Jump to content

Recommended Posts

• Replies 4.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
2 minutes ago, alberto said:

ma l'altro play che pareva fossimo noi a tirare per le lunghe in attesa di questo wells, esattamente, perché non ci piace?

A me piace: è alto più degli altri play, ha ottime percentuali di tiro e molti assist nelle mani.

Però l'idea che si stia risparmiando per poter riformulare una offerta a Maynor non mi spiace, visti i pivot che potremmo/dovremmo avere... ma forse sono solo speranze.

Posted
48 minutes ago, banksanity6 said:

2 Domande senza polemica: 

Io Cain non lo conosco ma chi ne capisce veramente me lo descrive come con poco tiro dalla media e poco esplosivo e che se va di lusso tira i liberi col 60%. Oltre tutto nell'articolo la qualità che viene messa in evidenza sulle altre è il prezzo molto vantaggioso. Non è che quello che sarebbe idealmente un ottimo cambio ce lo passano come il pivot titolare? Sempre più questione di spending review?

Tiro dalla media si e no, più di Anosike. Esplosivo più di Anosike. Tiri liberi meglio di Anosike. Difende meglio di Anosike. Prezzo poco più la metà di Anosike

Poi l'ho visto poche volte eh, di primo impatto potrebbe essere un piccolo upgrade rispetto all'anno passato a costi molto inferiori.

Posted
55 minuti fa, banksanity6 dice:

2 Domande senza polemica: 

Io Cain non lo conosco ma chi ne capisce veramente me lo descrive come con poco tiro dalla media e poco esplosivo e che se va di lusso tira i liberi col 60%. Oltre tutto nell'articolo la qualità che viene messa in evidenza sulle altre è il prezzo molto vantaggioso. Non è che quello che sarebbe idealmente un ottimo cambio ce lo passano come il pivot titolare? Sempre più questione di spending review?

Non l'ho mai visto, ho letto solo qualche commento di chi l'aveva visto in Legadue nel 2013/14:

"fu eletto mvp del girone di andata della L2 gold '13/'14. Schiaccioni pochi, lay up/ganci/appoggi tanti. Non e' spettacolare, ma sa sempre dove stare e cosa fare con la palla."

"Non alto (2,03-2,04) ma ben piazzato, buona mobilità anche se non sembra, varie soluzioni di tiro in post e frontale/laterale (non da 3), buon passatore, buon difensore, stoppatore sottovalutato. Intelligentissimo in campo e buon rapporto (vicino all'1) fra perse e recuperi e falli fatti e subiti."

Posted
52 minutes ago, Sir Joe said:

A me piace: è alto più degli altri play, ha ottime percentuali di tiro e molti assist nelle mani.

Però l'idea che si stia risparmiando per poter riformulare una offerta a Maynor non mi spiace, visti i pivot che potremmo/dovremmo avere... ma forse sono solo speranze.

Esatto. 

Infatti cerchiamo a tutti i costi di prenderne un altro...

Posted

2 domande, senza polemica anch'io, partendo dall'idea che in PALL.VA hanno lavorato per gli ingaggi sottotraccia:

1) Sbandierare che si è pronti ad ingaggiare uno alla metà dell'altro, non vuol dire all'altro "abbassa la cresta se vuoi rimanere"?

2) Con questa squadra ipotizzata con davvero pochi punti e soprattutto la necessità di usare per l'ala un' europeo o cotonou con molti punti (ma molti veramente) l'unica possibilità è un "veneziano" ciapa e tira e che si giochi in contropiede tutta la gara per passare i 75 punti?

Posted
25 minutes ago, magog said:

2 domande, senza polemica anch'io, partendo dall'idea che in PALL.VA hanno lavorato per gli ingaggi sottotraccia:

1) Sbandierare che si è pronti ad ingaggiare uno alla metà dell'altro, non vuol dire all'altro "abbassa la cresta se vuoi rimanere"?

2) Con questa squadra ipotizzata con davvero pochi punti e soprattutto la necessità di usare per l'ala un' europeo o cotonou con molti punti (ma molti veramente) l'unica possibilità è un "veneziano" ciapa e tira e che si giochi in contropiede tutta la gara per passare i 75 punti?

Tendenzialmente par di capire che saremo una squadra a "trazione posteriore". E non mi dispiace.

Nessun volo pindarico ma sono convinto che qualche soddisfazione, se questi saranno gli attori, ce la toglieremo.

Daremo fastidio a tanti.

Posted
28 minuti fa, magog dice:

Alessandro...... è lui...... già lo vedo.......ciapa e tira.....

Posted

Gentile se messo in questa squadra che si sta costruendo non resta sotto i 20 di media.

Sarebbe un colpo stratosferico e si avanza pure un posto per un comunitario/cotonau in ala grande.

Sarebbe da applausi e tutti in piedi per Coldebella.

Posted
10 minutes ago, Binzaghino said:

Gentile se messo in questa squadra che si sta costruendo non resta sotto i 20 di media.

Sarebbe un colpo stratosferico e si avanza pure un posto per un comunitario/cotonau in ala grande.

Sarebbe da applausi e tutti in piedi per Coldebella.

D'accordo ma......Milano accetterebbe di mandarlo in prestito e pagare 850k di stipendio (150k a carico di Varese) per un giocatore in scadenza?

Secondo me Milano rescinderà con Gentile e lui accetterà l'offerta più remunerativa., e non credo sarà la nostra...

Posted
7 minutes ago, uccellodirovo said:

D'accordo ma......Milano accetterebbe di mandarlo in prestito e pagare 850k di stipendio (150k a carico di Varese) per un giocatore in scadenza?

Secondo me Milano rescinderà con Gentile e lui accetterà l'offerta più remunerativa., e non credo sarà la nostra...

Sono d'accordo. Lasciamo perdere le fantasie: Gentile a Varese non verrà.

Posted
28 minutes ago, uccellodirovo said:

Milano transerà l'ultimo anno con Gentile e i soldi che gli daranno non saranno del monopoli, ma tanti e subito.

A quel punto lui si fa due conti sulla prossima stagione e si rende conto che in pratica ha già portato a casa la pagnotta, da lì si guarda attorno e cerca il posto più vicino a Corso Como tolto il Forum di Assago: il resto è storia.

Posted
1 minuto fa, Quindici dice:

Milano transerà l'ultimo anno con Gentile e i soldi che gli daranno non saranno del monopoli, ma tanti e subito.

A quel punto lui si fa due conti sulla prossima stagione e si rende conto che in pratica ha già portato a casa la pagnotta, da lì si guarda attorno e cerca il posto più vicino a Corso Como tolto il Forum di Assago: il resto è storia.

Si diceva di uno scambio con Reggio per Della Valle...?

Posted
5 minutes ago, Bluto said:

Si diceva di uno scambio con Reggio per Della Valle...?

A occhio Della Valle ha buyout importante e Gentile stipendio impossibile, non mi sembra che s'incastri così bene.

Poi, in effetti: Gentile l'anno prossimo se si vuole rilanciare deve fare una stagione della Madonna. Non buona o sufficiente: ottima. Per riuscirci sarà più semplice in una squadra in cui sei prima scelta in attacco senza tanti dubbi che non in un'altra dove comunque gli altri sono tanti e - relativamente - importanti, no?

Per me un 20% di possibilità c'è.

Posted
29 minutes ago, Quindici said:

A occhio Della Valle ha buyout importante e Gentile stipendio impossibile, non mi sembra che s'incastri così bene.

Poi, in effetti: Gentile l'anno prossimo se si vuole rilanciare deve fare una stagione della Madonna. Non buona o sufficiente: ottima. Per riuscirci sarà più semplice in una squadra in cui sei prima scelta in attacco senza tanti dubbi che non in un'altra dove comunque gli altri sono tanti e - relativamente - importanti, no?

Non sarei così contento: nel basket un minimo di cervello aiuta.

Posted
1 ora fa, Quindici dice:

C'è però un sostanziale problema di regolamento. Col 7+5 devi tesserare per forza 7 stranieri. Quindi si dovrebbe fare Gentile + un giocatore eu/cotonou. Possiamo permetercelo? Ho i miei dubbi.

Posted (edited)
13 minuti fa, Emmemme dice:

C'è però un sostanziale problema di regolamento. Col 7+5 devi tesserare per forza 7 stranieri. Quindi si dovrebbe fare Gentile + un giocatore eu/cotonou. Possiamo permetercelo? Ho i miei dubbi.

Che può comunque essere anche un giovane eu al minimo

Edited by simon89
Posted
5 minuti fa, simon89 dice:

Che può comunque essere anche un giovane eu al minimo

Assolutamente si. Però sono settimane che leggiamo che nn abbiamo soldi x piangere. Ora ci si può permettere uno straniero al minimo e Gentile (che nn penso venga qui a 80/90k)?

Posted (edited)
18 minuti fa, Emmemme dice:

Assolutamente si. Però sono settimane che leggiamo che nn abbiamo soldi x piangere. Ora ci si può permettere uno straniero al minimo e Gentile (che nn penso venga qui a 80/90k)?

Ma con ogni probabilità stiamo parlando del nulla, nonostante l'antipatia personale che si può provare, avere anche un solo anno Gentile sarebbe una figata per tante ragioni, ma non succederà

Però se si legge che Cain potrebbe venir via a poco più della metà di Anosike e sperando che l'ipotesi di conferma di Eyenga e di OD fosse almeno pari a quello che prendevano l'anno scorso, per l'ala piccola, giocatore che a questo punto dovrà essere di livello, la disponibilità per un'offerta un po' più alta dei nostri canonici 130k ci potrebbe/DOVREBBE essere

Anche considerando che se il settore giovanile davvero va tutto a carico di Ponti che mette 250k, quella diventa una cifra che puoi stornare su altre cose (anche se non necessariamente il monte stipendi, come forse ci era stato detto)

Edited by simon89
Posted
28 minuti fa, simon89 dice:

Ma con ogni probabilità stiamo parlando del nulla, nonostante l'antipatia personale che si può provare, avere anche un solo anno Gentile sarebbe una figata per tante ragioni, ma non succederà

Però se si legge che Cain potrebbe venir via a poco più della metà di Anosike e sperando che l'ipotesi di conferma di Eyenga e di OD fosse almeno pari a quello che prendevano l'anno scorso, per l'ala piccola, giocatore che a questo punto dovrà essere di livello, la disponibilità per un'offerta un po' più alta dei nostri canonici 130k ci potrebbe/DOVREBBE essere

Anche considerando che se il settore giovanile davvero va tutto a carico di Ponti che mette 250k, quella diventa una cifra che puoi stornare su altre cose (anche se non necessariamente il monte stipendi, come forse ci era stato detto)

Ma infatti anche secondo me si sta parlando del nulla.

Quoto @Giobbo sul nome Durand Scott. Sarebbe un ottimo profilo anche per me anche se onestamente non ne so i costi. 

Posted (edited)
15 hours ago, Quindici said:

Ci stai dicendo tra le righe che.....

...e comunque c'ha lozzzzzio a Gallarate! :P

Edited by uccellodirovo
Posted
14 ore fa, Quindici dice:

Dunque, la soluzione del problema sarebbe 0 buyout per Della Valle e in cambio ottengo Gentile a ingaggio dimezzato ( o giù di lì,  Milano comunque lo dovrebbe pagare ugualmente)

Posted

Cain, il centro che si porta... Pelle

Accordo raggiunto con l’ex Châlons-Reims, una scelta che nasce dalla conferma del caraibico Norvel

Un acquisto con… sorpresa. Tyler Cain sarà il nuovo centro titolare della Pallacanestro Varese: il raggiunto accordo con il lungo ex Châlons-Reims verrà comunicato ufficialmente dal club nelle prossime ore. Per le caratteristiche del giocatore, per come l’atleta classe 1988 è stato “pensato” dall’asse tecnica all’interno del mosaico Varese 2017/2018, il suo avvento sotto al Sacro Monte nasconde un’ulteriore “notizia” di mercato, assai attesa dai tifosi: la conferma di Norvel Pelle.

Il passo potenzialmente idoneo a completare il reparto che evoluirà sotto le plance, partizione di rosa che al momento conta di Stanley Okoye, Giancarlo Ferrero – visto tuttavia come jolly per cambiare entrambi gli spot di ala – e di Nicola Natali come quinto in rotazione, è infatti un gioco di incastri, di opportunità e di occasioni colte nel magma del mercato.

I perché di una decisione

Tutto nasce dal “no” per fatti concludenti di Oderah Anosike, la conclamata prima scelta di coach Caja diventata impossibile da rendere concreta stante la distanza economica tra offerta societaria e aspirazioni economiche del giocatore. La ricerca di un erede del centro newyorkese, operazione già nel vivo da tempo come cautela davanti al temporeggiare di O.D., ha allora subito una decisa accelerata, focalizzandosi su una tipologia di sostituto ben precisa alla luce anche di un altro fatto capace di indirizzare le mire varesine : il progressivo consolidamento di Pelle nel futuro biancorosso.

Il caraibico, sul conto del quale nel mese di giugno non è arrivata alcuna vera richiesta all’indirizzo di piazza Monte Grappa 4, durante i giorni scorsi ha fatto il suo esordio nella Summer League di Orlando (oggi parte il torneo di Las Vegas), senza peraltro lasciare alcuna traccia di sé: una partita giocata, 11 minuti complessivi in campo, un solo punto segnato. Interesse della Nba al momento? Pochino. Se è vero che una conferma senza se e senza ma del miglior stoppatore dello scorso campionato sarà possibile solo a fine luglio, ovvero quando scadrà il termine per l’esercizio dell’impegnativo buyout (50 mila dollari per i professionisti, 75 mila per tutti gli altri) che squadre terze dovrebbero versare a Varese per ottenere i suoi servigi, è allora altrettanto vero che Coldebella, Bulgheroni e Caja hanno iniziato a fare i conti con una sua presenza sempre più possibile nell’immaginare la contraerea di “big men” in divenire.

Doppio titolare

E qui una considerazione, decisiva: che senso avrebbe prevedere per un elemento in ascesa come Norvel, a tutti gli effetti la sorpresa più eclatante della scorsa annata, il semplice ruolo di cambio del centro, compito che – combinato con un titolare da 30 minuti alla Anosike – garantirebbe a Pelle solo gli scampoli delle gare?

Ecco quindi l’idea Cain. Un “4-5” più che un centro tout court, per fisico (203 centimetri di altezza, 106 chili di peso), rapidità di piedi e caratteristiche tecniche (dimestichezza fronte a canestro, discreto tiro dalla media e capacità di passare la palla: 2,1 assist di media nella Pro A 2016/2017). Un giocatore che partirà da pivot al fianco di Okoye, ma che potrà sostituire lo stesso nigeriano scalando di una posizione e lasciando spazio e consistenti minuti al caraibico in rampa di lancio.

Pensato, fatto, quasi annunciato.

Alla corte dell’Artiglio giunge così un giocatore dalla solida esperienza europea: due stagioni con tanto di partecipazione all’Eurocup a Riga (2010-2012, dopo essere uscito da South Dakota University), un’altra sempre sul baltico ai Barons, poi Forlì nella seconda serie italiana (17 punti, 11 rimbalzi e 2,3 stoppate di media, mvp del girone di andata e il ricordo lasciato ai posteri di intelligenza cestistica, versatilità e generosità), infine la Francia (Pau Orthez, Digione, Châlons-Reims). Rimbalzista meno clamoroso di Anosike (7,5, 5,7, 7,0 nelle sue annate transalpine, ma 11,4 nel 2012/2013 a Riga, vincendo la classifica di specialità), “attaccante” non di primo piano (in Francia il massimo dei punti sono stati i 10,7 segnati a Digione nel 2015/2016), Cain – oggetto di interesse prealpino pure nelle scorse estati – è da inquadrare anche come atleta energico, come lottatore puro, “skills” che lo rendono compatibile con i desideri di garra del suo nuovo coach e con il roster “povero ma cattivo” delineato pubblicamente da Coldebella alcuni giorni orsono.

Cain e Pelle: i lunghi sono in saccoccia. Ora sotto di nuovo con il playmaker (Wells tarda a dire sì: Varese vedrà se tornare a vagliare la pista Odum, lasciata per il momento raffreddare per puntare forte sull’ex Giessen) e con l’ala piccola.

Fabio Gandini