tatanka Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 Io ricordo che qualcuno sosteneva che rimandare con Tepic fino al blocco mercato non fu una cattiva idea, abbiamo rimandato e quando ci è servito abbiamo pagato. Mi sa che non ci ha preso.
Dragonheart Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 5 minuti fa, tatanka dice: aiutami: quale? Che la dichiarazione (oggettivamente falsa) di Vittorelli fosse "necessaria e imprescindibile per l'ammissione al campionato di basket di serie A 2022/2023". Perché è lì che si concretizza l'illecito sportivo, cioè l'aver compiuto un atto diretto ad assicurare a un affiliato un illecito vantaggio. Il resto è solo teso a dimostrare che Vittorelli non potesse non sapere del debito, quando il 30 maggio 2022 sottoscrisse la dichiarazione.
Masnagonelcuore1 Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 39 minuti fa, Dragonheart dice: Vale, anche qui, quello che qualcuno ha cercato di spiegare, prendendo parole, e cioè che l'esperienza nel settore insegna esattamente il contrario: se è vero che la contumacia non è indice di nulla, è altrettanto vero che il debitore medio, nella vita di tutti i giorni, il furbo lo fa proprio in questi termini, cioè sottraendosi alle convocazioni con il fine di rinviare un problema che, prima o poi ma meglio poi, dovrà comunque affrontare. Perché, piaccia o no a chi pensa di poter decidere cosa debbano fare e pensare gli altri, quello che è accaduto è esattamente questo: prima e dopo l'era Conti, si è prima rinviato e, poi, ignorato il problema Tepic, fino a che l'elefante non è entrato nella stanza dalla porta principale. Che è poi esattamente quello che fanno, per esempio, gli sfrattandi che, dopo magari due anni che non pagano il canone di locazione, alla vista dell'ufficiale giudiziario, del fabbro e dei Carabinieri, chiedono l'ennesimo rinvio, incolpando il proprietario di casa d'essere poco comprensivo. Questa mi è uscita bene, farà arrabbiare più di uno. Concordo
tatanka Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 1 minuto fa, Dragonheart dice: Che la dichiarazione (oggettivamente falsa) di Vittorelli fosse "necessaria e imprescindibile per l'ammissione al campionato di basket di serie A 2022/2023". Perché è lì che si concretizza l'illecito sportivo, cioè l'aver compiuto un atto diretto ad assicurare a un affiliato un illecito vantaggio. Il resto è solo teso a dimostrare che Vittorelli non potesse non sapere del debito, quando il 30 maggio 2022 sottoscrisse la dichiarazione. Però messa così mi pare che la scelta sia fra solo multa ( se passa la linea che non fu dolo) e retrocessione. Il vantaggio tratto è stato quello di partecipare, non di fare punti in più per andare ai PO. Non dovevi esserci ma ti tolgo solo i playoff mi pare poco logico. O si considerano le attenuanti ?
uzzo Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 3 minuti fa, Dragonheart dice: Che la dichiarazione (oggettivamente falsa) di Vittorelli fosse "necessaria e imprescindibile per l'ammissione al campionato di basket di serie A 2022/2023". Perché è lì che si concretizza l'illecito sportivo, cioè l'aver compiuto un atto diretto ad assicurare a un affiliato un illecito vantaggio. Il resto è solo teso a dimostrare che Vittorelli non potesse non sapere del debito, quando il 30 maggio 2022 sottoscrisse la dichiarazione. exactly. E da qui la sensazione che mentre ci sono buone possibilità che l'anno prossimo si possa ancora andare in trasferta a Bologna anziché a Rimini, i play off ci toccherà guardarli dal divano di casa 1
alep77 Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 5 minuti fa, Marve_ dice: C’è una grave negligenza formale ma sempre di carattere amministrativo. Ne dolo ne illecito e tantomeno frode. Qui cosa prevede il regolamento comtec. Le penalità sono previste in caso di reiterati inadempienze. Quella è in caso di omessa dichiarazione. Varese l'ha dichiarazione l'ha fatta e loro dicono sia falsa.
tatanka Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 Vabbeh, ma quelle non mi pare si riferiscano alla documentazione per l'iscrizione. Vuoi dire che se ometto di mandare l'iscrizione mi iscrivono lo stesso e poi mi multano?
Fran Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 2 minuti fa, Dragonheart dice: Che la dichiarazione (oggettivamente falsa) di Vittorelli fosse "necessaria e imprescindibile per l'ammissione al campionato di basket di serie A 2022/2023". Perché è lì che si concretizza l'illecito sportivo, cioè l'aver compiuto un atto diretto ad assicurare a un affiliato un illecito vantaggio. Il resto è solo teso a dimostrare che Vittorelli non potesse non sapere del debito, quando il 30 maggio 2022 sottoscrisse la dichiarazione. Una domanda: ma se la sentenza del tribunale di Losanna non era ancora definitiva, perché Vittorelli era obbligato a dichiarare il debito?
alep77 Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 3 minuti fa, Fran dice: Una domanda: ma se la sentenza del tribunale di Losanna non era ancora definitiva, perché Vittorelli era obbligato a dichiarare il debito? Perche il debito non parte dalla sentenza di Losanna, ma dalla data di sottoscrizione dell'accordo ossia luglio 21.
walk Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 Io comunque che non sono complottista, suggerisco di deplorare Vittorelli e annullare la sentenza in memoria di effettive porcherie perpetrate nei nostri confronti. Perchè quello che è successo nel 2013 io me lo ricordo molto bene. aggiungerei la parola MERDE ma risulterei poco elegante... 1
meteora Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 Io non ho ancora ben chiaro cosa sarebbe successo se all'atto dell'iscrizione avessimo dichiarato che esisteva una controversia pendente con un (ex) tesserato. Perchè da quel che leggo pare che sia possibile iscriversi, ma la lite non deve essere temeraria (e chi lo stabilisce?), tant'è che da regolamento si dovrebbe attestare che non si subiranno condanne. La nostra storia, poi, è peculiare perchè nel procedimento davanti al BAT abbiamo addirittura deciso di non costituirci. Capisco il parallelo con l'inquilino sfrattato che cerca di spostare il problema sempre più in là, ma nel caso dell'inquilino sono mesi di affitto "gratis", nel nostro caso c'era ben poco da guadagnare e comunque non credo che il debito con Tepic fosse un problema insormontabile (tant'è che dopo la sentenza abbiamo pagato). Non so, quasi quasi spero che ci siano dietro retroscena che non conosco, perchè così mi sembra tutto incredibilmente stupido.
venti Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 Posso umilmente evidenziare che , al di là dei punti "afflittivi" sconteremo le seguenti afflizioni: 1 a maggio salutiamo gli americani che senza Europa e con i po tolti ci lasceranno per altri lidi e chissà se saremo attrattivi per altri ( nonostante Scola e Arcieri) 2 si allontaneranno o non si avvicineranno investitori che non vorranno rischiare di finire in lodi che non siano mattutine o vespertine (Pelligra? e altri) 3 rischio che prima o poi i 2 artefici di un bel progetto frenino o facciano marcia indietro Ora ci si può scatenare sui colpevoli, ma tant'è, o si può cavillare sul dolo o no fino a Natale ma non credo che uno degli scriventi qui non abbia come prima preoccupazione questo scenario
alep77 Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 20 minuti fa, Dragonheart dice: Che la dichiarazione (oggettivamente falsa) di Vittorelli fosse "necessaria e imprescindibile per l'ammissione al campionato di basket di serie A 2022/2023". Perché è lì che si concretizza l'illecito sportivo, cioè l'aver compiuto un atto diretto ad assicurare a un affiliato un illecito vantaggio. Il resto è solo teso a dimostrare che Vittorelli non potesse non sapere del debito, quando il 30 maggio 2022 sottoscrisse la dichiarazione. Appunto. E come si fa...? io ho un tarlo ce l'ho...sul fatto del tesseramento o meno di Tepic alla Fip alla data in cui si è creato il debito, perchè la dichiarazione di Vittorelli è di non avere debiti con tesserati Fip. Questa tesi è già stata sostenuta da Varese, ma interamente rigettata. Però, il debito di cui si parla nella sentenza si riferisce alla transazione del Luglio 21 ed è di tutta evidenza che Tepic nel Luglio 21 non fosse tesserato Fip. Quindi non avevo debiti con tesserati, nella mia dichiarazione ho scritto quello, la mia dichiarazione è vera, non c'è nessun illecito. Il Giudice nella sentenza liquida il tutto dicendo che " è di tutta evidenza che l’obbligazione era sorta – ovviamente – in costanza di tesseramento". Ossia, secondo me, non lo dice (carenza di motivazione?) ma sotto intende che il debito è già sorto nel 2019 con la risoluzione del contratto e la prima transazione, poi non onorata da Varese. Cosa ne pensi?
alep77 Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 15 minuti fa, Marve_ dice: Alep però nelle motivazioni della sentenza stessa si parla di responsabilità oggettiva per ommissione. no dice che il debito non dichiarato alla Comtec è un'omissione che ha determinato la mendacia (ossia la falsità) della dichiarazione.
Fran Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 8 minuti fa, venti dice: Posso umilmente evidenziare che , al di là dei punti "afflittivi" sconteremo le seguenti afflizioni: 1 a maggio salutiamo gli americani che senza Europa e con i po tolti ci lasceranno per altri lidi e chissà se saremo attrattivi per altri ( nonostante Scola e Arcieri) 2 si allontaneranno o non si avvicineranno investitori che non vorranno rischiare di finire in lodi che non siano mattutine o vespertine (Pelligra? e altri) 3 rischio che prima o poi i 2 artefici di un bel progetto frenino o facciano marcia indietro Ora ci si può scatenare sui colpevoli, ma tant'è, o si può cavillare sul dolo o no fino a Natale ma non credo che uno degli scriventi qui non abbia come prima preoccupazione questo scenario Credo che ai giocatori andrebbe riconosciuto il premio playoff sulla base dei punti acquisiti sul campo, senza tener conto della penalizzazione. Forse quello potrebbe essere uno stimolo a valutare eventuali nuove offerte di Varese; non credo siano venuti a Varese con la certezza di fare le coppe il prossimo anno. Gli eventuali investitori si potrebbero fidare di chi guida la società adesso; l'AD è Scola che probabilmente è stato malconsigliato nella vicenda Tepic nella fase finale, ma per quando e come è partita non è certo responsabile. Mantenendo la categoria non prevedo grossi stravolgimenti, nell'altro caso sono cazzi amari...
Dragonheart Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 12 minuti fa, alep77 dice: Appunto. E come si fa...? io ho un tarlo ce l'ho...sul fatto del tesseramento o meno di Tepic alla Fip alla data in cui si è creato il debito, perchè la dichiarazione di Vittorelli è di non avere debiti con tesserati Fip. Questa tesi è già stata sostenuta da Varese, ma interamente rigettata. Però, il debito di cui si parla nella sentenza si riferisce alla transazione del Luglio 21 ed è di tutta evidenza che Tepic nel Luglio 21 non fosse tesserato Fip. Quindi non avevo debiti con tesserati, nella mia dichiarazione ho scritto quello, la mia dichiarazione è vera, non c'è nessun illecito. Il Giudice nella sentenza liquida il tutto dicendo che " è di tutta evidenza che l’obbligazione era sorta – ovviamente – in costanza di tesseramento". Ossia, secondo me, non lo dice (carenza di motivazione?) ma sotto intende che il debito è già sorto nel 2019 con la risoluzione del contratto e la prima transazione, poi non onorata da Varese. Cosa ne pensi? Penso che il primo paragrafo della lettera F, dove viene esattamente definito cosa sia, o sia stato, un tesserato, non lasci alcuno spazio a una simile tesi difensiva. Comunque, la troverei incompatibile con quelle spese in precedenza sul ruolo di Conti, ecc...
Binzaghino Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 3 ore fa, alep77 dice: Adesso, lasciando da parte le nostre discussioni personali, ti faccio due domande serie. Tu sei davvero convinto che in questo momento qualcuno possa andare in una trasmissione di Varese e che parla solo della Pallacanestro Varese a dire Varese ha sbagliato tutto o addirittura ha commesso frode sportiva, o debba in qualche modo edulcorare la pillola? Tu sei davvero convinto che se parli in privato ai 3 professionisti che ieri erano in trasmissione ti dicano le stesse identiche cose? Io, per almeno 2 su 3 no. Io sono straconvinto che tutti e 3 hanno detto quello che pensano realmente perché non è assolutamente possibile accettare una penalizzazione che arriva al 13 di aprile e che fa riferimento alla stagione corrente che si è giocata e si sta giocando,oltretutto tale penalizzazione di 16 punti non sta né in cielo né in terra con quello che ci è stato contestato. La domanda è: c’è stato un accantonamento della somma nel bilancio destinata a Tepic? È stato pagato Tepic? 16 punti di penalità quando ci sono squadre che ancor oggi fanno magheggi assurdi. 16 punti di penalità per bloccare subito nuovi investitori in una società che da 16 mesi ha svoltato sia sul campo che a livello economico. Forse la teoria sul manager serbo a cui abbiamo pestato i calli e che conta più di noi negli uffici FIP è solo una teoria e un complotto,però a volte 1+1 fa 2.
Ponchiaz Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 8 minuti fa, Binzaghino dice: Forse la teoria sul manager serbo a cui abbiamo pestato i calli e che conta più di noi negli uffici FIP è solo una teoria e un complotto,però a volte 1+1 fa 2. Manager che ha almeno un amico importante in zona, un amico amante dei giovani cestisti slavi, mi si dice. 1
alep77 Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 4 minuti fa, Binzaghino dice: Io sono straconvinto che tutti e 3 hanno detto quello che pensano realmente perché non è assolutamente possibile accettare una penalizzazione che arriva al 13 di aprile e che fa riferimento alla stagione corrente che si è giocata e si sta giocando,oltretutto tale penalizzazione di 16 punti non sta né in cielo né in terra con quello che ci è stato contestato. La domanda è: c’è stato un accantonamento della somma nel bilancio destinata a Tepic? È stato pagato Tepic? 16 punti di penalità quando ci sono squadre che ancor oggi fanno magheggi assurdi. 16 punti di penalità per bloccare subito nuovi investitori in una società che da 16 mesi ha svoltato sia sul campo che a livello economico. Forse la teoria sul manager serbo a cui abbiamo pestato i calli e che conta più di noi negli uffici FIP è solo una teoria e un complotto,però a volte 1+1 fa 2. ho avuto modo in pausa pranzo di leggere la Prealpina (consiglio di leggerla a chi ha dubbi su complotti o sul fatto se ci sia dolo o meno)...direi che è tutto superato...Varese cambia strategia difensiva... Sostanzialmente è praticamente impossibile sostenere che si sia trattato un di puro errore amministrativo e l'obiettivo del ricorso sarà quindi quello di far ridurre la penalizzazione per riuscire a salvarsi sul campo. Dunque Varese NON contesta la frode sportiva (di fatto ammettendola) ne la pena dell'esclusione dai playoff.
Sir Joe Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 Quando arriva la nuova guardia/ala al posto di Reyes?
Ponchiaz Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 9 minuti fa, alep77 dice: ho avuto modo in pausa pranzo di leggere la Prealpina (consiglio di leggerla a chi ha dubbi su complotti o sul fatto se ci sia dolo o meno)...direi che è tutto superato...Varese cambia strategia difensiva... Sostanzialmente è praticamente impossibile sostenere che si sia trattato un di puro errore amministrativo e l'obiettivo del ricorso sarà quindi quello di far ridurre la penalizzazione per riuscire a salvarsi sul campo. Dunque Varese NON contesta la frode sportiva (di fatto ammettendola) ne la pena dell'esclusione dai playoff. Per quel che vale la mia opinione: buona idea A chi avesse dubbi basti sapere che in A2 evoluiscono Brunito Cerella e Dominique Archie, tra i più talentosi fra l'altro.
Giesse2 Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 5 minuti fa, Ponchiaz dice: Per quel che vale la mia opinione: buona idea A chi avesse dubbi basti sapere che in A2 evoluiscono Brunito Cerella e Dominique Archie, tra i più talentosi fra l'altro. Entrambi da ascrivere nella categoria "giocano nonostante un figlio morto di vecchiaia". L'ultima A2 la vinse Randy Childress che giocava col girello...ed era l'A2 a 16 squadre con Veroli che aveva Kyle Hines. 1 1
Dragonheart Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 Strano che questi nuovi legulei (intendo quelli milanesi e romani) non ci abbiamo mandati al suicidio, pur di provare a portare a casa i playoff: direi proprio che non sono dei veri tifosi. 3
Binzaghino Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 17 minuti fa, alep77 dice: ho avuto modo in pausa pranzo di leggere la Prealpina (consiglio di leggerla a chi ha dubbi su complotti o sul fatto se ci sia dolo o meno)...direi che è tutto superato...Varese cambia strategia difensiva... Sostanzialmente è praticamente impossibile sostenere che si sia trattato un di puro errore amministrativo e l'obiettivo del ricorso sarà quindi quello di far ridurre la penalizzazione per riuscire a salvarsi sul campo. Dunque Varese NON contesta la frode sportiva (di fatto ammettendola) ne la pena dell'esclusione dai playoff. Il punto della situazione lo si farà quando arriverà la sentenza del ricorso,ad oggi di certo non diranno ai 4 venti la strategia difensiva. Perche mai dovrebbero ammettere una frode sportiva che non è stata fatta? quale frode sportiva? Quale vantaggio sportivo avremmo avuto? Dai ragazzi non scherziamo,60K di BAT pagati dopo averli accantonati dalla nuova gestione vuol dire fare una frode sportiva? Vuol dire dare 16 punti di penalità al 13 di aprile? Come detto ieri sera all’Ultima contesa: “che figura ci fa la Pallacanestro Italiana?” Quali investitori può attrarre uno sport che per 60 K metti in croce dei nuovi investitori? Nesuno dice che la precedente gestione della Pall.Varese non ha sbagliato,ha fatto tanti errori però perché dovrebbe pagare sul campo una squadra che ha una gestione nuova e giocatori nuovi? Perché non si potrebbe ridurre il tutto ad una sanzione amministrativa della portata da valutare da chi di dovere a delle squalifiche oltre che per il signor Vittorelli anche per gli altri protagonisti della vicenda? Perche creare un danno di immagine enorme a una gestione che non ha colpe,rischiando di fare sparire una realtà storica con una retrocessione che definire assurda sarebbe poco? Ora chiudo qui le trasmissioni perché sarà un limite mio,ma fatico in maniera assurda a capire chi ha teorie che abbracciano una sentenza assurda fatta da gente assurda. Ultimissima domanda: come mai la FIBA dopo aver bloccato il mercato e a seguito di pagamento non ha preso provvedimenti e invece ha sbloccato il mercato in maniera immediata? Non esistono 2 pesi e 2 misure e per la FIBA Varese non è stata squalificata da eventuali coppe o quant’altro,la Fip con tutto quello che si è vista passare sotto il naso doveva trovare una pena ponderata alla gravità dell’accaduto. 3
Leasir Posted April 18, 2023 Posted April 18, 2023 3 ore fa, Giobbo dice: Beh buttato una stagione non del tutto. I numeri e lo stile di gioco che abbiamo adottato questa stagione sono un case study a livello europeo, e i numeri messi su dagli americani sono comunque una bella roba da mettere in vetrina. A livello societario e di step in avanti hai però ragione tu. il senso era quello. per conto mio e' stata una stagione divertente che e' ampiamente valsa il costo dell'abbonamento, ma se non otteniamo uno slot in una competizione europea, salutiamo di sicuro gli americani e ripartiamo da zero per l'ennesima volta. 3
Recommended Posts