Jump to content

Recommended Posts

Posted
2 minuti fa, Fran dice:

Concordo pienamente e addirittura l'NBA, in cui un tempo dominavano Larry Bird, Michael Jordan e Magic Johnson, è diventata l'apoteosi di questo modo di giocare. Però il giocatore verticale e saltatore c'è sempre stato ed è sempre stato utile, il problema è che ora ce ne sono troppi. D'altra parte noi abbiamo anche Scola, che è l'esatto opposto e anche quando aveva 30 anni era il maestro dei movimenti spalle a canestro.

Hakeem Olajouwon, Patrick Ewing, o che dire di Sabonis.. centri da paura. A volte tecnicissimi (oltre che atletici), a volte con pochissi movimenti ma micidiali. Di questi qui se ne vedono pochi, e son quelli che ci restano in mente. Speriamo di vederne ancora, e tanti! Certamente i "cristoni" da 2,15 hanno fatto, fanno e faranno le fortune di alcuni frangenti, ma difficilmente ci resteranno nella testa, casi eccezionali a parte (leggi Shaq)

• Replies 6.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
2 ore fa, Giesse2 dice:

Il problema è capire quanto può reggere al ritmo di 2 partite a settimana un giocatore che ha sostanzialmente un buco in un ginocchio.

Magari anni, magari no.

Comunque dubito possa fermarsi a Varese se a inizio stagione chiede 40000 al mese. Peccato perché sarebbe ottimo punto di partenza per una stagione da p.o.

Posted

Diciamo anche che a Varese nel recente passato qualche buon centro è passato. Che si fermino in futuro dipende da eventuali signori " sel custa?"...

Posted
41 minutes ago, fabioRE said:

bene

però posso fare una considerazione generale?

su dieci azioni, otto sono schiacciate, due sono stoppate

è l'apoteosi della fisicità a discapito della tecnica

che brutta fine sta facendo il nostro sport: il basket era bellissimo perchè era difficile da giocare, ora sta diventando un surrogato della pallamano :cry:

Hanno tolto i tiri da tre di qulo, allora :P

Posted
28 minutes ago, Fran said:

Concordo pienamente e addirittura l'NBA, in cui un tempo dominavano Larry Bird, Michael Jordan e Magic Johnson, è diventata l'apoteosi di questo modo di giocare. Però il giocatore verticale e saltatore c'è sempre stato ed è sempre stato utile, il problema è che ora ce ne sono troppi. D'altra parte noi abbiamo anche Scola, che è l'esatto opposto e anche quando aveva 30 anni era il maestro dei movimenti spalle a canestro.

MJ in effetti tendeva all'appoggino facile. E un certo DrJ è passato alla storia per gli appoggini danzando sul perno :P
É ovvio che la schiacciata è una delle azioni piú spettacolari ed è altrettanto ovvio che se hai un fisico da impiegato del catasto difficilmente ne farai di spettacolari, ma è cosí da quanto fu abolita la regola (velatamente razzista) che la vietava.

Posted
24 minutes ago, Mentadent Ruttolibero said:

Hakeem Olajouwon, Patrick Ewing, o che dire di Sabonis.. centri da paura. A volte tecnicissimi (oltre che atletici), a volte con pochissi movimenti ma micidiali. Di questi qui se ne vedono pochi, e son quelli che ci restano in mente. Speriamo di vederne ancora, e tanti! Certamente i "cristoni" da 2,15 hanno fatto, fanno e faranno le fortune di alcuni frangenti, ma difficilmente ci resteranno nella testa, casi eccezionali a parte (leggi Shaq)

Jokic ha movimenti e una visione del gioco mai vista in un centro. Embiid sta giocando da MVP. Anthony Davis è forte anche come centro, pur tirando e mettendo a terra il pallone quasi come una guardia. Senza contare gente come James o il greco che all'epoca avrebbero giocato da centri per le loro doti fisico/atletiche e oggi possono giocare in tre ruoli almeno...
É solo che dopo una certa età ci si soprende di meno e i ricordi della gioventú sembrano sempre meglio del presente :P

Posted
2 minuti fa, MarkBuford dice:

Jokic ha movimenti e una visione del gioco mai vista in un centro. Embiid sta giocando da MVP. Anthony Davis è forte anche come centro, pur tirando e mettendo a terra il pallone quasi come una guardia. Senza contare gente come James o il greco che all'epoca avrebbero giocato da centri per le loro doti fisico/atletiche e oggi possono giocare in tre ruoli almeno...
É solo che dopo una certa età ci si soprende di meno e i ricordi della gioventú sembrano sempre meglio del presente :P

Hai citato degli esempi corretti, ma che a mio avviso, non sono la normalità in NBA. Ci potresti mettere anche Doncic, non fra i centri ovviamente, che però è di scuola europea. Per il resto è un palla e tiro da 3, dopo ampie sportellate vicino e lontano da canestro, intervallato da qualche schiacciata e condito da passi di partenza a go go. Se penso che in NBA ci ha giocato pure John Stockton, mi pare di vedere un altro sport.

Comunque io non sono obiettivo per il motivo della certa età di cui parlavi sopra ?

Posted
1 ora fa, Fran dice:

1 ora fa, alfa dice:

Con esemplare uso del piede perno: domenica ha fatto impazzire il suo avversario in un'azione dove si è girato almeno 3 volte prima di appoggiare a canestro

appunto!!!!!

questi sono i movimenti che sono la bellezza del basket

finte, uso del piede perno, passo e tiro, passo e incrocio, gancio... !!!!

come mai non sono premiati come dovrebbero??????

Posted
1 ora fa, fabioRE dice:

bene

però posso fare una considerazione generale?

su dieci azioni, otto sono schiacciate, due sono stoppate

è l'apoteosi della fisicità a discapito della tecnica

che brutta fine sta facendo il nostro sport: il basket era bellissimo perchè era difficile da giocare, ora sta diventando un surrogato della pallamano :cry:

Mi spiace, ma no.

Egbunu sa giocare, eccome.

E lo si vede in tutto quello che non va negli highlights.

Ossia: blocchi duri che creano vantaggi veri per i tiratori (grazie da Ruzzier e Douglas). E se la difesa sta aggressiva sui tiratori, lui rolla forte e schiaccia.

Ma soprattutto è clamoroso in difesa, dove il valore non è dato tanto dalle stoppate che ammolla, ma dalla presenza intimidatrice che cambia scelte e parabole di tiro agli avversari.

Tutto questo è clamoroso senso del gioco. Che non va nelle statistiche, ma è fondamentale per aiutare i compagni. Così come il senso del gioco è anche saper capire bene quali sono i propri limiti e i propri punti di forza, puntare sui secondi e nascondere i primi.

Egbunu sa come si sta in campo, e non ha paura di sporcarsi le mani mai: domenica nel primo tempo non ha ricevuto un pallone (anche per scelta della difesa di Trento), non ha fatto un plissè e ha fatto tutto quello di cui sopra (difesa, aiuti, blocchi) con l'entusiasmo di sempre.

• Like 3
Posted

Finta, piede perno, e sottomano di Beane erano una figata o una roba strana perchè si è trovato 2 metri più indietro del previsto?

Posted
10 minuti fa, Giesse2 dice:

Mi spiace, ma no.

Ossia: blocchi duri che creano vantaggi veri per i tiratori (grazie da Ruzzier e Douglas). E se la difesa sta aggressiva sui tiratori, lui rolla forte e schiaccia.

Ma soprattutto è clamoroso in difesa, dove il valore non è dato tanto dalle stoppate che ammolla, ma dalla presenza intimidatrice che cambia scelte e parabole di tiro agli avversari.

Tutto questo è clamoroso senso del gioco. Che non va nelle statistiche, ma è fondamentale per aiutare i compagni. Così come il senso del gioco è anche saper capire bene quali sono i propri limiti e i propri punti di forza, puntare sui secondi e nascondere i primi.

Egbunu sa come si sta in campo, e non ha paura di sporcarsi le mani mai: domenica nel primo tempo non ha ricevuto un pallone (anche per scelta della difesa di Trento), non ha fatto un plissè e ha fatto tutto quello di cui sopra (difesa, aiuti, blocchi) con l'entusiasmo di sempre.

non mi riferivo a Egbunu in particolare, nè come giocatore, nè alle sue azioni di questa domenica

parlo di andazzo generale

i movimenti tecnici per palati sopraffini sono penalizzati oltremodo a vantaggio della spettacolarità di alcune giocate in cui il fisico sovrasta la tecnica, tutto qua

Posted
50 minutes ago, Giesse2 said:

Mi spiace, ma no.

Quoto, al di là del suo fatturato che comunque è lì da vedere, il suo semplice essere in campo ha cambiato totalmente il gioco degli avversari ed il nostro quando attacchiamo.

E' come se ci fossimo levati una tonnellata di peso dalle spalle su entrambi i lati del campo, il che consente a tutti di gicoare più liberi e leggeri. Gli stessi tiri da tre aperti che abbiamo iniziato a rivedere dipendono anche dal buco nero Egbunu che attrae tutta la difesa vicino al canestro.

E tra l'altro ha anche permesso a Ruzzier di farci vedere che non è all'oscuro di come servire Alley Hoop 

Posted

Gs ha descritto bene la mia sensazione : long John un fattore totale sopratutto in difesa.

Curioso di vederlo contro Milano e Hines in particolare.

Poi ragioneremo con artiglio e li ne vedremo delle belle. 

Ha ragione Antonio Franzi: un bel finale di stagione... 

Posted
5 minuti fa, florob dice:

Egbunu sta crescendo tanto, anche se a volte commette ancora delle ingenuità, come quando domenica ha schiacciato il tabellone.

Se entrava quella.... altro che top10 

• Like 1
Posted
23 ore fa, Sir Joe dice:

Si può paragonare Long John a Dunston?

Dunston è stato il giocatore più insostituibile degli ultimi 15 anni a Varese. Un dominatore con 2 piedi da ballerino.

John è un giocatore fisico e per la sua cartella clinica va su a reazione. Il posizionamento difensivo e la velocità di piedi però non è per nulla paragonabile: se dovesse fare uno show forte sul palleggiatore a metà campo il 50% delle volte è fallo. In attacco non ha mezzo movimento, sfrutta la sua velocità impressionante: va al doppio dei suoi pari ruolo. Molto bravo imho a prendere i rimbalzi "non suoi" soprattutto quello offensivo dove tocca sempre la palla. Ha 26 anni, può maturare ancora molto, e augurandogli tanta salute può essere un giocatore di EuroCup.

Ma al livello di Duston no. Inoltre tiene fisicamente visti i guai?

Poi c'è il lato ingaggio..................in Korea credo prendesse più che bene.

Posted
10 minuti fa, alfa dice:

E lo so, però se si limitava ad appoggiarsi secondo me segnava 2 punti (in quel momento, se ricordo bene, anche abbastanza utili).

Posted
32 minuti fa, florob dice:

Egbunu sta crescendo tanto, anche se a volte commette ancora delle ingenuità, come quando domenica ha schiacciato il tabellone.

Personalmente quella non la definirei ingenuità. Ci ha provato e gli è scappata la palla. Anche perchè se non ricordo male non c'era spazio per andare ad appoggiare, visto che era abbastanza lontano dal ferro con almeno un difensore (ma forse due) tra lui e il canestro.

Ma si tratta di giocate che se vengono hanno un impatto psicologico su entrambe le squadre (chiaramente opposto) estremamente elevato.

Posted
2 minuti fa, Giobbo dice:

Personalmente quella non la definirei ingenuità. Ci ha provato e gli è scappata la palla. Anche perchè se non ricordo male non c'era spazio per andare ad appoggiare, visto che era abbastanza lontano dal ferro con almeno un difensore (ma forse due) tra lui e il canestro.

Ma si tratta di giocate che se vengono hanno un impatto psicologico su entrambe le squadre (chiaramente opposto) estremamente elevato.

Anch'io ricordo così, ma proprio perchè aveva due difensori addosso era forse più facile cercare di avvicinarsi al canestro che non schiacciare. Era un po' il dubbio sulle soluzioni limitate di cui si diceva prima.

Mi pare di ricordare che non fosse un momento particolarmente propizio, ma magari ricordo male: se eravamo già tanto avanti, ben venga il tentativo di giocata spettacolare.

Posted

Sicuramente Egbunu fa molto lavoro sporco per cui serve tecnica e attenzione, la cosa che mi piace, come detto è che non fiata, sgobba, mena ed è molto sul pezzo. "Casualmente" la squadra ha cominciato a difendere meglio da quando c'è lui. D'altra parte in attacco, dal punto di vista tecnico deve migliorare molto nei movimenti spalle a canestro.

Della partita di Domenica però vorrei soprattutto segnalare le grandi prestazioni di Douglas, Beane (un chirurgo e per me MVP) e Ruzzier, quest'ultimo spesso infamato sul forum e che sembra tornare a buoni livelli.

Posted
43 minutes ago, florob said:

Anch'io ricordo così, ma proprio perchè aveva due difensori addosso era forse più facile cercare di avvicinarsi al canestro che non schiacciare. Era un po' il dubbio sulle soluzioni limitate di cui si diceva prima.

Mi pare di ricordare che non fosse un momento particolarmente propizio, ma magari ricordo male: se eravamo già tanto avanti, ben venga il tentativo di giocata spettacolare.

Qui si infamano le prestazioni ed i risultati, perlopiù

Posted (edited)
3 hours ago, peter pan said:

Curioso di vederlo contro Milano e Hines in particolare.

Non sono così sicuro che dovrà vedersela con Hines, considerati gli impegni consecutivi in pochi giorni in Eurolega di Milano...

Più probabile debba vedersela con Gatto-Di-Marmo-Tarcoso.

Edited by UNSELD
Posted
2 ore fa, alfa dice:

Se entrava il mio cartonato a Masnago saltava in piedi

Posted
6 ore fa, alfa dice:

Con esemplare uso del piede perno: domenica ha fatto impazzire il suo avversario in un'azione dove si è girato almeno 3 volte prima di appoggiare a canestro

eccola, come fai a non mettere questa azione nella TOP 10, questa è pura poesia......