alep77 Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 22 minuti fa, joe dice: Infatti uno era un contratto (Megabasket) l’altra una scrittura privata a sto punto Secondo me tepic ed il suo agente al momento della trasanzione sapevano già di averci inculati x bene...questo ha finito la stagione in un'altra squadra, l'anno dopo ha giocato ancora, poi solo quando si è ritirato, sapendo di non rischiare nulla, ha attivato il lodo
alep77 Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 9 minuti fa, baloncesto dice: Pensiero cattivo. Non è che qualcuno ha messo una pulce nell'orecchio della giustizia sportiva per attivarla ? Quando hanno iniziato il procedimento? Non avrebbero dovuto accorgersene in estate (bastava un controllo sul sito fiba dei lodi aperti) o direttamente a novembre ? In estate non penso perché non c'era nessun contratto esistente, lo lamentava solo tepic. Da dopo novembre sicuro. Certo la tempistica sembra fatta apposta...16 punti a gennaio era una cosa diversa, ora vuol dire retrocessione
Ponchiaz Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 Non so se solo a me sembra che ci sia andata anche bene, per dire con il lodo Becirovic la Merdus ci ha perso il titolo sportivo
sertar Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 41 minuti fa, alep77 dice: Come non capire niente di quello che uno scrive....ho scritto che se viene provato quello di cui ci accusano la pena è giusta, che è molto diverso dal dire che la sentenza è giusta Andrebbero prima lette le motivazioni, capire perché 16 punti e non 12 o fin anche l'esclusione dal campionato come accaduto quest'anno all'Eurobasket Roma. Ad oggi, da una lettura semplicistica, la pena è spropositata non giusta.
Dragonheart Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 (edited) 27 minuti fa, Giobbo dice: Ma infatti c’è qualcosa che non torna. Il lodo Fiba può essere basato su una scrittura privata? Mi pare assurdo. Di questo si era già discusso: a naso, Tepic aveva probabilmente firmato una sorta di biennale virtuale, con un ingaggio totale spalmato su due annualità, una delle quali garantita (solo economicamente) da una scrittura privata che però non impegnava Pallacanestro Varese a ingaggiarlo per la seconda stagione quanto piuttosto a riconoscergli un bonus, o come volete chiamarlo, nel caso non l'avesse ingaggiato per la seconda annualità. Risarcimento che, sempre a naso, sarà stato pari alla differenza fra l'ingaggio del primo anno e il salario "di mercato" di Tepic per un annuale. Non essendo stato ingaggiato per la stagione 20/21, Tepic è passato, probabilmente dopo molte trattative stragiudiziali, all'incasso. È chiaro che una scrittura del genere, se formulata correttamente, non sarebbe stata illegale: non era un contratto di lavoro, infatti, ma un riconoscimento di debito o qualcosa di simile. Aggiungo, sempre a naso, che stanotte chi ha preparato la domanda di iscrizione firmata da Vittorelli, ma anche chi magari ha dato un parere legale sul fatto che la si potesse firmare in quei termini, dormirà peggio di molti di noi. Io, per dire, dormirò probabilmente male come al solito, ma non certo per colpa della penalizzazione. Edited April 13, 2023 by Dragonheart
Poz Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 F lavio Vanetti su Corsera lo spiega: Il club regolarizzò la posizione in brevissimo tempo, ma per i giudici federali la riparazione è avvenuta fuori tempo massimo rispetto alla necessità di confermare che tutte le carte per iscriversi fossero in regola. L’irregolarità dunque c’era e alla base dell’errore c’è probabilmente la svista di un dipendente del club che non ha segnalato la «pec» del lodo a chi doveva perfezionare le pratiche burocratiche e al presidente che le firmava. Varese presenterà ricorso, sostenendo che essendo lo sbaglio amministrativo la sanzione dovrebbe essere un’ammenda (per quanto pesante) senza colpire in modo così ferale l’aspetto sportivo di una squadra che non ha alcuna responsabilità. Varese, in buona sostanza, sostiene che non ha tratto alcun vantaggio sportivo da questa vicenda. La squadra non può essere sanzionata per un giocatore che non c’era. Ma il precedente di Torino, penalizzata di 8 punti (e retrocessa) per irregolarità nei contributi Irpef e Inps, non aiuta. E’ una tegola che capita tra l’altro a pochi giorni dalla presentazione del progetto di completamento e valorizzazione del palasport di Masnago, corollario di una stagione che fin qui era stata foriera di vittorie importanti e di una classifica, con vista playoff, nettamente migliore rispetto ai pronostici della vigilia.
Drake Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 4 minuti fa, baloncesto dice: Pensiero cattivo. Non è che qualcuno ha messo una pulce nell'orecchio della giustizia sportiva per attivarla ? Quando hanno iniziato il procedimento? Non avrebbero dovuto accorgersene in estate (bastava un controllo sul sito fiba dei lodi aperti) o direttamente a novembre ? Qualcuno al momento dell'iscrizione avrebbe dovuto dire a Varese che era attivo un lodo con un ex tesserato. Perchè non è stata contestata questa situazione alla società? Se a novembre Varese avesse vinto il lodo sarebbe comunque passibile di mancata comunicazione? Imprenditori nelle mani di burocrati pronti a far pagare le tasse a tappeto. Stanno uccidendo la gallina dalle uova d'oro.
marisa Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 (edited) 40 minuti fa, alep77 dice: Secondo me tepic ed il suo agente al momento della trasanzione sapevano già di averci inculati x bene...questo ha finito la stagione in un'altra squadra, l'anno dopo ha giocato ancora, poi solo quando si è ritirato, sapendo di non rischiare nulla, ha attivato il lodo Raznatovic Misko io lo butto lì - mi aspetto vostre deduzioni le mie sono che - posto che questo tutela una lista infinita di giocatori ed è avvocato- sapeva benissimo come doveva essere la scrittura privata per poterci poi all'occorrenza incastrarci per bene https://basketball.realgm.com/info/agent-client-list/Misko-Raznatovic/141 Edited April 13, 2023 by marisa
alep77 Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 18 minuti fa, Dragonheart dice: Di questo si era già discusso: a naso, Tepic aveva probabilmente firmato una sorta di biennale virtuale, con un ingaggio totale spalmato su due annualità, una delle quali garantita (solo economicamente) da una scrittura privata che però non impegnava Pallacanestro Varese a ingaggiarlo per la seconda stagione quanto piuttosto a riconoscergli un bonus, o come volete chiamarlo, nel caso non l'avesse ingaggiato per la seconda annualità. Risarcimento che, sempre a naso, sarà stato pari alla differenza fra l'ingaggio del primo anno e il salario "di mercato" di Tepic per un annuale. Non essendo stato ingaggiato per la stagione 20/21, Tepic è passato, probabilmente dopo molte trattative stragiudiziali, all'incasso. È chiaro che una scrittura del genere, se formulata correttamente, non sarebbe stata illegale: non era un contratto di lavoro, infatti, ma un riconoscimento di debito o qualcosa di simile. Aggiungo, sempre a naso, che stanotte chi ha preparato la domanda di iscrizione firmata da Vittorelli, ma anche chi magari ha dato un parere legale sul fatto che la si potesse firmare in quei termini, dormirà peggio di molti di noi. Io, per dire, dormirò probabilmente male come al solito, ma non certo per colpa della penalizzazione. Tutto giusto, ma mi chiedo chi mai possa aver firmato una tale transazione da parte di Varese...se firmi una transazione deve essere tombale senza se e senza ma...
alep77 Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 20 minuti fa, Drake dice: Qualcuno al momento dell'iscrizione avrebbe dovuto dire a Varese che era attivo un lodo con un ex tesserato. Perchè non è stata contestata questa situazione alla società? Se a novembre Varese avesse vinto il lodo sarebbe comunque passibile di mancata comunicazione? Imprenditori nelle mani di burocrati pronti a far pagare le tasse a tappeto. Stanno uccidendo la gallina dalle uova d'oro. La società lo sapeva benissimo, era lei a doverlo comunicare non il contrario.
Dragonheart Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 1 minuto fa, alep77 dice: Tutto giusto, ma mi chiedo chi mai possa aver firmato una tale transazione da parte di Varese...se firmi una transazione deve essere tombale senza se e senza ma... Ma loro avranno fatto una transazione ufficiale sul primo anno e, per non cacciare altra grana, avranno lasciato nel limbo il premio produzione, con il classico calcio alla lattina.
alep77 Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 (edited) 3 minuti fa, Dragonheart dice: Ma loro avranno fatto una transazione ufficiale sul primo anno e, per non cacciare altra grana, avranno lasciato nel limbo il premio produzione, con il classico calcio alla lattina. Bei fenomeni....la prima clausola che metto in una transazione è dichiara di non avere più nulla da pretendere e rinuncia a qualsiasi azione in sede giudiziaria...sarei proprio conoscere il nome della persona che ha firmato x varese Edited April 13, 2023 by alep77
Bluto Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 Proporrei di inserire Tepic nella Hall of Fame di Varese come più grande sciagura passata sui nostri parquet, sempre che questo non presti il fianco ad ulteriori denunce.
Ponchiaz Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 Guardando al ricorso: è altra gente ad esaminarlo o sono gli stessi?
Dragonheart Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 1 minuto fa, alep77 dice: Bei fenomeni....la prima clausola che metto in una transazione è dichiara di non avere più nulla da pretendere e rinuncia a qualsiasi azione in sede giudiziaria...sarei proprio conoscere il nome della persona che ha firmato x varese Hai ragione, lo facciamo tutti, ma il lodo non era proprio per due euro, ed è probabile che in quel momento sia stato impossibile trovare le risorse necessarie, e si sia magari preferito "illudere" Tepic di poterlo riconsiderare per l'anno successivo.
meteora Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 Continuo a non capire se avere un lodo in corso è incompatibile con l'iscrizione al campionato o no. Nel primo caso avrebbe senso dire che abbiamo "falsato le carte" per iscriverci al campionato (ma come ho detto mi sembra una regola assurda). Se il problema invece sta solo nel fatto che avremmo dovuto comunicare l'esistenza del lodo (a leggere Vanetti mi sembra di capire sia così) e non lo abbiamo fatto, mi sembra una sanzione semplicemente spropositata per un errore puramente "formale". 5
Aleltj Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 1 minuto fa, meteora dice: Continuo a non capire se avere un lodo in corso è incompatibile con l'iscrizione al campionato o no. Nel primo caso avrebbe senso dire che abbiamo "falsato le carte" per iscriverci al campionato (ma come ho detto mi sembra una regola assurda). Se il problema invece sta solo nel fatto che avremmo dovuto comunicare l'esistenza del lodo (a leggere Vanetti mi sembra di capire sia così) e non lo abbiamo fatto, mi sembra una sanzione semplicemente spropositata per un errore puramente "formale". Amen.
alep77 Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 6 minuti fa, Dragonheart dice: Hai ragione, lo facciamo tutti, ma il lodo non era proprio per due euro, ed è probabile che in quel momento sia stato impossibile trovare le risorse necessarie, e si sia magari preferito "illudere" Tepic di poterlo riconsiderare per l'anno successivo. Ma allora se eri messo così male, non andava transatto neanche il primo anno di contratto e lo tenevi
nic Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 Ma infatti io mica capisco sto passaggio alla base dell’errore c’è probabilmente la svista di un dipendente del club che non ha segnalato la «pec» del lodo a chi doveva perfezionare le pratiche burocratiche e al presidente che le firmava.
seth Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 2 minuti fa, meteora dice: Continuo a non capire se avere un lodo in corso è incompatibile con l'iscrizione al campionato o no. Nel primo caso avrebbe senso dire che abbiamo "falsato le carte" per iscriverci al campionato (ma come ho detto mi sembra una regola assurda). Se il problema invece sta solo nel fatto che avremmo dovuto comunicare l'esistenza del lodo (a leggere Vanetti mi sembra di capire sia così) e non lo abbiamo fatto, mi sembra una sanzione semplicemente spropositata per un errore puramente "formale". La penso esattamente allo stesso modo. Se l'errore è formale, la sanzione deve essere amministrativa, dato il nullo vantaggio sportivo. Se invece è sostanziale, cioè non ti puoi iscrivere se hai lodi in corso, penso che qualunque giocatore ti tiene sotto scacco: ti apre un lodo a una settimana dall'inizio del campionato e tu non ti puoi iscrivere, anche se poi hai ragione. Assurdo.
Binzaghino Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 5 minuti fa, meteora dice: Continuo a non capire se avere un lodo in corso è incompatibile con l'iscrizione al campionato o no. Nel primo caso avrebbe senso dire che abbiamo "falsato le carte" per iscriverci al campionato (ma come ho detto mi sembra una regola assurda). Se il problema invece sta solo nel fatto che avremmo dovuto comunicare l'esistenza del lodo (a leggere Vanetti mi sembra di capire sia così) e non lo abbiamo fatto, mi sembra una sanzione semplicemente spropositata per un errore puramente "formale". Non dirlo ad Alep77 che da vero tifoso varesino continua a dire che è giusta. Poi vorrei capire che tipo di frode sportiva avremmo fatto.
alep77 Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 5 minuti fa, meteora dice: Continuo a non capire se avere un lodo in corso è incompatibile con l'iscrizione al campionato o no. Nel primo caso avrebbe senso dire che abbiamo "falsato le carte" per iscriverci al campionato (ma come ho detto mi sembra una regola assurda). Se il problema invece sta solo nel fatto che avremmo dovuto comunicare l'esistenza del lodo (a leggere Vanetti mi sembra di capire sia così) e non lo abbiamo fatto, mi sembra una sanzione semplicemente spropositata per un errore puramente "formale". Si. Se hai un lodo in corso con un giocatore che ha un valido contratto depositato, non ti puoi iscrivere finché non paghi il dovuto. Il problema qui è che non c'era il valido contratto depositato.
Binzaghino Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 58 minuti fa, alep77 dice: Senti sono già incazzato nero, non ho certo bisogno di moralismi dal primo che passa Il primo che passa ora ti invita anche a scrivere meno cazzate
Bluto Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 5 minuti fa, meteora dice: Continuo a non capire se avere un lodo in corso è incompatibile con l'iscrizione al campionato o no. Nel primo caso avrebbe senso dire che abbiamo "falsato le carte" per iscriverci al campionato (ma come ho detto mi sembra una regola assurda). Se il problema invece sta solo nel fatto che avremmo dovuto comunicare l'esistenza del lodo (a leggere Vanetti mi sembra di capire sia così) e non lo abbiamo fatto, mi sembra una sanzione semplicemente spropositata per un errore puramente "formale". Da capire se il lodo "non attivato" (in pratica un semplice contenzioso) è da considerare come un lodo vero e proprio. Il lodo vero e proprio è di novembre, prima come lo si piteva considerare? 11 minuti fa, Dragonheart dice: Hai ragione, lo facciamo tutti, ma il lodo non era proprio per due euro, ed è probabile che in quel momento sia stato impossibile trovare le risorse necessarie, e si sia magari preferito "illudere" Tepic di poterlo riconsiderare per l'anno successivo.
spiff Posted April 13, 2023 Posted April 13, 2023 Chiedo scusa perché non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione in merito, probabilmente avrete già risposto alla domanda che sto per fare, ma il fatto che Varese non abbia tratto alcun vantaggio sportivo dalla situazione, non dovrebbe far rientrare la penalizzazione in ambito amministrativo anziché sportivo? E quali sarebbero i tempi per arrivare a una sentenza definitiva, visto che siamo quasi a ridosso dei playoff?
Recommended Posts