Jump to content

Recommended Posts

Posted

Cioè, Coppa avrebbe fatto il suo tempo dopo otto mesi da presidente?

Otto mesi in cui è obiettivamente successo di tutto e di più? Anche per responsabilità sue, d'accordo, ma almeno il beneficio del dubbio che in condizioni 'normali' sappia operare non glielo diamo?

Anche perché il punto è sempre quello: trovate un altro che voglia fare il presidente (e lo si è cercato per 1 anno, non per 1 giorno) e iniziamo a parlare.

Ottimo .. Teniamo coppa perché nessuno vuole diventare presidente della pallacanestro varese.

Mi spiace ma questa cosa è un limite bello e buono.

Ora arriverà un professionista? Forse alberani? Presidente g.m. Pagata per fare il suo mestiere, gestire una squadra di basket .Meglio una persona esterna non condizionata dall'ambiente dell'ammmmore

• Replies 17k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Ottimo .. Teniamo coppa perché nessuno vuole diventare presidente della pallacanestro varese.

Mi spiace ma questa cosa è un limite bello e buono.

Ora arriverà un professionista? Forse alberani? Presidente g.m. Pagata per fare il suo mestiere, gestire una squadra di basket .Meglio una persona esterna non condizionata dall'ambiente dell'ammmmore

Io mi tengo Coppa perché secondo me è un professionista valido che si sta facendo un mazzo tanto per raddrizzare le cose, e per questo merita almeno la possibilità di vedere i risultati di ciò che ha impostato.

Dopodiché che non ci fosse nessuno che in dodici mesi ha voluto anche solo ipotizzare di fare il presidente (dentro e fuori dal mondo cestistico varesino) è un fatto, non è un limite.

Posted

Fossi in Ferraiuolo comincerei a tremare ... via il Cecco lui passa a fare il GM ... se il consorzio decide di seguire le indicazioni forcaiole dei tifosi e licenzia Coppa, si ritrova presidente .... per la serie un uomo con il cerino in mano

Posted (edited)

Quello dall innamoramento facile sei tu...!

Prima il Cecco, ora il Coppa....

Perché io credo in un futuro migliore, libero dai Paternicò di questo mondo.

E comunque io di Coppa parlavo bene anche prima da tesoriere, dopodiché da Presidente ho detto che merita di essere giudicato sulla base delle sue scelte, e questo ora non è possibile perché è da troppo poco tempo lì e di scelte autonome ne ha prese poche, essendosi trovato a gestire situazioni create principalmente da altri. Dopodiché se vuoi partire con la guerra santa, parti, chetedevodì.

Situazioni tra parentesi che a suo tempo sembravano avere una logica che poi è andata ampiamente a zoccole. Ma questo non cambia neanche il mio giudizio su Vescovi, al netto degli ultimi errori per me il suo bilancio da dirigente è ampiamente positivo e mi dispiace se ne sia andato.

Edited by Quindici
Posted

E comunque io di Coppa parlavo bene anche prima da tesoriere, dopodiché da Presidente ho detto che merita di essere giudicato sulla base delle sue scelte, e questo ora non è possibile perché è da troppo poco tempo lì e di scelte autonome ne ha prese poche, essendosi trovato a gestire situazioni create principalmente da altri. Dopodiché se vuoi partire con la guerra santa, parti, chetedevodì.

Situazioni tra parentesi che a suo tempo sembravano avere una logica che poi è andata ampiamente a zoccole. Ma questo non cambia neanche il mio giudizio su Vescovi, al netto degli ultimi errori per me il suo bilancio da dirigente è ampiamente positivo e mi dispiace se ne sia andato.

Non lo avrai. Visto il figlio fischiare un playoff di serie C1 sabato.

Posted

Ecco, magari il ruolo più indicato per Coppa è quello che ricopriva prima.

Poi è altrettanto vero che si è ritrovato presidente perchè nessuno si voleva prendere questo "scomodo" ruolo.

Sta di fatto che col Palazzo del potere noi ci siamo andati a perdere e non poco in fatto di credibilità e già nel pre Coppa, non è che fossimo così tutelati quindi ora siamo forse ai minimi storici.

Poi (fermo restando che questa rimane una impressione del tutto personale) per me questi mesi sono bastati e avanzati per poter dire che non è la persona che deve prendere LE DECISIONI perchè si fa influenzare troppa da agenti esterni e usa poco la sua razio. Quello che descrive nell'intervista di ieri sulla vicenda Vescovi-Pozz, secondo me, fa trapelare ciò.

Ma detto tutto ciò manca in ogni caso un suo sostituto per cui mi auguro di cuore che i suoi "consiglieri" glie ne facciano imbroccare qualcuna di scelta per il futuro.

Posted

io ti voglio credere e ti rinnovo la fiducia.. A patto che!

Sia ben chiaro, come ha raccontato questa che è stata la peggior stagione dai tempo della retrocessione, che Pallacanestro Varese è una società professionistica e come tale deve essere gestita. Aspettare che le cose si sistemino da sole, non è professionistico. Non sapere chi comanda, non è professionistico. Cambiare idea cento volte nell'arco di una stagione, non è professionistico. Cambiare strategia ogni due anni se non meno, non è professionistico.

Il presidente è quello che in ultimo comanda.

Poi c'è il general manager.

Poi c'è l'allenatore.

La squadra non comanda un cazzo di niente, gioca agli ordini dell'allenatore (vedi il caro Denik che andava in giro a menare merda su frates).

A livello societario, quest'anno mi pare che ci sia stato un bel consolidamento.

Ora lo si faccia anche sulla squadra.

Poi tireremo le somme..

Posted

Io sto con Quindici.

Tutti bravi a parlole ma i fatti sono inconfutabili. Coppa è diventato presidente perchè nessuno ha mostrato il minimo interesse a quella carica in un anno di ricerche disperate. Qualcuno ora tirerà fuori il nome di Bulgheroni che però non è minimamente interessato nè alla Presidenza nè alla proprietà della Pallacanestro Varese.

Per il primo anno dopo gli Indimenticabili a maggio stiamo impostando la strategia per la stagione sportiva 2015-2016 e presumibilmente nel giro di qualche settimana avremo un DS che dovrà costruitre la squadra. Poi verrà la scelta del coach e probabilemente andremo in ritiro con la squadra fatta e finita. Non vinceremo lo scudetto ma le premesse non mi sembrano così terribili.

Posted

Io sto con Quindici.

Tutti bravi a parlole ma i fatti sono inconfutabili. Coppa è diventato presidente perchè nessuno ha mostrato il minimo interesse a quella carica in un anno di ricerche disperate. Qualcuno ora tirerà fuori il nome di Bulgheroni che però non è minimamente interessato nè alla Presidenza nè alla proprietà della Pallacanestro Varese.

Per il primo anno dopo gli Indimenticabili a maggio stiamo impostando la strategia per la stagione sportiva 2015-2016 e presumibilmente nel giro di qualche settimana avremo un DS che dovrà costruitre la squadra. Poi verrà la scelta del coach e probabilemente andremo in ritiro con la squadra fatta e finita. Non vinceremo lo scudetto ma le premesse non mi sembrano così terribili.

Tutto dipende da quando si riesce a fissare il budget.

Mi sembra sia stata questa la variante (soprattutto l'anno scorso) che ha portato a scelte discutibili (rinunciare a Polonara, prendere play e pivot al discount, scegliere l'allenatore piú per esigenze di marketing che per convinzioni tecniche) che si è poi tentato di raddrizzare con ulteriori esborsi in corso d'opera.

Mi ricorderó male, ma nella stagione di Vitucci tutti i giocatori furono annunciati nel giro di pochi giorni e la squadra andó in ritiro con tutti gli effettivi.

L'anno scorso c'è stata la menata del "rinforzino" al posto di Affia per tutto il precampionato, risolta col costoso Deane (con due anni di contratto?), poi è arrivato Eyenga (ed è stato detto che non era un rimpiazzo per Kangur rotto, ma che sarebbe arrivato comunque) etc.

Se si parte con un GM e un budget già definito vuol dire che si sono capiti gli errori del passato.

Se al GM si danno una verza e due patate e "magari poi arriva qualcosa, iniziamo cosí e poi prendiamo qualcuno in piú" prepariamoci a un'altra stagione anonima, se va bene.

Posted

Guelfi vs. ghibellini ha anche un po' rotto i maroni.

Chi critica , lo fa a ragione ( o almeno ha provato a spiegar le proprie ragioni )

Chi appoggia , lo fa per fiducia ( o per mancanza di alternative )

Direi che si può anche passare oltre.

Posted

Comunque, parlando solo del campo, la stagione 2009/2010 non era stata migliore di questa, anzi....

dragone, capiamoci. A livello di punti? Niente da dire. Ma quell'anno eravamo partiti con un obiettivo: salvarsi e lo facemmo con qualche giornata di anticipo. Le cose erano chiare. Passaggio di proprietà, budget poverino, società e organizzazione nuova. Quest'anno arriva dalle sciagure dell'anno scorso, gli errori non solo non sono stati corretti, ma addirittura moltiplicati, avevamo come obiettivo i play off e li abbiamo cannati completamente, anzi, per un certo periodo si è sentito puzza di merda nelle mutande... C'è stata la sceneggiata del "mi dimetto io, no lo faccio io, no voi no, lo faccio io, no io".... Risultato: dal tragico al comico demenziale... Io quest'anno lo chiamerei disastroso.

(Statistica alla mano: se vinciamo domenica, pareggiamo il numero minimo di vittorie stagionali in casa dalla fondazione di Pallacanestro Varese, se perdiamo, almeno stabiliamo un record.... Se fossi proprietario o sponsor, qualcuno lunedì mi dovrebbe dare delle spiegazioni convincenti...)

Posted

Tutto dipende da quando si riesce a fissare il budget.

Mi sembra sia stata questa la variante (soprattutto l'anno scorso) che ha portato a scelte discutibili (rinunciare a Polonara, prendere play e pivot al discount, scegliere l'allenatore piú per esigenze di marketing che per convinzioni tecniche) che si è poi tentato di raddrizzare con ulteriori esborsi in corso d'opera.

Mi ricorderó male, ma nella stagione di Vitucci tutti i giocatori furono annunciati nel giro di pochi giorni e la squadra andó in ritiro con tutti gli effettivi.

L'anno scorso c'è stata la menata del "rinforzino" al posto di Affia per tutto il precampionato, risolta col costoso Deane (con due anni di contratto?), poi è arrivato Eyenga (ed è stato detto che non era un rimpiazzo per Kangur rotto, ma che sarebbe arrivato comunque) etc.

Se si parte con un GM e un budget già definito vuol dire che si sono capiti gli errori del passato.

Se al GM si danno una verza e due patate e "magari poi arriva qualcosa, iniziamo cosí e poi prendiamo qualcuno in piú" prepariamoci a un'altra stagione anonima, se va bene.

se al GM dai una verza e due patate, si dica chiaramente: ragazzi, stateci vicini, che quest'anno si lotta per salvarci. Patti chiari, amicizia lunga. L'estate scorsa si è navigato a vista, perché "settimana prossima annunciamo lo sponsor", che poi è stato annunciato a inizio agosto quando il mercato era ormai stato depredato...
Posted

se al GM dai una verza e due patate, si dica chiaramente: ragazzi, stateci vicini, che quest'anno si lotta per salvarci. Patti chiari, amicizia lunga. L'estate scorsa si è navigato a vista, perché "settimana prossima annunciamo lo sponsor", che poi è stato annunciato a inizio agosto quando il mercato era ormai stato depredato...

Questo peró puó capitare una volta (e poi mollare Polonara perchè troppo caro e prendere Kangur e forse pagarlo di piú), se succede tutto gli anni non è piú sfiga. E' dolo.

Paradossalmente la sfiga della stagione sono state le prime due vittorie e le due sconfitte di misura che ci hanno fatto sperare che si potesse trovare una quadra. E quando era nell'aria un cambiamento sono arrivate le vittorie a Brindisi e Avellino.

Posted

Io invece spero che ci manchi qualcuno in ritiro perché vorrà dire che abbiamo preso qualche giocatore italiano impegnato con la preparazione all' Europeo.

Posted

Quello dall innamoramento facile sei tu...!

Prima il Cecco, ora il Coppa....

:lol::lol: :lol: :lol::lol: ...ha parlato !!

Pazzo per il Poz !! E poi....Poz pazzo !! :P

Posted

Guelfi vs. ghibellini ha anche un po' rotto i maroni.

Chi critica , lo fa a ragione ( o almeno ha provato a spiegar le proprie ragioni )

Chi appoggia , lo fa per fiducia ( o per mancanza di alternative )

Direi che si può anche passare oltre.

Quotissimo !!

Stop alle crociate.

Il 14 si avvicina ; speriamo di avere le risposte che si attendono....e che vengano fatte le giuste domande.

Posted

Cioè, Coppa avrebbe fatto il suo tempo dopo otto mesi da presidente?

Otto mesi in cui è obiettivamente successo di tutto e di più? Anche per responsabilità sue, d'accordo, ma almeno il beneficio del dubbio che in condizioni 'normali' sappia operare non glielo diamo?

Anche perché il punto è sempre quello: trovate un altro che voglia fare il presidente (e lo si è cercato per 1 anno, non per 1 giorno) e iniziamo a parlare.

Ciao Quindici

Giusto per fare il punto della situazione (mi scuso se già scritto ma andate troppo veloce). Ma oggi chi dirige le operazioni? Chi si occupa dei contatti con il nuovo GM o delle possibili conferme con i giocatori? Domando perché oggi non mi sembra ci sia in società qualcuno con l'esperienza e le palle per farlo. A meno che consideriamo Oioli/ferraiuolo degni di tali ruoli.

Posted

Io quest'anno lo chiamerei disastroso.

Io il disastro lo accosterei a una retrocessione. È stato un anno a rischio disastro, con enormi problemi a un certo punto, dai quali comunque PallVa è uscita dignitosamente, azzeccando l'allenatore e il giocatore adatti. E magari questo è un plus a quelli che stanno lavorando in piazza Montegrappa. Perché a leggere una serie di posizioni sembra di essere rimasti a marzo (o quando diavolo era)....

Posted

Il CdA di Varese chiede la "fiducia" al Consorzio

BASKET Castelli: «Martedì sul piatto le strategie future»

Il CdA della Pallacanestro Varese è pronto a presentarsi davanti all'assemblea di "Varese nel Cuore" per esporre i programmi per la stagione 2015/2016. L'appuntamento in programma martedì prossimo sarà una sorta di "voto di fiducia" che la governance di piazza Monte Grappa chiederà ai soci: si parlerà di strategie relative alla serie A ed alle giovanili e non della scelta di DS e coach, ma come spiega il presidente del consorzio Alberto Castelli è una novità assoluta.

«È un appuntamento utile esporre ai proprietari i programmi per la prossima stagione predisposti dal CdA della Pall.Varese. Una cosa mai accaduta che però ritengo proficua, utile ed interessante; di certo non si entrerà nel merito della scelta delle figure dell'area tecnica che compete alla dirigenza della società, ma si vuole condividere le linee guida delle strategie per il prossimo anno».

Si tratta di un passaggio che conferma il nuovo ruolo primario dei proprietari nelle decisioni strategiche della società? «Da un certo punto di vista è così: fino all'anno scorso il consorzio non governava sé stesso affidando una delega totale al CdA sovrapposto di "Varese nel Cuore" e Pall.Varese, e dunque la condivisione delle strategie era a priori. Ora i proprietari si sono messi a disposizione per lavorare insieme e far funzionare meglio la società; non siamo in una situazione nella quale la controllante dice cosa fare alla controllata, ma condividere i principi pur nel rispetto delle competenze».

E la posizione del presidente Coppa, che aveva promesso di rimettere il mandato in caso di mancato raggiungimento dei playoff? «È un passaggio superato perché la fiducia è stata già confermata dall'assemblea: ribadisco il mio assoluto apprezzamento per quel che ha fatto la govemance attuale della Pallacanestro Varese. E sono sicuro che possa fare bene anche l'anno prossimo. Dunque il consorzio è totalmente schierato con questo CdA e ovviamente anche con Stefano Coppa che lo guida.

La vicenda Ponti? Per me è un capitolo chiuso: abbiamo formulato la nostra proposta che non è stata giudicata interessante per motivi comunque comprensibili, ma non voglio aggiungere altro».

Questione budget: dopo 5 anni di contrazione si parla di un piccolo incremento (da 3,8 a poco più di 4 milioni? NdR). Ma quanto conta avere certezze già a maggio dopo gli affanni fino a luglio delle ultime due stagioni? «Ragionevole presumere che ci sarà una crescita, anche se la certezza dei numeri arriverà a breve. In estrema sintesi le condizioni operative perché si possa fare bene ci sono, alla luce di quel che ha dimostrato la dirigenza della società in un anno così difficile e particolare. Soprattutto perché poter programmare tutta l'attività in largo anticipo rispetto agli anni passati è una situazione oggettivamente favorevole: ci sono oggettive diversità rispetto al passato che ci permettono di operare sin dalle prossime settimane, come accadde nell'anno degli 'Indimenticabili"».

Dunque se i risultati sportivi sono stati negativi, fuori dal campo società e consorzio hanno lavorato bene durante l'anno? «La divisione dei compiti tra i due CdA ha funzionato: noi ci occupiamo di tutte quelle cose che potevano distogliere i vertici della Pallacanestro Varese, che in questo modo ha più tempo per concentrarsi interamente sulla gestione sportiva. Ci sono voluti 4 anni, ma si è trattato di un passaggio fisiologico ed allo stesso tempo necessario per rendere più funzionale la struttura della società». Giuseppe Sciascia