Jump to content

Recommended Posts

Posted
10 minutes ago, nic said:

rompo questo silenzio per salutare in questa giornata favolosa....

ieri sera mentre andavo a prendere mia figlia agli allenamenti ho ascoltato Gandini. A parte che ho trovato il tipo di varesesport (Burin?) più bravo a parlare che a scrivere, Ferraiuolo non mi pare abbia aggiunto grosse novità. Forse mi ha dato da pensare la sua conferma in merito all'acquisto di Reyes dicendo sia poco pronto perchè proviene dalla G-league .... con exploit alla prima partita, ma che poi hanno preso le misure.

Ad ogni modo inaccettabile aspettare marzo cavolooooo

Ha fatto però capire che non arriverà nessuno.

• Replies 7.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
1 ora fa, nic dice:

rompo questo silenzio per salutare in questa giornata favolosa....

ieri sera mentre andavo a prendere mia figlia agli allenamenti ho ascoltato Gandini. A parte che ho trovato il tipo di varesesport (Burin?) più bravo a parlare che a scrivere, Ferraiuolo non mi pare abbia aggiunto grosse novità. Forse mi ha dato da pensare la sua conferma in merito all'acquisto di Reyes dicendo sia poco pronto perchè proviene dalla G-league .... con exploit alla prima partita, ma che poi gli hanno preso le misure.

Ad ogni modo inacettabile aspettare marzo cavolooooo

Perché prima di marzo cosa vorresti fare? 

Posted
1 ora fa, sertar dice:

Ha fatto però capire che non arriverà nessuno.

bhe si non è una novità, anche se ha aggiunto "salvo occasioni"

Posted
6 minuti fa, uccellodirovo dice:

A sto punto un eventuale aggiunta la terrei per i PO :P 

Ma sai che secondo me l'idea è grosso modo quella?

Alla fine il pensiero penso sia se vale veramente aggiungere adesso (considerando che in teoria rientra pure Caruso) dopo che questa squadra ha vinto 5 delle 6 partite disputate con il nuovo corso. Se continuiamo con questa velocità di crociera, l'aggiunta andrebbe si fatta in ottica playoff. Se ci "stabilizziamo", vincendo quelle dobbiamo vincere in casa (e in questo senso Marzo sarà rivelatore) e poco altro, ci si salva e l'eventuale aggiunta servirebbe solo ad appesantire inutilmente le casse. Se invece invertiamo il trend (in negativo), allora l'aggiunta si rende necessaria per salvarsi.

Secondo me, fosse questo il ragionamento che ci sta dietro, non sarebbe sbagliato.

• Like 1
Posted (edited)
8 minuti fa, Giobbo dice:

Ma sai che secondo me l'idea è grosso modo quella?

Alla fine il pensiero penso sia se vale veramente aggiungere adesso (considerando che in teoria rientra pure Caruso) dopo che questa squadra ha vinto 5 delle 6 partite disputate con il nuovo corso. Se continuiamo con questa velocità di crociera, l'aggiunta andrebbe si fatta in ottica playoff. Se ci "stabilizziamo", vincendo quelle dobbiamo vincere in casa (e in questo senso Marzo sarà rivelatore) e poco altro, ci si salva e l'eventuale aggiunta servirebbe solo ad appesantire inutilmente le casse. Se invece invertiamo il trend (in negativo), allora l'aggiunta si rende necessaria per salvarsi.

Secondo me, fosse questo il ragionamento che ci sta dietro, non sarebbe sbagliato.

Tutto giusto! L'unica cosa che davvero temo è che gli altri ci prendano le misure e, dopo la sorpresa iniziale, per noi diventi molto più difficile mantenere ritmo e sistema di gioco. Se dovessero davvero prenderci le misure avere un centro con caratteristiche di gran difensore diventerebbe davvero imprescindibile... 

Mi sembra che si stia sopravvalutando la presenza di Caruso e sottovalutando il fatto che, comunque, avere solo Paolo e Vene come lunghi è una situazione emergenziale e non la normalità, anche se per ora ha pagato.  Quando dovessimo accorgerci che i due eroi non bastano più forse diventerebbe tardi per inserire un vero centro...

Edited by Sir Joe
Posted
10 minuti fa, Sir Joe dice:

Tutto giusto! L'unica cosa che davvero temo è che gli altri ci prendano le misure e, dopo la sorpresa iniziale, per noi diventi molto più difficile mantenere ritmo e sistema di gioco. Se dovessero davvero prenderci le misure avere un centro con caratteristiche di gran difensore diventerebbe davvero imprescindibile... 

Mi sembra che si stia sopravvalutando la presenza di Caruso e sottovalutando il fatto che, comunque, avere solo Paolo e Vene come lunghi è una situazione emergenziale e non la normalità, anche se per ora ha pagato.  Quando dovessimo accorgerci che i due eroi non bastano più forse diventerebbe tardi per inserire un vero centro...

Ma in che modo può diventare "troppo tardi" dall'oggi al domani senza che ce ne si accorga? Sta parte non la riesco proprio a capire.

Posted (edited)
17 minuti fa, Giobbo dice:

Ma in che modo può diventare "troppo tardi" dall'oggi al domani senza che ce ne si accorga? Sta parte non la riesco proprio a capire.

Marzo, per noi, sarà il mese decisivo per capire come evolverà la stagione: vincere le 2, 3 partite che contano vorrà dire mollare definitivamente la zona retrocessione e, vista la classifica corta, poter mirare ai P.O.... a sto punto, però, mancherebbero assai poche partite, forse troppo poche, per trovare e inserire il lungo che ci potrebbe far fare un ulteriore salto di qualità...

Nello sport si cerca di vincere il più possibile, in ogni stagione si mira il più in alto possibile... sarebbe un peccato accontentarsi di una "aurea mediocritas" proprio adesso, con la scusa  che così facendo si risparmiano soldi per la prossima stagione... ("chi vuol essere lieto sia, del domani non v'è certezza...")

Inserire oggi un pivot decoroso vorrebbe dire avere il tempo e il modo per farlo trovandoci al massimo delle nostre possibilità nel periodo topico della stagione. Non vorrei aver rimpianti...

Edited by Sir Joe
Posted
35 minutes ago, Giobbo said:

Ma poi chissà mai quali "misure" ci debbano prendere che non ci hanno ancora preso.

Non è che siamo la leggenda dei cinque dragoni che viene tramandata solo per via orale, ci sono video delle nostre partite e decine di assistenti ed allenatori che se le sono già guardate.

Su.

Posted
9 minutes ago, Ronin said:

Se si vince la prossima contro Cremona il discorso salvezza è chiuso. 

Quasi chiuso,perché 6 punti non sarebbero una sentenza.( sarebbero  a 8 ma con 1 partita in meno).

Posted
1 minuto fa, Binzaghino dice:

Quasi chiuso,perché 6 punti non sarebbero una sentenza.( sarebbero  a 8 ma con 1 partita in meno).

Non assolutamente chiuso se poi non ribalti la differenza canestri dello sconto diretto

Posted
20 minuti fa, Binzaghino dice:

Partita in meno che non hanno già vinto... Se vinci è finita fidati. 

Fortitudo è messa male male e se Cremona va a -8 non ci riprende più perché una o due vittorie anche facendo schifo le facciamo e loro a 20 punti non arrivano 

Posted

Mi sfugge la logica per cui inseriremmo un centro solo se si arrivasse ai PO, con probabili gioie per chi si è fatto il mazzo per arrivarci e velocità della luce per questo centro che si inserirebbe in tempo 0.

Mi pare più probabile: siamo arrivati ai PO così, perchè dovremmo prendere un centro? E in ogni caso, per giocare i quarti ed essere eliminati si puà farne a meno, se invece si vuole andare avanti servirebbe un centro troppo caro, per cui, in ogni caso, avanti così.

• Like 1
Posted
5 minutes ago, florob said:

Mi sfugge la logica per cui inseriremmo un centro solo se si arrivasse ai PO, con probabili gioie per chi si è fatto il mazzo per arrivarci e velocità della luce per questo centro che si inserirebbe in tempo 0.

Mi pare più probabile: siamo arrivati ai PO così, perchè dovremmo prendere un centro? E in ogni caso, per giocare i quarti ed essere eliminati si puà farne a meno, se invece si vuole andare avanti servirebbe un centro troppo caro, per cui, in ogni caso, avanti così.

Secondo me una volta salvi non serve mettere dentro più nessuno, a meno che non serva per il futuro.

Per una comparsata (che sarebbe apprezzatissima!!) ai playoff lascerei ai cagnacci la chance di giocarsela.

• Like 2
Posted
7 minuti fa, florob dice:

Per le poche mosse che ha fatto questa nuova società, l'eventuale firma non sarebbe sicuramente solo per i playoff ma anche (almeno) per l'anno prossimo (con opzione).

• Like 1
Posted
48 minuti fa, Ponchiaz dice:

Ma poi chissà mai quali "misure" ci debbano prendere che non ci hanno ancora preso.

Non è che siamo la leggenda dei cinque dragoni che viene tramandata solo per via orale, ci sono video delle nostre partite e decine di assistenti ed allenatori che se le sono già guardate.

Su.

Sarà come dici tu ma intanto Caja ci è andato molto vicino, senza riuscirci per colpa di un suo tiro/giocatore...

Posted (edited)
10 minuti fa, florob dice:

Inserire un pivot per aumentare le possibilità di arrivare ai P.O., non quando si è già lì... insomma, se vedessimo la possibilità di arrivarci, provare di tutto per farlo. E' nello spirito del gioco, dello sport... altrimenti lasciamo il campionato a Milano e Bologna, mettiamoci altre due outsider e, per questo campionato, stiamo a guardare... perché dovremmo parteciparci, visto che siamo sicuri non avere alcuna possibilità di vincerlo?! Risparmiamo per l'anno prossimo, e per l'anno prossimo ancora... 

Edited by Sir Joe
Posted
1 minuto fa, Sir Joe dice:

Sarà come dici tu ma intanto Caja ci è andato molto vicino, senza riuscirci per colpa di un suo tiro/giocatore...

Eh beh certo. D'altronde non è che ci sono n variabili (percentuali, falli, avversari, e altre centinaia) in gioco, semplicemente Caja ci ha preso le misure. 

Poi l'esempio della colpa del singolo tiro/giocatore ha del no sense a livelli cosmici. Perché allora è applicabile a qualsiasi cosa durante la partita, comprese quelle che ci avrebbero visto avanti più di 2 punti all'ultima azione. Discorsi privi di qualsiasi senso e logica.

• Like 1
Posted
2 minuti fa, Giobbo dice:

Eh beh certo. D'altronde non è che ci sono n variabili (percentuali, falli, avversari, e altre centinaia) in gioco, semplicemente Caja ci ha preso le misure. 

Poi l'esempio della colpa del singolo tiro/giocatore ha del no sense a livelli cosmici. Perché allora è applicabile a qualsiasi cosa durante la partita, comprese quelle che ci avrebbero visto avanti più di 2 punti all'ultima azione. Discorsi privi di qualsiasi senso e logica.

Non è privo di qualsiasi senso o logica: è fatto a posteriori, ecco tutto. Ma non si può non prenderlo in considerazione o almeno, lo staff tecnico di Varese sicuramente penserà a qualcosa per evitare di farsi fregare dal prossimo Caja di turno. Pensare a contromisure se succedesse questo o quello, se gli avversari ci complicassero la vita in questo o in quel modo, viste anche le esperienze precedenti fa parte del gioco...

Posted
18 minutes ago, Sir Joe said:

Ma sì, le nostre misure sono sotto gli occhi di tutti, non è che abbiamo inventato un nuovo modo di giocare a basket.

Poi comunque devi batterci, direi che fino ad oggi tutti quelli che ci hanno incontrato ci hanno provato con i loro pivottoni.

A qualcuno è andata bene, a qualcuno no e così sarà per il resto del campionato.

Avendo un Caruso, con tutti i suoi limiti, vuol dire trovare qualcuno migliore di lui per dividere il minutaggio suo, di Vene e di Sorokas (santi subito)

• Like 1
Posted
2 minuti fa, Ponchiaz dice:

Ma sì, le nostre misure sono sotto gli occhi di tutti, non è che abbiamo inventato un nuovo modo di giocare a basket.

Poi comunque devi batterci, direi che fino ad oggi tutti quelli che ci hanno incontrato ci hanno provato con i loro pivottoni.

A qualcuno è andata bene, a qualcuno no e così sarà per il resto del campionato.

Avendo un Caruso, con tutti i suoi limiti, vuol dire trovare qualcuno migliore di lui per dividere il minutaggio suo, di Vene e di Sorokas (santi subito)

Beh... certo che vuol dire trovare qualcuno che sia meglio di Caruso.. ci mancherebbe! Ma anche molto meglio! E poi è ovvio che dovrei dividere gli 80 minuti di gioco sulle due posizioni, 4 e 5, con 4 giocatori... (fermo restando che Caruso ne giochi 20, cosa che non credo). In ogni modo potremmo essere molto più aggressivi, almeno in difesa, senza pensare ai falli che potrebbero farci rimanere in mutande, sotto canestro, gli ultimi 5/10 minuti, o sfiancare del tutto i nostri 2 lunghi attuali (santissimi subito)...

Posted
30 minuti fa, Sir Joe dice:

Ah , ci sono anche gli avversari ? E pensa che ci provano anche loro , a vincere...

Posted
27 minuti fa, Giobbo dice:

Comprese quelle che si perdono per una mattonata da tre nonostante il 0/8 precedente.