Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
17 minuti fa, stevie dice:

Cancellieri, secondo a Milano, ha avuto anche una carriera da head coach. Ma non è questo il punto.

Ribadisco, in 4 anni abbondanti, nessuno, nemmeno in Legadue, se l'è sentita di affidargli una panchina, quindi tanto predestinato non è. Pare che gli si offra addirittura un biennale, in modo che se le cose non andassero bene avremmo a libro paga tre allenatori. Lungimiranti. 

Premesso che non sono mai stato "innamorato" di Caja, più per il sistema di gioco e il fatto di sapere ogni anno che avremmo raggiunto una tranquilla salvezza senza particolari emozioni che per il noto caratteraccio, credo che Artiglio, escludendo la componente comportamentale, fosse il coach ideale per la dimensione e le ambizioni attuali di Varese.

Che si scopra ora che abbia (enormi) limiti caratteriali è semplicemente ridicolo, soprattutto dopo averlo avuto in città per cinque anni e averlo rinnovato per tre (dico tre) stagioni (e non ditemi che non ci siano stati scazzi interni prima di sabato).  Mettergli a disposizione Scola e Douglas non sapendo che ci sarebbero stati problemi con il suo modo di allenare è altrettanto assurdo.

Da tutta questa situazione chi ne esce con le ossa rotte, sia economicamente che a livello di immagine è Varese più che Caja che, a 60 anni, non a 40, si potrà godere due anni pagato senza muovere un dito (se non troverà altra panchina) per poi decidere se allenare, ritirarsi a vita privata o ambire al altri ruoli tra lega, televisione etc (c'è riuscito Frates, non credo che Caja abbia un carattere così peggiore). 

Ultima annotazione, Andrea Conti, teoricamente GM, in tutto questo bàilame, dov'è?  

Detto questo viva il Bullo... e che Dio ce la mandi buona.

A me invece piaceva molto Caja, per quello che è riuscito a fare a VA con giocatori mediamente di basso livello.

Sicuramente non è stata gestita bene vista da fuori, però non sappiamo cosa sia successo davvero (o almeno io non lo so), non vorrei che Caja si sia approfittato degli anni di contratto per evitare di limare le durezze del suo carattere, come gli era stato richiesto (ma sono solo illazioni), di qui la risposta "ringrazio Varese per gli ultimi 3 anni e per i prossimi due".

Su Cancellieri non mi ricordavo che prima di fare per 6 anni il vice a Milano aveva già fatto head coach in legadue, ma quello che ti volevo dire è che per Bulleri andare a fare il secondo a Cancellieri rappresentava comunque un aumento di responsabilità. Di sicuro Bulleri è una scelta molto rischiosa, ma nei 3 anni a Varese ha lasciato un buon ricordo e di esperienza ne ha da vendere a livello di basket. Speriamo bene.

Edited by Fran
  • Replies 6.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
5 minuti fa, stevie dice:

Cancellieri, secondo a Milano, ha avuto anche una carriera da head coach. Ma non è questo il punto.

Ribadisco, in 4 anni abbondanti, nessuno, nemmeno in Legadue, se l'è sentita di affidargli una panchina, quindi tanto predestinato non è. Pare che gli si offra addirittura un biennale, in modo che se le cose non andassero bene avremmo a libro paga tre allenatori. Lungimiranti. 

Premesso che non sono mai stato "innamorato" di Caja, più per il sistema di gioco e il fatto di sapere ogni anno che avremmo raggiunto una tranquilla salvezza senza particolari emozioni che per il noto caratteraccio, credo che Artiglio, escludendo la componente comportamentale, fosse il coach ideale per la dimensione e le ambizioni attuali di Varese.

Che si scopra ora che abbia (enormi) limiti caratteriali è semplicemente ridicolo, soprattutto dopo averlo avuto in città per cinque anni e averlo rinnovato per tre (dico tre) stagioni (e non ditemi che non ci siano stati scazzi interni prima di sabato).  Mettergli a disposizione Scola e Douglas non sapendo che ci sarebbero stati problemi con il suo modo di allenare è altrettanto assurdo.

Da tutta questa situazione chi ne esce con le ossa rotte, sia economicamente che a livello di immagine è Varese più che Caja che, a 60 anni, non a 40, si potrà godere due anni pagato senza muovere un dito (se non troverà altra panchina) per poi decidere se allenare, ritirarsi a vita privata o ambire al altri ruoli tra lega, televisione etc (c'è riuscito Frates, non credo che Caja abbia un carattere così peggiore). 

Ultima annotazione, Andrea Conti, teoricamente GM, in tutto questo bàilame, dov'è?  

Nothing lasts forever, anche i più grandi amori finiscono per una parola sbagliata, figuriamoci un rapporto professionale con uno che passa per bisbetico & scassamaroni. 

Non è che mi reputo particolarmente arguto, ma in questo inizio di stagione qualcosa di stonato nella gestione di Scola lo avevo percepito: non credo che il General sia venuto a Varese per caricarsi sulle spalle le sorti della squadra, mentre in realtà ciò che sta(va) avvenendo era proprio questo.

Posted
17 ore fa, seth dice:

Onestamente l'ultimo pezzo della frase sa molto di presa in giro e poteva risparmiarselo. 

Quello che si è preso in giro da solo è chi gli ha fatto un triennale scadenza 2022 e poi lo ha segato. Mica Caja, che credo sia lecitamente incazzato con la dirigenza.

Posted
1 minuto fa, Mentadent Ruttolibero dice:

Quello che si è preso in giro da solo è chi gli ha fatto un triennale scadenza 2022 e poi lo ha segato. Mica Caja, che credo sia lecitamente incazzato con la dirigenza.

Perché  lecitamente? Non sappiamo cosa abbia detto o fatto, non penso che gli eventi siano precipitati da soli, con una società come Varese che  per risparmiare 1 euro credo proprio che fosse pronta a digerire piatti molto pesanti.

• Like 2
Posted

Ciò che mi auspico, ma nutro seri dubbi, è che abbiano fatto tutto il necessario per un provvedimento di licenziamento in tronco.

Che non è così come dirlo

• Like 1
Posted
16 minutes ago, Bluto said:

Nothing lasts forever, anche i più grandi amori finiscono per una parola sbagliata, figuriamoci un rapporto professionale con uno che passa per bisbetico & scassamaroni. 

Non è che mi reputo particolarmente arguto, ma in questo inizio di stagione qualcosa di stonato nella gestione di Scola lo avevo percepito: non credo che il General sia venuto a Varese per caricarsi sulle spalle le sorti della squadra, mentre in realtà ciò che sta(va) avvenendo era proprio questo.

Concordo. Spero solo che il "grande amore" non sia finito solo per un battibecco tra Caja e il Toto. Il bene delle Pallacanestro Varese dovrebbe venire prima di tutto e il Toto non è più il proprietario ma un Consigliere di Amministrazione. In tutto questo, mi chiedo ancora, quale sia il ruolo del nostro GM. 

Posted
21 minuti fa, Bluto dice:

Perché  lecitamente? Non sappiamo cosa abbia detto o fatto, non penso che gli eventi siano precipitati da soli, con una società come Varese che  per risparmiare 1 euro credo proprio che fosse pronta a digerire piatti molto pesanti.

Comprendo che è molto probabile che Caja abbia passato il limite. Ma non lo conoscono il soggetto? È fatto cosi, da sempre. Non penso si potessero attendere molto di diverso, e questo lo dovevano ben valutare quando hanno inserito Scola. Quindi dico, tutti hanno sempre giocato a carte scoperte.. non avendo mai nessuno nascosto un lato oscuro del suo modo di agire/pensare, dico che Caja, forse lecitamente, ha diritto ai suoi denari. A meno che non abbia fatto qualcosa di davvero eclatante e fuori dalle leggi.

Posted

ho sempre pensato che la soluzione Bulleri fosse già nei pensieri della società quando è stato fatto vice di Caja - forse sarebbe bastato ancora un anno di gavetta e tante cose sarebbero cambiate...no contratto lungo a Caja, rinnovo solo per un anno e a seguire (cioè questo campionato) avanzamento di Bulleri a Head Coach

Posted
15 minutes ago, stevie said:

Concordo. Spero solo che il "grande amore" non sia finito solo per un battibecco tra Caja e il Toto. Il bene delle Pallacanestro Varese dovrebbe venire prima di tutto e il Toto non è più il proprietario ma un Consigliere di Amministrazione. In tutto questo, mi chiedo ancora, quale sia il ruolo del nostro GM. 

però i fatti - vedi intervista congiunta Bulgheroni/Vittorelli - confermano il pieno appoggio della proprietà anzi la mia impressione è che proprio da lì sia partito il diktat
(che sia successo qualcosa di grave nel corso della cena di presentazione della squadra ai consorziati???)

Posted
1 ora fa, stevie dice:

Ma il dubbio che invece sia successo qualcosa oltre non viene a nessuno?

Sono due giorni che leggo che in società sono rimbambiti perché si sapeva si conosceva si immaginava che Artigliò è fatto così..... ed era scontato.

Io invece penso che si sapeva e si è pensato di poterla gestire, invece con un gruppo nuovo per 8/10 è risultato evidente il contrario, se solo 4 giocatori manifestano l'intenzione di cambiare squadra siamo messi peggio del cambiare allenatore.

Posted
1 minuto fa, Sir Zap dice:

Sono due giorni che leggo che in società sono rimbambiti perché si sapeva si conosceva si immaginava che Artigliò è fatto così..... ed era scontato.

Io invece penso che si sapeva e si è pensato di poterla gestire, invece con un gruppo nuovo per 8/10 è risultato evidente il contrario, se solo 4 giocatori manifestano l'intenzione di cambiare squadra siamo messi peggio del cambiare allenatore.

Infatti concordo, deve proprio essere uscito da tutti i limiti possibili, per essere mandato via a 20 giorni dal campionato con due anni da 120k l’uno

Posted
4 minuti fa, Lorenzo30 dice:

Infatti concordo, deve proprio essere uscito da tutti i limiti possibili, per essere mandato via a 20 giorni dal campionato con due anni da 120k l’uno

Queste sono le cifre? 120k / anno?

Posted

Ma quindi secondo il ragionamento di qualcuno, visto che il carattere di Caja si conosceva, quando si è presentata la possibilità di ingaggiare Scola non lo si doveva prendere perché non poteva essere compatibile con i metodi del coach? A me sembra un limite enorme del coach a non sapersi adattare alle situazioni, quindi tanti saluti e forza Bullo

• Like 2
Posted
8 minuti fa, Sir Zap dice:

condivido: non possono essere rimbambiti da sorprendersi per il carattere di Caja. Solo che l'hanno gestito fino a quest'anno , poi si presenta opportunità Scola ( con benefici extra campo anche se saranno ridotti causa covid). che fai? rinunci perché hai Caja? L'avessero fatto tutti quelli che ora criticano avrebbero scritto che lasciarsi perdere Scola era da scemi. Allora hanno cercato di avvisare Caja di non esagerate...

• Like 1
Posted

Caja, per le squadre che abbiamo visto sino a ieri, era un ottimo allenatore è una persona molto maleducata.

Caja, per la squadra di oggi, è un allenatore appena sufficiente ed esageratamente maleducata.

Provata a pensare alla gigantesca, planetaria figura di merda che Varese avrebbe fatto se Scola se ne fosse andato dicendo che la società non ha mantenuto i patti stabiliti... la nostra credibilità sarebbe finita sotto zero.

Per cui... mi spiace ma va bene così: Caja si è comportato in maniera rozza ed è stato esonerato.

Senza contare il fatto che,magari, si è rotto le balle di allenare è ha forzato la mano per farsi cacciare con due anni di sontuoso stipendio che lo accompagnerà alla pensione.

comunque sia Caja è andato: da questo momento di lui non mi frega più niente,

Dubbi su Bulleri? Leciti... ma ricordo che Bulgheroni ha pescato il nostro Recalcati in serie B... fiducia!

• Like 3
Posted

Può anche darsi che avessero sottovalutato il fatto che Scola avrebbe sindacato anche sul trattamento (noto) che Caja riservava ai suoi compagni italiani. 

Ciò che forse per noi era diventato normale forse agli occhi di Scola è sembrata una follia alla quale non voleva essere associato. 

Qui forse Marisa ci può spiegare cosa fosse uso dire Caja ai giocatori per “rimproverarli”

Posted (edited)
27 minutes ago, meltemi said:

quando si è presentata la possibilità di ingaggiare Scola non lo si doveva prendere perché non poteva essere compatibile con i metodi del coach? A me sembra un limite enorme...

Quoto.

Qui ci si era rassegnati a galleggiare decorosamente in qualche modo, date le scarse finanze disponibili, per cui Psyco andava benissimo. In fondo lui, soddisfando l'esigenza primaria  "...a Varese, se non si va a veder il basket, che si fa?", accontentava la maggioranza. Comprensibilissimo: c'è gente che sta piangendo perchè non c'è più, infatti.  Il suo limite (al quale, francamente parlando non credevo fino in fondo, ma sui cui molti mi avevano messo in guardia) era l'incapacità gestionale di squadre con la possibile presenza di campioni.

Non ci credevo, perchè mi sembrava,assurdo, oppure un inno al masochismo e all'autolesionismo (o, al limite,  un comportamento da fessi), ma, evidentemente, il malato era più grave di quanto credessi. In fondo ero convinto che facesse piacere anche lui avere in squadra qualcuno che potesse farci emergere (almeno dal punto di vista mediatico) dall'aurea mediocritas nella quale siamo immersi da anni, ma, evidentemente, per lui Scola non era un'opportunità, ma un problema,

Se in azienda, da dirigente responsabile, si accorgono che, invece di vedere opportunità, vedi solo problemi, presto o tardi ti lasciano a casa. Lasciando perdere la maleducazione.

E' la vita. Mi dispiace che abbia vissuto così tanto senza accorgersene. 

Morto Psyco, guardiamo però al futuro...

Edited by UNSELD
Posted

sicuramente qualcuno di voi era presente alle partite della "coppa" e nel silenzio dello stadio vedere uno che alla palla a due inveiva bava alla bocca contro tutto e tutti non era un gran "spettacolo"...nel vuoto generale la cosa era veramente imbarazzante...e direi piuttosto triste...

ma evidentemente la cosa andava bene, altrimenti non gli avrebbero garantito un rinnovo pluriennale...

adesso le motivazioni "ufficiali" fanno abbastanza ridere...

spero, vista la presenza di "esperti" nel mondo della gestione del personale nel CdA della Pall Varese, che si abbia qualche "carta" da giocare (richiami scritti, diffide ecc ecc) nelle prossime settimane ed evitare che si venga presi per il culo (vedi le dichiarazioni rilasciate ieri, ammesso siano vere) come ciliegina sulla torta...

Posted

...per alleggerire, non avendo il "Fan(sul)Ticket" ho seguito sui social i risultati della partita con Cantù e non ho potuto non notare la chiara strategia di marketing che della società già iniziata l'anno scorso...

752669482_Schermata2020-09-07alle12_24_38.png.764c18351010607d6011eff5383e2931.png

Posted
1 minuto fa, Fabsche73 dice:

...per alleggerire, non avendo il "Fan(sul)Ticket" ho seguito sui social i risultati della partita con Cantù e non ho potuto non notare la chiara strategia di marketing che della società già iniziata l'anno scorso...

752669482_Schermata2020-09-07alle12_24_38.png.764c18351010607d6011eff5383e2931.png

In verità, la ragazza lavora per Lba, comunque è vero la società lo scorso anno ha invitato molte persone per farsi pubblicità 

Posted
2 hours ago, Fran said:

Scusa ma non è così, a Varese era 2 assistente, è andato a Ravenna a fare il 1 assistente di Cancellieri che era alla prima esperienza come head coach e quindi aveva molte più responsabilità. Inoltre quando è andato via da VA, pare per scazzi con Caja, è dispiaciuto in società. Poi che sia un rischio notevole lo sappiamo tutti e penso che quasi tutti preferissero Buscaglia.

Per la precisione Cancellieri non era alla prima esperienza da head coach ma prima di aver fatto il vice a Milano ha fatto prima vice poi capo allenatore a Biella.( anche benino direi)

Posted

Douglas aveva già assaggiato Caja (e viceversa) : non essendo né Varese l'unica società né lui l'unico giocatore significa che il rapporto tanto male non era. Cioè Peak non sarebbe tornato...hollis idem. 

Scola non facendone una questione economica solo una cosa doveva valutare e cioè il rapporto con l'allenatore. Quindi avrà parlato bene con Caja e credo anche in presenza di qualcuno della società proprio per evitare malintesi. 

A me sembra davvero strano, giocatori di questa esperienza sanno come gestire queste situazioni eventualmente. E non succedono queste cose in precampionato. Caja era ingestibile, si parlava . Non cambiava? Contro Cantù si perdeva di 20...

Invece si sono giocate tre buone partite seguendo l'allenatore.

Posted
11 minuti fa, Binzaghino dice:

Per la precisione Cancellieri non era alla prima esperienza da head coach ma prima di aver fatto il vice a Milano ha fatto prima vice poi capo allenatore a Biella.( anche benino direi)

si hai ragione ho chiesto venia in precedenti post per questo errore ?

Posted
4 minuti fa, Ronin dice:

Douglas aveva già assaggiato Caja (e viceversa) : non essendo né Varese l'unica società né lui l'unico giocatore significa che il rapporto tanto male non era. Cioè Peak non sarebbe tornato...hollis idem. 

Scola non facendone una questione economica solo una cosa doveva valutare e cioè il rapporto con l'allenatore. Quindi avrà parlato bene con Caja e credo anche in presenza di qualcuno della società proprio per evitare malintesi. 

A me sembra davvero strano, giocatori di questa esperienza sanno come gestire queste situazioni eventualmente. E non succedono queste cose in precampionato. Caja era ingestibile, si parlava . Non cambiava? Contro Cantù si perdeva di 20...

Invece si sono giocate tre buone partite seguendo l'allenatore.

Su douglas vedremo stasera...magari gioca 25 minuti, fa 15 punti e soprattutto prende iniziative che nelle prime 3 partite non ha mai preso.