Mentadent Ruttolibero Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 MA VAFFANCULO. NON MI VIENE ALTRO DI SCRIVIBILE. MA VAFFANCULO. 1
tatanka Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 Quando si ragiona di ricorsi, sentenze etc è buona cosa che ci si prepari slle obiezioni avverse alle nostre motivazioni. Nessun vantaggio sportivo? Iscritti invece che esclusi. Nessun danno ad altri? Senza di noi ci sarebbe stata una squadra in A invece che in A2. Si deve dimostrare che non c'era dolo secondo me. Sentenza al 13 aprile comunque mafiosata.
tatanka Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 La Juve gioca altro sport con altri budget e situazioni diverse. Eviterei paragoni. Siamo più simili a chi da una falsa autocertificazione per prendere il rdc iscriversi ad un concorso. 1
Fantatrader Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 un errore della società è stato fatto di sicuro ma la penalizzazione assurda sa di porcata di Reggio...
franz79 Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 Dipendere dalla giustizia sportiva e dai suoi tempi è la cosa che abbassa ancora di più le mie speranze. che fastidio!
Fantatrader Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 7 ore fa, simon89 dice: STANGATA BIANCOROSSA - Fatti, dubbi, domande e futuro di una condanna tremenda La Pallacanestro Varese condannata per frode sportiva e illecito sportivo: così si legge nella sentenza della Procura Federale della Fip emessa oggi. Due definizioni tremende, che stanno facendo tremare una città intera che il basket lo ama e con orgoglio si specchia nei colori della sua leggendaria squadra cittadina. Quando accaduto nel pomeriggio è troppo grave per non cercare di andare un po’ a fondo, a quanto successo e ai possibili scenari. L’articolo che segue vuole essere una sorta di riassunto dello status quo: le poche spiegazioni disponibili, la ricostruzione di alcuni fatti, i punti oscuri e le mille domande ancora inevase. Sperando che nelle prossime ore Pallacanestro Varese possa e voglia prendere una posizione pubblica ulteriore rispetto alle scarne righe del comunicato diffuso oggi. LA SCRITTURA PRIVATA Come ormai noto da ore (leggi QUI e QUI) il cataclisma nasce dal caso Tepic, ovvero dal mancato pagamento di tutti gli emolumenti previsti al giocatore serbo greco, ingaggiato nell’estate 2019 e poi tagliato dopo sole tre partite di campionato, accasatosi in seguito all’Iraklis di Salonicco. Ma quale parte del contratto di Tepic non fu onorata? Prealpina.it parla del “secondo anno del biennale firmato nell’estate 2019… sempre rimasto sotto forma di scrittura privata, riconosciuta però dalla FIBA”. Al di là del riconoscimento FIBA, ovvio in virtù proprio della sentenza internazionale (BAT) che ha condannato Varese lo scorso 25 ottobre (ma reso noto solo a inizio dicembre), è anche il dettaglio della scrittura privata a rilevare: chi l’ha firmata? Chi sapeva della sua esistenza? Chi sapeva che la società avrebbe corso il rischio di essere chiamata in giudizio, come poi è effettivamente avvenuto? LE TEMPISTICHE In questa vicenda sono decisive. Quando Varese ha saputo del lodo Tepic? Prima o dopo aver depositato - l’estate scorsa - la documentazione con la quale asseriva di non aver alcun debito pregresso con qualsivoglia tesserato, passo indispensabile per potersi iscrivere al campionato 2022/2023? E qui spunta la vicenda della Pec, riportata qualche ora fa dal Corriere della Sera nella sua versione online. Così ha scritto Corriere.it: “…c’è probabilmente la svista di un dipendente del club che non ha segnalato la «pec» del lodo a chi doveva perfezionare le pratiche burocratiche e al presidente che le firmava”. La voce sta trovando diverse conferme, ovviamente non ufficiali. Ma quando è arriva questa comunicazione? Prima dell’estate, addirittura in primavera come stanno sostenendo alcuni, oppure dopo? E ancora: davvero il documento non è stato visto arrivare nella casella di posta? Oppure è stato visto ma è stato sottovalutato? Oppure ancora è stato riconosciuto pienamente nella sua importanza, ma non si è agito perché non sono state considerate legittime le richieste di Tepic? C’è chi attribuirebbe l’errore, qualunque esso sia stato, a un dipendente oggi non più nell’organico societario. Importa poco sapere chi, ma solo se il fatto sia vero o meno. COSA È SUCCESSO IN AUTUNNO? Una volta condannata a pagare, la Pallacanestro Varese ha adempiuto all’obbligo: Tepic da mesi non ha più a che dolersi con la società biancorossa per eventuali arretrati. E questo è un dato di fatto. Ma a quel punto perché Pallacanestro Varese non si è preoccupata della documentazione prodotta in estate per l’iscrizione al campionato, cioè della cosiddetta “falsa” dichiarazione? L’unica evenienza emersa all’epoca fu quella del blocco del mercato dell'autunno 2022: nessuno, né la società, né i media, fecero riferimento a possibili grattacapi con la Fip e con le regole italiane. E perché, soprattutto, la Procura Federale ci ha messo 5 mesi per arrivare alla sentenza odierna? Cosa ha dovuto indagare? Perché la frode e l’illecito sportivo sono stati contestati solo oggi quando, che Varese avesse dichiarato il falso, sarebbe dovuto - a logica - essere chiaro dal giorno del BAT? LE REGOLE E LA “MORALE” Se venisse confermato che la comunicazione del Lodo Tepic è arrivata alla società prima del deposito della documentazione per l’iscrizione al campionato, difficilmente Varese potrebbe uscire senza colpa dalla vicenda. Ma per tante ragioni è difficile mettere in discussione la buona fede biancorossa. O quantomeno ravvisare un “animus nocendi” (l’esatta conoscenza del contenuto illecito del suo comportamento) oltre l’errore materiale. Quale vantaggio ha in termini sostanziali lucrato la Pallacanestro Varese dall’omessa dichiarazione del lodo Tepic? Nessuno. Perché 16 punti di penalizzazione? Perché una punizione talmente pesante da condannare Varese di fatto alla retrocessione? Viene punita una società nella stagione della sua massima trasparenza, in un nuovo corso che ha visto l’amministratore delegato Luis Scola farsi carico palesemente di tutte le situazioni pregresse conosciute, con attente due diligence che hanno scandagliato i conti societari: si vuole sostenere che l’argentino non avrebbe trovato 100 mila euro in più per estinguere anche il debito Tepic se lo avesse saputo? Non scherziamo… IL FUTURO Quello prossimo è chiaro: si farà ricorso, come annunciato, adendo la Corte D’Appello Federale e, se necessario, l’Alta Corte del Coni in successivo grado, assistiti dall’avvocato Florenzo Storelli, esperto di diritto sportivo. Quello remoto è nebuloso, ma alcuni scenari sono drammatici da ipotizzare. Quelli del campo, in primis: se la penalizzazione non verrà ridotta, la discesa in A2 pare inevitabile. Oggi Varese ha 12 punti in classifica, quattro in meno di Verona penultima, 6 in meno di Reggio Emilia terzultima. E mancano solo cinque partite alla fine. Quelli extra campo, poi. Lunedì prossimo 17 aprile avrebbe potuto essere il giorno buono per la definitiva conclusione dell’accordo con il gruppo Pelligra: ma come reagiranno ora gli investitori australiani a questo tsunami? Ci sono possibilità che si tirino indietro? Di fatto nessuna firma è ancora stata apposta sui contratti… E gli sponsor, che dalla vicenda subiscono un enorme danno d’immagine? Cosa faranno? Due cataclismi eventualmente secondari, ma ancora più devastanti negli effetti. Fabio Gandini si le tempistiche della procura sono sospette, cosi sono loro ad alterare il campionato e distruggere lo sport 1
Paul The Rock Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 36 minuti fa, tatanka dice: Nessun vantaggio sportivo? Iscritti invece che esclusi. Questa però è opinabile: non mi fai iscrivere per un lodo in corso... e se poi il lodo lo vinco e tu mi hai lasciato fuori dal campionato chi mi ripaga i danni? Posso fare causa alla Lega chiedendo danni per botteghino, sponsor, premi presi per la mancata iscrizione? 1
Giobbo Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 Adesso, Paul The Rock dice: Questa però è opinabile: non mi fai iscrivere per un lodo in corso... e se poi il lodo lo vinco e tu mi hai lasciato fuori dal campionato chi mi ripaga i danni? Posso fare causa alla Lega chiedendo danni per botteghino, sponsor, premi presi per la mancata iscrizione? Che è un po’ lo stesso problema di una sentenza del genere a 5 giornate dalla fine del campionato.
Ponchiaz Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 17 minuti fa, Giobbo dice: Che è un po’ lo stesso problema di una sentenza del genere a 5 giornate dalla fine del campionato. Fosse arrivata qualche mese fa avremmo potuto fare teoricamente acquisti per recuperare. L’intento di farci retrocedere è evidente, motivo per cui penso che il ricorso sarà del tutto inutile. A questo punto vorrei solo capire cosa pensano di fare Scola e Rasizza. Gli Australiani li do per persi. Ok andare in A2, pensiamo a non scomparire ché mi pare ci manchi poco 2
sertar Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 Leggo che la richiesta era di 24 punti. La sensazione è che solo vincendole tutte potremmo salvarci. È ingiusto, ma far cadere l'accusa di frode sportiva è difficile per non dire impossibile.
Ronin Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 1 minuto fa, Ponchiaz dice: Gli Australiani li do per persi Secondo te sanno che campionato giochiamo ? Per me no hanno preso il Catania calcio non l’Atalanta
nic Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 qualche altro commento....tante tante nuvole in una giornata spettacolare di sole https://www.prealpina.it/pages/basket-hanno-ammazzato-varese-302231.html
Giobbo Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 10 minuti fa, nic dice: qualche altro commento....tante tante nuvole in una giornata spettacolare di sole https://www.prealpina.it/pages/basket-hanno-ammazzato-varese-302231.html Il passaggio della punizione esemplare mi dà il vomito. Perché se penso alle cose successe in questi anni, con società collassate ma mai punite dalla FIP questo mi viene. 1
Ponchiaz Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 13 minuti fa, Ronin dice: Secondo te sanno che campionato giochiamo ? Per me no hanno preso il Catania calcio non l’Atalanta Hanno preso quello che si potevano permettere nel calcio. Quante società nel basket hanno potenziale anche edilizio pari o superiori a Varese? E Scola, l’uomo dell’accordo? Rimarrà?
Fantatrader Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 in Italia la burocrazia prevarica sempre sullo sport?
Ronin Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 14 minuti fa, Ponchiaz dice: Hanno preso quello che si potevano permettere nel calcio. Quante società nel basket hanno potenziale anche edilizio pari o superiori a Varese? E Scola, l’uomo dell’accordo? Rimarrà? Appunto , non prendono Varese perché forse arriva ottava o nona e quindi verranno conosciuti in tutto il mondo , ma per la questione edilizia
venti Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 21 minuti fa, Ponchiaz dice: Fosse arrivata qualche mese fa avremmo potuto fare teoricamente acquisti per recuperare. L’intento di farci retrocedere è evidente, motivo per cui penso che il ricorso sarà del tutto inutile. A questo punto vorrei solo capire cosa pensano di fare Scola e Rasizza. Gli Australiani li do per persi. Ok andare in A2, pensiamo a non scomparire ché mi pare ci manchi poco Dando per scontata la retrocessione se Scola resta per un quinquennio siamo già al primo anno che da meravigliosa prospettiva crolla ad anno buttato: si dovrà fare la squadra di a2 perdendo ovviamente eventuali rinnovi di qualche americano e tenendo forse Librizzi Virginio Ferrero. Squadra di a2 che in caso di promozione ( per nulla ovvia) dovrà essere rifatta per la a1. E saremo già all'inizio del terzo anno...se ci va bene come matricola potremmo fare un buon campionato ma difficile arrivare in posizione da poter accedere all'Europa e siamo al quarto anno...E sto tracciando un quadro positivo senza intoppi amministrativi legali ecc. Ne vale la pena anche per chi é ora al comando? Domande sconfortanti che seppelliscono tutto il buono fatto finora a causa di un lodo maldestramente sottovalutato
alep77 Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 29 minuti fa, nic dice: qualche altro commento....tante tante nuvole in una giornata spettacolare di sole https://www.prealpina.it/pages/basket-hanno-ammazzato-varese-302231.html Cioè leggendo Giesse sembra che si tratti di altra cosa"Il tribunale FIBA al quale si è appellato Tepic, per il mancato pagamento di parte della transazione pattuita a dicembre 2019". Quindi qui non si parla più della scrittura privata ma di non aver onorato parte di quanto pattuito nella transazione. Sarebbe incredibile.
Ronin Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 2 minuti fa, venti dice: Squadra di a2 che in caso di promozione ( per nulla ovvia) dovrà essere rifatta per la a1. E saremo già all'inizio del terzo anno...se ci va bene come matricola potremmo fare un buon campionato ma difficile arrivare in posizione da poter accedere all'Europa e siamo al quarto anno Quest’anno invece il merito dei bei risultati è stata la continuità con la squadra della scorsa stagione 1
sertar Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 8 minuti fa, alep77 dice: Cioè leggendo Giesse sembra che si tratti di altra cosa"Il tribunale FIBA al quale si è appellato Tepic, per il mancato pagamento di parte della transazione pattuita a dicembre 2019". Quindi qui non si parla più della scrittura privata ma di non aver onorato parte di quanto pattuito nella transazione. Sarebbe incredibile. Giesse scrive di contratti al di fuori dei controlli comtec. Quindi scrittura privata.
venti Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 7 minuti fa, Ronin dice: Quest’anno invece il merito dei bei risultati è stata la continuità con la squadra della scorsa stagione Certo ma mi riferivo al progetto di 5 anni di cui almeno 2 tra retrocessione e rifacimento 2 volte della squadra....
Ponchiaz Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 Beh il bivio è adesso, non è che si spara uno o due anni di A2 poi torna in serie A e dice “Sono scaduti i cinque anni io vado”.
Dragonheart Posted April 14, 2023 Posted April 14, 2023 Sarà stata una sorta di controdichiarazione: tu mi firmi che ti ho dato tutto, ma io dichiaro, separatamente, che non è così. E non metto il debito a bilancio. Tepic si ritira e introduce il procedimento che porterà alla pronuncia del lodo, qualcuno si perde la PEC, altrimenti Scola avrebbe pagato subito, la domanda di iscrizione va via con un bilancio farlocco, quando già in FIP hanno in atti la altrettanto falsa liberatoria di Tepic. Il lodo viene reso noto, la procura apre un fascicolo d'ufficio, o su suggerimento interessato di terzi, il resto è storia. E, siccome siamo i primi a cui succede che la scrittura salti fuori, paghiamo per dare l'esempio.
Recommended Posts