Jump to content

Recommended Posts

Posted

Non puoi cambiare le caratteristiche ma puoi cambiare la voglia e le motivazioni dei singoli, non vinci lo scudetto ma vai oltre l'ostacolo qualche volta di più. Dove è lo spirito di squadra di Varese? Gli aiuti tra compagni? Il sangue negli occhi nei momenti difficili di un match? Neanche questo può fare un allenatore? Mah...

Giusto Mangu.... Tu ci provi ma "temo sia tempo perso" ^_^

• Replies 893
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Temo sia tempo perso, ma proviamo...

Facciamo un distinguo tra leadership e capacità di saltare l'uomo dal palleggio: cosa che non si può chiedere a chi non ha un primo passo bruciante, ergo a Clark ed Ere. Per cui il "o Banks o morte" è fisiologico per questioni genetiche: e tutte le motivazioni di questo pianeta, anzi di questo sistema solare, non sono sufficienti per cambiare ciò che la natura ha dato ad uno ed agli altri.

Leadership in campo e' caricarsi la squadra sulle spalle nei momenti difficili, e' tenere in mano il pallone che scotta, e' prendersi i tiri decisivi e anche altro. E dei componenti di questa squadra, come dice bene 15, sembrano avercela solo Banks ed a volte Ere.

Posted

Non puoi cambiare le caratteristiche ma puoi cambiare la voglia e le motivazioni dei singoli, non vinci lo scudetto ma vai oltre l'ostacolo qualche volta di più. Dove è lo spirito di squadra di Varese? Gli aiuti tra compagni? Il sangue negli occhi nei momenti difficili di un match? Neanche questo può fare un allenatore? Mah...

Ma che spirito di squadra. Che quando Banks rantolava hanno pensato ad andare a bersi un goccio d'acqua in panca! :P

Posted

Temo sia tempo perso, ma proviamo...Facciamo un distinguo tra leadership e capacità di saltare l'uomo dal palleggio: cosa che non si può chiedere a chi non ha un primo passo bruciante, ergo a Clark ed Ere. Per cui il "o Banks o morte" è fisiologico per questioni genetiche: e tutte le motivazioni di questo pianeta, anzi di questo sistema solare, non sono sufficienti per cambiare ciò che la natura ha dato ad uno ed agli altri.

Giesse,ma secondo te i giocatori di Pistoia son tutti dotati di primo passo bruciante e son tutti meglio dei nostri?

Prendo Pistoia come esempio,però questa squadra,la nostra,doveva in origine essere affidata ad un allenatore di palestra,l'architetto,che doveva riflettere la sua impostazione di gioco sulla squadra.

Tale impostazione,se non erro,doveva essere difesa forte e in grado di cambiare in base all'avversario,e attacco organizzato in grado di trovare la soluzione migliore.

Posso capire che non trova giocatori funzionali al suo gioco,ma perdidirindina un allenatore che crede nella difesa,che da importanza alla difesa quando vede certe cose nella 1a o 2a partita di stagione,dovrebbe lavorarci e lavorarci e si dovrebbero vedere qualche piccolo miglioramento e l'attacco dovrebbe essere più organizzato.

Solo io ho l'impressione che parecchie volte ci sono soluzioni egoiste e non funzionali alla squadra?

Posted

Completamente d'accordo con Giesse e da tempo.

Qui non si capisce quanto siamo scarsi a livello di singoli (in difesa soprattutto dove talvolta si salva solo Ere e Polonara ma il resto è davvero roba da film dell'orrore)

Posted

Temo sia tempo perso, ma proviamo...

Facciamo un distinguo tra leadership e capacità di saltare l'uomo dal palleggio: cosa che non si può chiedere a chi non ha un primo passo bruciante, ergo a Clark ed Ere. Per cui il "o Banks o morte" è fisiologico per questioni genetiche: e tutte le motivazioni di questo pianeta, anzi di questo sistema solare, non sono sufficienti per cambiare ciò che la natura ha dato ad uno ed agli altri.

Su Ere posso anche essere d'accordo. La leadership c'è, il primo passo no. Ma nel caso di Clark vedo anche poca voglia di prendersi responsabilità pesanti. Nei finali si eclissa sempre.

E fa diventare bruciante anche il primo passo del Dr. House.

Peró ieri la squadra ce l'aveva in mano Banks (che avrebbe pure un buon primo passo) e lasciarlo a congelare per un quarto mi sembra criminoso. Posso capire toglierlo al secondo fallo, ma non ributtarlo dentro non me lo spiego. Anche perchè non è che si stesse difendendo col pugnale tra i denti e una guardia puó gestire i falli meglio di un lungo. O cosí mi è sempre parso.

Ma se dopo ogni sconfitta si leggono sempre segnali incoraggianti... tiremm innanz.

Posted (edited)

Completamente d'accordo con Giesse e da tempo.

Qui non si capisce quanto siamo scarsi a livello di singoli (in difesa soprattutto dove talvolta si salva solo Ere e Polonara ma il resto è davvero roba da film dell'orrore)

Io non capisco il principio per cui, avendo singoli scarsi, l'allenatore diventa intoccabile.

Ha migliorato di mezza virgola i singoli? Ha dato un gioco alla squadra? Facciamo finta che la difesa sia senza speranze (anche se ci sarebbero dei filmati da Ulm, pure in HD), ma in attacco siamo totalmente privi di talento? Perchè a me pare che gli schemi li detti il regista di Boris.

E se c'era da allenar brocchi, perchè si è preso uno che con meno di McIntyre non si sbatte? Lo teniamo per l'anno prossimo quando arrivano Gasol e Chris Paul?

Congelare Banks è stata una scelta giusta!?

E dove sono gli "spunti positivi" di cui si parlava nell'articolo di ieri?

A me pare che si sia perso paro paro che in supercoppa tre mesi e rotti fa. Con loro che hanno perso per strada Hackett, Rochestie e English, rimpiazzati solo in settimana.

Edited by MarkBuford
Posted (edited)

L'ANALISI L'attacco funziona, manca l'equilibrio difensivo di GIUSEPPE SCIASCIA

Anno nuovo, Cimberio vecchia. Sia nel bene che nel male in una partita che non disperde per intero il capitale di fiducia generato dalle scorpacciate di fine 2013 contro Bologna e Cremona. La trasferta sul campo di Siena, non più il "moloch " invincibile degli anni scorsi ma ancora competitiva perii vertice nella versione riveduta e corretta con Haynes e Janning, evidenzia che l'asse del gioco ritrovato guantomeno in attacco è in grado di reggere l'urto anche contro un'avversaria di alta classifica cone la MPS. Pur con i noti limiti atletici nell'asse portante play-pivot Varese mostra comungue fluidità, personalità e coesione, non sciogliendosi dopo un secondo guarto stile cicala come nei periodi peggiori del mese di novembre e sfruttando gli effetti di una zona sempre più efficace col passare delle settimane per riaprire una partita che a metà gara sembrava già segnata. E per gli amanti del genere "What if" sarebbe stato bello potersi giocare la volata finale con Banks in campo: dopo l'infortunio del minuto 33 la guardia statunitense ha provato anche a rientrare, sperando che oggi "a freddo " non ci siano brutte sorprese sull'entità del guaio alla caviglia sinistra (ma Adrian non è Coleman...). Ma proprio per questo motivo la trasferta di Siena regala spunti positivi al clan varesino, confermando che le difficoltà iniziali di "tenuta" del sistema di gioco sono state risolte con il ritorno della guardia di Mephis. Ora il baricentro è stato parzialmente raddrizzato, con SuperBanks a dare guello "speed" necessario per aprire gli spazi dall'arco per Clark ed Ere e un attacco bilanciato grazie ad una circolazione di palla più fluida. Resta però evidente il problema degli eguilibri difensivi, in parte fisiologici per una sguadra ricca di giocatori votati all'attacco ed un tasso atletico limitato in guasi tutti i ruoli. Ma al momento attuale legati principalmente ad un reparto lunghi troppo leggero nel ruolo di ala forte e troppo pesante in termini di agilità in guello del pivot.

La partita del PalaSclavo ribadisce che oggi il problema numero 1 della Cimberio si chiama Franklin Hassell. L'unico giocatore del mercato estivo pescato "fuori Italia" ha nuovamente dimostrato le sue difficoltà di adattamento ad un basket che ad un pivot richiede principalmente velocità di piedi; ma anche quando deve mettere il corpo vicino a canestro i risultati sono desolanti, ed allora nascondere i limiti sul perimetro di Clark diventa possibile solo con dosi sempre più robuste di zona. Il centro della Virginia è l'uomo sbagliato al posto sbagliato per la squadra di Frates: dopo l'ingaggio di un regista con caratteristiche particolari come Clark e la scelta anticipata di un lungo di riserva "di posizione" come Scekic, bisognava tenere la rotta iniziale di un saltatore alla Mbakwe (che domenica sarà a Masnago con la maglia dell'Acca). Invece dopo una lunga serie di "no" si è finiti sul miglior giocatore disponibile statistiche alla mano (ma per stazza fisica in Israele Hassell era uomo in mezzo ai bambini. ..):e alla prova del campo giocare con due attaccanti non atletici nei ruoli nevralgici di play e pivot costringe la Cimberio a viaggiare col freno a mano tirato, senza raccogliere i frutti dei progressi dell'ultimo mese. Ora il primo atto del 2014 a Masnago contro Roma, con le Final Eight ormai quasi svanite: non certo a Siena però, dove Varese ha mostrato un piglio e una coesione che sarebbero servite nelle tante sconfitte evitabili della fase centrale del girone d'andata. Ma il vero obiettivo è guello di centrare il guarto playoff consecutivo, auspicando che il mercato - al momento senza soluzioni imminenti - porti quel correttivo indispensabile nel ruolo di pivot per far quadrare i conti. Basterebbe un elemento alla Rolando Howell - ex biancorosso dal 2005 al 2007: stoppatore, difensore, bloccante e veloce di piedi sui cambi difensivi - per girare definitivamente la barra a dritta: alla coppia Giofrè-Vescovi, di vedetta sulla coffa, il compito di scovare l'uomo ad hoc come accadde due anni fa con Rok Stipcevic. Perchè nonostante la sconfitta di ieri, la Cimberio vista - ed a tratti applaudita - al PalaSclavo è ad un pivot atletico dai piani alti

Edited by simon89
Posted

Addio...mi cancello dal forum

Addio Mangusta, sei stato un grande utente.

Meglio di Sandokan o di Tornado...

Va la, va la...

Posted

Io non capisco il principio per cui, avendo singoli scarsi, l'allenatore diventa intoccabile.

Ha migliorato di mezza virgola i singoli? Ha dato un gioco alla squadra? Facciamo finta che la difesa sia senza speranze (anche se ci sarebbero dei filmati da Ulm, pure in HD), ma in attacco siamo totalmente privi di talento? Perchè a me pare che gli schemi li detti il regista di Boris.

E se c'era da allenar brocchi, perchè si è preso uno che con meno di McIntyre non si sbatte? Lo teniamo per l'anno prossimo quando arrivano Gasol e Chris Paul?

A me pare che si sia perso paro paro che in supercoppa tre mesi e rotti fa. Con loro che hanno perso per strada Hackett, Rochestie e English, rimpiazzati solo in settimana.

Tutto comprensibile nonché condivisibile.

Forse dato che l'allenatore non lo si cambia a meno che tu non ci metta dei bei Franchi Svizzeri, chi scrive preferisce non mettere in (ulteriore) difficoltà la guida tecnica ma prova a trovare soluzioni alternative e percorribili, soprattutto in quanto motivate da fatti, numeri e prestazioni.

Posted

Su Ere posso anche essere d'accordo. La leadership c'è, il primo passo no. Ma nel caso di Clark vedo anche poca voglia di prendersi responsabilità pesanti. Nei finali si eclissa sempre.

E fa diventare bruciante anche il primo passo del Dr. House.

Peró ieri la squadra ce l'aveva in mano Banks (che avrebbe pure un buon primo passo) e lasciarlo a congelare per un quarto mi sembra criminoso. Posso capire toglierlo al secondo fallo, ma non ributtarlo dentro non me lo spiego. Anche perchè non è che si stesse difendendo col pugnale tra i denti e una guardia puó gestire i falli meglio di un lungo. O cosí mi è sempre parso.

Ma se dopo ogni sconfitta si leggono sempre segnali incoraggianti... tiremm innanz.

Su Clark concordo fino a ieri: con tutti i suoi limiti atletici, con Banks panchinato, ha provato per la prima volta anziché nascndersi a prendere delle soluzioni, anche in penetrazione. E qualcosina ha anche raccolto (il teardrop del 77-72 e i due liberi dell'80-75) tra la salsiccia scotta senza ritmo da 3 appena dopo e una palla persa nel traffico.
Posted

Evabè, se anche i fatti non cambiano le opinioni, come volevasi dimostrare, ho perso tempo.

Posted

In effetti senza Banks diventiamo orrendamente perimetrali e incapaci di aprire gli spazi.

Scekic è si un pivot di posizione, ma quanto a ginocchia sta forse meglio mio papà temo....

E Hassell mi da sempre l'impressione di avere la scopa della befana infilata....ehm....pardon.

Posted

Comunque l'isteria collettiva seguente una partita che avremmo CHIARAMENTE dato tutti per persa due giorni fa ha un qualcosa di Varesenews e anche di più.

Posted

Bha.

Hassell avrà, anzi, ha i suoi limti e si è rivelato attualmente inadatto al nostro campionato.

Ma vedere un 6,5 sulla Prealpina o un 7 su VareseNews a Clark a me sa di presa per il culo.

Ha fatto 19 punti. Bene.

La metà campo difensiva?

Mi pare che le colpe di Hassell vengano sempre più usate per mascherare quelle di Clark.

Ieri Haynes ha fatto 24 punti. 24. Nel primo tempo 18 con 18 minuti di gioco. E parlo solo del diretto avversario, perchè se vado a rivedere la partita ci sono sue azioni difensive mentre utilizzavamo la zona che non si vedono nemmeno nelle partite scapoli vs ammogliati che hanno dato metri di spazio a Janning o Cournooh (per dirne solo due).

Ma mette le triple. Non fa nient'altro , ma mette le triple.

Azzo.

Posted

Su Clark concordo fino a ieri: con tutti i suoi limiti atletici, con Banks panchinato, ha provato per la prima volta anziché nascndersi a prendere delle soluzioni, anche in penetrazione. E qualcosina ha anche raccolto (il teardrop del 77-72 e i due liberi dell'80-75) tra la salsiccia scotta senza ritmo da 3 appena dopo e una palla persa nel traffico.

Forse le percentuali da tre delle ultime uscite gli hanno restituito un po' di fiducia e mi sembra che cosí abbia fatto pure la società.

Sembra che ci sia orientati sul "portiere", vediamo che succede.

Ma squadre ISR che rivogliano il bindulone non ce ne sono?

Posted

A proposito: ma perché Hassell quando porta un blocco, arriva fino a un metro da dove dovrebbe andare e poi scappa via? :wacko:

Posted

Io penso che a nessuno qui dentro piaccia Frates, me per primo.

Qui si discute su questo concetto: con un altro allenatore ma con gli stessi giocatori si potrebbe fare meglio?

Io penso che sia una domanda alla fine tanto difficile quanto inutile.

Posted

A proposito: ma perché Hassell quando porta un blocco, arriva fino a un metro da dove dovrebbe andare e poi scappa via? :wacko:

pero in una cosa è migliorato: non indica più con il pollice il lato che deve prendere il play.

Posted

la mancanza di leadership che sottolinea 15 è alquanto evidente. ma secondo voi la leadership ce l'ha innata un giocatore e la mostra ogni volta che scende in campo indipendentemente dalla squadra x cui gioca oppure é l'allenatore che deve tirarla fuori dal giocatore mettendolo al centro del progetto tattico della squadra?

La leadership è innata e viene sempre fuori, come la cessaggine...

Posted

Io penso che a nessuno qui dentro piaccia Frates, me per primo.

Qui si discute su questo concetto: con un altro allenatore ma con gli stessi giocatori si potrebbe fare meglio?

Io penso che sia una domanda alla fine tanto difficile quanto inutile.

Peggio non potrebbe fare...

è il campionato italiano questo, mica la NBA.