Jump to content

Recommended Posts

• Replies 467
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Avete comprato la maglietta di uno che aveva un contratto con più uscite dell'Autostrada del Sole e adesso vi lamentate perché avete potuto indossarla solo qualche mese?

• Like 2
  • haha 1
Posted (edited)

godetevelo ancora per un'ultima volta prima che sul sito della LBA gli cambino la canotta :P:P

nico01.jpg

Edited by fabioRE
Posted
30 minuti fa, Federico dice:

Oltretutto "legnati" dagli unici italiani d'Europa che mancano ancora alla collezione Olimpia.

Io son curioso di capire se e quando si renderanno conto ai piani alti del movimento, che sta storia dei panda per forza sta in sostanza togliendo dal giro quelli che in prospettiva potrebbero essere i più promettenti.

Tolte le eccezioni che preferiscono giocare e mettersi in gioco in realtà vere (ovvero senza tappeto rosso pro italiani, vedi appunto per esempio i due dell’Alba), ci ritroviamo attualmente con per esempio Flaccadori, Bortolani e Caruso che Milano inchiostra perché deve e che vedono il campo col binocolo (Caruso al momento gioca per via della sequela di infortuni tra i lunghi). Stessa roba la Virtus, che probabilmente ha nomi minori (Akele e Visconti) ma che in qualsiasi altra squadra italiana avrebbero minuti veri.

È la strada giusta? La regola aveva e ha questo fine ultimo? Io non credo. Ma l’immobilismo e dirsi che va tutto bene ed è tutto giusto mi pare lo sport preferito (pure rispetto alla pallacanestro) di chi guida il movimento.

• Like 1
  • ok 2
Posted
3 ore fa, Giobbo dice:

Io son curioso di capire se e quando si renderanno conto ai piani alti del movimento, che sta storia dei panda per forza sta in sostanza togliendo dal giro quelli che in prospettiva potrebbero essere i più promettenti.

Tolte le eccezioni che preferiscono giocare e mettersi in gioco in realtà vere (ovvero senza tappeto rosso pro italiani, vedi appunto per esempio i due dell’Alba), ci ritroviamo attualmente con per esempio Flaccadori, Bortolani e Caruso che Milano inchiostra perché deve e che vedono il campo col binocolo (Caruso al momento gioca per via della sequela di infortuni tra i lunghi). Stessa roba la Virtus, che probabilmente ha nomi minori (Akele e Visconti) ma che in qualsiasi altra squadra italiana avrebbero minuti veri.

È la strada giusta? La regola aveva e ha questo fine ultimo? Io non credo. Ma l’immobilismo e dirsi che va tutto bene ed è tutto giusto mi pare lo sport preferito (pure rispetto alla pallacanestro) di chi guida il movimento.

Credo ci fosse una riflessioni di chi credo ne sappia un botto su facebook…spe che cerco

Posted
6 minuti fa, nic dice:

Il problema delle giovanili è un IL problema, ovviamente. Mancanza di competenza ma anche (se non soprattutto) mancanza di stabilità per potenziali giovani - o meno - allenatori, a cui si chiede tanto in termini di tempo e impegno senza tuttavia potergli offrire una degna retribuzione per farlo diventare il loro lavoro o quasi. E la gente - atleti e allenatori - inevitabilmente piano piano si allontana.

Io parlavo invece di un altro problema, sicuramente meno importante ma secondo me altrettanto "moncante". Se già hai pochi giocatori spendibili ad un certo livello, non puoi permetterti di non farli giocare e far fare esperienza. Altrimenti non saprai mai che cosa possono realmente dare. E in questo senso la regola attuale dei panda "costringe" i grandi club (in termini esclusivamente monetari) ad andare a firmare giocatori che in realtà a loro servono esclusivamente come paracadute. E' la strada giusta? Secondo me no. 

La questione è ovviamente di difficile soluzione, perchè ci sono n variabili ed n punti di vista e situazioni differenti. Oltre al fatto che, come in gran parte delle cose, ognuno ha la tendenza a guardare il proprio orticello. Proprio per questo ci dovrebbe essere qualcuno "in alto", che guarda il movimento e cerca di fare qualcosa per provare a cambiare qualcosa che sta inesorabilmente morendo. Il come è bello tosto, ma non fare niente non mi pare la via.

Posted

Io farei "liberi tutti" con ovviamente un limite di visti e tesseramenti e premi corposi dalla Fip a chi fa giocare i ragazzi del proprio settore giovanile e gli under21

Posted
1 ora fa, Giobbo dice:

Il problema delle giovanili è un IL problema, ovviamente. Mancanza di competenza ma anche (se non soprattutto) mancanza di stabilità per potenziali giovani - o meno - allenatori, a cui si chiede tanto in termini di tempo e impegno senza tuttavia potergli offrire una degna retribuzione per farlo diventare il loro lavoro o quasi. E la gente - atleti e allenatori - inevitabilmente piano piano si allontana.

Io parlavo invece di un altro problema, sicuramente meno importante ma secondo me altrettanto "moncante". Se già hai pochi giocatori spendibili ad un certo livello, non puoi permetterti di non farli giocare e far fare esperienza. Altrimenti non saprai mai che cosa possono realmente dare. E in questo senso la regola attuale dei panda "costringe" i grandi club (in termini esclusivamente monetari) ad andare a firmare giocatori che in realtà a loro servono esclusivamente come paracadute. E' la strada giusta? Secondo me no. 

La questione è ovviamente di difficile soluzione, perchè ci sono n variabili ed n punti di vista e situazioni differenti. Oltre al fatto che, come in gran parte delle cose, ognuno ha la tendenza a guardare il proprio orticello. Proprio per questo ci dovrebbe essere qualcuno "in alto", che guarda il movimento e cerca di fare qualcosa per provare a cambiare qualcosa che sta inesorabilmente morendo. Il come è bello tosto, ma non fare niente non mi pare la via.

Sono d' accordo con te 👍

Posted (edited)

intanto ha perso la Nazionale......

PREMIO REVERBERI – LA NOTTE DELLE STELLE

Erano in duecento ieri sera nella centrale piazza Dante per applaudire i vincitori della 38esima edizione del “Premio Reverberi – Oscar del Basket”, la manifestazione organizzata dal Comune di Quattro Castella insieme alla Fip provinciale: una serata organizzata quest’anno con il sostegno di Chemco.

......................

E’ poi iniziata la carrellata dei premiati saliti sul palco a ricevere il riconoscimento più ambito: Matilde Villa (MVP femminile), Nicola Brienza (Migliore Allenatore maschile), Andrea Mazzon (Migliore Allenatore femminile), Davide Casarin (Under 22 maschile), Carlotta Zanardi (Under 22 femminile), Silvia Marziali (Miglior arbitro), Giuseppe Mangone (Protagonista dello Sport), Giorgia Sottana di Aid4Mada (Basket & Solidarietà), Davide Iemmi (Premio Piccinini). Ha mandato un videomessaggio Nico Mannion (MVP maschile) cui il premio sarà consegnato nel mese di novembre in occasione della partita Italia-Islanda in programma al PalaBigi.

qualcuno aveva avvisato il Poz? Nico non c'è.....

EuroBasket 2025 Qualifiers. I convocati del CT Pozzecco per le gare con l’Islanda (22/11 a Reykjavik, 25/11 a Reggio Emilia)

Due gare contro l’Islanda per chiudere definitivamente il discorso qualificazione a EuroBasket 2025. Il Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco ha selezionato 23 giocatori in vista della seconda “finestra” in programma dal 18 al 25 novembre.

I convocati

N. Atleta Anno Altezza Ruolo Squadra
0 Marco Spissu 1995 1.85 Playmaker Casademont Saragozza – Spagna
11 Davide Moretti 1998 1.90 Playmaker/Guardia Umana Reyer Venezia
12 Diego Flaccadori 1996 1.93 Playmaker EA7 Emporio Armani Milano
16 Amedeo Tessitori 1994 2.07 Centro Umana Reyer Venezia
20 Saliou Niang 2004 1.99 Ala Dolomiti Energia Trentino
21 Grant Basile 2000 2.06 Ala Acqua San Bernardo Cantù
22 Giordano Bortolani 2000 1.93 Guardia EA7 Emporio Armani Milano
28 Davide Casarin 2003 1.97 Playmaker/Guardia Umana Reyer Venezia
31 Michele Vitali 1991 1.96 Guardia Unahotels Reggio Emilia
38 Riccardo Rossato 1996 1.89 Guardia Pallacanestro Trapani
39 Federico Poser 1999 2.03 Ala Vanoli Cremona
40 Luca Severini 1996 2.04 Ala Bertram Derthona Tortona
43 Davide Alviti 1996 2.00 Ala Openjobmetis Varese
45 Nicola Akele 1995 2.03 Ala Segafredo Virtus Bologna
77 John Petrucelli 1992 1.93 Guardia/Ala Pallacanestro Trapani

Atleti a disposizione

N. Atleta Anno Altezza Ruolo Squadra
2 Dame Sarr 2006 1.96 Guardia Barcellona – Spagna
7 Stefano Tonut 1993 1.94 Guardia EA7 Emporio Armani Milano
9 Nicolò Melli 1991 2.06 Ala/Centro Fenerbahce Istanbul – Turchia
17 Giampaolo Ricci 1991 2.02 Ala EA7 Emporio Armani Milano
30 Guglielmo Caruso 1999 2.08 Ala/Centro EA7 Emporio Armani Milano
33 Achille Polonara 1991 2.05 Ala Virtus Segafredo Bologna
35 Mouhamet Diouf 2001 2.06 Ala/Centro Virtus Segafredo Bologna
54 Alessandro Pajola 1999 1.94 Playmaker Virtus Segafredo Bologna

Edited by fabioRE
Posted
5 ore fa, Giobbo dice:

Sono assolutamente d'accordo. Anche secondo me la norma sta funzionando in senso opposto. Sarei davvero curioso di fare come propone Emmemme per un paio d'anni e vedere cosa succede. Penso però che la prima ad opporsi sarebbe l'associazione dei giocatori che oggi monetizzano gli effetti perversi di queste regole.

Tra l'altro capisco perfettamente che ad un certo punto si debba pensare ai soldi ma secondo me anche i giocatori ed i loro agenti sono poco lungimiranti.  Scegliere Milano o Bologna quando hai tra i 20 e i 27 anni è un mezzo suicidio. Tra prendere 100k a Varese e 300k a Milano (giocando 5 minuti), secondo me ha più senso prendere 180k a Brescia, Venezia o Tortona (giocandone 20).

Posted

Chiedo a Giesse se Grant Basile dovesse giocare Cantù avrebbe diritto a tesserare un altro straniero?

Perché se fosse cosi è una porcata.

Posted
26 minuti fa, sertar dice:

Chiedo a Giesse se Grant Basile dovesse giocare Cantù avrebbe diritto a tesserare un altro straniero?

Se lo tesseri come straniero ad inizio anno non può cambiare status.

Dalla prossima stagione sarà tesserato come italiano e non giocherà più a Cantù.

Posted
37 minuti fa, sertar dice:

Sì, perchè la regola che il cambio di status non vale per gli stranieri, essendo scritta (ma và?) a pene di segugio, lo consente.

Detto però che c'è anche Petrucelli tra i convocati, quindi se  va a referto uno, non c'è l'altro.

Posted
1 ora fa, Giesse2 dice:

Sì, perchè la regola che il cambio di status non vale per gli stranieri, essendo scritta (ma và?) a pene di segugio, lo consente.

Detto però che c'è anche Petrucelli tra i convocati, quindi se  va a referto uno, non c'è l'altro.

Non dubito dell'onestà di Pozzecco, ma a campionato in corso una federazione seria non dovrebbe lasciare al ct la responsabilità di determinare lo status di un giocatore.

Grazie.