baloncesto Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 vabbè il presidente Fip per l'ennesima volta sui giornali; questa volta per dare degli "incapaci" agli altri.... ma che Babbo natale gli faccia trovare sotto l'albero la meritata pensione è chiedere troppo ??? Repubblica intervista Gianni Petrucci “Pochi soldi al basket una scelta da incapaci” ROMA — Nella lista dei contributi statali alle federazioni elargiti da Sport e Salute e approvata ieri, ci sono 295 milioni 238 mila euro, 15 milioni in più di un anno fa. Il basket (9,4), è ottavo dietro calcio, volley, nuoto, atletica, sport invernali, tennis, ciclismo. «Una vera vergogna» tuona il presidente Fip Gianni Petrucci, «ci avevano promesso che le federazioni sarebbero state coinvolte. Ma ci hanno ignorati. Tutto questo si riassume in una sola parola: incapacità. Ma lo sa che nel mondo siamo il terzo sport più popolare dopo calcio e cricket?». Petrucci, la convivenza fra Coni e Sport e Salute resta complicata. «Il ministro Abodi dovrà stabilire dei confini netti e chiarire i compiti dei due enti. C’è troppa promiscuità nelle competenze, è persino difficile convivere nello stesso edificio». Ammetterà che il basket è sceso dal secondo al quarto posto in Italia per numero di tesserati, superato da pallavolo e tennis. «Io conosco solo i nostri numeri e sono reali: ogni nostro tesserato gioca a basket tutto l’anno». Lei sta con Lotito a favore del maxiemendamento salvacalcio? «È normale che Lotito, anche da senatore, faccia gli interessi del suo settore di competenza. La norma non salva il calcio, salva lo sport, e aiuta anche il basket, certo». E il basket quanti debiti ha da rateizzare? «Il dato complessivo delle squadre professionistiche italiane è quantificabile fra i 22 e i 25 milioni». È favorevole al ritorno delle scommesse sportive come sponsor? «Non è scandaloso che le scommesse sportive tornino sulle maglie. È un attività legale, nata quando io ero al Coni, con una finalità: eliminare il gioco clandestino». I rapporti fra Federbasket e Virtus Bologna restano tesi. Da quando nel 2020 lei chiuse il campionato per la pandemia. La V era in testa, era da scudetto. «Ma io rivendico quella scelta, c’era gente terrorizzata, eravamo tutti chiusi in casa, non c’erano le condizioni per riprendere». Come giudica il 2022 azzurro? «Molto buono. L’Europeo è stato un grande successo organizzativo, con un pizzico di fortuna avremmo potuto anche ottenere una medaglia. Siamo al Mondiale, non era scontato. E sono felice della scelta, tutta mia, di Pozzecco ct». Non troppo lineare nei modi, con l’improvviso avvicendamento di Sacchetti. È vero che non vi parlate più dopo l’esonero? «Non l’ho più sentito. Sacchetti è un grandissimo allenatore. Poi, chilavora con me deve anche sapere comunicare. Ecco, Pozzecco è un grande comunicatore, attira attenzione, e sa di basket. Ita, che è nostro sponsor, gli dedicherà unaeromobile, primo allenatore vivente ad averlo. C’è un entusiasmo incredibile per la Nazionale, tutti voglio venire, adesso». Tra questi c’è Paolo Banchero, italoamericano, prima scelta al draft Nba. Lei ha detto: al 60% sarà azzurro al Mondiale 2023. «Lui vuole l’Italia. Quando Pozzeccoè stato a Orlando, è andato in tribuna ad abbracciarlo. Oggi non possiamo dire che verrà con certezza, ma gli abbiamo presentato un progetto di promozione della sua immagine, sostenibile con i nostri sponsor». Il basket fatica però ad attirare il grande pubblico: Italia-Spagna, qualificazione al Mondiale, in prima serata su Rai2, l’hanno vista in 600 mila. «Questo resta un mistero irrisolto per me: abbiamo i palazzetti pieni e i divani a casa vuoti. Facciamo scarsa promozione, forse. La Legabasket dovrebbe interrogarsi. Io vorrei anche darle più potere, ma i presidenti dovrebbero vedersi di più, parlare di più. E comunicare meglio all’esterno. Vede? Torniamo sempre lì, alla comunicazione». Perché non esiste più un’impronta italiana nel campionato? «Molti allenatori soffrono di esterofilia. Guardiamo la parabola di Fontecchio: poco o per nulla valorizzato in Italia, appena è andato all’estero ha mostrato tutto il suo valore. E ora gioca in Nba». Da ex presidente del Coni, cosa pensa dello scandalo della ginnastica? «Il prezzo di una medaglia non può mai essere lo scavalcamento di limiti etici. I numeri sono impressionanti. Non può finire tutto con un colpo di spugna». Le procure sportive oggi sono nominate dai presidenti federali. Non pensa sia necessario creare organi inquirenti indipendenti? «Dovrebbe farlo il governo, con una legge ad hoc. Come in altri Paesi». Lei ha attraversato, da presidente del Coni, gli anni più duri del doping. Crede che lo sport, oggi, sia pulito? «Credo di sì, la caccia alle streghe è finita da tempo». Su Pantani a Madonna di Campiglio si è saputo tutto? La commissione antimafia di recente ha segnalato anomalie su quell’esclusione dal Giro. «Io ho difeso Pantani, allora. Quanto a un possibile ruolo della malavita, non ho elementi per parlare». Il basket ha avuto lo scorso anno il caso di Moraschini, fermato per un anno per uno spray cicatrizzante. «Ci sono delle regole. Il nostro è un sistema che funziona». Petrucci, il suo mandato scade fra due anni. È vero che vuole ricandidarsi al Coni? «Per ora lo escludo. Ho altre idee. Oggi c’è Malagò, poi si vedrà. Certo, pure Mattarella aveva escluso un altro mandato. Una maggioranza non ce l’avrei ora. E il Coni non è più quello di una volta».
tatanka Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 Avrei da ridire su ogni singola frase che ha detto. La chicca è "abbiamo palazzetti pieni". Già "abbiamo palazzetti" è contestabile.
Ronin Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 36 minuti fa, tatanka dice: Avrei da ridire su ogni singola frase che ha detto. La chicca è "abbiamo palazzetti pieni". Già "abbiamo palazzetti" è contestabile. Infatti, perché non li rifà tutti nuovi visto che i soldi ce li ha
nic Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 è davvero scollegato dalla realtà, oppure è molto piu' collegato di quando io pensi, con un punto di vista fatto di malafede/intrallazzi/interessi personali, non vedo altre possibilità
Ponchiaz Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 2 ore fa, tatanka dice: La chicca è "abbiamo palazzetti pieni". Già "abbiamo palazzetti" è contestabile. @Atlantide140202
fabioRE Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 2 ore fa, tatanka dice: Avrei da ridire su ogni singola frase che ha detto. La chicca è "abbiamo palazzetti pieni". Già "abbiamo palazzetti" è contestabile. si però non è proprio sballata la cosa..... #PesaroVirtus: biglietti momentaneamente esauriti 19 Dicembre 2022 La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che i biglietti per il match valido per la 12^ giornata di Serie A in programma lunedì 26 dicembre alle 19:00 alla Vitrifrigo Arena contro la Virtus Segafredo Bologna sono momentaneamente esauriti. La Società è in attesa di ricevere disposizioni per l’apertura del settore Gradinata, la cui disponibilità sarà resa nota quanto prima.
fabioRE Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 e poi..... #PesaroVirtus: apertura del settore Gradinata della Vitrifrigo Arena 21 Dicembre 2022 La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica l’apertura del settore Gradinata (3° anello) della Vitrifrigo Arena in occasione del match della 12^ giornata di Serie A in programma lunedì 26 dicembre alle 19:00 contro la Virtus Segafredo Bologna. I biglietti di Gradinata sono disponibili al costo di 10 euro (tariffa intera) e 5 euro (tariffa ridotta per ragazzi da 8 a 18 anni), acquistabili nei seguenti punti vendita: VL Point ProdiSport Pesaro (Largo Ascoli Piceno 5) fino a sabato dalle 9:30 alle 13.00 e dalle 15:30 alle 19:30; In tutti i punti vendita Vivaticket (esclusi i punti vendita in provincia di Bologna) Presso la biglietteria della Vitrifrigo Arena a partire dalle 17:00 di lunedì 26 dicembre* *In caso di biglietti ancora disponibili La Società invita tutti i tifosi ad acquistare il biglietto in prevendita.
fabioRE Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 la piccionaia a Pesaro era chiusa da tempo immemore lunedì faranno il pienone a 10.000, penso
tatanka Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 (edited) 39 minuti fa, fabioRE dice: la piccionaia a Pesaro era chiusa da tempo immemore lunedì faranno il pienone a 10.000, penso OK, fammi la lista delle 16 squadre e scrivici di fianco se hanno un palazzetto degno e se lo riempiono. per dirne 2 Venezia NO SI Sassari ?? (non conosco) NO (mi sono imbattuto su eleven nell'ultima e mi è parso vuoto) E comunque, si riempiono i soliti palazzetti se la squadra va bene e quelli dalla capienza minima. Quando Varese combatteva con Bolzano per vincere lo scudetto dell'Hockey su Ghiaccio il Palaghiaccio era pienissimo. Qusto non vuol dire che l'hockey fosse uno sport in salute con possibilità di fare share in prima serata. Edited December 22, 2022 by tatanka
meltemi Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 2 ore fa, tatanka dice: OK, fammi la lista delle 16 squadre e scrivici di fianco se hanno un palazzetto degno e se lo riempiono. per dirne 2 Venezia NO SI Sassari ?? (non conosco) NO (mi sono imbattuto su eleven nell'ultima e mi è parso vuoto) E comunque, si riempiono i soliti palazzetti se la squadra va bene e quelli dalla capienza minima. Quando Varese combatteva con Bolzano per vincere lo scudetto dell'Hockey su Ghiaccio il Palaghiaccio era pienissimo. Qusto non vuol dire che l'hockey fosse uno sport in salute con possibilità di fare share in prima serata. Ah perché invece quelli di pallavolo sono pieni?
florob Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 17 ore fa, RobertoPG dice: Beh di certo se i ns. ci saranno FLOROB non mancherà, essendo proprio di Torino ! Giusto Roberto ? Ehmmmm.... Diciamo che il fatto di non sapere se e quando ci siamo per ora...
baloncesto Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 (edited) 1 ora fa, meltemi dice: Ah perché invece quelli di pallavolo sono pieni? di palazzetti pieni di pubblico non lo so ma è interessante quello che afferma il presidente Fipav Manfredi sugli impianti insufficienti per i loro praticanti Le polemiche di Petrucci “I nostri numeri sono reali: ogni nostro tesserato gioca a basket tutto l’anno” ha detto il n.1 della Fip Gianni Petrucci, commentando il sorpasso del tennis e del volley, in un’intervista a Repubblica in cui definiva “da incapaci” l’assegnazione dei contributi al suo sport. “Con Gianni ha un rapporto eccezionale, di stima e fiducia, non so a che cosa si riferisca” premette Manfredi. “So che noi per tanti anni siamo stati penalizzati per quanto riguarda i contributi e non ci siamo mai lamentati. Nessuno ci ha rubato niente, abbiamo approvato il bilancio di previsione per il 2023 con i contributi dello anno scorso. Per noi il problema economico non è il primo. Il problema sono le nostre società che non riescono a far fronte alla richiesta dei ragazzini che vogliono giocare perché mancano gli impianti, ormai non basta nemmeno prevedere turni da 40 persone all’ora. Il nostro futuro è legato all’impiantistica Edited December 22, 2022 by baloncesto
MarkBuford Posted December 22, 2022 Posted December 22, 2022 3 ore fa, baloncesto dice: Il nostro futuro è legato all’impiantistica Si mette a fare l'elettricista?
tatanka Posted December 23, 2022 Posted December 23, 2022 16 ore fa, meltemi dice: Ah perché invece quelli di pallavolo sono Figurati quelli di pallamano. Quindi? Petrucci dice cose giuste?
meltemi Posted December 23, 2022 Posted December 23, 2022 1 ora fa, tatanka dice: Figurati quelli di pallamano. Quindi? Petrucci dice cose giuste? Se chiede più soldi dallo stato rispetto a quelli ricevuti da altri sport per me si
Ronin Posted December 23, 2022 Posted December 23, 2022 21 ore fa, tatanka dice: OK, fammi la lista delle 16 squadre e scrivici di fianco se hanno un palazzetto degno e se lo riempiono. per dirne 2 Venezia NO SI Sassari ?? (non conosco) NO (mi sono imbattuto su eleven nell'ultima e mi è parso vuoto) E comunque, si riempiono i soliti palazzetti se la squadra va bene e quelli dalla capienza minima. Quando Varese combatteva con Bolzano per vincere lo scudetto dell'Hockey su Ghiaccio il Palaghiaccio era pienissimo. Qusto non vuol dire che l'hockey fosse uno sport in salute con possibilità di fare share in prima serata. Ed è colpa di Petrucci se i palazzetti fanno schifo? Dovrebbe costruirli lui ?
tatanka Posted December 23, 2022 Posted December 23, 2022 16 minuti fa, Ronin dice: Ed è colpa di Petrucci se i palazzetti fanno schifo? Dovrebbe costruirli lui ? Dove l'avrei detto. Ho solo detto che le sue affermazioni non sono vere. La sua frase "Abbiamo i palazzetti pieni" per me è una cazzata. O se preferisci un "erore de input".
Mentadent Ruttolibero Posted December 26, 2022 Posted December 26, 2022 Il 22/12/2022 at 10:06, tatanka dice: Avrei da ridire su ogni singola frase che ha detto. La chicca è "abbiamo palazzetti pieni". Già "abbiamo palazzetti" è contestabile. Ma io già mi soffermerei un poco sull "abbiamo". Abbiamo CHI?
stemar70 Posted December 26, 2022 Posted December 26, 2022 (edited) Treviso vince a Tortona, Trieste batte Trento, diciamo che sono risultati non del tutto negativi per noi... Edited December 26, 2022 by stemar70
Fran Posted December 26, 2022 Posted December 26, 2022 29 minuti fa, stemar70 dice: Treviso vince a Tortona, Trieste batte Trento, diciamo che sono risultati non del tutto negativi per noi... Io invece ho paura di si, visto il nostro calendario fino alla 23esima giornata.
magog Posted December 26, 2022 Posted December 26, 2022 1 ora fa, Fran dice: Io invece ho paura di si, visto il nostro calendario fino alla 23esima giornata. Guarda che è meglio che siamo vicini a Trento e Tortona piuttosto che vederli da dietro mentre hanno già messo la freccia e il sedere nelle F8
Fran Posted December 26, 2022 Posted December 26, 2022 1 ora fa, magog dice: Guarda che è meglio che siamo vicini a Trento e Tortona piuttosto che vederli da dietro mentre hanno già messo la freccia e il sedere nelle F8 Bisogna vedere quante partite riusciamo a vincere da qui alla 23esima, non vorrei che poi facessero paura Trieste e Treviso, per motivi diversi.
Recommended Posts