come vorrei, sarò un ....assente giustificato,

ma ho un valido motivo ! :yes: :thumbsup:

 

Volevo solo condividere con voi questa bella situazione. Passo & chiudo.

Come si chiama la squadra e che campionato fa?

Complimenti!!

Edited by Binzaghino
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Binzaghino dice:

Come si chiama la squadra e che campionato fa?

Complimenti!!

NESTOR BASKET - Campionato Regionale di Promozione.

Se siete d'accordo posso postare 1 foto con mini tabellino. 

A proposito .........

È riuscito a segnare !! :clap[1]: :yahoo[1]:

Edited by RobertoPG
Link to comment
Share on other sites

Adesso, peter pan dice:

Ma poi Pablo lo cambiamo oppure lo manteniamo ? Mi pare che il tema sia un po' scemato. Ma strade percorribili ce ne sono davvero?

Non mi pare che in serie A ci siano, quest'anno, squadre come la Pesaro dell'anno scorso...

Che poi bisogna capire se Bertone è così scarso come ha fatto vedere in campionato o è solamente incompatibile con Caja: nella seconda ipotesi sarà più facile sbolognarlo.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Sir Joe said:

Non mi pare che in serie A ci siano, quest'anno, squadre come la Pesaro dell'anno scorso...

Che poi bisogna capire se Bertone è così scarso come ha fatto vedere in campionato o è solamente incompatibile con Caja: nella seconda ipotesi sarà più facile sbolognarlo.

Di sicuro le buone prestazioni in FIBA CUP aiutano un'eventuale rescissione contestuale...ad esempio oggi si parla di un forte interessamento di Avellino su di lui.

Edited by tento
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...